Passa ai contenuti principali

Perdonami se rido - recensione


TITOLO: PERDONAMI SE RIDO
AUTORE: CHIARA CERRI
EDITORE: NATIVI DIGITALI EDIZIONI
PAGINE: 170
PREZZO: 3,99

SINOSSI

Cosa succede a Viareggio a settembre, quando l’estate è ormai finita e il Carnevale è ancora lontano, quando gli ombrelloni lasciano spazio all’odore del salmastro e alla malinconia?
Ce lo raccontano Elena, barista part-time e aspirante ballerina, sua madre Eleonora, in bilico tra i rimpianti del passato e le utopie di un futuro idealizzato, Ivano, belloccio vincitore di un concorso televisivo che rinnega le sue origini, Rino, manovale vedovo in tempo di crisi, e suo figlio Jacopo, alla faticosa ricerca di uno spazio per sé tra la pineta e il mare.
Personaggi diversi, storie diverse ma che finiscono inevitabilmente a incrociarsi tra loro, come può succedere solo in provincia.
Ambientato in una Versilia "che è come Orange County, ma senza l’Orange", il romanzo di Chiara Cerri è semplice, ma anche ambizioso, riflessivo, ma anche svagato, malinconico, ma anche genuinamente divertente; la chiave di lettura di "Perdonami se rido" è nello stesso titolo: quell’arte tutta italiana di stemperare i momenti più difficili con una risata.

RECENSIONE

"Perdonami se rido" è un romanzo dove le storie di più protagonisti si intrecciano, sullo sfondo di una Versilia di fine estate.
Già perché cosa succede quando i turisti tornano a casa, gli ombrelloni si chiudono e le giornate si accorciano?
Siamo a settembre quando Elena, Eleonora, Jacopo e Rino si presentano ai lettori.
Eleonora ed Elena sono madre e figlia: la prima cassiera ed infelice della sua vita; la seconda barista, con il sogno di diventare una grande ballerina.
Rino e Jacopo sono padre e figlio, ma i due non hanno alcun tipo di rapporto: il primo muratore attorniato dal vuoto lasciato dalla scomparsa della moglie; il secondo ladro di "oro rosso".
Ciò che accomuna i due ragazzi è la mancanza di un genitore: il padre di Elena le ha abbandonate; la madre di Jacopo non è sopravvissuta a un brutto male.
Proprio in un pomeriggio di fine estate le vite di Jacopo ed Elena si scontrano: si conoscono, si frequentano e si innamorano, ma, allo stesso modo di come era piombato nella vita di Elena, in una sera di ottobre, Jacopo sparisce; nessuno sa dove sia e forse mai si saprà.
Cari lettori, se volete conoscere la verità, dovrete arrivare all'ultimo capitolo.
Già perché Rino, dopo aver perso il lavoro, scopre che la moglie lo tradiva da sempre: l'amante è, l'ormai famoso, Ivano che, vincitore di un  programma televisivo, abbandona la Versilia per trasferirsi a Roma, tenendo solo la sua barca al molo.
Quella barca era il sogno di Elena e, la sera di un'importante audizione, Jacopo la sta aspettando a bordo di quel sogno proibito per festeggiare.
Ma lo stesso sogno è l'obiettivo della vendetta di Rino e i suoi compagni.
Eleonora, invece, ritrova la felicità grazie al direttore del supermercato dove lavorava, esce dalla depressione in cui si trovava da anni, innamorandosi nuovamente.
Elena ora è una ballerina famosa in tournée per l'Italia.
Il mare della Versilia è custode silenzioso dell'esistenza di Jacopo.

COMMENTO

"Perdonami se rido" è un romanzo scorrevole, composto da capitoli non molto lunghi, ognuno dedicato a un personaggio.
E' un romanzo a più voci, per lo più fragili, di quattro protagonisti alienati dalla vita stessa che cercano, nel corso dell'arrivo dell'autunno, di trovare strade nuove da percorrere, cambiare, crescere, forse, vivere per davvero.

VALUTAZIONE: ★★★

     

Commenti

Post popolari in questo blog

Un matrimonio non premeditato - recensione

Buongiorno lettori❤ Ultime recensioni dell'anno in arrivo e oggi vi porto in casa Fazi Editore , che ringrazio ancora per la disponibilità e gentilezza nell'invio del nuovo romanzo, inedito in Italia, di Rebecca West : " Un matrimonio non premeditato ". Nell'articolo di seguito, al consueto, tutte le mie impressioni al suo termine. Buone letture❤ TITOLO: UN MATRIMONIO NON PREMEDITATO AUTRICE: REBECCA WEST DATA DI PUBBLICAZIONE: 28 OTTOBRE 2021 CASA EDITRICE: FAZI EDITORE GENERE: ROMANZO PAGINE: 396 PREZZO: 17.57/EBOOK 9.99 Link Amazon TRAMA La giovane e bellissima Isabelle è una ricca vedova americana che arriva a Parigi per riprendersi dalla perdita del primo marito. Dopo una serie di corteggiamenti incontra Marc, il quale, semplicemente, è l’uomo sbagliato nel momento giusto. Nulla, o quasi, accomuna i promessi sposi: sono un uomo e una donna che decidono di unire le proprie vite più sulla spinta di forze e coincidenze estranee alla loro volontà che per una

Cover Reveal: Vali ogni rischio

Buongiorno lettori♡ Nuovamente a metà settimana e in compagnia di un Cover Reveal tutto per voi.  Oggi scopriamo insieme cover e trama del nuovo romanzo di Giovanna Roma, "Vali ogni rischio", che uscirà il prossimo 24 Ottobre 2018, uno stand alone di genere war romance. Nell'articolo troverete anche il book trailer e tutti i contatti dell'autrice per non perdervi nulla dei suoi lavori. Spero di incuriosirvi in molti. Buone letture♡ TITOLO: VALI OGNI RISCHIO AUTORE: GIOVANNA ROMA DATA DI PUBBLICAZIONE: 24 OTTOBRE 2018 GENERE: WAR ROMANCE AUTOPUBBLICATO SINOSSI La notte in cui il Comandante dell’esercito è entrato in teatro, io ero su quel palco. La più giovane tra le ballerine classiche, la più testarda tra le ragazze che lui avesse mai incontrato. La famiglia per la quale versava sangue era la finanziatrice della Compagnia, la stessa che decideva il nostro futuro. Ho fatto di tutto per coronare il mio sogno, spingendomi persin

Quando leggere insieme fa bene: Il fenomeno dei Gruppi di Lettura

Buongiorno lettori♡ Oggi vi porto un articolo nuovo al quale sto lavorando da un po' e a cui tengo particolarmente. Chi mi segue da tempo sa bene come i Gruppi di Lettura siano diventati parte della mia quotidianità; grazie a loro mi sono approcciata a nuovi generi, ho riscoperto l'amore per i classici, conosciuto autori che sono diventati tra i miei preferiti e mi approcciata a storie che da sola non avrei mai iniziato.  Quest'anno da Instagram ne sono nati tantissimi, io stessa ne gestisco uno insieme a un altra ragazza, quindi ho deciso di indagare sul perché siano stati creati e quali benefici portino. Ho così intervistato gli ideatori di quelli che seguo, tra Facebook e Telegram, ponendo a ognuno di loro due domande. Nell'articolo di oggi troverete le loro risposte, dove trovarli e quali generi trattano, poiché sono convinta che la lettura, se condivisa, aumenti i suoi benefici. Buone letture♡ A Febbraio nasce #unromancealmese , ideato con Alessand