TITOLO: SOLO LA VERITA'
AUTORE: KAREN CLEVELAND
CASA EDITRICE: DEA PLANETA
DATA DI PUBBLICAZIONE: 08 MAGGIO 2018
GENERE: THRILLER
PAGINE: 352
PREZZO: 14,45/EBOOK 9,99
TRAMA
Pochi clic separano Vivian Miller, analista del controspionaggio della CIA, dal suo obiettivo. Un algoritmo da lei ideato, due anni di ricerche, svariati tentativi falliti: tutto precipita verso la breve sequenza di gesti che le consentirà di violare il sistema operativo di Jurij Yakov e smascherare una rete di spie russe presenti sul territorio degli Stati Uniti. Ma quando la cartella друзья, amici, rivela finalmente il suo contenuto, il mondo di Vivian crolla in un istante. Perché a restituirle lo sguardo dal pc di Yakov sono gli occhi scuri e profondi di Matt. Il suo Matt. L’uomo della sua vita e padre dei suoi quattro figli. Di colpo non è più solo il futuro professionale di Vivian a essere in discussione, ma il suo presente, il suo passato. Mentre dentro di lei ogni certezza va in pezzi, la memoria corre a ritroso: l’incontro fortuito e quel caffè rovesciato sulla camicia di Matt (le goffe scuse di lei, il sorriso di lui); il primo appuntamento nel ristorantino italiano; l’improbabile proposta di matrimonio in aeroporto; la ricerca della casa perfetta nei sobborghi di Washington; la nascita di Luke. Una bugia lunga dieci anni. Un incubo privato destinato a trasformarsi in concitato intrigo politico dove la posta in gioco si fa di ora in ora più alta.
RECENSIONE
Nella mia personale esperienza da lettrice ho capito, e imparato, che le prime cinquanta pagine di un libro sono uno scoglio tutto da superare.
In questo lasso di tempo incontriamo dai tre ai quattro capitoli, se brevi, pochi personaggi, se l'autore si concentra solo sui protagonisti principali, oppure troppi se le informazioni vengono somministrate come una bomba in esplosione.
Sono le pagine più difficili, dal momento che, a seconda della lunghezza di un libro, possiamo avere già chiara l'intera storia e prevedere come proseguirà la lettura, o vagare totalmente nel buio.
Se ci troviamo nella seconda ipotesi, il tempo di lettura ci sembrerà eterno e quando arriveremo alla tanto agognata pagina cinquanta, ci sembrerà di avere partecipato a una maratona.
Ma se incontri un autore come Karen Cleveland, beh allora la musica cambia e le opinioni precedenti si sgretolano come un castello di sabbia in riva al mare durante l'alta marea.
Quando giugni alla pagina X di "Solo la verità" hai affrontato tre capitoli, più un brevissimo prologo, e ti chiedi come sia possibile aver raggiunto quello scoglio in pochissimo tempo.
Non mi capita spesso di leggere così tante pagine in meno di un'ora, con questo titolo sono arrivata alle 100, e disperarmi di dover attendere il giorno successivo per proseguire, ahimè la sveglia suona presto al mattino.
E allora quando sei lì e di fianco a te hai la copertina del libro, capisci che sì John Grisham ha ragione a dire "un thriller che si divora in una notte…"; Lee Child quando ammette che "se leggi il primo capitolo, leggi anche il secondo...e vai a letto all'alba" e Shari Lapena, autrice di "La coppia della porta accanto" quando confessa che "non riuscirete a posarlo fino all'ultima, sbalorditiva, pagina".
Allora guardi ciò che i giganti del thriller internazionale dicono di lei e capisci che la tua lettura è quella giusta, che Karen Cleveland è la nuova protagonista di questo genere letterario e che il romanzo che hai tra le mani, per il quale ringrazio la casa editrice, che mi ha gentilmente inviato una copia, è il nuovo thriller dell'anno. Mi spiace per Grisham, Child, Cornwell e chi si vuole unire, ma la Cleveland è una vera bomba e questo è solo l'inizio.
Siamo all'interno del mondo della CIA e del controspionaggio russo, Vivian è un'analista che ha quasi raggiunto il suo obiettivo quando le sue certezze, la sua vita e il suo matrimonio subiscono una brusca frenata.
Alla caccia di una rete di spie russe in territorio Americano, Vivian non si aspetterebbe mai di scoprire che qualcuno a lei vicino, molto vicino e con il quale ha fatto ben quattro figli, in realtà non è l'uomo che conosce.
Inizia così una battaglia per scoprire la verità, perché anni e anni di menzogne hanno accompagnato la quotidianità di Vivian e Matt, ma il percorso non sarà facile, anzi tutt'altro.
Perché Vivian imparerà che bisogna guardarsi alle spalle due volte quando si ha a che fare con persone come i russi e che anche chi ti è amico e del quale ti fidi ciecamente potrebbe usarti.
COMMENTO
Non intendo svelarvi nulla sulla trama di questo romanzo, perché dovete assolutamente leggerlo, perciò amanti del thriller e lettori alla caccia di piacevoli novità, lui è il libro che state cercando e vi sta aspettando.
Una scrittura fluida e una struttura narrativa magistrale accompagnano il lettore dalla prima all'ultima, confermo sbalorditiva e per nulla aspettata, pagina.
Ho amato tantissimo il personaggio di Vivian, una donna a cui improvvisamente crolla il mondo addosso, ma che non ha mai perso il suo sangue freddo, anche nelle situazioni più pericolose, ha sempre saputo come uscirne alla perfezione.
Un'evoluzione costante, accompagnata da una serie di "flashback" che la portano a rivivere e ripensare al suo passato e alla sua carriera che l'ha portata dove si trova oggi.
Personaggi secondari che portano con loro una serie di maschere che starà a voi svelare pagina dopo pagina.
Non lasciatevi ingannare da chi professa di essere dalla vostra parte e partecipare alla stessa battaglia, in realtà potrebbe essere il vostro primo nemico.
VALUTAZIONE: ★★★★★
Commenti
Posta un commento