Passa ai contenuti principali

Perchè volano le bolle di sapone? - recensione


TITOLO: PERCHE' VOLANO LE BOLLE DI SAPONE?
AUTORE: ADRIANA RE
EDITORE: CASA EDITRICE KIMERIK
PAGINE: 60
PREZZO: 13,60/EBOOK 6,00


SINOSSI

Dopo aver letto "Perché volano le bolle di sapone?" ho pensato che oggi, più che mai, abbiamo bisogno di questo libro. Un libro che rivela, fin dalla prima pagina, la straordinaria capacità di empatia dell’autrice nei confronti dei bambini, in quanto coglie in modo preciso i loro pensieri, sogni, desideri ed emozioni. La lettura di questo libro ci permette di riflettere in modo leggero su molti atteggiamenti sbagliati che la società odierna ci costringe ad assumere con i nostri figli e sul loro, ahimè, dimenticato diritto di essere bambini.

RECENSIONE - COMMENTO

"Perché volano le bolle di sapone?" è un libro per bambini che va letto anche dagli adulti, per riflettere su come i nostri atteggiamenti influiscano sulla vita dei nostri figli.
Protagonisti di questo breve racconto sono due bambini di sei e sette anni: Tommy e Rufus.
Per Tommy è un giorno speciale, infatti, il suo migliore amico compie sette anni e lui non vede l'ora che scarti il suo regalo, ma arrivato a scuola, l'accoglienza dell'amico è ben diversa da quella immaginata.
Rufus, infatti, considera il comportamento dell'amichetto Tommy alquanto infantile, poiché lui compie sette anni e ormai non è più piccolo, ma deve pensare ad essere un omino con un futuro ben chiaro.
Futuro che Rufus vede come quello di suo padre, ovvero farà il medico e pone una fatidica domanda a Tommy: "cosa farai da grande?"
Domanda che tutti i bambini si pongono, inventandosi i lavori più fantasiosi, dall'astronauta, al Presidente della Repubblica, chi magari vuole vincere un premio importante o diventare un calciatore famoso.
Ma a sei anni la vita di un bambino deve essere scandita da momenti di gioco, felicità, risate condivise con amici e famiglia.
Tommy prende molto seriamente la richiesta di Rufus e decide così di pensare al suo lavoro dei sogni, provandone ogni pomeriggio uno nuovo, fino a quando...
Già, cosa accade quando due bambini di sei e sette anni confabulano su quale sia l'età giusta per poter giocare a pallone e quale per diventare adulti e responsabili?
Cosa ancora più importante, voi avete capito perché volano le bolle di sapone?
Consiglio questo libro a tutte le mamme e i papà che vogliono leggere una storia breve, leggera, di facile comprensione anche per i più piccoli, ma ricca di significato e di spunti di riflessioni.
Insieme, genitori e figli, sarete in grado di valutare come i comportamenti odierni influenzino la vita di un bambino a partire già dai sei anni.

VALUTAZIONE: ★★★



Commenti

Post popolari in questo blog

Il cuore segreto delle cose - recensione

Buongiorno lettori❤ A Giugno è tornata in libreria Madeleine St. John , con il secondo volume della trilogia di Notting Hill , per Garzanti , che ringrazio nella gentilezza dell'invio della copia del libro: " Il cuore segreto delle cose ". Nell'articolo di seguito, al consueto, tutte le mie impressioni al suo termine. Buone letture❤ TITOLO: IL CUORE SEGRETO DELLE COSE AUTORE: MADELEINE ST. JOHN DATA DI PUBBLICAZIONE: 24 GIUGNO 2021 CASA EDITRICE: GARZANTI GENERE: ROMANZO PAGINE: 208 PREZZO: 15.20/EBOOK 9.99 Link Amazon TRAMA Le case basse e colorate di Notting Hill le sfilano accanto. Nicola è uscita per comprare le sigarette - solo pochi minuti - ma quando rientra in casa tutto è cambiato. Jonathan, il compagno di tanti anni, sembra lo stesso uomo che l'ha salutata poco prima, se non fosse per il suo sguardo e quelle parole: dovremmo separarci. Quando Nicola capisce che non si tratta di uno scherzo, ma dell'amara realtà, lascia l'appartamento e si tra

La bisbetica domata - recensione

Buongiorno lettori❤ Nuova recensione per uno dei tanti gruppi di lettura che mi terrà compagnia nei mesi a venire. Questa volta ci spostiamo nella sfera dei classici teatrali con William Shakespeare e la sua commedia " La bisbetica domata " nell'edizione Feltrinelli Editore per la collana Universale Economica Feltrinelli . Vediamo le mie impressioni al suo termine, raccolte nell'articolo di seguito. Buone letture❤ TITOLO: LA BISBETICA DOMATA AUTORE: WILLIAM SHAKESPEARE DATA DI PUBBLICAZIONE: 21 MARZO 2019 (EDIZIONE IN FOTO) CASA EDITRICE: FELTRINELLI EDITORE COLLANA: UNIVERSALE ECONOMICA FELTRINELLI GENERE: COMMEDIA TEATRALE PAGINE: 305 PREZZO: 8.55/EBOOK 2.99 Link Amazon TRAMA Petruccio è un avventuriero che parte da Verona e va a cercare fortuna a Padova. È un maschio giovane, forte e avvenente, assai dotato, e ha quella libertà di movimento che agli uomini è pienamente concessa nell'Italia immaginata da Shakespeare – così come nella sua Inghilterra. E qu

Tutto il sole che c'è - recensione

Buongiorno lettori❤ Oggi vi parlo di una saga famigliare inclusiva e inglobante, che abbraccia buona parte del Novecento e che, poco alla volta, si farà strada nel cuore di voi lettori. Un grande grazie a La nave di Teseo per il gentilissimo invio di " Tutto il sole che c'è " di Antonella Boralevi . Nell'articolo di seguito, al consueto, tutte le mie impressioni. Buone letture❤ TITOLO: TUTTO IL SOLE CHE C'E' AUTORE: ANTONELLA BORALEVI DATA DI PUBBLICAZIONE: 18 MARZO 2021 CASA EDITRICE: LA NAVE DI TESEO GENERE: ROMANZO PAGINE: 692 PREZZO: 19.00/EBOOK 10.99 Link Amazon TRAMA 10 giugno 1940. Mentre l’Italia di Mussolini entra in guerra, nel giardino incantato di una villa in Toscana quattro ragazzi giocano a tennis. La Storia irrompe dentro la loro giovinezza beata e li costringe a prendere in mano la propria vita. La Contessina Ottavia Valiani ha quattordici anni e il sole addosso. La sorella minore, Verdiana, la spia dall’ombra. È timida, bruttina, forse