Passa ai contenuti principali

Review Party: L'amore non esiste


Buongiorno lettori🎔
Siete pronti per un nuovo weekend?🎉
Io credo che il miglior modo per iniziarlo sia scoprendo un nuovo libro, quindi eccoci con il Review Party, organizzato con tante altre blogger, che potete vedere nel banner qui sopra, per "L'amore non esiste" di Serena Arcangioli edito Edizioni Ultra.
Si tratta di una lettura commovente e profonda, caratterizzata da tre testimonianze finali che renderanno ancora più viva la storia raccontata.
Non mi resta che lasciarvelo scoprire un po' attraverso la recensione e incuriosirvi con le mie parole.
Buone letture🎔


TITOLO: L'AMORE NON ESISTE
AUTORE: SERENA ARCANGIOLI
DATA DI PUBBLICAZIONE: 09 APRILE 2018
CASA EDITRICE: EDIZIONI ULTRA
GENERE: DRAMMATICO
PAGINE: 464
PREZZO: 14,36/EBOOK 9,99


SINOSSI

Dylan Prince è uno studente newyorkese che vive per un unico sogno: sfondare come regista nel mondo cinematografico. La sua vita è piena di amicizie superficiali e piaceri effimeri, si accontenta di storie senza stimoli e non riesce mai ad andare a fondo nelle emozioni. Il padre, per punire la sua sregolatezza, lo spedisce a fare volontariato in Canada da un amico che dirige un centro di recupero per malati cronici. È lì che incontra Iris Sanders, una ragazza in lotta dalla nascita contro la fibrosi cistica. Iris sembra essere il suo esatto opposto. È timida, sensibile, non si è mai allontanata dal Paese e trascorre i suoi giorni tra la terapia e un lavoro come cameriera in un locale della zona. Una sera, Dylan la vede piangere, la consola e le propone un patto: un mese di tempo per farla innamorare del cinema. L'unica condizione che le richiede è quella di non vederla più versare una lacrima. Iris è d'accordo, ma anche lei ha una sua condizione: Dylan in questo mese non dovrà innamorarsi di lei. Il ragazzo accetta, convinto che niente e nessuno smuoverà la sua posizione nei confronti dell'amore.

RECENSIONE

L'amore non esiste. L'amore non esiste. L'amore non esiste.
Una frase e tre parole che, da sempre, accompagnano la vita di Dylan Prince.
Diciannovenne di New York, Dylan vive tra feste e sregolatezze con i suoi migliori amici, Tara e Brian.

"Siamo perennemente attratti da ciò che ci fa male, fisicamente e mentalmente. Ma il problema è che ne siamo perfettamente coscienti."

Lontano dai grattacieli e i taxi gialli della città, tra i monti del Canada, vive Iris Sanders.
Iris è una diciassettenne con un'enorme forza di volontà, nonostante la vita sia stata dura con lei fin dall'inizio; Iris, infatti, soffre di fibrosi cistica, niente cure definitive, ma tanti medicinali e riabilitazione respiratoria.
Un percorso che potrebbe portarla a un trapianto di polmoni, la sua vera e unica speranza.
Dylan conosce Iris nel centro cure dove passe le sue giornate, dopo essere stato spedito in Canada per punizione.
Sì, perché Dylan ha bisogno di una calmata, cambiare aria, e fare il volontario per chi ne ha bisogno è una buona soluzione per la sua famiglia.
Un mese, questo, che stravolgerà completamente la vita dei due ragazzi.
Dylan, studente di cinema, cercherà di far innamorare Iris del suo mondo, a patto che lui non si innamori della ragazza.
Un patto che sarà sempre più difficile mantenere, perché film dopo film, Iris comincia a capire il ruolo che Dylan ha nelle sue giornate e, piano piano, se ne innamora.
Ma sarà lo stesso per lui?
E, soprattutto, è davvero possibile per i malati come Iris, concedersi al vero amore.

"Siamo malati. Siamo in bilico tra la vita e la morte. Siamo nel precipizio. Se andiamo a fondo, non possiamo rischiare di trascinare con noi anche chi ci ha donato il suo cuore".


COMMENTO

"L'amore non esiste" è un romanzo che colpisce in pieno il lettore.
Non mi vergogno a dire di aver fatto più fatica a leggere le ultime dieci righe, che le 460 pagine del libro.
Occhi offuscati dalle lacrime, che sono continuate anche chiusa l'ultima pagina: sarò io che mi commuovo sempre, o semplicemente è merito di Serena, Iris, Dylan e tutti i personaggi che lascio a voi il piacere di conoscere, affrontando questa lettura.
Non fatevi spaventare da 100 capitoli o dal numero di pagine, poiché, talmente è fluida la scrittura che non vi accorgerete neanche di essere arrivati al punto di svolta.
Ho sognato, ho creduto e ho amato anche io con e per Dylan e Iris, ma ho anche capito quanto è bella la vita e quanta fortuna abbiamo.

"Il passato non si può eliminare, i sentimenti non si possono cancellare, ma crescere è possibile. E farlo insieme è sicuramente la cosa migliore".

Basta lamentele o rimpianti, basta liti e tempo perso.
Viviamo.
Viviamo come Iris ha fatto nel mese che l'ha reso davvero felice.
Viviamo per Iris.

VALUTAZIONE: ★★★★★ 



Commenti

  1. Bellissima recensione. Grazie per le parole commoventi, il tempo e la dedizione alla lettura di questo libro.
    ❤️

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

I nostri cuori perduti - Readalong Mondadori - Recensione

Buongiorno lettori❤ In questi ultimi giorni ho avuto occasione di prendere parte alla mia prima Readalong . Di cosa si tratta? Proseguite nella lettura dell'articolo e vi racconto come ho affrontato questa novità in casa Mondadori , insieme alla collaborazione di Tandem Collective e, a entrambi, vanno i miei ringraziamenti. Nell'articolo di seguito parliamo quindi di " I nostri cuori perduti " di Celeste Ng , con tutte le mie impressioni al suo termine. Buone letture❤ TITOLO: I NOSTRI CUORI PERDUTI AUTRICE: CELESTE NG DATA DI PUBBLICAZIONE: 11 OTTOBRE 2022 CASA EDITRICE: MONDADORI GENERE: ROMANZO PAGINE: 348 PREZZO: 19.00/EBOOK 10.99 Link Amazon TRAMA Bird è un ragazzino di dodici anni che vive a Cambridge, Massachusetts, con suo padre, un ex linguista ora impiegato nella biblioteca universitaria di fronte a casa. Sua madre, Margaret, una poetessa di origini cinesi, li ha abbandonati quando lui aveva solo nove anni in circostanze misteriose, dopo che una sua poesi...

Gioventù - recensione

Buongiorno lettori❤ Torno a parlarvi di una recente pubblicazione in casa Fazi Editore , che ringrazio per l'invio della copia del libro. Continua la riscoperta della vita della poetessa e romanziera danese Tove Ditlevsen , con il secondo volume della trilogia di Copenaghen, " Gioventù ". Nell'articolo di seguito, come sempre, trovate tutte le mie impressioni al suo termine. Buone letture❤ TITOLO: GIOVENTU' SERIE: TRILOGIA DI COPENAGHEN #2 AUTRICE: TOVE DITLEVSEN DATA DI PUBBLICAZIONE: 04 OTTOBRE 2022 CASA EDITRICE: FAZI EDITORE GENERE: AUTOBIOGRAFIA PAGINE: 176 PREZZO: 14.25/EBOOK 8.99 Link Amazon TRAMA Dopo "Infanzia", il secondo capitolo della trilogia di Copenaghen, grande classico della letteratura danese oggi riscoperto e acclamato a livello internazionale. La piccola Tove è cresciuta in fretta: costretta ad abbandonare la scuola molto presto, a quattordici anni compie i primi passi nel mondo del lavoro. Indossato il vestito buono e infilato il ...

Due settimane in settembre - recensione

Buongiorno lettori❤ Oggi vi parlo della prima lettura conclusa a Ottobre, una collaborazione con Fazi Editore - che ringrazio come sempre per la gentilezza e disponibilità - " Due settimane in settembre " di R.C. Sherriff . Nell'articolo di seguito, al consueto, le mie impressioni al suo termine. Buone letture❤ TITOLO: DUE SETTIMANE IN SETTEMBRE AUTORE: R.C. SHERRIFF DATA DI PUBBLICAZIONE: 13 SETTEMBRE 2022 CASA EDITRICE: FAZI EDITORE GENERE: ROMANZO PAGINE: 352 PREZZO: 17.57/EBOOK 9.99 Link Amazon TRAMA Ecco a voi la famiglia Stevens, intenta a prepararsi per la consueta vacanza annuale sulla costa inglese. I coniugi Stevens hanno visitato Bognor Regis per la prima volta durante la luna di miele e, da allora, questo viaggio è tradizione: ogni anno, accompagnati dai tre figli, alloggiano nella stessa pensione e seguono lo stesso programma accuratamente affinato. La pensione Vistamare è sempre più dimessa, ma che felicità prenotare una cabina in spiaggia un po’ più gr...