Passa ai contenuti principali

Quel desiderio che sa di cielo - recensione

Buongiorno lettori♡
La settimana parte nel modo che preferisco, ovvero attraverso una nuova recensione; oggi voglio parlarvi di uno degli ultimi arrivi in casa #abookforadream e che ho letto in una serata.
Ringrazio quindi Alessandra Loreti per l'invio della copia del suo primo libro, "Quel desiderio che sa di cielo", disponibile in ebook sulla piattaforma di Geeko Editor e in cartaceo su Amazon.
Un diario personale, ricco di illustrazioni stupende, che merita assolutamente di essere letto.
Ma vediamone insieme il mio pensiero e, se lo avete letto, fatemi sapere con un commento, cosa ne pensate.
Buone letture♡


TITOLO: QUEL DESIDERIO CHE SA DI CIELO
AUTORE: ALESSANDRA LORETI
ILLUSTRATORE: CHIARA TOPO
DATA DI PUBBLICAZIONE: 01 GENNAIO 2017
EDITORE: GEEKO
GENERE: DIARIO ILLUSTRATO
PAGINE: 104
PREZZO: 12,00


TRAMA

La vita caotica di una giovane (e piuttosto ansiosa) illustratrice di moda prende forma tra le pagine di un diario. Un percorso alla riscoperta di sé raccontato attraverso parole e disegni.

RECENSIONE - COMMENTO

Da quando esiste la pagina di #abookforadream, due anni il prossimo febbraio, ho visto molte volte questo libro nella globosfera di Instagram, letto e recensito da molte persone e tutte hanno sempre avuto ottime parole per descriverlo.
La conseguenza è stata che io mi sono incuriosita giorno dopo giorno e, nel momento che Alessandra ha riaperto le collaborazioni lo scorso mese, ho deciso di chiederglielo anche io e, dopo averlo letto, sono consapevole di aver fatto la scelta giusta.
"Quel desiderio che sa di cielo" è un romanzo scritto forma di diario, ricco di illustrazioni bellissime, che aggiungono valore alle parole della protagonista, diventando loro stessi silenziosi protagonisti in grado di esprimersi solo attraverso il colore.
Otto mesi, sono quelli necessari a questa giovane illustratrice di moda per riprendere in mano la propria vita; otto mesi non facili, da gennaio a ottobre, ricchi di sbagli, ripensamenti, momenti felici e altri bui, troppo bui per non cercare di superarli.
Un percorso reso possibile grazie alle amiche di sempre e al suo coach Manuel, il quale suggerirà la nascita di questo diario.
Appunti di vita, poche volte in giornate consecutive, se non per i grandi eventi, saranno quelli che il lettore si troverà lì, nero su bianco; una realtà gettata in faccia nuda e cruda, felice e triste, scura e ricca di colori.
Parole che sono, in un certo senso, di conforto per chi si trova al di là delle pagine: frasi e spunti di riflessioni che ci aiutano.
Quel semplice "IO CE LA FACCIO", tanto semplice a dirsi, ma quanto dura a realizzarlo davvero che però da coraggio: se ci riesce lei a realizzare i suoi sogni, perché non posso provarci anche io a farli avverare?
E' questo che muove la nostra esistenza, la voglia di fare, realizzare ed essere; essere ciò che vogliamo e lottare per ottenerlo, cadendo, anche più volte, ma sempre rialzandoci, per dimostrare a tutti coloro che non hanno mai creduto in noi, che siamo in grado di proseguire il nostro cammino senza la loro presenza al nostro fianco.
Anzi, imparando proprio, che la loro presenza era il nostro ostacolo principale e, ora che ce ne siamo liberati, anche noi possiamo ambire e toccare con le nostre mani "QUEL DESIDERIO CHE HA IL COLORE DEL CIELO".

"Nulla accade per caso"

VALUTAZIONE: ★★★★★


Commenti

Post popolari in questo blog

La bisbetica domata - recensione

Buongiorno lettori❤ Nuova recensione per uno dei tanti gruppi di lettura che mi terrà compagnia nei mesi a venire. Questa volta ci spostiamo nella sfera dei classici teatrali con William Shakespeare e la sua commedia " La bisbetica domata " nell'edizione Feltrinelli Editore per la collana Universale Economica Feltrinelli . Vediamo le mie impressioni al suo termine, raccolte nell'articolo di seguito. Buone letture❤ TITOLO: LA BISBETICA DOMATA AUTORE: WILLIAM SHAKESPEARE DATA DI PUBBLICAZIONE: 21 MARZO 2019 (EDIZIONE IN FOTO) CASA EDITRICE: FELTRINELLI EDITORE COLLANA: UNIVERSALE ECONOMICA FELTRINELLI GENERE: COMMEDIA TEATRALE PAGINE: 305 PREZZO: 8.55/EBOOK 2.99 Link Amazon TRAMA Petruccio è un avventuriero che parte da Verona e va a cercare fortuna a Padova. È un maschio giovane, forte e avvenente, assai dotato, e ha quella libertà di movimento che agli uomini è pienamente concessa nell'Italia immaginata da Shakespeare – così come nella sua Inghilterra. E qu

Sempre con te - recensione

Buongiorno lettori❤ Oggi vi parlo dell'ultimo libro di Mattia Ollerongis edito Sperling & Kupfer , che ringrazio per l'invio della copia, " Sempre con te ". Dopo la scoperta di questo autore ho seguito e letto tutte le sue pubblicazioni, ma la storia di Kamilla mi ha colpita per un preciso motivo. Per scoprirlo vi invito a proseguire l'articolo di seguito dove, al consueto, troverete tutte le mie impressioni. Buone letture❤ TITOLO: SEMPRE CON TE AUTORE: MATTIA OLLERONGIS DATA DI PUBBLICAZIONE: 27 OTTOBRE 2020 CASA EDITRICE: SPERLING & KUPFER GENERE: ROMANZO PAGINE: 199 PREZZO: 9.40/EBOOK 5.99 Link Amazon TRAMA Non si sceglie di nascere con la paura: succede e basta. Il futuro spaventa, ma, se ci sono pericoli che si possono evitare, altri si devono affrontare. Riuscire a farlo dipende unicamente da noi. Kamilla ha solo sette anni quando una folla di bambini ancora sconosciuti, ma pronti a giudicarla, diventa l'insormontabile ostacolo da superare.

Solo un ragazzo - recensione

Buongiorno lettori❤ Oggi vi parlo della lettura di Gennaio all'interno del gdl #ioleggoeinaudi , ovvero " Solo un ragazzo " di Elena Varvello , per l'appunto edito Einaudi . Una storia molto particolare che abbraccia temi quanto mai moderni. Nell'articolo di seguito, al consueto, le mie impressioni. Buone letture❤ TITOLO: SOLO UN RAGAZZO AUTORE: ELENA VARVELLO DATA DI PUBBLICAZIONE: 01 SETTEMBRE 2020 CASA EDITRICE: EINAUDI  GENERE: ROMANZO PAGINE: 192 PREZZO: 17.57/EBOOK 9.99 Link Amazon TRAMA "Tutta la verità. Ma obliqua. Intraducibile Emily Dickinson, se non con nuove figure, nuove immagini, una nuova storia. È quello che fa Elena Varvello con "Solo un ragazzo", che a sua volta è la risposta semplice e assoluta a una domanda che urge per tutto il libro: «Che cosa sei?» È ciò che chiedono i padri e che soffrono le madri di fronte all'enigma dell'adolescenza. Un'età che fugge e sfugge, un'età malvagia e innocente, che conserva e sp