Passa ai contenuti principali

Pianeta Idea - recensione


TITOLO: PIANETA IDEA
AUTORE: MARCO AMADUCCI
EDITORE: CASA EDITRICE KIMERIK
PAGINE: 188
PREZZO: 16,00/EBOOK 6,00


SINOSSI

Mark è un giovane scrittore americano di origine italiana alle prese con la presentazione del suo romanzo: fantascienza che, forse, fantascienza non è. Pianeta Idea è un’affascinante storia di verità e finzione, un originalissimo viaggio tra la realtà umana e l’ignoto sovrannaturale, il cui confine viene messo in discussione fino all’incredibile finale che lascia il lettore senza parole.

RECENSIONE

"Pianeta Idea" è il romanzo fantasy che non ti aspetti: magari dal titolo ti immagini una storia di pura fantascienza che, in realtà, non incontrerai mai a pieno nel corso della lettura.
Il tutto ha inizio quando Mark, un trentaduenne di New York, tiene, in una sala gremita di giornalisti, blogger e semplici curiosi, la presentazione del suo romanzo d'esordio, "Pianeta Idea".
La narrazione, quindi, dura il tempo di una presentazione, tra una domanda e l'altra, che permette di conoscere la storia del protagonista del libro, un certo Mark, Guerriero di Luce.
Forse ora vi starete chiedendo se il nostro protagonista - scrittore abbia voluto scrivere una sorta di autobiografia, beh questo non posso svelarvelo del tutto.
Vi dico, però, che il romanzo è suddiviso in due atti: il primo incentrato sulla parte storica del libro presentato, dove Mark ha voluto raccontare dei suoi nonni, in continui flashback dalla Prima alla Seconda Guerra Mondiale, per arrivare ai ricordi della sua infanzia e tornare in quella sala d'hotel.
Nel secondo atto, invece, troviamo un concentrato di puro stile fantasy che ci presenta il nostro protagonista sotto una luce diversa.
Ecco tenete bene a mente il concetto di luce perché, in questa seconda parte, sarà il filo conduttore in un'eterna lotta tra luce e oscurità per la salvezza del Pianeta Idea e della Terra stessa.

COMMENTO

"Pianeta Idea" è un romanzo molto scorrevole che si legge d'un fiato.
La narrazione, infatti, è strutturata in modo da tenere il lettore incollato alle pagine, rendendolo curioso di sapere sempre di più di questo misterioso Pianeta che nessuno pare conoscere.
Grazie a continui e, più o meno, prolungati flashback, la storia diventa costantemente ricca di dettagli, eventi e personaggi.
Vi siete mai chiesti da dove arrivino le più importanti idee sviluppate sulla Terra?
Sicuramente questa domanda vi renderà ancora più curiosi, nel caso non lo siate abbastanza, di iniziare una nuova avventura insieme a personaggi particolari e unici nel loro genere.
Se siete amanti di questo genere letterario, allora "Pianeta Idea" è il libro che fa per voi.

VALUTAZIONE: ★★★☆  
   

Commenti

Post popolari in questo blog

Il cuore segreto delle cose - recensione

Buongiorno lettori❤ A Giugno è tornata in libreria Madeleine St. John , con il secondo volume della trilogia di Notting Hill , per Garzanti , che ringrazio nella gentilezza dell'invio della copia del libro: " Il cuore segreto delle cose ". Nell'articolo di seguito, al consueto, tutte le mie impressioni al suo termine. Buone letture❤ TITOLO: IL CUORE SEGRETO DELLE COSE AUTORE: MADELEINE ST. JOHN DATA DI PUBBLICAZIONE: 24 GIUGNO 2021 CASA EDITRICE: GARZANTI GENERE: ROMANZO PAGINE: 208 PREZZO: 15.20/EBOOK 9.99 Link Amazon TRAMA Le case basse e colorate di Notting Hill le sfilano accanto. Nicola è uscita per comprare le sigarette - solo pochi minuti - ma quando rientra in casa tutto è cambiato. Jonathan, il compagno di tanti anni, sembra lo stesso uomo che l'ha salutata poco prima, se non fosse per il suo sguardo e quelle parole: dovremmo separarci. Quando Nicola capisce che non si tratta di uno scherzo, ma dell'amara realtà, lascia l'appartamento e si tra

Tutto il sole che c'è - recensione

Buongiorno lettori❤ Oggi vi parlo di una saga famigliare inclusiva e inglobante, che abbraccia buona parte del Novecento e che, poco alla volta, si farà strada nel cuore di voi lettori. Un grande grazie a La nave di Teseo per il gentilissimo invio di " Tutto il sole che c'è " di Antonella Boralevi . Nell'articolo di seguito, al consueto, tutte le mie impressioni. Buone letture❤ TITOLO: TUTTO IL SOLE CHE C'E' AUTORE: ANTONELLA BORALEVI DATA DI PUBBLICAZIONE: 18 MARZO 2021 CASA EDITRICE: LA NAVE DI TESEO GENERE: ROMANZO PAGINE: 692 PREZZO: 19.00/EBOOK 10.99 Link Amazon TRAMA 10 giugno 1940. Mentre l’Italia di Mussolini entra in guerra, nel giardino incantato di una villa in Toscana quattro ragazzi giocano a tennis. La Storia irrompe dentro la loro giovinezza beata e li costringe a prendere in mano la propria vita. La Contessina Ottavia Valiani ha quattordici anni e il sole addosso. La sorella minore, Verdiana, la spia dall’ombra. È timida, bruttina, forse

La bisbetica domata - recensione

Buongiorno lettori❤ Nuova recensione per uno dei tanti gruppi di lettura che mi terrà compagnia nei mesi a venire. Questa volta ci spostiamo nella sfera dei classici teatrali con William Shakespeare e la sua commedia " La bisbetica domata " nell'edizione Feltrinelli Editore per la collana Universale Economica Feltrinelli . Vediamo le mie impressioni al suo termine, raccolte nell'articolo di seguito. Buone letture❤ TITOLO: LA BISBETICA DOMATA AUTORE: WILLIAM SHAKESPEARE DATA DI PUBBLICAZIONE: 21 MARZO 2019 (EDIZIONE IN FOTO) CASA EDITRICE: FELTRINELLI EDITORE COLLANA: UNIVERSALE ECONOMICA FELTRINELLI GENERE: COMMEDIA TEATRALE PAGINE: 305 PREZZO: 8.55/EBOOK 2.99 Link Amazon TRAMA Petruccio è un avventuriero che parte da Verona e va a cercare fortuna a Padova. È un maschio giovane, forte e avvenente, assai dotato, e ha quella libertà di movimento che agli uomini è pienamente concessa nell'Italia immaginata da Shakespeare – così come nella sua Inghilterra. E qu