Buongiorno lettori♥
Oggi nuova recensione grazie alla collaborazione con Libri Bompiani, che ringrazio per l'invio di "Lettera a Thom sull'amore" di John Steinbeck, e per la loro disponibilità e gentilezza.
Un libro illustrato, molto breve, ma carico di parole affettuose e amorose, che consiglio a tutti voi.
Buone letture♥
TITOLO: LETTERA A THOM SULL'AMORE
AUTORE: JOHN STEINBECK
DATA DI PUBBLICAZIONE: 07 NOVEMBRE 2018
CASA EDITRICE: BOMPIANI
GENERE: LETTERA
PAGINE: 32
PREZZO: 12,75
TRAMA
È il 1958 e Thom si è innamorato di Susan, che ha conosciuto a scuola. Ma come si fa ad affrontare un sentimento nuovo e così travolgente? Thom lo chiede a suo padre, John Steinbeck, che gli risponde con una lettera piena di dolcezza, affetto e saggezza.
RECENSIONE - COMMENTO
John Steinbeck sorprende i suoi lettori con una lettera breve, ma intensa e ricca di tutte le belle parole che un padre può riservare al proprio figlio.
Parole che, in questa edizione del libro, sono accompagnate da illustrazioni essenziali, tre colori campeggiano nelle pagine: rosa, verde e azzurro.
Gli stessi colori che creano una splendida copertina per un sentimento unico e potente: il primo amore, quello puro e sincero, quello giovane e tutto da scoprire insieme, quello che colpisce dritto al cuore e che regala gioie e dolori.
E' Thom il destinatario della lettera, il figlio di Steinbeck che si è appena innamorato della sua compagna di scuola, Susan; un amore "cucciolo", come lo definisce John, che merita di essere vissuto senza vergogna, semplicemente e con tutta la bellezza che questo sentimento comporta.
Una lettera che analizza due tipi di amore, quello sbagliato che modifica l'animo umano e lo porta all'errore, al comportarsi da non-uomo, un amore malato che ti rende piccolo e subdolo.
Poi c'è l'amore vero, quello che mostra alla gente il lato migliore di te, che mette in primo piano tutte le emozioni belle che puoi vivere e che ti fa vedere solo una persona con gli occhi del cuore.
Questa persona è quella che merita di stare al tuo fianco, merita le tue attenzioni e le tue cure, carezze e parole di conforto nei momenti difficili.
Un libro davvero breve e piacevole da leggere che sono molto felice di avere nella mia personale libreria digitale; parole che aiutano nella crescita personale di un figlio e che ogni genitore dovrebbe riservare al proprio.
Perché se l'amore di oggi è "social", da condividere con il mondo intero per dimostrare a tutti di non essere soli, quello di Thom, negli anni '50, era "personale", da condividere con i propri affetti e da cullare tra le proprie braccia.
"E non preoccuparti che possa non funzionare...La cosa più importante è non avere fretta. Le cose buone non vanno mai perdute"
Io credo proprio che quel genere di amore sia quello che dobbiamo ricercare dentro di noi, mettere su "off" il mondo virtuale e concentrarci sulla bellezza di ciò che ci circonda, ritrovare quella semplicità che è la vera bellezza della vita.
Grazie John per le belle parole che mi hai permesso di leggere.
Grazie Thom per aver condiviso anche con noi il tuo amore "cucciolo".
Grazie amore per essere, ancora oggi, il sentimento più forte che vive nell'animo umano.
VALUTAZIONE: ★★★★★
Commenti
Posta un commento