Passa ai contenuti principali

Perdonami se rido - recensione


TITOLO: PERDONAMI SE RIDO
AUTORE: CHIARA CERRI
EDITORE: NATIVI DIGITALI EDIZIONI
PAGINE: 170
PREZZO: 3,99

SINOSSI

Cosa succede a Viareggio a settembre, quando l’estate è ormai finita e il Carnevale è ancora lontano, quando gli ombrelloni lasciano spazio all’odore del salmastro e alla malinconia?
Ce lo raccontano Elena, barista part-time e aspirante ballerina, sua madre Eleonora, in bilico tra i rimpianti del passato e le utopie di un futuro idealizzato, Ivano, belloccio vincitore di un concorso televisivo che rinnega le sue origini, Rino, manovale vedovo in tempo di crisi, e suo figlio Jacopo, alla faticosa ricerca di uno spazio per sé tra la pineta e il mare.
Personaggi diversi, storie diverse ma che finiscono inevitabilmente a incrociarsi tra loro, come può succedere solo in provincia.
Ambientato in una Versilia "che è come Orange County, ma senza l’Orange", il romanzo di Chiara Cerri è semplice, ma anche ambizioso, riflessivo, ma anche svagato, malinconico, ma anche genuinamente divertente; la chiave di lettura di "Perdonami se rido" è nello stesso titolo: quell’arte tutta italiana di stemperare i momenti più difficili con una risata.

RECENSIONE

"Perdonami se rido" è un romanzo dove le storie di più protagonisti si intrecciano, sullo sfondo di una Versilia di fine estate.
Già perché cosa succede quando i turisti tornano a casa, gli ombrelloni si chiudono e le giornate si accorciano?
Siamo a settembre quando Elena, Eleonora, Jacopo e Rino si presentano ai lettori.
Eleonora ed Elena sono madre e figlia: la prima cassiera ed infelice della sua vita; la seconda barista, con il sogno di diventare una grande ballerina.
Rino e Jacopo sono padre e figlio, ma i due non hanno alcun tipo di rapporto: il primo muratore attorniato dal vuoto lasciato dalla scomparsa della moglie; il secondo ladro di "oro rosso".
Ciò che accomuna i due ragazzi è la mancanza di un genitore: il padre di Elena le ha abbandonate; la madre di Jacopo non è sopravvissuta a un brutto male.
Proprio in un pomeriggio di fine estate le vite di Jacopo ed Elena si scontrano: si conoscono, si frequentano e si innamorano, ma, allo stesso modo di come era piombato nella vita di Elena, in una sera di ottobre, Jacopo sparisce; nessuno sa dove sia e forse mai si saprà.
Cari lettori, se volete conoscere la verità, dovrete arrivare all'ultimo capitolo.
Già perché Rino, dopo aver perso il lavoro, scopre che la moglie lo tradiva da sempre: l'amante è, l'ormai famoso, Ivano che, vincitore di un  programma televisivo, abbandona la Versilia per trasferirsi a Roma, tenendo solo la sua barca al molo.
Quella barca era il sogno di Elena e, la sera di un'importante audizione, Jacopo la sta aspettando a bordo di quel sogno proibito per festeggiare.
Ma lo stesso sogno è l'obiettivo della vendetta di Rino e i suoi compagni.
Eleonora, invece, ritrova la felicità grazie al direttore del supermercato dove lavorava, esce dalla depressione in cui si trovava da anni, innamorandosi nuovamente.
Elena ora è una ballerina famosa in tournée per l'Italia.
Il mare della Versilia è custode silenzioso dell'esistenza di Jacopo.

COMMENTO

"Perdonami se rido" è un romanzo scorrevole, composto da capitoli non molto lunghi, ognuno dedicato a un personaggio.
E' un romanzo a più voci, per lo più fragili, di quattro protagonisti alienati dalla vita stessa che cercano, nel corso dell'arrivo dell'autunno, di trovare strade nuove da percorrere, cambiare, crescere, forse, vivere per davvero.

VALUTAZIONE: ★★★

     

Commenti

Post popolari in questo blog

La bisbetica domata - recensione

Buongiorno lettori❤ Nuova recensione per uno dei tanti gruppi di lettura che mi terrà compagnia nei mesi a venire. Questa volta ci spostiamo nella sfera dei classici teatrali con William Shakespeare e la sua commedia " La bisbetica domata " nell'edizione Feltrinelli Editore per la collana Universale Economica Feltrinelli . Vediamo le mie impressioni al suo termine, raccolte nell'articolo di seguito. Buone letture❤ TITOLO: LA BISBETICA DOMATA AUTORE: WILLIAM SHAKESPEARE DATA DI PUBBLICAZIONE: 21 MARZO 2019 (EDIZIONE IN FOTO) CASA EDITRICE: FELTRINELLI EDITORE COLLANA: UNIVERSALE ECONOMICA FELTRINELLI GENERE: COMMEDIA TEATRALE PAGINE: 305 PREZZO: 8.55/EBOOK 2.99 Link Amazon TRAMA Petruccio è un avventuriero che parte da Verona e va a cercare fortuna a Padova. È un maschio giovane, forte e avvenente, assai dotato, e ha quella libertà di movimento che agli uomini è pienamente concessa nell'Italia immaginata da Shakespeare – così come nella sua Inghilterra. E qu

Sempre con te - recensione

Buongiorno lettori❤ Oggi vi parlo dell'ultimo libro di Mattia Ollerongis edito Sperling & Kupfer , che ringrazio per l'invio della copia, " Sempre con te ". Dopo la scoperta di questo autore ho seguito e letto tutte le sue pubblicazioni, ma la storia di Kamilla mi ha colpita per un preciso motivo. Per scoprirlo vi invito a proseguire l'articolo di seguito dove, al consueto, troverete tutte le mie impressioni. Buone letture❤ TITOLO: SEMPRE CON TE AUTORE: MATTIA OLLERONGIS DATA DI PUBBLICAZIONE: 27 OTTOBRE 2020 CASA EDITRICE: SPERLING & KUPFER GENERE: ROMANZO PAGINE: 199 PREZZO: 9.40/EBOOK 5.99 Link Amazon TRAMA Non si sceglie di nascere con la paura: succede e basta. Il futuro spaventa, ma, se ci sono pericoli che si possono evitare, altri si devono affrontare. Riuscire a farlo dipende unicamente da noi. Kamilla ha solo sette anni quando una folla di bambini ancora sconosciuti, ma pronti a giudicarla, diventa l'insormontabile ostacolo da superare.

Un tè a Chaverton House - recensione

Buongiorno lettori❤ Oggi vi parlo del nuovo romanzo della mia amata Alessia Gazzola , " Un tè a Chaverton House ", pubblicato lo scorso lunedì da Garzanti , che ringrazio per l'invio della copia. Un libro molto breve che si legge in poco tempo, per il quale vediamo insieme, nell'articolo che segue, tutte le mie impressioni al suo termine. Buone letture❤ TITOLO: UN TE A CHAVERTON HOUSE AUTORE: ALESSIA GAZZOLA DATA DI PUBBLICAZIONE: 15 MARZO 2021 CASA EDITRICE: GARZANTI GENERE: ROMANZO PAGINE: 192 PREZZO: 15.58/EBOOK 9.99 Link Amazon TRAMA "Mi chiamo Angelica e questa è la lista delle cose che avevo immaginato per me: un fidanzato fedele, un bel terrazzino, genitori senza grandi aspettative. Peccato che nessuna si sia avverata. Ecco invece la lista delle cose che sono accadute: lasciare tutto, partire per l'Inghilterra e ritrovarmi con un lavoro inaspettato. Così sono arrivata a Chaverton House, un'antica dimora del Dorset. Questo viaggio doveva essere s