Passa ai contenuti principali

Cercasi amore vista lago - recensione

Buongiorno lettori♡
Grazie alla nuova collaborazione con Giunti, ho avuto il piacere di leggere "Cercasi amore vista lago", il nuovo romanzo di Virginia Bramati, pubblicato lo scorso Settembre 2018.
Un libro che mi ha colpito subito per la cover, molto bella e per la sua trama, perciò ci tengo ancora a ringraziare la casa editrice per la copia inviata.
Vi invito a leggere l'articolo e a lasciarvi trasportare dalla magia delle parole del libro.
Buone letture♡


TITOLO: CERCASI AMORE VISTA LAGO
AUTORE: VIRGINIA BRAMATI
DATA DI PUBBLICAZIONE: 19 SETTEMBRE 2018
CASA EDITRICE: GIUNTI
GENERE: ROMANZO
PAGINE: 240
PREZZO: 12,67


TRAMA

Bianca Maffei: 33 anni, una laurea in architettura e una passione per i cantieri. Nonostante lavori in uno studio importante, non perde tempo in riunione con i capi, ma adora mettersi scarponcini e caschetto e andare dove le gru lavorano e i carpentieri danno forma allo spazio. Lei riesce a sentire la forma che la casa prenderà, a vederla quando ancora è fatta di pochi segni tracciati sul terreno, e questo la rende felice. Fino a che, con la crisi, non capita anche a lei di essere vittima di una ''riorganizzazione''...
Il solo lavoro che riesce a trovare è in un'agenzia immobiliare fuori città, nel paesino di Verate. Lascia così Milano per mettersi alle dipendenze del geometra Volpe, pittoresco individuo dalle cravatte sgargianti e dall'etica discutibile. Eppure, appena arrivata a Verate, Bianca trova per sé un incantevole abbaino con vista sul fiume, proprio sopra la mitica Osteria Moretti dove le oche bianche chiacchierano con gli avventori e basta ascoltare attentamente per sapere tutto quello che accade in paese.
Sarà proprio lì, all'ombra della plumbago in fiore, che Bianca scoprirà che cosa cercano davvero le persone, quando ''cercano casa'': e quanto pericoloso sia giocare senza scrupoli con i loro desideri. Armata solo del suo ''fiuto'' specialissimo, dovrà fare i conti con monolocali all'apparenza tristissimi, grandi metrature cui nessuno sembra interessato e con la terribile sensazione di essere finita in un vicolo cieco. Senza rendersi conto di essere invece partita per una grande avventura che la condurrà fino alla casa più meravigliosa che potesse immaginare…

RECENSIONE - COMMENTO


Verate: un paese che non troverete mai su una cartina geografica, ma che dalle parole di Virginia prende vita davvero.
Un piccolo paese di periferia, fuori Milano, dove tutti si conoscono, si riuniscono all'Osteria Moretti e dove, il mercato immobiliare, è variegato e in crescita.
E' lì che si troverà a dover vivere la nostra protagonista, Bianca, architetto di città che non è stata risparmiata dalla crisi lavorativa.
Tolto elmetto e scarponi da cantiere, Bianca si deve adeguarsi a un nuovo genere di mercato: dal progettare case, immaginarle e sentirle sue, al venderle, già fatte e finite, ma tutte con un'anima loro da scoprire e liberare.
Questo è il "potere" della ragazza, il suo fiuto speciale che le permette di accontentare tutti, anche i più esigenti; rimodernizzare, riorganizzare e gestire le situazioni difficili sono il suo forte.
Se nemmeno un vecchio acquedotto che nessuno vuole la intimorisce, cosa può essere più difficile da affrontare?
La risposta sta tutta in quel sentimento che vive al centro del petto, lì dove ragione e cuore si dibattono per avere la meglio.
A contendersi ciò è Andrea, l'uomo che si troverà a lavorare fianco a fianco a Bianca.
Ceo di un'importante impresa con sede a Londra, è bello e misterioso al contempo; vive anche lui a Verate, ma nessuno sa nulla della sua vita e lui non si apre volentieri ai pettegolezzi.
Forse, però, è arrivato anche per lui il momento di ascoltare il proprio cuore, essere meno razionale e più impulsivo; amare invece che odiare.
"Cercasi amore vista lago" è una fiaba moderna, dove "per ogni Cercasi c'è davvero un Offresi", e come scrive Virginia, l'unico modo per trovarlo è seguire gli occhi del cuore.
Una scrittura fluida e delicata ci accompagna in un viaggio speciale, tra i sentimenti più veri, quelli che nascono piano piano e crescono ogni giorno un po' di più.
Sulle sponde di un lago, tra tramonti e fiori profumati, Bianca troverà la risposta più importante a tutte le sue domande.
Sono molto felice di aver conosciuto questa autrice e, ora che ho scoperto anche il suo stile di scrittura, spero di recuperare presto anche i suoi titoli precedenti.
Nel frattempo, care lettrici, vi invito a segnarvi questo romanzo e a leggerlo, per sognare, credere e sperare nella bellezza della vita.


VALUTAZIONE: ★★★★★


Commenti

Post popolari in questo blog

Il cuore segreto delle cose - recensione

Buongiorno lettori❤ A Giugno è tornata in libreria Madeleine St. John , con il secondo volume della trilogia di Notting Hill , per Garzanti , che ringrazio nella gentilezza dell'invio della copia del libro: " Il cuore segreto delle cose ". Nell'articolo di seguito, al consueto, tutte le mie impressioni al suo termine. Buone letture❤ TITOLO: IL CUORE SEGRETO DELLE COSE AUTORE: MADELEINE ST. JOHN DATA DI PUBBLICAZIONE: 24 GIUGNO 2021 CASA EDITRICE: GARZANTI GENERE: ROMANZO PAGINE: 208 PREZZO: 15.20/EBOOK 9.99 Link Amazon TRAMA Le case basse e colorate di Notting Hill le sfilano accanto. Nicola è uscita per comprare le sigarette - solo pochi minuti - ma quando rientra in casa tutto è cambiato. Jonathan, il compagno di tanti anni, sembra lo stesso uomo che l'ha salutata poco prima, se non fosse per il suo sguardo e quelle parole: dovremmo separarci. Quando Nicola capisce che non si tratta di uno scherzo, ma dell'amara realtà, lascia l'appartamento e si tra

Un matrimonio non premeditato - recensione

Buongiorno lettori❤ Ultime recensioni dell'anno in arrivo e oggi vi porto in casa Fazi Editore , che ringrazio ancora per la disponibilità e gentilezza nell'invio del nuovo romanzo, inedito in Italia, di Rebecca West : " Un matrimonio non premeditato ". Nell'articolo di seguito, al consueto, tutte le mie impressioni al suo termine. Buone letture❤ TITOLO: UN MATRIMONIO NON PREMEDITATO AUTRICE: REBECCA WEST DATA DI PUBBLICAZIONE: 28 OTTOBRE 2021 CASA EDITRICE: FAZI EDITORE GENERE: ROMANZO PAGINE: 396 PREZZO: 17.57/EBOOK 9.99 Link Amazon TRAMA La giovane e bellissima Isabelle è una ricca vedova americana che arriva a Parigi per riprendersi dalla perdita del primo marito. Dopo una serie di corteggiamenti incontra Marc, il quale, semplicemente, è l’uomo sbagliato nel momento giusto. Nulla, o quasi, accomuna i promessi sposi: sono un uomo e una donna che decidono di unire le proprie vite più sulla spinta di forze e coincidenze estranee alla loro volontà che per una

Stirpe e vergogna - recensione

Buongiorno lettori❤ Nelle scorse settimane ho scoperto un'autrice che non conoscevo e, ora come ora, voglio recuperare anche le sue precedenti opere! Lei è Michela Marzano e, grazie a Rizzoli , " Stirpe e vergogna " è approdato nella mia libreria. Nell'articolo di seguito, come di consueto, tutte le mie impressioni al suo termine. Buone letture❤ TITOLO: STIRPE E VERGOGNA AUTRICE: MICHELA MARZANO DATA DI PUBBLICAZIONE: 05 OTTOBRE 2021 CASA EDITRICE: RIZZOLI GENERE: ROMANZO PAGINE: 400 PREZZO: 18.05/EBOOK 10.99 Link Amazon TRAMA Michela Marzano intreccia il passato familiare alle pagine più controverse della storia del nostro Paese. Michela non sapeva. Per tutta la vita si è impegnata a stare dalla parte giusta: i fascisti erano gli altri, quelli contro cui lottare. Finché un giorno scopre il passato del nonno, fascista convinto della prima ora. Perché nessuno le ha mai detto la verità? Era un segreto di cui vergognarsi oppure un pezzo di storia inconsciamente canc