Passa ai contenuti principali

Le recensioni di Daniela: Finchè amore non ci separi


Buongiorno lettori♥
La scorsa settimana vi ho presentato la prima contributors del blog e oggi è il turno della seconda! Il suo nome è Daniela e mi ha colpito per la voglia e l'entusiasmo che ha avuto la prima volta che ci siamo sentite. Per il momento lei porterà una recensione al mese sul blog e, come primo articolo, ci parla di una sua recente lettura targata Newton Compton Editori e firmata da una delle autrici più amate d'Italia, Anna Premoli.
Scopriamo allora insieme il pensiero di Daniela su, "Finché amore non ci separi".
Buone letture♥


TITOLO: FINCHE' AMORE NON CI SEPARI
AUTORE: ANNA PREMOLI
DATA DI PUBBLICAZIONE: 08 MAGGIO 2014
CASA EDITRICE: NEWTON COMPTON EDITORI
GENERE: ROMANZO ROSA
PAGINE: 288
PREZZO: 5,90/EBOOK 2,99


TRAMA

Amalia Berger è un affermato avvocato newyorkese, nota nel foro come "la regina di ghiaccio".
I ricchissimi genitori però le riservano da sempre poche attenzioni. Ryan, di origini irlandesi, è il maggiore di quattro figli maschi e la sua caotica famiglia gestisce un tipico pub nel cuore della Grande Mela. I due si sono conosciuti alla scuola di legge di Yale, dove è nata la loro reciproca antipatia. Amalia è poi rimasta a New York, mentre Ryan ha fatto carriera a Chicago. Finché un giorno, l’offerta di un posto da vice procuratore lo riporta a New York. Il primo caso che si trova ad affrontare sembra davvero banale: l’arresto per guida in stato di ebbrezza di una ragazza dell’alta società. Ma quel che appare semplice, si può complicare inaspettatamente, se per esempio l’avvocato difensore della ragazza è proprio quella Amalia Berger, che Ryan non vede da almeno dieci anni…Lo scontro in aula degenera a tal punto che il giudice condanna entrambi a una pena esemplare, che li costringerà a trascorrere parecchio tempo insieme. E cosa può accadere se due persone che si detestano dal profondo del cuore sono costrette dalla legge a collaborare?


RECENSIONE - COMMENTO


In questo romanzo Anna Premoli ci presenta due giovani adulti che si detestano. Amalia e Ryan si sono conosciuti alla scuola di legge di Yale, dove è nata la loro antipatia. Dopo la laurea le loro strade si sono divise. Lei ha lavorato duramente a New York per anni affermandosi come ottimo avvocato, lui ha fatto carriera a Chicago ma un importante proposta di lavoro lo fa tornare proprio a New York. Ora Ryan e Amalia non si vedono da oltre dieci anni. Come già detto, i loro rapporti al tempo dell’università non erano dei migliori e la situazione non cambia quando per caso si incontrano nel tribunale di New York. Proprio quando Ryan accetta il nuovo lavoro da vice procuratore iniziano gli imprevisti, perché nel suo primo caso c’è un dettaglio che non aveva messo in conto: l’avvocato difensore è Amalia.
Le 282 pagine del libro della Premoli vedono i due protagonisti scannarsi in ogni circostanza, anche quando il giudice Wyatt li condanna a passare diverso tempo insieme fuori dal lavoro.
Entrambi sono costretti ad attenersi alle decisioni di Wyatt, anche se non vanno a genio a nessuno dei due. Questo tempo passato insieme porterà i nostri protagonisti a tanti scontri, incomprensioni e fraintendimenti, ma anche all’amore.
Purtroppo però a volte l’amore non basta, se in mezzo ci sono religioni diverse, pregiudizi, un fondo fiduciario e soprattutto lo stesso lavoro. Cosa saranno disposti a fare pur di non perdersi?
La lettura è molto scorrevole e per nulla noiosa, la storia è raccontata da un narratore in terza persona.
Per deformazione professionale, Ryan e Amalia sono le due persone più razionali sul pianeta terra, ma se ci fosse qualcuno per cui mandare all’aria il buon senso?
"Per fortuna l’amore era tutt’altro che una decisione razionale".

LA VALUTAZIONE DI DANIELA: ★★★★



Commenti

Post popolari in questo blog

I nostri cuori perduti - Readalong Mondadori - Recensione

Buongiorno lettori❤ In questi ultimi giorni ho avuto occasione di prendere parte alla mia prima Readalong . Di cosa si tratta? Proseguite nella lettura dell'articolo e vi racconto come ho affrontato questa novità in casa Mondadori , insieme alla collaborazione di Tandem Collective e, a entrambi, vanno i miei ringraziamenti. Nell'articolo di seguito parliamo quindi di " I nostri cuori perduti " di Celeste Ng , con tutte le mie impressioni al suo termine. Buone letture❤ TITOLO: I NOSTRI CUORI PERDUTI AUTRICE: CELESTE NG DATA DI PUBBLICAZIONE: 11 OTTOBRE 2022 CASA EDITRICE: MONDADORI GENERE: ROMANZO PAGINE: 348 PREZZO: 19.00/EBOOK 10.99 Link Amazon TRAMA Bird è un ragazzino di dodici anni che vive a Cambridge, Massachusetts, con suo padre, un ex linguista ora impiegato nella biblioteca universitaria di fronte a casa. Sua madre, Margaret, una poetessa di origini cinesi, li ha abbandonati quando lui aveva solo nove anni in circostanze misteriose, dopo che una sua poesi...

Gioventù - recensione

Buongiorno lettori❤ Torno a parlarvi di una recente pubblicazione in casa Fazi Editore , che ringrazio per l'invio della copia del libro. Continua la riscoperta della vita della poetessa e romanziera danese Tove Ditlevsen , con il secondo volume della trilogia di Copenaghen, " Gioventù ". Nell'articolo di seguito, come sempre, trovate tutte le mie impressioni al suo termine. Buone letture❤ TITOLO: GIOVENTU' SERIE: TRILOGIA DI COPENAGHEN #2 AUTRICE: TOVE DITLEVSEN DATA DI PUBBLICAZIONE: 04 OTTOBRE 2022 CASA EDITRICE: FAZI EDITORE GENERE: AUTOBIOGRAFIA PAGINE: 176 PREZZO: 14.25/EBOOK 8.99 Link Amazon TRAMA Dopo "Infanzia", il secondo capitolo della trilogia di Copenaghen, grande classico della letteratura danese oggi riscoperto e acclamato a livello internazionale. La piccola Tove è cresciuta in fretta: costretta ad abbandonare la scuola molto presto, a quattordici anni compie i primi passi nel mondo del lavoro. Indossato il vestito buono e infilato il ...

Due settimane in settembre - recensione

Buongiorno lettori❤ Oggi vi parlo della prima lettura conclusa a Ottobre, una collaborazione con Fazi Editore - che ringrazio come sempre per la gentilezza e disponibilità - " Due settimane in settembre " di R.C. Sherriff . Nell'articolo di seguito, al consueto, le mie impressioni al suo termine. Buone letture❤ TITOLO: DUE SETTIMANE IN SETTEMBRE AUTORE: R.C. SHERRIFF DATA DI PUBBLICAZIONE: 13 SETTEMBRE 2022 CASA EDITRICE: FAZI EDITORE GENERE: ROMANZO PAGINE: 352 PREZZO: 17.57/EBOOK 9.99 Link Amazon TRAMA Ecco a voi la famiglia Stevens, intenta a prepararsi per la consueta vacanza annuale sulla costa inglese. I coniugi Stevens hanno visitato Bognor Regis per la prima volta durante la luna di miele e, da allora, questo viaggio è tradizione: ogni anno, accompagnati dai tre figli, alloggiano nella stessa pensione e seguono lo stesso programma accuratamente affinato. La pensione Vistamare è sempre più dimessa, ma che felicità prenotare una cabina in spiaggia un po’ più gr...