Passa ai contenuti principali

Le recensioni di Chiara: Due razze


Buon pomeriggio lettori♡
Dopo il suo primo articolo, torna sul blog Chiara Donà con le sue recensioni e oggi ci parla del romanzo di una sua amica, Celine Finco, pubblicato da Gilgamesh Edizioni.
Si tratta di "Due razze" e, visto che la trama mi ha incuriosita molto, scopriamo insieme cosa ne pensa Chiara, in modo da farvi conoscere un titolo nuovo.
Buone letture♡


TITOLO: DUE RAZZE
AUTORE: CELINE FINCO
DATA DI PUBBLICAZIONE: 05 DICEMBRE 2016
EDITORE: GILGAMESH EDIZIONI
GENERE: FANTASY
PAGINE: 128
PREZZO: 11,99/EBOOK 4,99


TRAMA

Se la neve non smettesse di scendere…
Il mondo dopo la fine del mondo, natura ostile, terra sterile, freddo perenne, solo prede e predatori in costante lotta per la sopravvivenza.
L’Uomo è ancora vivo: non controlla più nulla, attende.
In questa immensa campagna ammantata di neve solo un piccolo villaggio circondato da mura insormontabili cerca di difendersi e sopravvivere all’ignoto che impera al di fuori, regno di predatori forti e feroci. Un grande fuoco alimentato di continuo ricorda a ognuno la necessità di sopravvivere, di preservare la Razza Antica a ogni costo.
La storia di Maryam, di Aidan, le vite di Dareh, Sarah e Adam arrivano da lontano, ognuno attore e succube di un destino condizionato dal gelo.
Il pericolo nasce all’interno del gruppo, cresce come crescono i bambini. Il pericolo è il diverso, i cui segni i Saggi riescono a riconoscere in tenera età.
Il pericolo va estirpato, in nome della Razza.

RECENSIONE - COMMENTO

Cosa succederebbe se sulla terra smettesse di brillare il sole e al suo posto ci fosse il gelo perenne? Potrebbe la razza umana sopravvivere e, se sì, a quale prezzo?
Celine Finco lo ha immaginato e ha descritto un plausibile mondo popolato da bestie feroci e da due gruppi umani, gli uomini dell’Antica Razza, ancora fortemente legati alle tradizioni e al passato, e gli uomini nuovi, che si sono adattati ai cambiamenti.
È la storia di paura e di odio reciproco tra due gruppi che lottano non solo per la propria sopravvivenza in un mondo ostile, ma anche per la supremazia della propria razza. Ed è per questo che la comunità dell’Antica Razza con i sui Consiglieri cerca ogni giorno di sfuggire alla morte e all’ignoto che c’è al di là delle mura che proteggono il suo piccolo villaggio seguendo regole ferree: nessuno può uscire dallo spazio protetto, eccetto uomini forti e armati in cerca di cibo; solo chi è perfetto e non mostra segni di inadeguatezza può continuare a vivere tra le sue mura; infine, di assoluta importanza, un fuoco costante deve sempre essere alimentato al centro del villaggio, per impedire che il gelo perenne si impossessi anche delle loro vite. È proprio all’interno di queste mura che conosciamo Maryam, Aidan, e il giovane Dareh. Ognuno di loro ha un passato che non si conosce, che tengono ben nascosto, ma che determina il loro agire e di conseguenza il loro destino.
Al di fuori del villaggio regna invece il ghiaccio e le creature che riescono a sopravvivere a queste condizioni estreme hanno assunto caratteristiche animalesche, devono vivere in grotte buie e questo fa perdere loro qualsiasi connotato umano. L’Antica Razza li teme, ha paura di questi esseri dalle sembianze umane ma che hanno sviluppato le difese tipiche degli animali selvatici. Tuttavia, di tanto in tanto queste due comunità si scontrano, l’Antica Razza non è poi così pura e perfetta, infatti proprio al suo interno cresce il diverso, quello che cercano in tutti i modi di allontanare ma che continua a ripetersi. E invece di affrontare i problemi allontanano dal villaggio le persone ritenute pericolose, lasciandole morire. Ma qualcuno riesce a sfuggire alla morte certa e trova Adam, uno dei diversi, che lo aiuta.
Viene quindi da chiedersi: chi è davvero più disumano? Chi preferisce abbandonare i deboli o chi invece accoglie senza pregiudizi?
Questo spunto di riflessione è in fondo il messaggio di "Due Razze", un messaggio estremamente attuale, che parla di apertura al prossimo, accettazione del diverso. Cari lettori, vi lascio quindi con una sfida: ce la farà la Razza Antica a sopravvivere? E di conseguenza anche con una provocazione: siamo pronti a gettare ponti fra noi, il nostro modo di essere e vivere, e gli altri "diversi" da noi?

LA VALUTAZIONE DI CHIARA: ★★★★★

Commenti

Post popolari in questo blog

Un matrimonio non premeditato - recensione

Buongiorno lettori❤ Ultime recensioni dell'anno in arrivo e oggi vi porto in casa Fazi Editore , che ringrazio ancora per la disponibilità e gentilezza nell'invio del nuovo romanzo, inedito in Italia, di Rebecca West : " Un matrimonio non premeditato ". Nell'articolo di seguito, al consueto, tutte le mie impressioni al suo termine. Buone letture❤ TITOLO: UN MATRIMONIO NON PREMEDITATO AUTRICE: REBECCA WEST DATA DI PUBBLICAZIONE: 28 OTTOBRE 2021 CASA EDITRICE: FAZI EDITORE GENERE: ROMANZO PAGINE: 396 PREZZO: 17.57/EBOOK 9.99 Link Amazon TRAMA La giovane e bellissima Isabelle è una ricca vedova americana che arriva a Parigi per riprendersi dalla perdita del primo marito. Dopo una serie di corteggiamenti incontra Marc, il quale, semplicemente, è l’uomo sbagliato nel momento giusto. Nulla, o quasi, accomuna i promessi sposi: sono un uomo e una donna che decidono di unire le proprie vite più sulla spinta di forze e coincidenze estranee alla loro volontà che per una

Cover Reveal: Vali ogni rischio

Buongiorno lettori♡ Nuovamente a metà settimana e in compagnia di un Cover Reveal tutto per voi.  Oggi scopriamo insieme cover e trama del nuovo romanzo di Giovanna Roma, "Vali ogni rischio", che uscirà il prossimo 24 Ottobre 2018, uno stand alone di genere war romance. Nell'articolo troverete anche il book trailer e tutti i contatti dell'autrice per non perdervi nulla dei suoi lavori. Spero di incuriosirvi in molti. Buone letture♡ TITOLO: VALI OGNI RISCHIO AUTORE: GIOVANNA ROMA DATA DI PUBBLICAZIONE: 24 OTTOBRE 2018 GENERE: WAR ROMANCE AUTOPUBBLICATO SINOSSI La notte in cui il Comandante dell’esercito è entrato in teatro, io ero su quel palco. La più giovane tra le ballerine classiche, la più testarda tra le ragazze che lui avesse mai incontrato. La famiglia per la quale versava sangue era la finanziatrice della Compagnia, la stessa che decideva il nostro futuro. Ho fatto di tutto per coronare il mio sogno, spingendomi persin

Quando leggere insieme fa bene: Il fenomeno dei Gruppi di Lettura

Buongiorno lettori♡ Oggi vi porto un articolo nuovo al quale sto lavorando da un po' e a cui tengo particolarmente. Chi mi segue da tempo sa bene come i Gruppi di Lettura siano diventati parte della mia quotidianità; grazie a loro mi sono approcciata a nuovi generi, ho riscoperto l'amore per i classici, conosciuto autori che sono diventati tra i miei preferiti e mi approcciata a storie che da sola non avrei mai iniziato.  Quest'anno da Instagram ne sono nati tantissimi, io stessa ne gestisco uno insieme a un altra ragazza, quindi ho deciso di indagare sul perché siano stati creati e quali benefici portino. Ho così intervistato gli ideatori di quelli che seguo, tra Facebook e Telegram, ponendo a ognuno di loro due domande. Nell'articolo di oggi troverete le loro risposte, dove trovarli e quali generi trattano, poiché sono convinta che la lettura, se condivisa, aumenti i suoi benefici. Buone letture♡ A Febbraio nasce #unromancealmese , ideato con Alessand