Passa ai contenuti principali

Perdonami se rido - recensione


TITOLO: PERDONAMI SE RIDO
AUTORE: CHIARA CERRI
EDITORE: NATIVI DIGITALI EDIZIONI
PAGINE: 170
PREZZO: 3,99

SINOSSI

Cosa succede a Viareggio a settembre, quando l’estate è ormai finita e il Carnevale è ancora lontano, quando gli ombrelloni lasciano spazio all’odore del salmastro e alla malinconia?
Ce lo raccontano Elena, barista part-time e aspirante ballerina, sua madre Eleonora, in bilico tra i rimpianti del passato e le utopie di un futuro idealizzato, Ivano, belloccio vincitore di un concorso televisivo che rinnega le sue origini, Rino, manovale vedovo in tempo di crisi, e suo figlio Jacopo, alla faticosa ricerca di uno spazio per sé tra la pineta e il mare.
Personaggi diversi, storie diverse ma che finiscono inevitabilmente a incrociarsi tra loro, come può succedere solo in provincia.
Ambientato in una Versilia "che è come Orange County, ma senza l’Orange", il romanzo di Chiara Cerri è semplice, ma anche ambizioso, riflessivo, ma anche svagato, malinconico, ma anche genuinamente divertente; la chiave di lettura di "Perdonami se rido" è nello stesso titolo: quell’arte tutta italiana di stemperare i momenti più difficili con una risata.

RECENSIONE

"Perdonami se rido" è un romanzo dove le storie di più protagonisti si intrecciano, sullo sfondo di una Versilia di fine estate.
Già perché cosa succede quando i turisti tornano a casa, gli ombrelloni si chiudono e le giornate si accorciano?
Siamo a settembre quando Elena, Eleonora, Jacopo e Rino si presentano ai lettori.
Eleonora ed Elena sono madre e figlia: la prima cassiera ed infelice della sua vita; la seconda barista, con il sogno di diventare una grande ballerina.
Rino e Jacopo sono padre e figlio, ma i due non hanno alcun tipo di rapporto: il primo muratore attorniato dal vuoto lasciato dalla scomparsa della moglie; il secondo ladro di "oro rosso".
Ciò che accomuna i due ragazzi è la mancanza di un genitore: il padre di Elena le ha abbandonate; la madre di Jacopo non è sopravvissuta a un brutto male.
Proprio in un pomeriggio di fine estate le vite di Jacopo ed Elena si scontrano: si conoscono, si frequentano e si innamorano, ma, allo stesso modo di come era piombato nella vita di Elena, in una sera di ottobre, Jacopo sparisce; nessuno sa dove sia e forse mai si saprà.
Cari lettori, se volete conoscere la verità, dovrete arrivare all'ultimo capitolo.
Già perché Rino, dopo aver perso il lavoro, scopre che la moglie lo tradiva da sempre: l'amante è, l'ormai famoso, Ivano che, vincitore di un  programma televisivo, abbandona la Versilia per trasferirsi a Roma, tenendo solo la sua barca al molo.
Quella barca era il sogno di Elena e, la sera di un'importante audizione, Jacopo la sta aspettando a bordo di quel sogno proibito per festeggiare.
Ma lo stesso sogno è l'obiettivo della vendetta di Rino e i suoi compagni.
Eleonora, invece, ritrova la felicità grazie al direttore del supermercato dove lavorava, esce dalla depressione in cui si trovava da anni, innamorandosi nuovamente.
Elena ora è una ballerina famosa in tournée per l'Italia.
Il mare della Versilia è custode silenzioso dell'esistenza di Jacopo.

COMMENTO

"Perdonami se rido" è un romanzo scorrevole, composto da capitoli non molto lunghi, ognuno dedicato a un personaggio.
E' un romanzo a più voci, per lo più fragili, di quattro protagonisti alienati dalla vita stessa che cercano, nel corso dell'arrivo dell'autunno, di trovare strade nuove da percorrere, cambiare, crescere, forse, vivere per davvero.

VALUTAZIONE: ★★★

     

Commenti

Post popolari in questo blog

Un matrimonio non premeditato - recensione

Buongiorno lettori❤ Ultime recensioni dell'anno in arrivo e oggi vi porto in casa Fazi Editore , che ringrazio ancora per la disponibilità e gentilezza nell'invio del nuovo romanzo, inedito in Italia, di Rebecca West : " Un matrimonio non premeditato ". Nell'articolo di seguito, al consueto, tutte le mie impressioni al suo termine. Buone letture❤ TITOLO: UN MATRIMONIO NON PREMEDITATO AUTRICE: REBECCA WEST DATA DI PUBBLICAZIONE: 28 OTTOBRE 2021 CASA EDITRICE: FAZI EDITORE GENERE: ROMANZO PAGINE: 396 PREZZO: 17.57/EBOOK 9.99 Link Amazon TRAMA La giovane e bellissima Isabelle è una ricca vedova americana che arriva a Parigi per riprendersi dalla perdita del primo marito. Dopo una serie di corteggiamenti incontra Marc, il quale, semplicemente, è l’uomo sbagliato nel momento giusto. Nulla, o quasi, accomuna i promessi sposi: sono un uomo e una donna che decidono di unire le proprie vite più sulla spinta di forze e coincidenze estranee alla loro volontà che per una

Il cuore segreto delle cose - recensione

Buongiorno lettori❤ A Giugno è tornata in libreria Madeleine St. John , con il secondo volume della trilogia di Notting Hill , per Garzanti , che ringrazio nella gentilezza dell'invio della copia del libro: " Il cuore segreto delle cose ". Nell'articolo di seguito, al consueto, tutte le mie impressioni al suo termine. Buone letture❤ TITOLO: IL CUORE SEGRETO DELLE COSE AUTORE: MADELEINE ST. JOHN DATA DI PUBBLICAZIONE: 24 GIUGNO 2021 CASA EDITRICE: GARZANTI GENERE: ROMANZO PAGINE: 208 PREZZO: 15.20/EBOOK 9.99 Link Amazon TRAMA Le case basse e colorate di Notting Hill le sfilano accanto. Nicola è uscita per comprare le sigarette - solo pochi minuti - ma quando rientra in casa tutto è cambiato. Jonathan, il compagno di tanti anni, sembra lo stesso uomo che l'ha salutata poco prima, se non fosse per il suo sguardo e quelle parole: dovremmo separarci. Quando Nicola capisce che non si tratta di uno scherzo, ma dell'amara realtà, lascia l'appartamento e si tra

Stirpe e vergogna - recensione

Buongiorno lettori❤ Nelle scorse settimane ho scoperto un'autrice che non conoscevo e, ora come ora, voglio recuperare anche le sue precedenti opere! Lei è Michela Marzano e, grazie a Rizzoli , " Stirpe e vergogna " è approdato nella mia libreria. Nell'articolo di seguito, come di consueto, tutte le mie impressioni al suo termine. Buone letture❤ TITOLO: STIRPE E VERGOGNA AUTRICE: MICHELA MARZANO DATA DI PUBBLICAZIONE: 05 OTTOBRE 2021 CASA EDITRICE: RIZZOLI GENERE: ROMANZO PAGINE: 400 PREZZO: 18.05/EBOOK 10.99 Link Amazon TRAMA Michela Marzano intreccia il passato familiare alle pagine più controverse della storia del nostro Paese. Michela non sapeva. Per tutta la vita si è impegnata a stare dalla parte giusta: i fascisti erano gli altri, quelli contro cui lottare. Finché un giorno scopre il passato del nonno, fascista convinto della prima ora. Perché nessuno le ha mai detto la verità? Era un segreto di cui vergognarsi oppure un pezzo di storia inconsciamente canc