Passa ai contenuti principali

L'allieva - recensione

Buongiorno lettori♥
Iniziamo il weekend con una nuova recensione per il primo volume di una serie molto famosa firmata da Alessia Gazzola.
Ho deciso di iniziarne la lettura insieme ad altre ragazze e ora mi trovo a consigliarvela fortemente.
Perciò, se cercate un libro per staccare dalla settimana lavorativa, la semplicità e la goffaggine di Alice Allevi sono pronte a tenervi compagnia.
Buone letture♥ 


TITOLO: L'ALLIEVA
SERIE: L'ALLIEVA #1
AUTORE: ALESSIA GAZZOLA
DATA DI PUBBLICAZIONE: 09 GENNAIO 2011
CASA EDITRICE: LONGANESI
GENERE: ROMANZO
PAGINE: 374
PREZZO: 8,50/EBOOK 3,99


TRAMA


Alice Allevi è una giovane specializzanda in medicina legale. Ha ancora tanto da imparare e sa di essere un po’ distratta, spesso sbadata. Ma di una cosa è sicura: ama il suo lavoro. Anche se l’istituto in cui lo svolge è un vero e proprio santuario delle umiliazioni. E anche se i suoi superiori non la ritengono tagliata per quel mestiere. Alice resiste a tutto, incoraggiata dall’affetto delle amiche, dalla carica vitale della sua coinquilina giapponese, Yukino, e dal rapporto di stima, spesso non ricambiata, che la lega a Claudio, suo collega e superiore (e forse qualcosa in più). Fino all’omicidio. Per un medico legale, un sopralluogo sulla scena del crimine è routine, un omicidio è parte del lavoro quotidiano. Ma non questa volta. Stavolta, quando Alice entra in quel lussuoso appartamento romano e vede il cadavere della ragazza disteso ai suoi piedi, la testa circondata da un’aureola di sangue, capisce che quello non sarà un caso come gli altri. Perché stavolta conosce la vittima.

RECENSIONE - COMMENTO


Sapete che quando vi parlo di un libro mi piace essere sincera e trasparente, quindi non mi preoccupo nel dirvi che avevo molti dubbi a iniziare questo libro.
Quando una serie ha tanto successo tra la stampa e i lettori, tanto da diventare una serie televisiva, come in questo caso, ho il timore di non riuscire ad apprezzare al meglio il libro e di restarne delusa.
Ho deciso così di buttarmi in questa serie in compagnia di altre ragazze blogger, con le quali abbiamo creato un mega gruppo di lettura per recuperarla tutta, vista anche l'uscita del nuovo volume "Il ladro gentiluomo".
Bene, dopo le prime cinquanta pagine, volevo finirmelo tutto d'un fiato: dubbi spazzati via in pochissime pagine e nuova serie preferita dell'anno.
Sapendo quali attori interpretano i ruoli principali nelle serie tv, durante la lettura mi vedevo i loro volti apparire e questo ha facilitato un po' l'immaginario collettivo.
Apprezzo molto il fatto che ogni libro sia dedicato a un'intero caso, dalle indagini iniziali, ai continui sviluppi, gli imprevisti e le svolte inaspettate.
La scrittura è molto fluida e dettagliata, grazie alla perfetta conoscenza in materia dell'autrice, essendo lei stessa medico legale come la nostra protagonista, Alice Allevi.
Alice è una giovane dottoressa alle prime armi all'interno di un istituto di medicina legale di Roma, dove cerca di "sopravvivere" alle colleghe squali.
Il suo carattere e il suo modo di fare, alquanto distratto e superficiale, mettono a dura prova i suoi superiori, a partire dal classico bello e tenebroso, Claudio Conforti.
Tra Alice e Claudio si creano sempre situazioni cariche di tensione, ma ricche di momenti imprevedibili, dove le carte in tavola vengono sempre rigiocate.
Per il caso trattato in questo primo volume della serie, la testardaggine di Alice sarà un filo conduttore che coinvolgerà più personaggi in contemporanea e porterà a un finale ben costruito e architettato.
Qui conosciamo la maggior parte dei personaggi che compongono la serie, ma sono sicura che ognuno di loro avrà un ruolo ben definito e lineare continuando la lettura dei volumi successivi.
Unica pecca, ma per gusto personale, ho trovato che il colpo di fulmine tra Alice e un misterioso uomo, di cui non vi svelo l'identità per non rovinarvi la sorpresa, sia troppo calcato, quasi poco reale.
Ma sono sicurissima che le situazioni divertenti e imbarazzanti continueranno a tenerci compagnia a lungo.
Alice Allevi si candida a diventare una vera garanzia.


VALUTAZIONE: ★★★★





Commenti

Post popolari in questo blog

Un matrimonio non premeditato - recensione

Buongiorno lettori❤ Ultime recensioni dell'anno in arrivo e oggi vi porto in casa Fazi Editore , che ringrazio ancora per la disponibilità e gentilezza nell'invio del nuovo romanzo, inedito in Italia, di Rebecca West : " Un matrimonio non premeditato ". Nell'articolo di seguito, al consueto, tutte le mie impressioni al suo termine. Buone letture❤ TITOLO: UN MATRIMONIO NON PREMEDITATO AUTRICE: REBECCA WEST DATA DI PUBBLICAZIONE: 28 OTTOBRE 2021 CASA EDITRICE: FAZI EDITORE GENERE: ROMANZO PAGINE: 396 PREZZO: 17.57/EBOOK 9.99 Link Amazon TRAMA La giovane e bellissima Isabelle è una ricca vedova americana che arriva a Parigi per riprendersi dalla perdita del primo marito. Dopo una serie di corteggiamenti incontra Marc, il quale, semplicemente, è l’uomo sbagliato nel momento giusto. Nulla, o quasi, accomuna i promessi sposi: sono un uomo e una donna che decidono di unire le proprie vite più sulla spinta di forze e coincidenze estranee alla loro volontà che per una

I nostri cuori perduti - Readalong Mondadori - Recensione

Buongiorno lettori❤ In questi ultimi giorni ho avuto occasione di prendere parte alla mia prima Readalong . Di cosa si tratta? Proseguite nella lettura dell'articolo e vi racconto come ho affrontato questa novità in casa Mondadori , insieme alla collaborazione di Tandem Collective e, a entrambi, vanno i miei ringraziamenti. Nell'articolo di seguito parliamo quindi di " I nostri cuori perduti " di Celeste Ng , con tutte le mie impressioni al suo termine. Buone letture❤ TITOLO: I NOSTRI CUORI PERDUTI AUTRICE: CELESTE NG DATA DI PUBBLICAZIONE: 11 OTTOBRE 2022 CASA EDITRICE: MONDADORI GENERE: ROMANZO PAGINE: 348 PREZZO: 19.00/EBOOK 10.99 Link Amazon TRAMA Bird è un ragazzino di dodici anni che vive a Cambridge, Massachusetts, con suo padre, un ex linguista ora impiegato nella biblioteca universitaria di fronte a casa. Sua madre, Margaret, una poetessa di origini cinesi, li ha abbandonati quando lui aveva solo nove anni in circostanze misteriose, dopo che una sua poesi

La parola muta - recensione

Buongiorno lettori❤ Oggi vi parlo della prima lettura conclusa in questo 2022, frutto della neonata collaborazione con Giulio Perrone Editore , che ringrazio per la disponibilità nell'invio di " La parola muta " di Sabrina Giarratana . Nell'articolo di seguito, al consueto, tutte le mie impressioni al suo termine. Buone letture❤ TITOLO: LA PAROLA MUTA AUTRICE: SABRINA GIARRATANA DATA DI PUBBLICAZIONE: 25 NOVEMBRE 2021 CASA EDITRICE: GIULIO PERRONE EDITORE GENERE: ROMANZO PAGINE: 205 PREZZO: 17.90 Link Amazon TRAMA La vita di Irene, fin dalla nascita; è scandita e governata dalle parole: prima era il silenzio, la calma, uno spazio indefinito in cui tutto era fluido e innominato. Poi sono arrivate le parole: quelle giuste e quelle sbagliate, quelle che avvicinano e quelle che separano, quelle della voce di sua madre che le canta una ninnananna in olandese e quelle aspre dei litigi, quelle della scrittura, che per Irene è sempre stata una necessità, una prova dell