Passa ai contenuti principali

Pianeta Idea - recensione


TITOLO: PIANETA IDEA
AUTORE: MARCO AMADUCCI
EDITORE: CASA EDITRICE KIMERIK
PAGINE: 188
PREZZO: 16,00/EBOOK 6,00


SINOSSI

Mark è un giovane scrittore americano di origine italiana alle prese con la presentazione del suo romanzo: fantascienza che, forse, fantascienza non è. Pianeta Idea è un’affascinante storia di verità e finzione, un originalissimo viaggio tra la realtà umana e l’ignoto sovrannaturale, il cui confine viene messo in discussione fino all’incredibile finale che lascia il lettore senza parole.

RECENSIONE

"Pianeta Idea" è il romanzo fantasy che non ti aspetti: magari dal titolo ti immagini una storia di pura fantascienza che, in realtà, non incontrerai mai a pieno nel corso della lettura.
Il tutto ha inizio quando Mark, un trentaduenne di New York, tiene, in una sala gremita di giornalisti, blogger e semplici curiosi, la presentazione del suo romanzo d'esordio, "Pianeta Idea".
La narrazione, quindi, dura il tempo di una presentazione, tra una domanda e l'altra, che permette di conoscere la storia del protagonista del libro, un certo Mark, Guerriero di Luce.
Forse ora vi starete chiedendo se il nostro protagonista - scrittore abbia voluto scrivere una sorta di autobiografia, beh questo non posso svelarvelo del tutto.
Vi dico, però, che il romanzo è suddiviso in due atti: il primo incentrato sulla parte storica del libro presentato, dove Mark ha voluto raccontare dei suoi nonni, in continui flashback dalla Prima alla Seconda Guerra Mondiale, per arrivare ai ricordi della sua infanzia e tornare in quella sala d'hotel.
Nel secondo atto, invece, troviamo un concentrato di puro stile fantasy che ci presenta il nostro protagonista sotto una luce diversa.
Ecco tenete bene a mente il concetto di luce perché, in questa seconda parte, sarà il filo conduttore in un'eterna lotta tra luce e oscurità per la salvezza del Pianeta Idea e della Terra stessa.

COMMENTO

"Pianeta Idea" è un romanzo molto scorrevole che si legge d'un fiato.
La narrazione, infatti, è strutturata in modo da tenere il lettore incollato alle pagine, rendendolo curioso di sapere sempre di più di questo misterioso Pianeta che nessuno pare conoscere.
Grazie a continui e, più o meno, prolungati flashback, la storia diventa costantemente ricca di dettagli, eventi e personaggi.
Vi siete mai chiesti da dove arrivino le più importanti idee sviluppate sulla Terra?
Sicuramente questa domanda vi renderà ancora più curiosi, nel caso non lo siate abbastanza, di iniziare una nuova avventura insieme a personaggi particolari e unici nel loro genere.
Se siete amanti di questo genere letterario, allora "Pianeta Idea" è il libro che fa per voi.

VALUTAZIONE: ★★★☆  
   

Commenti

Post popolari in questo blog

Un matrimonio non premeditato - recensione

Buongiorno lettori❤ Ultime recensioni dell'anno in arrivo e oggi vi porto in casa Fazi Editore , che ringrazio ancora per la disponibilità e gentilezza nell'invio del nuovo romanzo, inedito in Italia, di Rebecca West : " Un matrimonio non premeditato ". Nell'articolo di seguito, al consueto, tutte le mie impressioni al suo termine. Buone letture❤ TITOLO: UN MATRIMONIO NON PREMEDITATO AUTRICE: REBECCA WEST DATA DI PUBBLICAZIONE: 28 OTTOBRE 2021 CASA EDITRICE: FAZI EDITORE GENERE: ROMANZO PAGINE: 396 PREZZO: 17.57/EBOOK 9.99 Link Amazon TRAMA La giovane e bellissima Isabelle è una ricca vedova americana che arriva a Parigi per riprendersi dalla perdita del primo marito. Dopo una serie di corteggiamenti incontra Marc, il quale, semplicemente, è l’uomo sbagliato nel momento giusto. Nulla, o quasi, accomuna i promessi sposi: sono un uomo e una donna che decidono di unire le proprie vite più sulla spinta di forze e coincidenze estranee alla loro volontà che per una

Il cuore segreto delle cose - recensione

Buongiorno lettori❤ A Giugno è tornata in libreria Madeleine St. John , con il secondo volume della trilogia di Notting Hill , per Garzanti , che ringrazio nella gentilezza dell'invio della copia del libro: " Il cuore segreto delle cose ". Nell'articolo di seguito, al consueto, tutte le mie impressioni al suo termine. Buone letture❤ TITOLO: IL CUORE SEGRETO DELLE COSE AUTORE: MADELEINE ST. JOHN DATA DI PUBBLICAZIONE: 24 GIUGNO 2021 CASA EDITRICE: GARZANTI GENERE: ROMANZO PAGINE: 208 PREZZO: 15.20/EBOOK 9.99 Link Amazon TRAMA Le case basse e colorate di Notting Hill le sfilano accanto. Nicola è uscita per comprare le sigarette - solo pochi minuti - ma quando rientra in casa tutto è cambiato. Jonathan, il compagno di tanti anni, sembra lo stesso uomo che l'ha salutata poco prima, se non fosse per il suo sguardo e quelle parole: dovremmo separarci. Quando Nicola capisce che non si tratta di uno scherzo, ma dell'amara realtà, lascia l'appartamento e si tra

Storia del figlio - recensione

Buongiorno lettori❤ Un nuovo articolo dedicato all'arrivo in Italia di un romanzo che ha conquistato migliaia di lettori in Francia: " Storia del figlio " di Marie Hélène Lafon edito Fazi Editore , che ringrazio per l'invio della copia. Al consueto, nell'articolo di seguito, tutte le mie impressioni al suo termine. Buone letture❤ TITOLO: STORIA DEL FIGLIO AUTRICE: MARIE HELENE LAFON DATA DI PUBBLICAZIONE: 07 GIUGNO 2022 CASA EDITRICE: FAZI EDITORE GENERE: ROMANZO - STORIA FAMIGLIARE PAGINE: 160 PREZZO: 16.15/EBOOK 9.99 Link Amazon TRAMA Il figlio è André. La madre, Gabrielle. Il padre è sconosciuto. André viene cresciuto da Hélène, la sorella di Gabrielle, e suo marito: coccolatissimo, unico maschio fra le cugine, ogni estate ritrova "la madre", misteriosa signora che ha scelto di vivere a Parigi e torna a trascorrere le vacanze in famiglia. Questo è solo l’inizio della storia, o meglio è una parte, perché le vicende narrate in Storia del figlio cop