Passa ai contenuti principali

L'amore e altre parole - recensione

Buongiorno lettori♥
Nuova recensione di metà settimana dedicata a un libro letto insieme ad Alessandra di ale.books_ e inviato dalla casa editrice Leggereditore che, come sempre, ringrazio per la collaborazione e la disponibilità.
Il libro in questione è "L'amore e altre parole", nuovo romance del duo Christina Lauren, che avevo già apprezzato in passato con "(Non) ti voglio" (qui la mia recensione).
Scopriamo subito cosa ne penso di questo romanzo ricco di emozioni sulla bellezza del primo amore.
Buone letture🎔


TITOLO: L'AMORE E ALTRE PAROLE
AUTORE: CHRISTINA LAUREN
DATA DI PUBBLICAZIONE: 24 OTTOBRE 2018
CASA EDITRICE: LEGGEREDITORE
GENERE: ROMANCE
PAGINE: 253
PREZZO: 13,60/EBOOK 4,99


TRAMA

Macy Sorensen ha ventotto anni ed è una donna ambiziosa quanto abitudinaria. Lavora sodo come tirocinante in pediatria e sta per sposare un uomo più grande di lei, separato e finanziariamente stabile. Ma quando si imbatte in Elliot Petropoulos, il primo e unico amore della sua vita, le sue certezze iniziano a vacillare. Un tempo Elliot aveva rappresentato tutto il suo mondo: prima il migliore amico con cui condividere libri, parole preferite, delusioni e scanzonati pomeriggi estivi, poi l'uomo che, dopo la morte di sua madre, aveva convinto il suo cuore ad aprirsi di nuovo, per spezzarlo la notte stessa in cui le aveva dichiarato il proprio amore. Undici anni dopo, Macy è una donna riservata, che tiene le persone a distanza e si dedica anima e corpo alla professione, ma il caso per lei ha in serbo altro, e rimette Elliot sul suo cammino...Ormai estranei l'uno all'altra, con i ricordi oscurati dalla sofferenza per ciò che è successo molti anni prima, entrambi hanno la possibilità di riscoprire le emozioni travolgenti del primo amore, quello che non si dimentica mai, a patto però di superare il passato e andare oltre sé stessi…

RECENSIONE - COMMENTO

E' inevitabile che il nostro passato condizioni, chi più chi meno, il nostro futuro. Siamo il risultato delle nostre scelte, dei nostri desideri, delle nostre parole; ci siamo trovati davanti a un bivio, destra o sinistra, la strada facile o quella tortuosa, e le direzioni che abbiamo preso hanno creato il nostro essere.
Così Macy Sorensen è la donna di oggi, lavoratrice instancabile nel reparto di pediatria, con una relazione stabile con un uomo separato con una figlia, ma che le garantisce amore e sicurezza, anche dal punto di vista finanziario.
Ma Macy non è sempre stata così: è il risultato di una serie di eventi che l'hanno fatta crescere in fretta dopo la perdita della madre, ma è anche quella ragazzina un po' ingenua che condivideva le sue giornate in compagnia di Elliot, il vicino di casa nella tenuta delle vacanze.
Elliot, un anno in più di lei, è stato il suo migliore amico, la spalla su cui piangere, la persona con cui condividere la passione per i libri, le parole buffe e le prime scoperte in campo sentimentale.
Sì perché Macy ed Elliot hanno un passato in comune alle spalle, un posto nel cuore l'uno dell'altro, dal quale ne sono usciti nel peggiore dei modi.
Il duo Christina Lauren ha creato una storia magica sulla potenza dei veri sentimenti, sulla magia del primo amore e sull'influenza del destino nelle nostre vite.
Crederci o meno sta a ognuno di noi, ma se i due ragazzi si incontrano nuovamente undici anni dopo la loro ultima telefonata, forse forse, un motivo esiste.
La narrazione del libro è estremamente fluida, capiamo subito che dietro un litigio c'è un segreto e allora si scorre capitolo dopo capitolo per giungere alla verità, ma questa è ben celata tra le pagine e solo poco prima della fine viene svelata.
Questa scelta da parte delle autrici l'ho trovata molto efficace, poiché ogni piccolo pezzo di questo infinito puzzle aumenta la curiosità di leggere, scoprire e sapere.
La scrittura è pulita e fresca così come la storia raccontata; un romance - young adult che porta con sé un carico di emozioni non indifferenti che, così come colpiscono i due protagonisti, arrivano dritte anche al lettore, che si trova a sua volta spettatore delle scelte della loro vita.
"L'amore e altre parole" è dolcezza, protezione, amore e difficoltà, e queste ultime si possono superare solo con una forza speciale che si trova nel nostro animo e quando la si riconosce, allora in quel momento niente di quello che è stato può rovinare ciò che sarà.

VALUTAZIONE: ★★★★☆ 




Commenti

Post popolari in questo blog

La bisbetica domata - recensione

Buongiorno lettori❤ Nuova recensione per uno dei tanti gruppi di lettura che mi terrà compagnia nei mesi a venire. Questa volta ci spostiamo nella sfera dei classici teatrali con William Shakespeare e la sua commedia " La bisbetica domata " nell'edizione Feltrinelli Editore per la collana Universale Economica Feltrinelli . Vediamo le mie impressioni al suo termine, raccolte nell'articolo di seguito. Buone letture❤ TITOLO: LA BISBETICA DOMATA AUTORE: WILLIAM SHAKESPEARE DATA DI PUBBLICAZIONE: 21 MARZO 2019 (EDIZIONE IN FOTO) CASA EDITRICE: FELTRINELLI EDITORE COLLANA: UNIVERSALE ECONOMICA FELTRINELLI GENERE: COMMEDIA TEATRALE PAGINE: 305 PREZZO: 8.55/EBOOK 2.99 Link Amazon TRAMA Petruccio è un avventuriero che parte da Verona e va a cercare fortuna a Padova. È un maschio giovane, forte e avvenente, assai dotato, e ha quella libertà di movimento che agli uomini è pienamente concessa nell'Italia immaginata da Shakespeare – così come nella sua Inghilterra. E qu

Per strada è la felicità - recensione

Buongiorno lettori❤ Oggi vi parlo di un'uscita recentissima, in libreria da ieri e per la quale ringrazio Ponte alle Grazie Editore per la copia che mi ha inviato. Si tratta di " Per strada è la felicità ", nuovo romanzo di Ritanna Armeni . Nell'articolo di seguito, al consueto, le mie impressioni al suo termine. Buone letture❤ TITOLO: PER STRADA E' LA FELICITA' AUTORE: RITANNA ARMENI DATA DI PUBBLICAZIONE: 06 MAGGIO 2021 CASA EDITRICE: PONTE ALLE GRAZIE GENERE: ROMANZO PAGINE: 245 PREZZO: 15.20/EBOOK 8.99 Link Amazon TRAMA Rosa è una brava ragazza di provincia che arriva a Roma a vent'anni con l'obiettivo di laurearsi e trovare un lavoro. Ma siamo alla vigilia del Sessantotto e il fermento della rivolta abita ovunque: nei viali dell'università, sugli striscioni delle piazze, ai cancelli delle fabbriche. Quando il movimento studentesco esplode tutto cambia, anche Rosa. In quei mesi incandescenti in cui si occupano le facoltà, si scatena la vio

Sempre con te - recensione

Buongiorno lettori❤ Oggi vi parlo dell'ultimo libro di Mattia Ollerongis edito Sperling & Kupfer , che ringrazio per l'invio della copia, " Sempre con te ". Dopo la scoperta di questo autore ho seguito e letto tutte le sue pubblicazioni, ma la storia di Kamilla mi ha colpita per un preciso motivo. Per scoprirlo vi invito a proseguire l'articolo di seguito dove, al consueto, troverete tutte le mie impressioni. Buone letture❤ TITOLO: SEMPRE CON TE AUTORE: MATTIA OLLERONGIS DATA DI PUBBLICAZIONE: 27 OTTOBRE 2020 CASA EDITRICE: SPERLING & KUPFER GENERE: ROMANZO PAGINE: 199 PREZZO: 9.40/EBOOK 5.99 Link Amazon TRAMA Non si sceglie di nascere con la paura: succede e basta. Il futuro spaventa, ma, se ci sono pericoli che si possono evitare, altri si devono affrontare. Riuscire a farlo dipende unicamente da noi. Kamilla ha solo sette anni quando una folla di bambini ancora sconosciuti, ma pronti a giudicarla, diventa l'insormontabile ostacolo da superare.