Buongiorno lettori🎔
Iniziamo questa nuova settimana di Febbraio, continuando le recensioni per i libri che compongono la serie "L'allieva" di Alessia Gazzola, edita da Longanesi.
Dopo il primo volume, appunto "L'allieva", (qui la mia recensione) e il suo prequel, "Sindrome da cuore in sospeso", (qui la mia recensione), oggi ci dedichiamo a "Un segreto non è per sempre", pubblicato come secondo della serie.
Dopo questi primi tre libri, quello di cui vado a parlarvi oggi è il mio preferito, ma sono sicura che la nostra Alice Allevi ce ne riserverà ancora delle belle.
Mi sono già dilungata troppo, perciò vediamo quali impressioni mi ha lasciato.
Buone letture🎔
TITOLO: UN SEGRETO NON E' PER SEMPRE
SERIE: L'ALLIEVA #2
AUTORE: ALESSIA GAZZOLA
DATA DI PUBBLICAZIONE: 19 APRILE 2012
CASA EDITRICE: LONGANESI
GENERE: ROMANZO
PAGINE: 415
PREZZO: 8,50/EBOOK 8,99
TRAMA
Mi chiamo Alice Allevi e ho un grande amore: la medicina legale. Il più classico degli amori non corrisposti, purtroppo. Ho imparato a fare le autopsie senza combinare troppi guai, anche se la morte ha ancora tanti segreti per me. Ma nessun segreto dura per sempre. Tuttavia, il segreto che nascondeva il grande scrittore Konrad Azais, anziano ed eccentrico, è davvero impenetrabile. E quella che doveva essere una semplice perizia su di lui si è trasformata in un'indagine su un suicidio sospetto. Soltanto Clara, la nipote quindicenne di Konrad, sa la verità. Ma la ragazza, straordinariamente sensibile e intelligente, ha deciso di fare del silenzio la sua religione. Non mi resta che studiare le prove, perché so che la soluzione è lì, da qualche parte. Ma studiare è impossibile quando si ha un cuore tormentato. Il mio Arthur è lontano, a Parigi o in giro per il mondo per il suo lavoro di reporter. Claudio, invece, il mio giovane superiore, il medico legale più brillante che conosca, è pericolosamente vicino a me. Mi chiamo Alice Allevi e gli amori non corrisposti, quasi più delle autopsie, sono la mia specialità.
RECENSIONE - COMMENTO
Immergendosi nelle pagine di "Un segreto non è per sempre", si ha quasi la sensazione di trovarsi nel bel mezzo di un thriller psicologico.
I personaggi che lo popolano sono davvero tanti, a tratti troppi, e quando si deve trovare un colpevole in un marasma così, si arriva a sospettare di tutti, ma proprio questi tutti continuano a rimescolare le carte in tavola.
Nel caso dell'omicidio dello scrittore Konrad Azais, solo una persona conosce la verità, ma il suo essere ostinata a celarla, vi farà dubitare e dubitare fino a poche pagine dalla fine.
La chiave di svolta sta in una ragazzina, Clara, la nipote dell'uomo ucciso, che si trincera dietro una corazza fatta di inganni e bugie per proteggere sè stessa e qualcuno a cui, inaspettatamente, tiene molto.
"Un diamante è per sempre, un segreto no. Esiste un limite alla tenacia con cui ciascuno di noi può custodire un segreto..."
La scrittura di Alessia Gazzola si riconferma molto fluida e pulita, qualche salto temporale che lascia dei dubbi, ma uno stile narrativo che coinvolge e non annoia.
Personalmente, ho apprezzato anche la scelta di introdurre il caso senza entrare subito nel vivo, come invece era successo con l'omicidio Valenti nel primo volume; sarà proprio per questo che mi ha fatto immergere nella storia, facendomi staccare a fatica.
Il finale è degno di un maestro del thriller, poichè ti mette tutta la voglia e la smania di buttarti a capofitto nel capitolo successivo, "Le ossa della principessa".
Durante la lettura ho notato anche una crescita della protagonista, Alice, sia dal punto di vista lavorativo, a tratti meno pasticciona e più controllata nelle sue decisioni, sia dal punto di vista umano, nonostante il suo cuore sia ancora perfettamente spaccato a metà.
Una parte riservata all'uomo lontano, egoista, che pensa solo al proprio bene; mentre l'altra per una persona vicina, a volte anche troppo, con cui condividerà momenti intensi e particolari.
Le scenette comiche e divertenti non mancheranno, così come i battibecchi tra Alice e Claudio, se non all'ordine del giorno, quasi.
Continuo a consigliarne la lettura, se ancora non l'avete recuperata e ora come ora, sono davvero curiosa di vedere anche la serie tv.
VALUTAZIONE: ★★★★
Commenti
Posta un commento