Passa ai contenuti principali

Solo per una notte - recensione

Buongiorno lettori♡
Insieme alla mia partner in book, ovvero Alessandra, abbiamo letto il nuovo romanzo del duo americano Christina Lauren, "Solo per una notte" edito Leggereditore, che ringrazio come sempre per la gentilezza e disponibilità nell'invio della copia.
Due autrici che abbiamo imparato ad apprezzare per le loro storie, i personaggi e la loro scrittura.
Buone letture♡


TITOLO: SOLO PER UNA NOTTE
AUTORE: CHRISTINA LAUREN
DATA DI PUBBLICAZIONE: 05 GIUGNO 2019
CASA EDITRICE: LEGGEREDITORE
GENERE: ROMANCE
PAGINE: 256
PREZZO: 10,20/EBOOK 2,99


TRAMA

Non è affatto facile avere a che fare con Hazel Bradford, lei stessa ne è consapevole. Il caos domina la sua vita, non ha filtri e ha l'abitudine di dire e fare la cosa sbagliata nel momento sbagliato. Al college, per esempio, aveva una cotta per Josh, un tipo solitario e tranquillo. Eppure, quando durante una festa ha finalmente l'occasione di rivolgergli la parola, riesce a rovinare tutto, vomitandogli sulle scarpe. Dieci anni dopo, il destino li fa incontrare di nuovo, ma Hazel non vuole più ripetere gli errori del passato, le basta diventare la migliore amica di Josh. È più che sicura che tra loro non potrà mai nascere nulla: del resto, lui sa bene che disastro lei sia! Una sera, per tirarlo su di morale dopo una delusione d'amore, da buona amica Hazel lo convince ad accettare un'uscita a quattro. Ma le cose non vanno come previsto...

RECENSIONE - COMMENTO

Terzo libro del duo Christina Lauren che affronto e terza storia più che promossa. Una sorta di garanzia personale su cui ripiegare nei momenti in cui si ha bisogno di leggerezza e conforto, abbandonandosi per qualche ora a momenti di pace e ai proprio sogni.
Una protagonista, Hazel, che mi ha ispirato simpatia fin dalle prime pagine, dove la sua goffaggine fa capolino, presentando una ragazza buffa e senza peli sulla lingua, soprattutto quando il tasso alcolico alle feste inizia ad alzarsi.
Il suo buttarsi a capofitto in ogni situazione, una sorta di agire senza ragionare, si staglia in contrapposizione con il protagonista maschile, Josh, pacato e riflessivo, studia ogni momento per comportarsi di giusta conseguenza.
La diversità nei loro caratteri si nota anche leggendo i loro capitoli, essendo la narrazione con punto di vista alternato, quando a parlare è Hazel il tutto risulta molto fluido e scorrevole. Al contrario, quando è Josh ad avere la parola, la sua tranquillità si riflette anche nello stile narrativo, risultando così leggermente più lento.
Nonostante questo dettaglio, "Solo per una notte" è un libro ben scritto, dove l'amicizia è il tema dominante, quella tra Hazel e Josh e quella tra la ragazza ed Emily, sua collega di lavoro.
Partendo dalla Hazel del college vivremo una sua evoluzione, conoscendo la passione per il suo lavoro, ovvero l'insegnamento e quanto sia una persona che mette cuore e anima in ogni situazione, anche quando si troverà a dover risollevare Josh. Grazie al suo semplice piano, inizieranno una serie di uscite a quattro al buio che vi strapperanno più di una risata, proponendo situazioni tragi-comiche e personaggi surreali, che lasceranno ai nostri ragazzi tanti spunti da evitare.
Josh è un ragazzo semplice, legato alla famiglia e alla ricerca del vero amore, quello che a Hazel fa sentire le farfalle nello stomaco e che a lui metterà una verità inaspettata davanti agli occhi.
Un libro consigliato a chi è alla ricerca di una storia dove c'è divertimento, amicizia, famiglia, amore e qualche colpo di scena, per passare qualche ora circondati da buon umore e semplicità.

VALUTAZIONE: ★★★★
 

Commenti

Post popolari in questo blog

La bisbetica domata - recensione

Buongiorno lettori❤ Nuova recensione per uno dei tanti gruppi di lettura che mi terrà compagnia nei mesi a venire. Questa volta ci spostiamo nella sfera dei classici teatrali con William Shakespeare e la sua commedia " La bisbetica domata " nell'edizione Feltrinelli Editore per la collana Universale Economica Feltrinelli . Vediamo le mie impressioni al suo termine, raccolte nell'articolo di seguito. Buone letture❤ TITOLO: LA BISBETICA DOMATA AUTORE: WILLIAM SHAKESPEARE DATA DI PUBBLICAZIONE: 21 MARZO 2019 (EDIZIONE IN FOTO) CASA EDITRICE: FELTRINELLI EDITORE COLLANA: UNIVERSALE ECONOMICA FELTRINELLI GENERE: COMMEDIA TEATRALE PAGINE: 305 PREZZO: 8.55/EBOOK 2.99 Link Amazon TRAMA Petruccio è un avventuriero che parte da Verona e va a cercare fortuna a Padova. È un maschio giovane, forte e avvenente, assai dotato, e ha quella libertà di movimento che agli uomini è pienamente concessa nell'Italia immaginata da Shakespeare – così come nella sua Inghilterra. E qu

Sempre con te - recensione

Buongiorno lettori❤ Oggi vi parlo dell'ultimo libro di Mattia Ollerongis edito Sperling & Kupfer , che ringrazio per l'invio della copia, " Sempre con te ". Dopo la scoperta di questo autore ho seguito e letto tutte le sue pubblicazioni, ma la storia di Kamilla mi ha colpita per un preciso motivo. Per scoprirlo vi invito a proseguire l'articolo di seguito dove, al consueto, troverete tutte le mie impressioni. Buone letture❤ TITOLO: SEMPRE CON TE AUTORE: MATTIA OLLERONGIS DATA DI PUBBLICAZIONE: 27 OTTOBRE 2020 CASA EDITRICE: SPERLING & KUPFER GENERE: ROMANZO PAGINE: 199 PREZZO: 9.40/EBOOK 5.99 Link Amazon TRAMA Non si sceglie di nascere con la paura: succede e basta. Il futuro spaventa, ma, se ci sono pericoli che si possono evitare, altri si devono affrontare. Riuscire a farlo dipende unicamente da noi. Kamilla ha solo sette anni quando una folla di bambini ancora sconosciuti, ma pronti a giudicarla, diventa l'insormontabile ostacolo da superare.

Per strada è la felicità - recensione

Buongiorno lettori❤ Oggi vi parlo di un'uscita recentissima, in libreria da ieri e per la quale ringrazio Ponte alle Grazie Editore per la copia che mi ha inviato. Si tratta di " Per strada è la felicità ", nuovo romanzo di Ritanna Armeni . Nell'articolo di seguito, al consueto, le mie impressioni al suo termine. Buone letture❤ TITOLO: PER STRADA E' LA FELICITA' AUTORE: RITANNA ARMENI DATA DI PUBBLICAZIONE: 06 MAGGIO 2021 CASA EDITRICE: PONTE ALLE GRAZIE GENERE: ROMANZO PAGINE: 245 PREZZO: 15.20/EBOOK 8.99 Link Amazon TRAMA Rosa è una brava ragazza di provincia che arriva a Roma a vent'anni con l'obiettivo di laurearsi e trovare un lavoro. Ma siamo alla vigilia del Sessantotto e il fermento della rivolta abita ovunque: nei viali dell'università, sugli striscioni delle piazze, ai cancelli delle fabbriche. Quando il movimento studentesco esplode tutto cambia, anche Rosa. In quei mesi incandescenti in cui si occupano le facoltà, si scatena la vio