Passa ai contenuti principali

Lame senza memoria - recensione


TITOLO: LAME SENZA MEMORIA
AUTORE: DIEGO COCCO
EDITORE: LETTERE ANIMATE
GENERE: POESIE
PAGINE: 69
PREZZO: 7,99/EBOOK 1,49


SINOSSI

Poveri diavoli sul ciglio dell’abisso, giocatori d’azzardo, burattini, vecchiette con giarrettiere pericolosissime, cadaveri stipati dentro fabbriche perfette fino alla fine dei giorni, scrittori travestiti da puttane: sono solo alcuni dei personaggi che si muovono fra i versi di questa raccolta. L’autore ci trascina dentro la palude maleodorante del quotidiano utilizzando una prosa che si mescola alla poesia e non lascia scampo. Visioni terribili o semplici esperienze di vita, queste righe sono lame affilate in cerca di cuori vivi e coscienze da trafiggere. Perché forse l’arma più letale per uccidere la stasi dell’uomo moderno è nascosta nel ritmo sublime dei tasti di una vecchia macchina da scrivere.

RECENSIONE - COMMENTO

"Lame senza memoria" è una raccolta di poesie che mi è stata gentilmente inviata dalla casa editrice Lettere Animate qualche tempo fa, grazie alla collaborazione con loro.
Si tratta di poesie relativamente brevi e scritte di getto, con forte impatto nel lettore. Sono storie di vita quotidiana, che si mescolano alle esperienze vissute o a quello che potrebbe accadere seguendo un certo modello.
Incontriamo personaggi che arricchiscono la poesia: rappresentano per lo più la parte negativa della società, quella corrotta, che si lascia manipolare dai più forti e che ci portano negli abissi della nostra coscienza.
Lo stile di scrittura è essenziale; la punteggiatura è ridotta al minimo, come a non volere nessun ostacolo tra lo scrittore e il lettore; la comprensione deve essere immediata, il messaggio deve arrivare dritto a chi c'è dall'altra parte del libro, senza dover superare delle barriere autoimposte.
Come dice l'autore stesso in "Non è un complesso di superiorità", la poesia non può essere spiegata, ognuno ci deve leggere il suo messaggio, quello che in quel momento coglie e che, forse, preferisce.
Lui stesso afferma che a un poeta non va mai chiesto il significato di ciò che scrive, ma non perché lui è appunto superiore a noi, ma proprio perché non siamo tutti uguali, quindi ogni interpretazione ha la sua dose di verità.
Trovo che questo stile essenziale sia perfetto per il genere di argomenti trattati, niente fronzoli o forzature, ma la visione nuda e cruda di chi affronta la vita tutti i giorni.

VALUTAZIONE: ★★★☆



Commenti

Post popolari in questo blog

Il cuore segreto delle cose - recensione

Buongiorno lettori❤ A Giugno è tornata in libreria Madeleine St. John , con il secondo volume della trilogia di Notting Hill , per Garzanti , che ringrazio nella gentilezza dell'invio della copia del libro: " Il cuore segreto delle cose ". Nell'articolo di seguito, al consueto, tutte le mie impressioni al suo termine. Buone letture❤ TITOLO: IL CUORE SEGRETO DELLE COSE AUTORE: MADELEINE ST. JOHN DATA DI PUBBLICAZIONE: 24 GIUGNO 2021 CASA EDITRICE: GARZANTI GENERE: ROMANZO PAGINE: 208 PREZZO: 15.20/EBOOK 9.99 Link Amazon TRAMA Le case basse e colorate di Notting Hill le sfilano accanto. Nicola è uscita per comprare le sigarette - solo pochi minuti - ma quando rientra in casa tutto è cambiato. Jonathan, il compagno di tanti anni, sembra lo stesso uomo che l'ha salutata poco prima, se non fosse per il suo sguardo e quelle parole: dovremmo separarci. Quando Nicola capisce che non si tratta di uno scherzo, ma dell'amara realtà, lascia l'appartamento e si tra

Un matrimonio non premeditato - recensione

Buongiorno lettori❤ Ultime recensioni dell'anno in arrivo e oggi vi porto in casa Fazi Editore , che ringrazio ancora per la disponibilità e gentilezza nell'invio del nuovo romanzo, inedito in Italia, di Rebecca West : " Un matrimonio non premeditato ". Nell'articolo di seguito, al consueto, tutte le mie impressioni al suo termine. Buone letture❤ TITOLO: UN MATRIMONIO NON PREMEDITATO AUTRICE: REBECCA WEST DATA DI PUBBLICAZIONE: 28 OTTOBRE 2021 CASA EDITRICE: FAZI EDITORE GENERE: ROMANZO PAGINE: 396 PREZZO: 17.57/EBOOK 9.99 Link Amazon TRAMA La giovane e bellissima Isabelle è una ricca vedova americana che arriva a Parigi per riprendersi dalla perdita del primo marito. Dopo una serie di corteggiamenti incontra Marc, il quale, semplicemente, è l’uomo sbagliato nel momento giusto. Nulla, o quasi, accomuna i promessi sposi: sono un uomo e una donna che decidono di unire le proprie vite più sulla spinta di forze e coincidenze estranee alla loro volontà che per una

Stirpe e vergogna - recensione

Buongiorno lettori❤ Nelle scorse settimane ho scoperto un'autrice che non conoscevo e, ora come ora, voglio recuperare anche le sue precedenti opere! Lei è Michela Marzano e, grazie a Rizzoli , " Stirpe e vergogna " è approdato nella mia libreria. Nell'articolo di seguito, come di consueto, tutte le mie impressioni al suo termine. Buone letture❤ TITOLO: STIRPE E VERGOGNA AUTRICE: MICHELA MARZANO DATA DI PUBBLICAZIONE: 05 OTTOBRE 2021 CASA EDITRICE: RIZZOLI GENERE: ROMANZO PAGINE: 400 PREZZO: 18.05/EBOOK 10.99 Link Amazon TRAMA Michela Marzano intreccia il passato familiare alle pagine più controverse della storia del nostro Paese. Michela non sapeva. Per tutta la vita si è impegnata a stare dalla parte giusta: i fascisti erano gli altri, quelli contro cui lottare. Finché un giorno scopre il passato del nonno, fascista convinto della prima ora. Perché nessuno le ha mai detto la verità? Era un segreto di cui vergognarsi oppure un pezzo di storia inconsciamente canc