Passa ai contenuti principali

Arabesque - recensione

Buongiorno lettori♥
Lunedì c'è stata la discussione per il penultimo libro della serie L'allieva, "Arabesque", di Alessia Gazzola edito Longanesi. Un viaggio che si sta rivelando sempre più bello e che, un po', spero di non finire tanto presto. Non sarà facile abbandonare questi due protagonisti, ma belle novità ci stanno già aspettando all'orizzonte.
Buone letture♥


TITOLO: ARABESQUE
SERIE: L'ALLIEVA #6
AUTORE: ALESSIA GAZZOLA
DATA DI PUBBLICAZIONE: 13 NOVEMBRE 2017
CASA EDITRICE: LONGANESI
GENERE: ROMANZO
PAGINE: 349
PREZZO: 14,96/EBOOK 9,99


TRAMA

Tutto è cambiato, per Alice Allevi: è un mondo nuovo quello che la attende fuori dall'Istituto di Medicina Legale in cui ha trascorso anni complicati ma, a loro modo, felici. Alice infatti non è più una specializzanda, ma è a pieno titolo una Specialista in Medicina Legale. E la luminosa (forse) e accidentata (quasi sicuramente) avventura della libera professione la attende. Ma la libertà tanto desiderata ha un sapore dolce amaro: di nuovo single dopo una lunga storia d'amore, Alice teme di perdere i suoi punti di riferimento. Tutti tranne uno: l'affascinante e intrattabile Claudio Conforti, detto CC, medico legale di comprovata professionalità e rinomata spietatezza. Quando le capita il suo primo incarico di consulenza per un magistrato, Alice si rimbocca le maniche e sfodera il meglio di sé. Al centro del caso c'è una donna di 45 anni, un tempo étoile della Scala e oggi proprietaria di una scuola di danza. In apparenza è deceduta per cause naturali. Eppure, Alice ha i suoi sospetti e per quanto vorrebbe che le cose, per una volta almeno, fossero semplici, la realtà è sempre pronta a disattenderla. Perché, grazie alla sua sensibilità e al suo intuito, Alice inizia a scoprire inquietanti segreti nel passato della donna, legati all'universo - tanto affascinante quanto spietato e competitivo - del balletto classico...

RECENSIONE - COMMENTO



Finalmente la nostra Alice è cresciuta!
Questo è stato il mio pensiero durante tutta la lettura; la nostra piccola e impacciata allieva ha superato il maestro e questo è proprio il caso di dirlo.
Inoltre in questa storia è tornata anche quella parte medico-legale che un po' si era persa nei libri precedenti e che, invece, era quella che mi aveva convinta di più dopo il primo assaggio di serie.
Quindi, ricapitolando brevemente, ci sono tutti gli elementi per un buon libro e infatti vi dico da subito che questo è, in assoluto, il mio preferito.
Alice non è più una specializzanda e ora, abbandonato il caro Istituto di Medicina Legale, inizia a lavorare da sola a un caso, all'apparenza semplice, affidatole da un pm che punta su di lei fin da subito.
Affiancata nelle indagine investigative dal buon e caro Calligaris, ciò che sembrava un caso in via di chiusura breve, si rivela il solito intrigo di personaggi e non solo, rischiando di dover riaprire un vecchio caso seguito da un giovane Conforti alle prime armi.
E proprio Claudio Conforti qui si rivela essere, e direi anche finalmente, un essere umano dotato di sentimenti che vi stupirà pagina dopo pagina.

"Provo un'emozione così forte che neanche io credevo di esserne capace e mi dico che lui non ha mai avuto torto, che senza pensare al dopo è tutto infinitamente più imprevedibile e divertente..."

Occhi a cuoricino già dopo settanta pagine a parte, vi troverete rapiti da una narrazione quanto mai fluida e incalzante. Ogni personaggio che orbita intorno alla morte di una famosa ballerina porta con se una serie di sospetti e bugie che saliranno a galla poco alla volta. In questo modo verrà svelato un mondo che di bellezza ed eleganza ne ha solo una patina in copertina, ma che nasconde intrighi e segreti inaspettati. La bravura e la destrezza di Alice saranno fondamentali, così come il suo intuito e il suo ficcare il naso in ogni situazione. Forse abbandonerà un po' i panni di giovane investigatrice, ma quelli da medico legale le stanno davvero bene e lasciano emergere quanto la dedizione al suo lavoro sia costante.
Come sempre, a colorare l'intera storia, ci saranno le scenette comiche a cui Alice ci ha abituati, ma questa volta ci sarà un nuovo colore a farla da padrone: quello rosso dell'amore, sognato, agognato, sospirato e, forse, conquistato.
Ora, da una parte sono molto curiosa di leggere l'ultimo volume, "Il ladro gentiluomo", mentre dall'altra, a pensarci bene, non mi sento ancora pronta ad abbandonare Alice, Claudio, Lara, la Wally e tutti i personaggi che con le loro stravaganze ci hanno accompagnati in questo lungo viaggio iniziato diversi mesi fa. La mia speranza è sempre quella che un giorno Alessia decida di tornare a dar loro voce, presentandoceli attraverso il loro futuro, sbirciando ancora un po' nelle loro vite e tornando così tra queste pagine semplici e complesse, impregnate di divertimento, risate e serietà, ma anche di sentimenti veri ed emozionanti.

VALUTAZIONE: ★★★★☆

Commenti

Post popolari in questo blog

Il cuore segreto delle cose - recensione

Buongiorno lettori❤ A Giugno è tornata in libreria Madeleine St. John , con il secondo volume della trilogia di Notting Hill , per Garzanti , che ringrazio nella gentilezza dell'invio della copia del libro: " Il cuore segreto delle cose ". Nell'articolo di seguito, al consueto, tutte le mie impressioni al suo termine. Buone letture❤ TITOLO: IL CUORE SEGRETO DELLE COSE AUTORE: MADELEINE ST. JOHN DATA DI PUBBLICAZIONE: 24 GIUGNO 2021 CASA EDITRICE: GARZANTI GENERE: ROMANZO PAGINE: 208 PREZZO: 15.20/EBOOK 9.99 Link Amazon TRAMA Le case basse e colorate di Notting Hill le sfilano accanto. Nicola è uscita per comprare le sigarette - solo pochi minuti - ma quando rientra in casa tutto è cambiato. Jonathan, il compagno di tanti anni, sembra lo stesso uomo che l'ha salutata poco prima, se non fosse per il suo sguardo e quelle parole: dovremmo separarci. Quando Nicola capisce che non si tratta di uno scherzo, ma dell'amara realtà, lascia l'appartamento e si tra

Tutto il sole che c'è - recensione

Buongiorno lettori❤ Oggi vi parlo di una saga famigliare inclusiva e inglobante, che abbraccia buona parte del Novecento e che, poco alla volta, si farà strada nel cuore di voi lettori. Un grande grazie a La nave di Teseo per il gentilissimo invio di " Tutto il sole che c'è " di Antonella Boralevi . Nell'articolo di seguito, al consueto, tutte le mie impressioni. Buone letture❤ TITOLO: TUTTO IL SOLE CHE C'E' AUTORE: ANTONELLA BORALEVI DATA DI PUBBLICAZIONE: 18 MARZO 2021 CASA EDITRICE: LA NAVE DI TESEO GENERE: ROMANZO PAGINE: 692 PREZZO: 19.00/EBOOK 10.99 Link Amazon TRAMA 10 giugno 1940. Mentre l’Italia di Mussolini entra in guerra, nel giardino incantato di una villa in Toscana quattro ragazzi giocano a tennis. La Storia irrompe dentro la loro giovinezza beata e li costringe a prendere in mano la propria vita. La Contessina Ottavia Valiani ha quattordici anni e il sole addosso. La sorella minore, Verdiana, la spia dall’ombra. È timida, bruttina, forse

La bisbetica domata - recensione

Buongiorno lettori❤ Nuova recensione per uno dei tanti gruppi di lettura che mi terrà compagnia nei mesi a venire. Questa volta ci spostiamo nella sfera dei classici teatrali con William Shakespeare e la sua commedia " La bisbetica domata " nell'edizione Feltrinelli Editore per la collana Universale Economica Feltrinelli . Vediamo le mie impressioni al suo termine, raccolte nell'articolo di seguito. Buone letture❤ TITOLO: LA BISBETICA DOMATA AUTORE: WILLIAM SHAKESPEARE DATA DI PUBBLICAZIONE: 21 MARZO 2019 (EDIZIONE IN FOTO) CASA EDITRICE: FELTRINELLI EDITORE COLLANA: UNIVERSALE ECONOMICA FELTRINELLI GENERE: COMMEDIA TEATRALE PAGINE: 305 PREZZO: 8.55/EBOOK 2.99 Link Amazon TRAMA Petruccio è un avventuriero che parte da Verona e va a cercare fortuna a Padova. È un maschio giovane, forte e avvenente, assai dotato, e ha quella libertà di movimento che agli uomini è pienamente concessa nell'Italia immaginata da Shakespeare – così come nella sua Inghilterra. E qu