Passa ai contenuti principali

Tante stelle, qualche nuvola - recensione

Buongiorno lettori♡
Inauguriamo il weekend con una nuova recensione e un nuovo consiglio di lettura per voi! Per prima cosa, voglio ringraziare Mattia per aver scelto #abookforadream come blog in cui trovare la recensione al suo libro e poi ringrazio la Sperling & Kupfer per l'invio della copia.
Vediamo allora insieme le sensazioni che questa storia mi ha lasciato.
Buone letture♡


TITOLO: TANTE STELLE, QUALCHE NUVOLA
AUTORE: MATTIA OLLERONGIS
DATA DI PUBBLICAZIONE: 26 FEBBRAIO 2019
CASA EDITRICE: SPERLING & KUPFER
GENERE: ROMANZO
PAGINE: 287
PREZZO: 13,51/EBOOK 8,99


TRAMA

Miriam, capelli ricci, rossi e selvaggi, è un'anima fragile e ribelle quanto basta. In venticinque anni ha fatto principalmente due cose: studiato giornalismo e amato Antonio. Ma, a un passo dall'avverarsi del suo sogno più grande, il mondo le crolla addosso. Una vita intera cancellata in ventiquattr'ore. E all'improvviso si trova catapultata in una città tutta nuova. Una città dove ricominciare da capo, Trieste. Qui incontra Davide, un aspirante scrittore, anche lui solo con i suoi disastri. A Miriam basta un attimo per innamorarsi di quel ragazzo dalla voce dolce, delicata, che, nonostante tutto, riesce a tranquillizzarla. Forse è lui la cura. Forse è lui ciò di cui ha più bisogno ora. Forse è lui quello in grado di sistemare il suo caos. Tra una birra vista mare e un bacio rubato, ha inizio la loro bellissima storia d'amore. Tutto sembra andare a meraviglia, finché, un giorno, a Davide si presenta l'occasione della vita e decide di partire per gli Stati Uniti per inseguire una stella cometa. Sembra la fine, eppure il vero amore trova sempre il modo di ritornare, come una carezza al momento giusto.

RECENSIONE - COMMENTO

"Tante stelle, qualche nuvola" è un romanzo d'amore che racconta la storia di due giovani, utilizzando uno stile narrativo particolare, poiché in certi punti, ricorda quasi una poesia.
La suddivisione nei capitoli e nelle stesse parti di testo è molto semplice, anche lei segue i cambiamenti nella vita di Miriam: venticinque anni, capelli rossi, vive a Milano dove spera di riuscire a realizzare il suo sogno.
All'inizio di ogni capitolo ci sono delle frasi molto brevi, come quelle che si possono trovare sul profilo Instagram di Mattia, che "anticipano" ciò che accadrà nelle successive pagine. Sono parole d'amore, di coraggio e di forza quelle narrate e sono questi i sentimenti cui dovrà far fronte la stessa Miriam.
Basta un giorno solo alla giovane per vedere la propria vita andare in mille pezzi, perdere le persone più importanti e ritrovarsi, improvvisamente, sola, in una città che inizia a starle stretta.
La via di fuga gliela presenta la zia, titolare di un albergo sul mare di Trieste, proponendo alla ragazza di trasferirsi da lei e ricominciare da capo: una nuova città, un nuovo lavoro, nuovi amici e perché no, la ricerca di un nuovo amore.
Non è facile lasciarsi tutto alle spalle, ma a volte è importante ritrovare la propria pace interiore e per farlo, c'è bisogno di evadere, dal quotidiano, dalle persone che ci restano al nostro fianco e dalle certezze che ancora abbiamo, cercando nuovi orizzonti.
Sarà proprio la bellezza e i colori dei tramonti triestini a proporre a Miriam un nuovo inizio.
Lui porta il nome di Davide; anche la sua vita è stata stravolta nell'arco di ventiquattro ore, perciò insoddisfatto del proprio lavoro, sta cercando di realizzarsi e poter riniziare, chissà magari in un altro paese.
Complice il destino, le strade dei due giovani troveranno dei punti in comune; uno sguardo, due parole scambiate per sciogliere il ghiaccio e l'improvvisa felicità.
Sembra tutto così effimero, eppure reale; troppo veloce per essere vero e tanta paura di accarezzare il cuore di un'altra persona per restarne ancora scottato.
La vita, a volte, è beffarda, si prende gioco delle persone usando i loro puri sentimenti e allora ti pone davanti un bivio e tu sei costretto a scegliere: restare o andare. La scelta di Davide non sarà semplice, dettata dalla razionalità e dall'istinto, sa che qualsiasi cosa farà uno dei due soffrirà.
Una sofferenza che può far crescere, che nel male porta delle risposte alle tante domande che quotidianamente ci poniamo.
Una distanza che annulla i sentimenti, che mette davanti agli occhi dei due giovani nuove possibilità, poichè ancora una volta, il destino ha giocato con loro e allora non resta che accettare il presente e ricostruire un nuovo futuro.
Ma neanche quando si raggiunge il successo desiderato ci si può ritenere davvero felici, se tutto quello che vuoi è dall'altra parte del mondo, allora devi lottare; riprendi in mano le redini della tua vita, che anche se non te ne accorgi ti stanno lentamente sfuggendo e torni sui binari giusti.
Ascolti quel muscolo in mezzo al petto, quello che detta legge nella dura guerra che è l'amore e speri.
Speri di aver preso la decisione giusta e, nonostante le tante nuvole che dovrai superare, sai che oltre quelle, la tua stella è sempre lì, nel suo posto, a casa, tra le tue braccia.

"Certe persone sembrano il nostro tutto finché ci sono accanto...sono dei riempitivi per momenti vuoti in cui non ci va di restare soli...forse siamo noi a non volere affrontare la solitudine a testa alta"

La scrittura di Mattia è molto fluida e coinvolgente, la storia di Davide e Miriam vive di vita propria grazie alle sue parole e arriva diretta al lettore.
Due giovani semplici, con le loro paure, sofferenze e insicurezze che sapranno amare e lottare più di chiunque altro.
Un libro che "fa bene al cuore" di chi lo legge, richiede poche ore e fa compagnia; insegna che per amare davvero bisogna avere coraggio e che qualsiasi situazione la vita ci presenta, in due è più facile da affrontare.

VALUTAZIONE: ★★★★




Commenti

Post popolari in questo blog

La bisbetica domata - recensione

Buongiorno lettori❤ Nuova recensione per uno dei tanti gruppi di lettura che mi terrà compagnia nei mesi a venire. Questa volta ci spostiamo nella sfera dei classici teatrali con William Shakespeare e la sua commedia " La bisbetica domata " nell'edizione Feltrinelli Editore per la collana Universale Economica Feltrinelli . Vediamo le mie impressioni al suo termine, raccolte nell'articolo di seguito. Buone letture❤ TITOLO: LA BISBETICA DOMATA AUTORE: WILLIAM SHAKESPEARE DATA DI PUBBLICAZIONE: 21 MARZO 2019 (EDIZIONE IN FOTO) CASA EDITRICE: FELTRINELLI EDITORE COLLANA: UNIVERSALE ECONOMICA FELTRINELLI GENERE: COMMEDIA TEATRALE PAGINE: 305 PREZZO: 8.55/EBOOK 2.99 Link Amazon TRAMA Petruccio è un avventuriero che parte da Verona e va a cercare fortuna a Padova. È un maschio giovane, forte e avvenente, assai dotato, e ha quella libertà di movimento che agli uomini è pienamente concessa nell'Italia immaginata da Shakespeare – così come nella sua Inghilterra. E qu

Per strada è la felicità - recensione

Buongiorno lettori❤ Oggi vi parlo di un'uscita recentissima, in libreria da ieri e per la quale ringrazio Ponte alle Grazie Editore per la copia che mi ha inviato. Si tratta di " Per strada è la felicità ", nuovo romanzo di Ritanna Armeni . Nell'articolo di seguito, al consueto, le mie impressioni al suo termine. Buone letture❤ TITOLO: PER STRADA E' LA FELICITA' AUTORE: RITANNA ARMENI DATA DI PUBBLICAZIONE: 06 MAGGIO 2021 CASA EDITRICE: PONTE ALLE GRAZIE GENERE: ROMANZO PAGINE: 245 PREZZO: 15.20/EBOOK 8.99 Link Amazon TRAMA Rosa è una brava ragazza di provincia che arriva a Roma a vent'anni con l'obiettivo di laurearsi e trovare un lavoro. Ma siamo alla vigilia del Sessantotto e il fermento della rivolta abita ovunque: nei viali dell'università, sugli striscioni delle piazze, ai cancelli delle fabbriche. Quando il movimento studentesco esplode tutto cambia, anche Rosa. In quei mesi incandescenti in cui si occupano le facoltà, si scatena la vio

Sempre con te - recensione

Buongiorno lettori❤ Oggi vi parlo dell'ultimo libro di Mattia Ollerongis edito Sperling & Kupfer , che ringrazio per l'invio della copia, " Sempre con te ". Dopo la scoperta di questo autore ho seguito e letto tutte le sue pubblicazioni, ma la storia di Kamilla mi ha colpita per un preciso motivo. Per scoprirlo vi invito a proseguire l'articolo di seguito dove, al consueto, troverete tutte le mie impressioni. Buone letture❤ TITOLO: SEMPRE CON TE AUTORE: MATTIA OLLERONGIS DATA DI PUBBLICAZIONE: 27 OTTOBRE 2020 CASA EDITRICE: SPERLING & KUPFER GENERE: ROMANZO PAGINE: 199 PREZZO: 9.40/EBOOK 5.99 Link Amazon TRAMA Non si sceglie di nascere con la paura: succede e basta. Il futuro spaventa, ma, se ci sono pericoli che si possono evitare, altri si devono affrontare. Riuscire a farlo dipende unicamente da noi. Kamilla ha solo sette anni quando una folla di bambini ancora sconosciuti, ma pronti a giudicarla, diventa l'insormontabile ostacolo da superare.