TITOLO: TI RICORDI DI ME?
AUTORE: SOPHIE KINSELLA
CASA EDITRICE: MONDADORI
GENERE: ROMANZO ROSA - COMMEDIA
PAGINE: 364
PREZZO: 10,62/EBOOK 6,99
TRAMA
Quando Lexi si sveglia in un letto di ospedale, non ricorda proprio cosa le sia successo. E convinta di avere 25 anni, di essere povera in canna, con una vita sentimentale disastrosa, i denti storti e le unghie mangiate... E invece eccola fresca di parrucchiere, con una bocca perfetta, mani curatissime, un lavoro da super manager e... un sacco di soldi! Sì, perché oltretutto è sposata a un bellissimo miliardario. Ma come è possibile? Il fatto è che lei in realtà ora ha 28 anni, ma non ricorda nulla del suo passato recente, marito compreso, e non riesce proprio a riconoscersi. Ma almeno ha la vita perfetta, e questo sembra un buon inizio... o no?
RECENSIONE
"Ti ricordi di me?" è il secondo romanzo che ho letto della Kinsella, dopo "Sai tenere un segreto?" (qui la mia recensione)
Protagonista di questa nuova storia è Lexi, una giovane londinese non contenta del suo aspetto fisico e soprannominata "dentona" per la sua dentatura non proprio perfetta.
Lavora come assistente in una famosa azienda che produce moquettes, è fidanzata con Dave "lo sfigato" e il venerdì sera è dedicato al giro dei pub con le sue migliori amiche: Fi, Debs e Carolyn.
In una di queste serate, grigia e piovosa, la vita di Lexi subisce un brusco cambiamento: alla disperata ricerca di un taxi che riporti a casa lei e le sue amiche, leggermente alticce, scivola su un gradino battendo rovinosamente la testa.
Lexi si risveglia in una stanza d'ospedale, ricordando perfettamente quanto successo quel venerdì sera del 2004, peccato però che, alcuni giorni dopo, viene a scoprire di essere nel 2007 e di trovarsi lì a seguito di un incidente d'auto.
Ma Lexi non ha mai preso la patente; cosa è accaduto in quei tre anni che lei non ricorda di aver vissuto?
Scoprirà di non essere più la Lexi del 2004; ora ha i denti e i capelli perfetti, un fisico asciutto, è il capo del reparto pavimentazioni alla Deller, ma, cosa più importante, è sposata da due anni con Eric.
Un uomo dal fisico scolpito che lei non conosce né ricorda.
Inizia così un viaggio alla riscoperta di sé stessa, abbandonata dalle sue migliori amiche a causa del suo essere un "cobra" sul lavoro.
Nella poca stabilità mentale di Lexi, si insinua un nuovo dubbio: il miglior amico di Eric, Jon, sostiene di essere lui il suo vero amore.
Lexi dovrà combattere all'interno di un matrimonio che sembra essere costantemente la pubblicità della famigliola perfetta; al lavoro per non perdere la poca credibilità che le resta e, infine, con il suo cuore che non riconosce i suoi sentimenti.
COMMENTO
Sarà una lotta caratterizzata dall'ironia che contraddistingue la scrittura della Kinsella.
Una narrazione fluida che cattura il lettore all'interno di un dramma, non ricordarsi tre anni di vita!, sempre con il sorriso: la nostra Lexi ne combina sempre una nuova.
Sophie Kinsella si rivela ancora, per me, la miglior scoperta dell'anno scorso e non vedo l'ora di riuscire a recuperare anche gli altri suoi romanzi, perché "Un giorno senza sorriso, è un giorno perso".
VALUTAZIONE: ★★★★★
Commenti
Posta un commento