Passa ai contenuti principali

Prima di domani - recensione


TITOLO: PRIMA DI DOMANI
AUTORE: LAUREN OLIVER
CASA EDITRICE: PIEMME
MESE DI PUBBLICAZIONE: GIUGNO 2017
PAGINE: 432
PREZZO: 16,50


TRAMA

Cosa faresti se ti rimanesse solo un giorno da vivere? Dove andresti? Chi baceresti? Fin dove ti spingeresti per salvare la tua vita?
Samantha Kingston ha tutto quello che si potrebbe desiderare: un ragazzo che tutte invidiano, tre amiche fantastiche, la popolarità. E venerdì 12 febbraio sarà un altro giorno perfetto nella sua meravigliosa vita. Invece Sam morirà tornando in macchina con le sue amiche da una festa.
La mattina dopo, però, Samantha si risveglia nel suo letto: è di nuovo il 12 febbraio.
Sospesa fra la vita e la morte, continuerà a rivivere quella sua ultima giornata comportandosi ogni volta in modo diverso, cercando disperatamente di evitare l'incidente.


RECENSIONE

"Prima di domani" è il romanzo da cui è tratto l'omonimo film diretto da Ry Russo-Young.
Edito in Italia da Piemme, che ringrazio per la copia inviatami, il libro ha una nuova copertina e un nuovo titolo che ha sostituito l'originale ("E finalmente ti dirò addio").
Conoscevo questo romanzo già dalla sua versione precedente e sono contenta di aver affrontato questa lettura.
Protagonista di questa storia incredibile è Samantha Kingston, una liceale americana, fidanzata con Rob, suo grande amore dalle scuole medie, condivide la sua vita con le migliori amiche di sempre: Lindsay, Ally ed Elody.
E' venerdì 12 febbraio, il "Giorno dei Cupidi", ovvero la giornata, durante la quale, a scuola vengono distribuite delle rose per "stabilire" chi è più popolare e ha più amici.
Inoltre, è il grande giorno di Sam: potrà finalmente trascorrere la sua prima intera notte sola con Rob.
La serata, però, avrà inizio a casa di un altro liceale, Kent, che darà una festa e che avrà un ruolo fondamentale nelle scelte di Samantha.
E da qui, la vita di Sam cambierà inesorabilmente per la successiva settimana.
La festa, cominciata con i migliori propositi, degenera quando giunge Juliet Sykes, anch'essa una compagna di scuola delle ragazze e, in particolare, da loro presa di mira.
Dopo aver insultato Sam e il suo gruppo, Juliet , nuovamente derisa dai presenti, esce di corsa di casa, corre nel bosco e...
E' 00:38: Sam, Lindsay, Ally ed Elody sono in macchina per tornare nelle rispettive case.
Lindsay è al volante, Sam al suo fianco e le amiche nei sedili posteriori; le ragazze sono un po' brille, l'atmosfera è allegra e chiassosa, è un attimo.
Qualcosa va loro incontro, Lindsay sterza e poi...
Vetri rotti, urla, silenzio...
E' mattina, la sorellina di Sam, Izzy, entra nella sua stanza per svegliarla, è in ritardo per andare a scuola: sì perché è venerdì, venerdì 12 febbraio.
Nuovamente è il "Giorno dei Cupidi", il giorno della prima volta di Sam, della festa e dell'incidente.

"Ma per qualcuno di noi c'è soltanto l'oggi. E la verità è che non si può mai sapere con certezza."
Sei giorni costretta a riviverne uno, sempre lo stesso, ma ogni volta diverso: così Sam modificherà qualcosa ogni 24 ore per cercare disperatamente di evitare l'incidente, di salvare la propria vita.
Giorno dopo giorno, però capirà che la vita da salvare non è solamente la sua.

COMMENTO

"Prima di domani" è un romanzo ricco di suspance, che tiene il lettore con il fiato in sospeso e, soprattutto, testa la sua attenzione: infatti molti dialoghi o descrizioni si ripetono sempre tra un capitolo e l'altro, ma apparirà in maniera costante un parola o un dettaglio differente, che contribuirà alla modifica del destino, non solo quello di Sam.
La narrazione, nonostante le dovute e funzionali ripetizioni, scorre fluida.
I personaggi, pur nella staticità dello stesso giorno, evolvono e cambiano di continuo, quello di Sam in primis, che si troverà a rivedere le sue certezze, ad apprezzare la sua famiglia e i piccoli gesti quotidiani e a ricredersi nelle sue priorità.

"La mia vita, le mie amiche, sarà anche assurdo, svitato, imperfetto, difettoso o chissà cosa, ma non mi è mai sembrato più bello di così"
Le sue scelte, i suoi errori, il suo coraggio, segneranno la sua vita e il settimo giorno ne sarà la svolta.
Ringrazio ancora la casa editrice per questa nuova collaborazione e vi consiglio questa sorprendente lettura.
Ora non mi resta che vedere il film, dal momento che il libro mi ha incuriosito molto su come il regista abbia saputo mettere in scena ciò che è narrato nelle pagine del romanzo.

VALUTAZIONE: ★★★★


Commenti

Post popolari in questo blog

Il cuore segreto delle cose - recensione

Buongiorno lettori❤ A Giugno è tornata in libreria Madeleine St. John , con il secondo volume della trilogia di Notting Hill , per Garzanti , che ringrazio nella gentilezza dell'invio della copia del libro: " Il cuore segreto delle cose ". Nell'articolo di seguito, al consueto, tutte le mie impressioni al suo termine. Buone letture❤ TITOLO: IL CUORE SEGRETO DELLE COSE AUTORE: MADELEINE ST. JOHN DATA DI PUBBLICAZIONE: 24 GIUGNO 2021 CASA EDITRICE: GARZANTI GENERE: ROMANZO PAGINE: 208 PREZZO: 15.20/EBOOK 9.99 Link Amazon TRAMA Le case basse e colorate di Notting Hill le sfilano accanto. Nicola è uscita per comprare le sigarette - solo pochi minuti - ma quando rientra in casa tutto è cambiato. Jonathan, il compagno di tanti anni, sembra lo stesso uomo che l'ha salutata poco prima, se non fosse per il suo sguardo e quelle parole: dovremmo separarci. Quando Nicola capisce che non si tratta di uno scherzo, ma dell'amara realtà, lascia l'appartamento e si tra

Stirpe e vergogna - recensione

Buongiorno lettori❤ Nelle scorse settimane ho scoperto un'autrice che non conoscevo e, ora come ora, voglio recuperare anche le sue precedenti opere! Lei è Michela Marzano e, grazie a Rizzoli , " Stirpe e vergogna " è approdato nella mia libreria. Nell'articolo di seguito, come di consueto, tutte le mie impressioni al suo termine. Buone letture❤ TITOLO: STIRPE E VERGOGNA AUTRICE: MICHELA MARZANO DATA DI PUBBLICAZIONE: 05 OTTOBRE 2021 CASA EDITRICE: RIZZOLI GENERE: ROMANZO PAGINE: 400 PREZZO: 18.05/EBOOK 10.99 Link Amazon TRAMA Michela Marzano intreccia il passato familiare alle pagine più controverse della storia del nostro Paese. Michela non sapeva. Per tutta la vita si è impegnata a stare dalla parte giusta: i fascisti erano gli altri, quelli contro cui lottare. Finché un giorno scopre il passato del nonno, fascista convinto della prima ora. Perché nessuno le ha mai detto la verità? Era un segreto di cui vergognarsi oppure un pezzo di storia inconsciamente canc

Storia di ragazzi difettosi - recensione

Buongiorno lettori❤ Oggi vi parlo di una lettura della scorsa settimana conclusa in due giorni, tanto è stato il coinvolgimento provato. " Storia di ragazzi difettosi " di Valentina Sagnibene edito Il Battello a Vapore , che ringrazio, insieme all'autrice, per l'invio della copia del libro. Nell'articolo di seguito, al consueto, tutte le mie impressioni al suo termine. Buone letture❤ TITOLO: STORIA DI RAGAZZI DIFETTOSI AUTRICE: VALENTINA SAGNIBENE DATA DI PUBBLICAZIONE: 07 SETTEMBRE 2021 CASA EDITRICE: PIEMME - IL BATTELLO A VAPORE GENERE: LETTERATURA PER RAGAZZI PAGINE: 246 PREZZO: 15.20/EBOOK 7.99 Link Amazon TRAMA Arianna vive con la zia, e dei genitori non sa nulla: questo è il pezzo che manca alla sua vita, che la fa sentire diversa. Difettosa. Un giorno conosce Mia, tredici anni come lei, ma per il resto del tutto diversa: Mia è spavalda, esuberante, non ha paura di dire la sua, anzi sembra non aver paura di niente. Nemmeno dei bulli del quartiere, che