Passa ai contenuti principali

Review Tour: Scritto nelle cicatrici


Buongiorno lettori♥
La settimana inizia con un nuovo Review Tour ospitato dal blog per una recente uscita in casa Hope Edizioni, che quest'anno mi sta fornendo tantissime belle letture, per cui ringrazio le sue super ragazze di cuore. Nei giorni scorsi ho letto "Scritto nelle cicatrici" di Adriana Locke, un romance auto conclusivo, dal forte livello emotivo. Tutte le mie impressioni nell'articolo che segue.
Buone letture♥


TITOLO: SCRITTO NELLE CICATRICI
AUTORE: ADRIANA LOCKE
DATA DI PUBBLICAZIONE: 31 GENNAIO 2020
CASA EDITRICE: HOPE EDIZIONI
GENERE: ROMANCE CONTEMPORANEO
PREZZO: 13.90/EBOOK 3.99


TRAMA

Innamorarsi è facile. Smettere di amarsi è invece la cosa più difficile del mondo.
E per Elin e Ty Whitt è semplicemente impossibile. La prima volta che la star locale del basket le aveva sorriso, Elin si era sentita perduta. Era stato così facile innamorarsi dell’eroe della città, il ragazzo dai capelli neri, dal sorriso affascinante, e dal fisico forte e atletico. Dopo migliaia di sorrisi assonnati, di vagabondaggi senza meta lungo le strade di campagna e di cigolii della porta sul retro di casa, Elin e Ty si scontrano con la dura realtà. Innamorarsi era stata decisamente la parte più facile, vedere quell’amore andare a pezzi, però, era inaccettabile. Tra lacrime, ripensamenti, ricordi di una vita costruita insieme, e consigli da parte di un amico saggio, il mondo va avanti. Quando Ty torna a casa, determinato a rimettere di nuovo insieme la sua famiglia, Elin è combattuta tra il timore dei litigi del passato e la possibilità di un nuovo inizio. Quello è l’uomo che possiede il suo cuore, l’uomo che ama più di ogni altra cosa, ma è anche l’unica persona al mondo che può causarle il dolore più grande. La vita non è sempre facile e l’amore richiede molto coraggio. Solo imparando dagli errori del passato, scritti sulle cicatrici di entrambi, Ty ed Elin potranno decidere se dare o no un’altra possibilità al loro amore.

RECENSIONE - COMMENTO

Quello che balza alla mente di chi legge la trama di "Scritto nelle cicatrici" è di trovarsi davanti una storia d'amore, magari complessa e tormentata, ma pur sempre impregnata d'amore.
Ciò che sorprende chi si immerge nelle sue pagine, è di trovare un fortissimo senso di amicizia, che quasi offusca l'amore di Elin e Ty. Sì perché Elin, Ty, Jiggs, Lindsay e Cord sono più che amici, sono una famiglia, quella che non scegli direttamente, ad eccezione di Elin e Jiggs che sono fratelli, ma quella che senti più vicina al tuo cuore, quella che ti sostiene, accoglie le tue scelte, giuste o sbagliate che siano, e che non ti giudica per il tuo passato.
Ancora una volta, e si vede che in questi mesi ho la lacrima troppo facile, mi sono commossa ed emozionata tra le pagine di un libro. Una sensazione bella, poiché vuol dire che ciò che l'autrice voleva trasmettere a chi sarebbe andato a leggerla, è arrivato dritto al mio cuore, ne ha toccato le giuste corde e mi ha trasmesso le sue emozioni nel parlare di questi magnifici personaggi.
Perché sostengo che l'amicizia offusca l'amore? Sicuramente non troverete la risposta in queste mie righe, se volete scoprirlo il miglior consiglio che posso darvi è quello di dare una possibilità ad Adriana, a Elin e Ty, ma soprattutto a Cord.
Una narrazione che si fa via via sempre più incalzante, mano a mano che la storia evolve, arrivando alla seconda metà del libro dove il tutto diventa più serrato, come frenetico: una vera e propria corsa contro il tempo, per salvare quante più persone possibili.
Gli stessi capitoli diventano più brevi, avendo al loro interno entrambi i punti di vista, per vivere quel cruciale momento nella sua interezza, percependo ansie e paure da una parte, preghiere e speranze dall'altra.
Ma veniamo a Elin e Ty. Due anime spezzate, colme di cicatrici che, a modo loro, cercano di vivere la vita al meglio. Ma se Elin vuole andare avanti per la propria strada, restando ferma sulle sue decisioni, dall'altra c'è suo marito, Ty, che vuole tornare a sentire quel famigliare cigolio della porta sul retro di casa, riconquistare la sua donna e il suo cuore.
Due personaggi dall'evoluzione estremamente tangibile all'interno del racconto, in particolare in Elin, che in pochi anni ha conosciuto l'amore e la sua bellezza, la passione e le farfalle nello stomaco anche solo con un sorriso da parte del ragazzo più bello della città. Poi ha incontrato gli anni bui, due perdite in poco tempo, dalle quali è stato difficile riprendersi e accettarne il destino. La fortuna che ha avuto è stata quella di avere al suo fianco un amico speciale, sempre pronto ad ascoltare e consigliare, a donare un po' della sua bontà e del suo altruismo; un ragazzo semplice e puro che ha avuto un ruolo importante nella vita e nelle scelte della giovane Elin, una persona che ha sempre fatto il tifo per lei e Ty, Cord. Un personaggio che avrei voluto conoscere di più, che mi ha conquistata con semplicità, che emana tanta simpatia e gentilezza, che sa il vero significato del termine amicizia e il suo valore, un uomo che ha saputo leggere nello sguardo di una ragazza che considera come una sorella, facendole il dono più prezioso che poteva.
Bello, puro, anche angosciante e super consigliato a tutte le amanti del genere romance, ma non smielato o stucchevole, bensì ricco di veri sentimenti nella loro interezza e nell'importanza del loro valore. Un libro che vi farà conoscere personaggi che diventeranno amici con cui fare un falò sulla spiaggia, con cui ridere a una battuta e con cui condividere i momenti belli e importanti, tra lacrime e sorrisi, all'ombra di quella bellissima pianta nel giardino di casa, proiettati insieme su un futuro tutto da scoprire e ricostruire.
VALUTAZIONE: ★★★★
 

Commenti

Post popolari in questo blog

Il cuore segreto delle cose - recensione

Buongiorno lettori❤ A Giugno è tornata in libreria Madeleine St. John , con il secondo volume della trilogia di Notting Hill , per Garzanti , che ringrazio nella gentilezza dell'invio della copia del libro: " Il cuore segreto delle cose ". Nell'articolo di seguito, al consueto, tutte le mie impressioni al suo termine. Buone letture❤ TITOLO: IL CUORE SEGRETO DELLE COSE AUTORE: MADELEINE ST. JOHN DATA DI PUBBLICAZIONE: 24 GIUGNO 2021 CASA EDITRICE: GARZANTI GENERE: ROMANZO PAGINE: 208 PREZZO: 15.20/EBOOK 9.99 Link Amazon TRAMA Le case basse e colorate di Notting Hill le sfilano accanto. Nicola è uscita per comprare le sigarette - solo pochi minuti - ma quando rientra in casa tutto è cambiato. Jonathan, il compagno di tanti anni, sembra lo stesso uomo che l'ha salutata poco prima, se non fosse per il suo sguardo e quelle parole: dovremmo separarci. Quando Nicola capisce che non si tratta di uno scherzo, ma dell'amara realtà, lascia l'appartamento e si tra

Tutto il sole che c'è - recensione

Buongiorno lettori❤ Oggi vi parlo di una saga famigliare inclusiva e inglobante, che abbraccia buona parte del Novecento e che, poco alla volta, si farà strada nel cuore di voi lettori. Un grande grazie a La nave di Teseo per il gentilissimo invio di " Tutto il sole che c'è " di Antonella Boralevi . Nell'articolo di seguito, al consueto, tutte le mie impressioni. Buone letture❤ TITOLO: TUTTO IL SOLE CHE C'E' AUTORE: ANTONELLA BORALEVI DATA DI PUBBLICAZIONE: 18 MARZO 2021 CASA EDITRICE: LA NAVE DI TESEO GENERE: ROMANZO PAGINE: 692 PREZZO: 19.00/EBOOK 10.99 Link Amazon TRAMA 10 giugno 1940. Mentre l’Italia di Mussolini entra in guerra, nel giardino incantato di una villa in Toscana quattro ragazzi giocano a tennis. La Storia irrompe dentro la loro giovinezza beata e li costringe a prendere in mano la propria vita. La Contessina Ottavia Valiani ha quattordici anni e il sole addosso. La sorella minore, Verdiana, la spia dall’ombra. È timida, bruttina, forse

Stirpe e vergogna - recensione

Buongiorno lettori❤ Nelle scorse settimane ho scoperto un'autrice che non conoscevo e, ora come ora, voglio recuperare anche le sue precedenti opere! Lei è Michela Marzano e, grazie a Rizzoli , " Stirpe e vergogna " è approdato nella mia libreria. Nell'articolo di seguito, come di consueto, tutte le mie impressioni al suo termine. Buone letture❤ TITOLO: STIRPE E VERGOGNA AUTRICE: MICHELA MARZANO DATA DI PUBBLICAZIONE: 05 OTTOBRE 2021 CASA EDITRICE: RIZZOLI GENERE: ROMANZO PAGINE: 400 PREZZO: 18.05/EBOOK 10.99 Link Amazon TRAMA Michela Marzano intreccia il passato familiare alle pagine più controverse della storia del nostro Paese. Michela non sapeva. Per tutta la vita si è impegnata a stare dalla parte giusta: i fascisti erano gli altri, quelli contro cui lottare. Finché un giorno scopre il passato del nonno, fascista convinto della prima ora. Perché nessuno le ha mai detto la verità? Era un segreto di cui vergognarsi oppure un pezzo di storia inconsciamente canc