Passa ai contenuti principali

Pianeta Idea - recensione


TITOLO: PIANETA IDEA
AUTORE: MARCO AMADUCCI
EDITORE: CASA EDITRICE KIMERIK
PAGINE: 188
PREZZO: 16,00/EBOOK 6,00


SINOSSI

Mark è un giovane scrittore americano di origine italiana alle prese con la presentazione del suo romanzo: fantascienza che, forse, fantascienza non è. Pianeta Idea è un’affascinante storia di verità e finzione, un originalissimo viaggio tra la realtà umana e l’ignoto sovrannaturale, il cui confine viene messo in discussione fino all’incredibile finale che lascia il lettore senza parole.

RECENSIONE

"Pianeta Idea" è il romanzo fantasy che non ti aspetti: magari dal titolo ti immagini una storia di pura fantascienza che, in realtà, non incontrerai mai a pieno nel corso della lettura.
Il tutto ha inizio quando Mark, un trentaduenne di New York, tiene, in una sala gremita di giornalisti, blogger e semplici curiosi, la presentazione del suo romanzo d'esordio, "Pianeta Idea".
La narrazione, quindi, dura il tempo di una presentazione, tra una domanda e l'altra, che permette di conoscere la storia del protagonista del libro, un certo Mark, Guerriero di Luce.
Forse ora vi starete chiedendo se il nostro protagonista - scrittore abbia voluto scrivere una sorta di autobiografia, beh questo non posso svelarvelo del tutto.
Vi dico, però, che il romanzo è suddiviso in due atti: il primo incentrato sulla parte storica del libro presentato, dove Mark ha voluto raccontare dei suoi nonni, in continui flashback dalla Prima alla Seconda Guerra Mondiale, per arrivare ai ricordi della sua infanzia e tornare in quella sala d'hotel.
Nel secondo atto, invece, troviamo un concentrato di puro stile fantasy che ci presenta il nostro protagonista sotto una luce diversa.
Ecco tenete bene a mente il concetto di luce perché, in questa seconda parte, sarà il filo conduttore in un'eterna lotta tra luce e oscurità per la salvezza del Pianeta Idea e della Terra stessa.

COMMENTO

"Pianeta Idea" è un romanzo molto scorrevole che si legge d'un fiato.
La narrazione, infatti, è strutturata in modo da tenere il lettore incollato alle pagine, rendendolo curioso di sapere sempre di più di questo misterioso Pianeta che nessuno pare conoscere.
Grazie a continui e, più o meno, prolungati flashback, la storia diventa costantemente ricca di dettagli, eventi e personaggi.
Vi siete mai chiesti da dove arrivino le più importanti idee sviluppate sulla Terra?
Sicuramente questa domanda vi renderà ancora più curiosi, nel caso non lo siate abbastanza, di iniziare una nuova avventura insieme a personaggi particolari e unici nel loro genere.
Se siete amanti di questo genere letterario, allora "Pianeta Idea" è il libro che fa per voi.

VALUTAZIONE: ★★★☆  
   

Commenti

Post popolari in questo blog

La bisbetica domata - recensione

Buongiorno lettori❤ Nuova recensione per uno dei tanti gruppi di lettura che mi terrà compagnia nei mesi a venire. Questa volta ci spostiamo nella sfera dei classici teatrali con William Shakespeare e la sua commedia " La bisbetica domata " nell'edizione Feltrinelli Editore per la collana Universale Economica Feltrinelli . Vediamo le mie impressioni al suo termine, raccolte nell'articolo di seguito. Buone letture❤ TITOLO: LA BISBETICA DOMATA AUTORE: WILLIAM SHAKESPEARE DATA DI PUBBLICAZIONE: 21 MARZO 2019 (EDIZIONE IN FOTO) CASA EDITRICE: FELTRINELLI EDITORE COLLANA: UNIVERSALE ECONOMICA FELTRINELLI GENERE: COMMEDIA TEATRALE PAGINE: 305 PREZZO: 8.55/EBOOK 2.99 Link Amazon TRAMA Petruccio è un avventuriero che parte da Verona e va a cercare fortuna a Padova. È un maschio giovane, forte e avvenente, assai dotato, e ha quella libertà di movimento che agli uomini è pienamente concessa nell'Italia immaginata da Shakespeare – così come nella sua Inghilterra. E qu

Sempre con te - recensione

Buongiorno lettori❤ Oggi vi parlo dell'ultimo libro di Mattia Ollerongis edito Sperling & Kupfer , che ringrazio per l'invio della copia, " Sempre con te ". Dopo la scoperta di questo autore ho seguito e letto tutte le sue pubblicazioni, ma la storia di Kamilla mi ha colpita per un preciso motivo. Per scoprirlo vi invito a proseguire l'articolo di seguito dove, al consueto, troverete tutte le mie impressioni. Buone letture❤ TITOLO: SEMPRE CON TE AUTORE: MATTIA OLLERONGIS DATA DI PUBBLICAZIONE: 27 OTTOBRE 2020 CASA EDITRICE: SPERLING & KUPFER GENERE: ROMANZO PAGINE: 199 PREZZO: 9.40/EBOOK 5.99 Link Amazon TRAMA Non si sceglie di nascere con la paura: succede e basta. Il futuro spaventa, ma, se ci sono pericoli che si possono evitare, altri si devono affrontare. Riuscire a farlo dipende unicamente da noi. Kamilla ha solo sette anni quando una folla di bambini ancora sconosciuti, ma pronti a giudicarla, diventa l'insormontabile ostacolo da superare.

Un tè a Chaverton House - recensione

Buongiorno lettori❤ Oggi vi parlo del nuovo romanzo della mia amata Alessia Gazzola , " Un tè a Chaverton House ", pubblicato lo scorso lunedì da Garzanti , che ringrazio per l'invio della copia. Un libro molto breve che si legge in poco tempo, per il quale vediamo insieme, nell'articolo che segue, tutte le mie impressioni al suo termine. Buone letture❤ TITOLO: UN TE A CHAVERTON HOUSE AUTORE: ALESSIA GAZZOLA DATA DI PUBBLICAZIONE: 15 MARZO 2021 CASA EDITRICE: GARZANTI GENERE: ROMANZO PAGINE: 192 PREZZO: 15.58/EBOOK 9.99 Link Amazon TRAMA "Mi chiamo Angelica e questa è la lista delle cose che avevo immaginato per me: un fidanzato fedele, un bel terrazzino, genitori senza grandi aspettative. Peccato che nessuna si sia avverata. Ecco invece la lista delle cose che sono accadute: lasciare tutto, partire per l'Inghilterra e ritrovarmi con un lavoro inaspettato. Così sono arrivata a Chaverton House, un'antica dimora del Dorset. Questo viaggio doveva essere s