Passa ai contenuti principali

Blogtour: Book Blogger. Scrivere di libri in rete: come, dove, perchè


Buongiorno lettori♥
Arriva finalmente la mia tappa per il #BBMagicalTour, il blogtour dedicato al saggio letterario di Giulia Ciarapica, "Book Blogger. Scrivere di libri in rete: come, dove, perché" edito da Franco Cesati Editore.
Un viaggio di un mese con tantissimi blog coinvolti e di cui vi lascio il calendario con le tappe in fondo all'articolo, così che potete recuperare quelle passate e non perdervi quelle che arriveranno.
Oggi io vi propongo i cinque motivi per non lasciarvi sfuggire questa guida al mondo dei blogger.
Fatemi sapere se condividete anche voi questi punti.
Buone letture♥


TITOLO: BOOK BLOGGER SCRIVERE DI LIBRI IN RETE - COME, DOVE, PERCHE'
AUTORE: GIULIA CIARAPICA
DATA DI PUBBLICAZIONE: 08 FEBBRAIO 2018
CASA EDITRICE: FRANCO CESATI EDITORE
GENERE: SAGGIO
PAGINE: 132
PREZZO: 12,00




INFORMAZIONI

Chi è il book blogger e cosa fa? Cosa significa oggi fare critica letteraria 2.0? Il libro di Giulia Ciarapica propone un percorso attraverso i diversi modi di raccontare i libri in Rete: dal blog ai social network e YouTube, tutti gli strumenti sono utili per parlare di letteratura e per farlo in modo originale, fresco, ironico e creativo. Senza dimenticare però che dietro ogni blogger c'è prima di tutto un lettore, che ogni giorno si informa, confronta testi e cerca di trasmettere la propria passione al pubblico (piccolo o grande che sia) con un linguaggio chiaro e semplice. Partendo dai ferri del mestiere e dalla scelta dei testi, passando per le fasi della recensione e i relativi stili, senza lesinare consigli pratici e di lettura, Book blogger ci conduce alla scoperta di un mondo in grande fermento, provando anche a tracciare una mappa per orientarcisi: dai primissimi portali e lit-blog italiani alle ultime tendenze sui social, per arrivare ai siti contemporanei più attivi e seguiti e al fenomeno degli youtuber.

5 MOTIVI PER LEGGERE BOOK BLOGGER



1. Book Blogger è una guida 2.0 per aspiranti blogger e youtuber, ricca di spunti di lettura, ovvero quei testi che dovremmo avere nella nostra personale libreria e che spaziano per i vari mondi letterari.

2. Vi piace spulciare le recensioni di una nuova uscita prima di tuffarvi nelle sue pagine e capire se il libro può piacervi? Molti blog e giornalisti che scrivono per testate e siti web hanno la possibilità di leggere romanzi in anteprima, quindi dare il proprio parere ai lettori prima di tutti. Qui trovate un elenco ben fornito dei principali siti e blog da tenere sott'occhio.

3. Se siete amanti dei post-it per segnarvi le pagine con le migliori citazioni, siete sulla giusta strada; come suggerisce Giulia, questo è un buon metodo per tenere a mente punti chiave da inserire nella nostra recensione e renderla così ricca e personale.

4. Temete che le vostre recensioni siano troppo corte, troppo lunghe o ripetitive? In queste pagine trovate diversi trucchi del mestiere: dai suggerimenti di scaletta a veri e propri esempi di articoli e recensioni, per prendere spunto e rivedere il vostro metodo di scrittura.

5. Book Blogger nel suo essere guida e saggio letterario è ricco di strategie, insegnamenti, esempi che aiutano noi blogger nelle migliori scelte. Dall'ora perfetta per la pubblicazione del nostro post, al metodo più efficace per farsi notare nel grande, anzi grandissimo, mondo letterario.











Commenti

Post popolari in questo blog

Il cuore segreto delle cose - recensione

Buongiorno lettori❤ A Giugno è tornata in libreria Madeleine St. John , con il secondo volume della trilogia di Notting Hill , per Garzanti , che ringrazio nella gentilezza dell'invio della copia del libro: " Il cuore segreto delle cose ". Nell'articolo di seguito, al consueto, tutte le mie impressioni al suo termine. Buone letture❤ TITOLO: IL CUORE SEGRETO DELLE COSE AUTORE: MADELEINE ST. JOHN DATA DI PUBBLICAZIONE: 24 GIUGNO 2021 CASA EDITRICE: GARZANTI GENERE: ROMANZO PAGINE: 208 PREZZO: 15.20/EBOOK 9.99 Link Amazon TRAMA Le case basse e colorate di Notting Hill le sfilano accanto. Nicola è uscita per comprare le sigarette - solo pochi minuti - ma quando rientra in casa tutto è cambiato. Jonathan, il compagno di tanti anni, sembra lo stesso uomo che l'ha salutata poco prima, se non fosse per il suo sguardo e quelle parole: dovremmo separarci. Quando Nicola capisce che non si tratta di uno scherzo, ma dell'amara realtà, lascia l'appartamento e si tra

Tutto il sole che c'è - recensione

Buongiorno lettori❤ Oggi vi parlo di una saga famigliare inclusiva e inglobante, che abbraccia buona parte del Novecento e che, poco alla volta, si farà strada nel cuore di voi lettori. Un grande grazie a La nave di Teseo per il gentilissimo invio di " Tutto il sole che c'è " di Antonella Boralevi . Nell'articolo di seguito, al consueto, tutte le mie impressioni. Buone letture❤ TITOLO: TUTTO IL SOLE CHE C'E' AUTORE: ANTONELLA BORALEVI DATA DI PUBBLICAZIONE: 18 MARZO 2021 CASA EDITRICE: LA NAVE DI TESEO GENERE: ROMANZO PAGINE: 692 PREZZO: 19.00/EBOOK 10.99 Link Amazon TRAMA 10 giugno 1940. Mentre l’Italia di Mussolini entra in guerra, nel giardino incantato di una villa in Toscana quattro ragazzi giocano a tennis. La Storia irrompe dentro la loro giovinezza beata e li costringe a prendere in mano la propria vita. La Contessina Ottavia Valiani ha quattordici anni e il sole addosso. La sorella minore, Verdiana, la spia dall’ombra. È timida, bruttina, forse

Stirpe e vergogna - recensione

Buongiorno lettori❤ Nelle scorse settimane ho scoperto un'autrice che non conoscevo e, ora come ora, voglio recuperare anche le sue precedenti opere! Lei è Michela Marzano e, grazie a Rizzoli , " Stirpe e vergogna " è approdato nella mia libreria. Nell'articolo di seguito, come di consueto, tutte le mie impressioni al suo termine. Buone letture❤ TITOLO: STIRPE E VERGOGNA AUTRICE: MICHELA MARZANO DATA DI PUBBLICAZIONE: 05 OTTOBRE 2021 CASA EDITRICE: RIZZOLI GENERE: ROMANZO PAGINE: 400 PREZZO: 18.05/EBOOK 10.99 Link Amazon TRAMA Michela Marzano intreccia il passato familiare alle pagine più controverse della storia del nostro Paese. Michela non sapeva. Per tutta la vita si è impegnata a stare dalla parte giusta: i fascisti erano gli altri, quelli contro cui lottare. Finché un giorno scopre il passato del nonno, fascista convinto della prima ora. Perché nessuno le ha mai detto la verità? Era un segreto di cui vergognarsi oppure un pezzo di storia inconsciamente canc