Passa ai contenuti principali

L'amore è per noi - recensione

Buongiorno lettori♥
Iniziamo la settimana con una nuova recensione per un libro ancora dal profumo e dal sapore estivo, già dalla sua cover. Si tratta di "L'amore è per noi" di Francesca D'Isidoro edito Edizioni Il Viandante, che ringrazio per l'invio della copia.
Due personaggi che si faranno amare e odiare, attraverso battute frizzanti e un passato che torna a galla.
Buone letture♥


TITOLO: L'AMORE E' PER NOI
AUTORE: FRANCESCA D'ISIDORO
DATA DI PUBBLICAZIONE: 24 NOVEMBRE 2018
CASA EDITRICE: EDIZIONI IL VIANDANTE
GENERE: ROMANZO ROSA
PAGINE: 166
PREZZO: EBOOK 2,99


TRAMA

Alessio è un ragazzo sulla trentina, bello, ricco e di successo. Ma Alessio ha commesso un grande errore: si è lasciato sfuggire la donna della sua vita, Vittoria, per sposarne una che non ama, anzi disprezza. D’allora, non c’è stato giorno in cui non si sia pentito della sua scelta. Vittoria, nel frattempo, si è rifatta una vita altrove ed è felice con un altro uomo. Il destino però, si sa, alle volte ti concede un’altra possibilità. Tra esilaranti battibecchi, fortuite coincidenze, amici stravaganti che non vedono l’ora d’intromettersi, e altre rocambolesche avventure, Alessio tenterà di riconquistare il cuore dell’unica donna che abbia mai amato. Perché un uomo, quando è innamorato, sa essere più tenace di cento donne messe insieme…


RECENSIONE - COMMENTO

La mia estate è stata caratterizzata anche di letture davvero fresche e giovani e "L'amore è per noi" rientra proprio tra queste. Una giovane autrice italiana che presenta due protagonisti dal passato rocambolesco e in comunione, Alessio e Vittoria. Due ragazzi che, a dispetto delle apparenze, si presentano come persone semplici, che potrebbero essere gli amici di chiunque di noi.
Un solo sbaglio è quello che ha commesso Alessio, lasciarsi sfuggire la sua vera metà a favore di un'altra donna, altezzosa e poco sopportabile: voi stessi storcerete più volte il naso nei suoi discorsi.
Il destino beffardo e una bella compagnia di amici sono quelli che faranno rincontrare Alessio e Vittoria, con nuovi compagni di vita al loro fianco, ma con un Alessio ben determinato nel raggiungere il suo obiettivo. Una sola soluzione possibile è quella che il ragazzo vuole ottenere, correndo diversi rischi, brancolando nell'incertezza del futuro e mettendo tutto sé stesso in questa "battaglia".
Un libro che si legge in pochissimo, grazie allo stile narrativo, ricco di dialoghi e di scene divertenti, con allusioni e frecciatine lanciate proprio dallo stesso Alessio. Proprio lui è il personaggio che alla fine ho apprezzato meno, in particolare per le scelte prese nel passato, quando non sembrava curarsi davvero dei sentimenti di chi aveva al proprio fianco. Anche oggi, nonostante le molte iniziative che prenderà per arrivare a un perdono definitivo, non è riuscito a convincermi del tutto, in parte anche per il suo atteggiamento a tratti "spocchioso".
Al contrario, invece, mi è piaciuto il personaggio di Vittoria, una ragazza semplice, acqua e sapone, che sa farsi apprezzare da tutti proprio per i modi gentili che ha. Una ragazza che, nelle sue imperfezioni estetiche, non si è mai curata del giudizio delle altre donne, ma ha sempre vissuto al meglio, amando sé stessa e il suo corpo, prendendo la vita con la giusta dose di leggerezza e consapevolezza che caratterizzano una giovane donna.
Unica piccola pecca che ho trovato è nel linguaggio utilizzato che a tratti sembra leggermente "adolescenziale", con espressioni non simpatiche e poco adatte all'interno di un libro. Nonostante questo la storia è promossa per chi è alla ricerca di una lettura leggera, per un pubblico amante del genere rosa.
Nota positiva, invece, per la cover che, in maniera metaforica e con colori vivaci, esprime i sentimenti che legano i due giovani.

VALUTAZIONE: ★★★ 

Commenti

Post popolari in questo blog

Il cuore segreto delle cose - recensione

Buongiorno lettori❤ A Giugno è tornata in libreria Madeleine St. John , con il secondo volume della trilogia di Notting Hill , per Garzanti , che ringrazio nella gentilezza dell'invio della copia del libro: " Il cuore segreto delle cose ". Nell'articolo di seguito, al consueto, tutte le mie impressioni al suo termine. Buone letture❤ TITOLO: IL CUORE SEGRETO DELLE COSE AUTORE: MADELEINE ST. JOHN DATA DI PUBBLICAZIONE: 24 GIUGNO 2021 CASA EDITRICE: GARZANTI GENERE: ROMANZO PAGINE: 208 PREZZO: 15.20/EBOOK 9.99 Link Amazon TRAMA Le case basse e colorate di Notting Hill le sfilano accanto. Nicola è uscita per comprare le sigarette - solo pochi minuti - ma quando rientra in casa tutto è cambiato. Jonathan, il compagno di tanti anni, sembra lo stesso uomo che l'ha salutata poco prima, se non fosse per il suo sguardo e quelle parole: dovremmo separarci. Quando Nicola capisce che non si tratta di uno scherzo, ma dell'amara realtà, lascia l'appartamento e si tra

La bisbetica domata - recensione

Buongiorno lettori❤ Nuova recensione per uno dei tanti gruppi di lettura che mi terrà compagnia nei mesi a venire. Questa volta ci spostiamo nella sfera dei classici teatrali con William Shakespeare e la sua commedia " La bisbetica domata " nell'edizione Feltrinelli Editore per la collana Universale Economica Feltrinelli . Vediamo le mie impressioni al suo termine, raccolte nell'articolo di seguito. Buone letture❤ TITOLO: LA BISBETICA DOMATA AUTORE: WILLIAM SHAKESPEARE DATA DI PUBBLICAZIONE: 21 MARZO 2019 (EDIZIONE IN FOTO) CASA EDITRICE: FELTRINELLI EDITORE COLLANA: UNIVERSALE ECONOMICA FELTRINELLI GENERE: COMMEDIA TEATRALE PAGINE: 305 PREZZO: 8.55/EBOOK 2.99 Link Amazon TRAMA Petruccio è un avventuriero che parte da Verona e va a cercare fortuna a Padova. È un maschio giovane, forte e avvenente, assai dotato, e ha quella libertà di movimento che agli uomini è pienamente concessa nell'Italia immaginata da Shakespeare – così come nella sua Inghilterra. E qu

Tutto il sole che c'è - recensione

Buongiorno lettori❤ Oggi vi parlo di una saga famigliare inclusiva e inglobante, che abbraccia buona parte del Novecento e che, poco alla volta, si farà strada nel cuore di voi lettori. Un grande grazie a La nave di Teseo per il gentilissimo invio di " Tutto il sole che c'è " di Antonella Boralevi . Nell'articolo di seguito, al consueto, tutte le mie impressioni. Buone letture❤ TITOLO: TUTTO IL SOLE CHE C'E' AUTORE: ANTONELLA BORALEVI DATA DI PUBBLICAZIONE: 18 MARZO 2021 CASA EDITRICE: LA NAVE DI TESEO GENERE: ROMANZO PAGINE: 692 PREZZO: 19.00/EBOOK 10.99 Link Amazon TRAMA 10 giugno 1940. Mentre l’Italia di Mussolini entra in guerra, nel giardino incantato di una villa in Toscana quattro ragazzi giocano a tennis. La Storia irrompe dentro la loro giovinezza beata e li costringe a prendere in mano la propria vita. La Contessina Ottavia Valiani ha quattordici anni e il sole addosso. La sorella minore, Verdiana, la spia dall’ombra. È timida, bruttina, forse