Passa ai contenuti principali

Blogtour: L'attimo del vento

Buonasera lettori♡
Oggi ci aspetta anche un nuovo Blog Tour e nella mia tappa troverete alcuni estratti del nuovo romanzo di Andrea Valenti, "L'attimo del vento" edito Venturaedizioni e pubblicato lo scorso Aprile 2018.
Conosciamo allora insieme qualcosa in più su questo libro che tratta un tema sempre più attuale per la nostra società.
Buone letture♡


TITOLO: L'ATTIMO DEL VENTO
AUTORE: ANDREA VALANTI
DATA DI PUBBLICAZIONE: 01 APRILE 2018
EDITORE: VENTURAEDIZIONI
PAGINE: 66
PREZZO: 9,00


SINOSSI

"Ciao Alberto, sono Giulia". Alberto si riscosse immediatamente dal suo torpore e si mise seduto. Erano mesi che non parlava con la ex moglie: "Ciao Giulia. Dimmi." "Si tratta di Paolo" la voce di Giulia s'incrinò. "Gli è successo qualcosa?" la voce di Alberto si affievolì. "Sì, lui e Sara" qualcosa non permetteva a Giulia di parlare e sembrava aspettare un aiuto da lui. "L'ha messa incinta?" azzardò lui. "Magari fosse questo". "Mi vuoi dire cos'è successo? Cosa c'è di più grave a vent'anni?!" Alberto, nostro figlio si buca." Questo è l'inizio del racconto. Poi Alberto, un giornalista bolognese di cinquant'anni, tenterà di salvare il figlio che sta sprofondando nella palude della droga standogli accanto.

ESTRATTI



Alberto provò a fare qualche passo verso la squallida panchina dove era seduto Paolo, ma non trovò il coraggio di avvicinarsi. Non sapeva cosa avrebbe potuto dirgli, non sapeva cosa si può dire ad un tossicomane. Alberto non aveva mai avuto esperienze di droga, anche se, da ragazzo, aveva visto tanti suoi coetanei morire, o vivere male per colpa del vizio.


Giulia insistette, con toni sempre più aspri: -Mi vuoi rispondere, almeno?!
    -Mamma calmati…
    -Ma calmati un cazzo! Sembrate due delinquenti! SIETE due delinquenti! Sara è morta ieri e la colpa è anche vostra!

Quindi lei gli parlò con grande amarezza: - Ma non ti accorgi che non sei più tu? Ti sei perso. E con tuo figlio, poi… Invece di aiutarlo a smettere, ci sei caduto tu. Ma non ti rendi conto di quanto è assurdo?
Alberto rimase silenzioso.

Paolo leggeva una rivista musicale; aveva portato con sé il dattiloscritto della sua tesi e l’aveva appoggiata sul comodino dopo aver disfatto il suo piccolo bagaglio.
    -Che musica ascoltavi alla mia età? -  domandò al padre.
    -Bob Dylan, Beethoven
    -Andavi ai concerti?
    -Sì, con tua madre. Lei amava i concerti rock. Io invece non sopportavo le code interminabili. Sembravamo mandrie ubriache.

Rimasero a lungo in silenzio, poi Alberto, con voce tremante disse, guardandolo: - Sì, la vita continua. Tra pochi mesi ci sarà un altro Alberto. Nonostante tutto, la vita continua sempre. Se non in noi, altrove…



Commenti

Post popolari in questo blog

I nostri cuori perduti - Readalong Mondadori - Recensione

Buongiorno lettori❤ In questi ultimi giorni ho avuto occasione di prendere parte alla mia prima Readalong . Di cosa si tratta? Proseguite nella lettura dell'articolo e vi racconto come ho affrontato questa novità in casa Mondadori , insieme alla collaborazione di Tandem Collective e, a entrambi, vanno i miei ringraziamenti. Nell'articolo di seguito parliamo quindi di " I nostri cuori perduti " di Celeste Ng , con tutte le mie impressioni al suo termine. Buone letture❤ TITOLO: I NOSTRI CUORI PERDUTI AUTRICE: CELESTE NG DATA DI PUBBLICAZIONE: 11 OTTOBRE 2022 CASA EDITRICE: MONDADORI GENERE: ROMANZO PAGINE: 348 PREZZO: 19.00/EBOOK 10.99 Link Amazon TRAMA Bird è un ragazzino di dodici anni che vive a Cambridge, Massachusetts, con suo padre, un ex linguista ora impiegato nella biblioteca universitaria di fronte a casa. Sua madre, Margaret, una poetessa di origini cinesi, li ha abbandonati quando lui aveva solo nove anni in circostanze misteriose, dopo che una sua poesi...

Gioventù - recensione

Buongiorno lettori❤ Torno a parlarvi di una recente pubblicazione in casa Fazi Editore , che ringrazio per l'invio della copia del libro. Continua la riscoperta della vita della poetessa e romanziera danese Tove Ditlevsen , con il secondo volume della trilogia di Copenaghen, " Gioventù ". Nell'articolo di seguito, come sempre, trovate tutte le mie impressioni al suo termine. Buone letture❤ TITOLO: GIOVENTU' SERIE: TRILOGIA DI COPENAGHEN #2 AUTRICE: TOVE DITLEVSEN DATA DI PUBBLICAZIONE: 04 OTTOBRE 2022 CASA EDITRICE: FAZI EDITORE GENERE: AUTOBIOGRAFIA PAGINE: 176 PREZZO: 14.25/EBOOK 8.99 Link Amazon TRAMA Dopo "Infanzia", il secondo capitolo della trilogia di Copenaghen, grande classico della letteratura danese oggi riscoperto e acclamato a livello internazionale. La piccola Tove è cresciuta in fretta: costretta ad abbandonare la scuola molto presto, a quattordici anni compie i primi passi nel mondo del lavoro. Indossato il vestito buono e infilato il ...

Due settimane in settembre - recensione

Buongiorno lettori❤ Oggi vi parlo della prima lettura conclusa a Ottobre, una collaborazione con Fazi Editore - che ringrazio come sempre per la gentilezza e disponibilità - " Due settimane in settembre " di R.C. Sherriff . Nell'articolo di seguito, al consueto, le mie impressioni al suo termine. Buone letture❤ TITOLO: DUE SETTIMANE IN SETTEMBRE AUTORE: R.C. SHERRIFF DATA DI PUBBLICAZIONE: 13 SETTEMBRE 2022 CASA EDITRICE: FAZI EDITORE GENERE: ROMANZO PAGINE: 352 PREZZO: 17.57/EBOOK 9.99 Link Amazon TRAMA Ecco a voi la famiglia Stevens, intenta a prepararsi per la consueta vacanza annuale sulla costa inglese. I coniugi Stevens hanno visitato Bognor Regis per la prima volta durante la luna di miele e, da allora, questo viaggio è tradizione: ogni anno, accompagnati dai tre figli, alloggiano nella stessa pensione e seguono lo stesso programma accuratamente affinato. La pensione Vistamare è sempre più dimessa, ma che felicità prenotare una cabina in spiaggia un po’ più gr...