Passa ai contenuti principali

Elfi al quinto piano - recensione

Buongiorno lettori♥
Questa settimana è tutta dedicata ai libri terminati a Dicembre, per raccontarveli e invitarvi alla loro lettura, visto che almeno i libri "non scadono mai".
Nell'articolo di oggi tutti i miei pensieri su un libro per "grandi e piccini", per tutte le famiglie e per tutti coloro che credono nell'amore e nello spirito del Natale. Si lo so che ormai è passato, ma si può respirare questa magia tutto l'anno senza controindicazioni.
Buone letture♥


TITOLO: ELFI AL QUINTO PIANO
AUTORE: FRANCESCA CAVALLO
DATA DI PUBBLICAZIONE: 21 NOVEMBRE 2019
CASA EDITRICE: FELTRINELLI EDITORE
COLLANA: FELTRINELLI KIDS
GENERE: LIBRO PER RAGAZZI
PAGINE: 125
PREZZO: 11.90/EBOOK 9.99


TRAMA


Dalla co-autrice di Storie Della Buonanotte per Bambine Ribelli, il libro con 800.000 copie vendute in Italia. - una fiaba di Natale universale e contro ogni pregiudizio. E' quasi Natale quando Manuel, Camila e Shonda, insieme alle loro due mamme Isabella e Dominique, arrivano nella città di R. Prendono possesso della loro nuova casa in via dei Camini Spaziosi 10, dove i vicini sembrano accoglierli con la diffidenza che gli abitanti della città riservano a tutto ciò che gli è nuovo ed estraneo. In compenso la mattina successiva dieci simpatici elfi si presentano a sorpresa a casa loro. Sono stati incaricati da Babbo Natale in persona di trovare una base operativa del Natale per la città di R. e chiedono ai ragazzi di aiutarli a impacchettare i 230.119 regali per i bambini della città e consegnarli in tempo per il passaggio della slitta. Niente di più emozionante per i tre fratelli che si mettono subito al lavoro. Ma il trambusto creato da quella strana catena di montaggio attira l’attenzione della polizia e gli elfi sono costretti a far scattare il piano B: nascondono il quartier generale del Natale, compresi i tre fratelli, così bene che anche le loro mamme non hanno idea di dove siano finiti. Il tempo stringe e il Natale non può aspettare...Ci vorrà l’intervento di una ragazzina intraprendente e con il talento per le invenzioni, un agguerrito gruppetto di scout e un desiderio sussurrato all’orecchio di Babbo Natale per portare a termine la missione e, soprattutto, per far cadere le convinzioni degli adulti e poter vivere un vero Natale nella città di R.

RECENSIONE - COMMENTO


Ho letto questo libro un pomeriggio dopo la festa di Natale e mi ha trasportato nella città di R per poco meno di un'ora, grazie alle ricche illustrazioni che lo rendono ancora più speciale.
Un libro sì per bambini, ma che fa benissimo anche agli adulti, da leggere in famiglia, magari tutti insieme intorno al camino con una tazza di cioccolata calda con la panna. Oppure in totale silenzio avvolti da una calda coperta mentre il timido sole di gennaio tramonta. Una storia che vuole combattere i pregiudizi che vivono nella nostra "moderna" società; ci si vanta di tante invenzioni, di tanta apertura mentale, eppure ogni giorno si sentono storie di discriminazione, di isolamento e violenza, soprattutto psicologica.
Francesca Cavallo, dopo il successo ottenuto con "Storie della buonanotte per bambine ribelli", ci porta nella magia del Natale con la famiglia di Isabella e Dominique, appena arrivate nella città di R con i loro tre figli, poiché sono dovute fuggire dalla loro precedente abitazione per delle regole ferree nei confronti delle famiglie arcobaleno, proprio come la loro. Manuel, Camila e Shonda sono i loro simpaticissimi piccoli, che si sentono abbastanza delusi dalla freddezza con cui gli abitanti di R li accolgono. Da tanti anni in questa città non accade nulla di brutto, questo perché ognuno vive per se, senza aprirsi agli estranei, per paura che possano spazzare la loro bolla felice e perfetta.
A movimentare la loro tranquillità, cercando di renderli attivamente partecipi alla vita societaria arriva una busta particolare indirizzata ai tre piccoli, mittente Babbo Natale. Una missione speciale è quella che li aspetta, ma questa porterà troppi occhi su di se, in una città abituata al silenzio e alla quiete. Tra incredulità, stupore, luccichio negli occhi e una profonda dose di amore, vi troverete immersi in una storia che ha in se tanti insegnamenti, sia per gli abitanti di R, che saranno costretti a parlarsi e guardarsi negli occhi dopo tanto tempo, sia a tutti i lettori che impareranno una lezione semplice, raccontata con il cuore in mano.
Una narrazione delicata, semplice come il suo linguaggio, di facile comprensione anche per i più piccini, che porta sorrisi e magia in tutte le abitazioni.

VALUTAZIONE: ★★★★


Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Un matrimonio non premeditato - recensione

Buongiorno lettori❤ Ultime recensioni dell'anno in arrivo e oggi vi porto in casa Fazi Editore , che ringrazio ancora per la disponibilità e gentilezza nell'invio del nuovo romanzo, inedito in Italia, di Rebecca West : " Un matrimonio non premeditato ". Nell'articolo di seguito, al consueto, tutte le mie impressioni al suo termine. Buone letture❤ TITOLO: UN MATRIMONIO NON PREMEDITATO AUTRICE: REBECCA WEST DATA DI PUBBLICAZIONE: 28 OTTOBRE 2021 CASA EDITRICE: FAZI EDITORE GENERE: ROMANZO PAGINE: 396 PREZZO: 17.57/EBOOK 9.99 Link Amazon TRAMA La giovane e bellissima Isabelle è una ricca vedova americana che arriva a Parigi per riprendersi dalla perdita del primo marito. Dopo una serie di corteggiamenti incontra Marc, il quale, semplicemente, è l’uomo sbagliato nel momento giusto. Nulla, o quasi, accomuna i promessi sposi: sono un uomo e una donna che decidono di unire le proprie vite più sulla spinta di forze e coincidenze estranee alla loro volontà che per una

Il cuore segreto delle cose - recensione

Buongiorno lettori❤ A Giugno è tornata in libreria Madeleine St. John , con il secondo volume della trilogia di Notting Hill , per Garzanti , che ringrazio nella gentilezza dell'invio della copia del libro: " Il cuore segreto delle cose ". Nell'articolo di seguito, al consueto, tutte le mie impressioni al suo termine. Buone letture❤ TITOLO: IL CUORE SEGRETO DELLE COSE AUTORE: MADELEINE ST. JOHN DATA DI PUBBLICAZIONE: 24 GIUGNO 2021 CASA EDITRICE: GARZANTI GENERE: ROMANZO PAGINE: 208 PREZZO: 15.20/EBOOK 9.99 Link Amazon TRAMA Le case basse e colorate di Notting Hill le sfilano accanto. Nicola è uscita per comprare le sigarette - solo pochi minuti - ma quando rientra in casa tutto è cambiato. Jonathan, il compagno di tanti anni, sembra lo stesso uomo che l'ha salutata poco prima, se non fosse per il suo sguardo e quelle parole: dovremmo separarci. Quando Nicola capisce che non si tratta di uno scherzo, ma dell'amara realtà, lascia l'appartamento e si tra

Storia del figlio - recensione

Buongiorno lettori❤ Un nuovo articolo dedicato all'arrivo in Italia di un romanzo che ha conquistato migliaia di lettori in Francia: " Storia del figlio " di Marie Hélène Lafon edito Fazi Editore , che ringrazio per l'invio della copia. Al consueto, nell'articolo di seguito, tutte le mie impressioni al suo termine. Buone letture❤ TITOLO: STORIA DEL FIGLIO AUTRICE: MARIE HELENE LAFON DATA DI PUBBLICAZIONE: 07 GIUGNO 2022 CASA EDITRICE: FAZI EDITORE GENERE: ROMANZO - STORIA FAMIGLIARE PAGINE: 160 PREZZO: 16.15/EBOOK 9.99 Link Amazon TRAMA Il figlio è André. La madre, Gabrielle. Il padre è sconosciuto. André viene cresciuto da Hélène, la sorella di Gabrielle, e suo marito: coccolatissimo, unico maschio fra le cugine, ogni estate ritrova "la madre", misteriosa signora che ha scelto di vivere a Parigi e torna a trascorrere le vacanze in famiglia. Questo è solo l’inizio della storia, o meglio è una parte, perché le vicende narrate in Storia del figlio cop