Buongiorno lettori❤
Oggi vi parlo di una recente collaborazione, ovvero "Reparto paternità" di Alessandro Domenighini edito Infinito Edizioni, che ringrazio per l'invio della copia. Un romanzo breve, che ripercorre a ritroso uno degli incontri più belli che la vita possa regalare. Nell'articolo di seguito, al consueto, tutte le mie impressioni al suo termine.
Buone letture❤
TITOLO: REPARTO PATERNITA'
AUTORE: ALESSANDRO DOMENIGHINI
DATA DI PUBBLICAZIONE: 20 AGOSTO 2020
CASA EDITRICE: INFINITO EDIZIONI
GENERE: ROMANZO BREVE
PAGINE: 72
PREZZO: 9.50/EBOOK 2.79
TRAMA
Tredici istantanee immortalano a ritroso i momenti cruciali nella vita di un padre, Agostino, e Hermann, il suo figlio "speciale". Accanto a loro compaiono altri uomini alle prese con le stesse sfide: la paternità, il lutto, il tradimento, la solitudine, l'amore per il figlio più debole, l'incapacità di manifestare i propri sentimenti profondi. Così l'album dei ricordi diventa un libro universale, autentico e denso, in cui "i rapporti e la vicinanza tra gli esseri umani trionfano, nel bene e nel male. Storie che ci accompagneranno, tenendoci per mano, come un piccolo patrimonio al quale attingere quando se ne ha bisogno". (Olivia Molteni Piro)
RECENSIONE - COMMENTO
"Reparto paternità" è un libro molto breve che si legge in un'ora, perfetto in un momento di attesa o prima di iniziare un libro più corposo. La storia di Alessandro Domenighini racconta il momento più speciale che la vita possa regalare, un incontro che molte persone sognano per anni, alcuni non riescono a realizzare, altri lottano per trasformarlo in realtà.
Tredici capitoli che sono allo stesso tempo racconti e momenti, fotografie di attimi e analisi di sentimenti. Protagonisti principali sono Agostino, il padre, ed Hermann, il figlio. In mezzo a loro ruotano altri personaggi che tornano in maniera ciclica, per rendere la storia corale, ma soprattutto per raccontare, andando indietro nel tempo, la vita di Agostino, dalla sua infanzia, all'incontro con la moglie, il lavoro e la nascita del figlio, un figlio speciale, amato fin dai primi istanti.
Una lettura personale, quasi intima che mette in risalto numerose emozioni con le loro sfaccettature, dalla perdita di un amore, alla gelosia impossibile da tenere a freno, al rapporto genitori-figli che, diciamolo pure, non sempre è dei più idilliaci, specialmente in alcune fasi della crescita.
Ma se c'è una cosa su cui l'autore ha voluto porre l'accento, è proprio quel primo sguardo d'intesa che instaura un legame indissolubile tra un padre e un figlio; tra un uomo che ha pregato per tenere tra le braccia il suo dono più grande e quel fagottino capace di far innamorare di se al primo sguardo, nonostante la vita gli metterà numerose sfide e ostacoli davanti.
VALUTAZIONE: ★★★
Commenti
Posta un commento