Passa ai contenuti principali

Milk and Honey - recensione


TITOLO: MILK AND HONEY
AUTORE: RUPI KAUR
GENERE: POESIE
PAGINE: 204
PREZZO: 12,00


TRAMA

milk and honey è una
raccolta di testi di
amore
perdita
trauma
violenza
guarigione
e femminilità
si divide in quattro capitoli
ognuno persegue un obiettivo diverso
tratta una sofferenza diversa
guarisce un dolore diverso
milk and honey accompagna chi legge in
un viaggio attraverso i momenti più amari della vita
e vi trova dolcezza
perché la dolcezza è dappertutto
se solo si è disposti a cercarla

RECENSIONE

"Milk and Honey" è una raccolta di poesie che è stata un successo editoriale dell'ormai scorso anno.
Edito in Italia dalla casa editrice tre60, raccogli i testi, dai caratteri a tratti forti, di Rupi Kaur, una giovane autrice di origini indiane.
Si tratta di un libro diviso in quattro parti, che rappresentano un viaggio intorno alla vita: il ferire, l'amare, lo spezzare e il guarire.
Nella prima parte si affrontano tematiche importanti, quali la violenza, in particolare quella famigliare.

"il guaio di avere un genitore alcolizzato è che non esistono genitori alcolizzati solo alcolizzati che non sanno restare sobri quel tanto che basta a crescere figli"


Nella seconda si è completamente immersi in una storia d'amore, tanto intensa da farci tremare le gambe e togliere il fiato.

"m'hai toccata senza neanche toccarmi"

L'amore porta però gioie e dolori e così, nella terza sezione, si è soli e svuotati.
Il nostro uomo ci ha abbandonato per crogiolarsi nelle braccia di un'altra donna e a noi restano solo i ricordi di una passione vissuta a pieno.

"non scambiare il sale per zucchero se lui vuole star con te ci starà tutto qui"

Noi donne, lo sappiamo, siamo forti e, nell'ultima parte della raccolta, ci rialziamo, siamo grate a noi stesse e ritroviamo la forza che ci contraddistingue.

"non vale la pena di aggrapparti a quella cosa che non ti vuole - non puoi trattenerla"

COMMENTO

"Milk and Honey" è un libro che si legge molto velocemente.
E' caratterizzato da testi brevi scritti in maniera molto particolare: non troviamo mai lettere maiuscole né virgole; la punteggiatura è ridotta all'essenziale; versi molto brevi che compongono strofe altrettanto ridotte.
Questa scelta stilistica, però, è di grande impatto visivo, rende le poesie vive e il lettore prova un mix di emozioni crescenti da una sezione all'altra.
Consiglio questa lettura a chi è un appassionato di poesia, ma anche a chi, per un attimo, vuole vedere la vita con occhi diversi e percorrere un piccolo viaggio attraverso essa.

VALUTAZIONE: ★★★★★




Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

La bisbetica domata - recensione

Buongiorno lettori❤ Nuova recensione per uno dei tanti gruppi di lettura che mi terrà compagnia nei mesi a venire. Questa volta ci spostiamo nella sfera dei classici teatrali con William Shakespeare e la sua commedia " La bisbetica domata " nell'edizione Feltrinelli Editore per la collana Universale Economica Feltrinelli . Vediamo le mie impressioni al suo termine, raccolte nell'articolo di seguito. Buone letture❤ TITOLO: LA BISBETICA DOMATA AUTORE: WILLIAM SHAKESPEARE DATA DI PUBBLICAZIONE: 21 MARZO 2019 (EDIZIONE IN FOTO) CASA EDITRICE: FELTRINELLI EDITORE COLLANA: UNIVERSALE ECONOMICA FELTRINELLI GENERE: COMMEDIA TEATRALE PAGINE: 305 PREZZO: 8.55/EBOOK 2.99 Link Amazon TRAMA Petruccio è un avventuriero che parte da Verona e va a cercare fortuna a Padova. È un maschio giovane, forte e avvenente, assai dotato, e ha quella libertà di movimento che agli uomini è pienamente concessa nell'Italia immaginata da Shakespeare – così come nella sua Inghilterra. E qu

Per strada è la felicità - recensione

Buongiorno lettori❤ Oggi vi parlo di un'uscita recentissima, in libreria da ieri e per la quale ringrazio Ponte alle Grazie Editore per la copia che mi ha inviato. Si tratta di " Per strada è la felicità ", nuovo romanzo di Ritanna Armeni . Nell'articolo di seguito, al consueto, le mie impressioni al suo termine. Buone letture❤ TITOLO: PER STRADA E' LA FELICITA' AUTORE: RITANNA ARMENI DATA DI PUBBLICAZIONE: 06 MAGGIO 2021 CASA EDITRICE: PONTE ALLE GRAZIE GENERE: ROMANZO PAGINE: 245 PREZZO: 15.20/EBOOK 8.99 Link Amazon TRAMA Rosa è una brava ragazza di provincia che arriva a Roma a vent'anni con l'obiettivo di laurearsi e trovare un lavoro. Ma siamo alla vigilia del Sessantotto e il fermento della rivolta abita ovunque: nei viali dell'università, sugli striscioni delle piazze, ai cancelli delle fabbriche. Quando il movimento studentesco esplode tutto cambia, anche Rosa. In quei mesi incandescenti in cui si occupano le facoltà, si scatena la vio

Sempre con te - recensione

Buongiorno lettori❤ Oggi vi parlo dell'ultimo libro di Mattia Ollerongis edito Sperling & Kupfer , che ringrazio per l'invio della copia, " Sempre con te ". Dopo la scoperta di questo autore ho seguito e letto tutte le sue pubblicazioni, ma la storia di Kamilla mi ha colpita per un preciso motivo. Per scoprirlo vi invito a proseguire l'articolo di seguito dove, al consueto, troverete tutte le mie impressioni. Buone letture❤ TITOLO: SEMPRE CON TE AUTORE: MATTIA OLLERONGIS DATA DI PUBBLICAZIONE: 27 OTTOBRE 2020 CASA EDITRICE: SPERLING & KUPFER GENERE: ROMANZO PAGINE: 199 PREZZO: 9.40/EBOOK 5.99 Link Amazon TRAMA Non si sceglie di nascere con la paura: succede e basta. Il futuro spaventa, ma, se ci sono pericoli che si possono evitare, altri si devono affrontare. Riuscire a farlo dipende unicamente da noi. Kamilla ha solo sette anni quando una folla di bambini ancora sconosciuti, ma pronti a giudicarla, diventa l'insormontabile ostacolo da superare.