TITOLO: PERDONAMI SE RIDO
AUTORE: CHIARA CERRI
EDITORE: NATIVI DIGITALI EDIZIONI
PAGINE: 170
PREZZO: 3,99
SINOSSI
Ce lo raccontano Elena, barista part-time e aspirante ballerina, sua madre Eleonora, in bilico tra i rimpianti del passato e le utopie di un futuro idealizzato, Ivano, belloccio vincitore di un concorso televisivo che rinnega le sue origini, Rino, manovale vedovo in tempo di crisi, e suo figlio Jacopo, alla faticosa ricerca di uno spazio per sé tra la pineta e il mare.
Personaggi diversi, storie diverse ma che finiscono inevitabilmente a incrociarsi tra loro, come può succedere solo in provincia.
Ambientato in una Versilia "che è come Orange County, ma senza l’Orange", il romanzo di Chiara Cerri è semplice, ma anche ambizioso, riflessivo, ma anche svagato, malinconico, ma anche genuinamente divertente; la chiave di lettura di "Perdonami se rido" è nello stesso titolo: quell’arte tutta italiana di stemperare i momenti più difficili con una risata.
RECENSIONE
"Perdonami se rido" è un romanzo dove le storie di più protagonisti si intrecciano, sullo sfondo di una Versilia di fine estate.
Già perché cosa succede quando i turisti tornano a casa, gli ombrelloni si chiudono e le giornate si accorciano?
Siamo a settembre quando Elena, Eleonora, Jacopo e Rino si presentano ai lettori.
Eleonora ed Elena sono madre e figlia: la prima cassiera ed infelice della sua vita; la seconda barista, con il sogno di diventare una grande ballerina.
Rino e Jacopo sono padre e figlio, ma i due non hanno alcun tipo di rapporto: il primo muratore attorniato dal vuoto lasciato dalla scomparsa della moglie; il secondo ladro di "oro rosso".
Ciò che accomuna i due ragazzi è la mancanza di un genitore: il padre di Elena le ha abbandonate; la madre di Jacopo non è sopravvissuta a un brutto male.
Proprio in un pomeriggio di fine estate le vite di Jacopo ed Elena si scontrano: si conoscono, si frequentano e si innamorano, ma, allo stesso modo di come era piombato nella vita di Elena, in una sera di ottobre, Jacopo sparisce; nessuno sa dove sia e forse mai si saprà.
Cari lettori, se volete conoscere la verità, dovrete arrivare all'ultimo capitolo.
Già perché Rino, dopo aver perso il lavoro, scopre che la moglie lo tradiva da sempre: l'amante è, l'ormai famoso, Ivano che, vincitore di un programma televisivo, abbandona la Versilia per trasferirsi a Roma, tenendo solo la sua barca al molo.
Quella barca era il sogno di Elena e, la sera di un'importante audizione, Jacopo la sta aspettando a bordo di quel sogno proibito per festeggiare.
Ma lo stesso sogno è l'obiettivo della vendetta di Rino e i suoi compagni.
Eleonora, invece, ritrova la felicità grazie al direttore del supermercato dove lavorava, esce dalla depressione in cui si trovava da anni, innamorandosi nuovamente.
Elena ora è una ballerina famosa in tournée per l'Italia.
Il mare della Versilia è custode silenzioso dell'esistenza di Jacopo.
COMMENTO
"Perdonami se rido" è un romanzo scorrevole, composto da capitoli non molto lunghi, ognuno dedicato a un personaggio.
E' un romanzo a più voci, per lo più fragili, di quattro protagonisti alienati dalla vita stessa che cercano, nel corso dell'arrivo dell'autunno, di trovare strade nuove da percorrere, cambiare, crescere, forse, vivere per davvero.
VALUTAZIONE: ★★★
Commenti
Posta un commento