Buongiorno lettori❤
Oggi torno a parlarvi di una recente collaborazione per una lettura del mese. Il libro in questione è "La storia d'amore più bella del mondo" di Antonio Roberto e Gaetano Berardinelli, fondatori della pagina Instagram @librisottolineati, edito New-Book, che ringrazio per l'invio della copia.
Nell'articolo di seguito, al consueto, le mie impressioni al suo termine.
Buone letture❤
TITOLO: LA STORIA D'AMORE PIU' BELLA DEL MONDO
AUTORE: GAETANO BERARDINELLI - ANTONIO ROBERTO
DATA DI PUBBLICAZIONE: 04 DICEMBRE 2020
CASA EDITRICE: NEW-BOOK
GENERE: ROMANZO
PAGINE: 264
PREZZO: 17.00/EBOOK 9.99
TRAMA
Quando il presente diventa impossibile. Quando hai un dolore che ti costringe ad andare via. Quando tutto sembra perduto…l’unico posto dove puoi andare è l’amore. Il giorno che Mirko incrocia gli occhi di Sofia, sa di esserne già perdutamente innamorato. Il loro è un colpo di fulmine fatto di parole non dette, lunghi sguardi e baci rubati. Attimi fuggenti che trasformano la realtà in fantasia e i sogni in momenti indimenticabili. Sarà sull’onda lunga di una passione travolgente che Mirko, giovane imprenditore di successo, scoprirà d’essere un uomo vulnerabile. Quando il bisogno d’amore è solo un ideale, può risultare ingannevole e al tempo stesso trasformare le gesta più semplici in gesta folli. Una follia che spingerà una donna di spettacolo come Sofia a trasformare il sogno di un abito bianco davanti all’altare in un banalissimo e incomprensibile gossip nazionale. L’amore è fatto di comprensione profonda, complicità, fiducia e rispetto. Una passione travolgente potrà essere sufficiente per giurarsi amore eterno? Questa però non è la storia di Sofia, è quella di Mirko ed è la storia d’amore più bella del mondo.
RECENSIONE - COMMENTO
Lo scorso autunno sono stata contattata dai due autori che mi hanno presentato il loro progetto, e sull'onda del loro entusiasmo ho accettato la collaborazione ben volentieri. Nelle scorse settimane mi sono cimentata nella lettura del libro che si presenta diviso in due parti. Una prima metà dedicata alla storia in se, mentre la seconda diviene una sorta di antologia, abbastanza corposa, contenente varie citazioni prese dalla loro pagina Instagram.
Ho sicuramente preferito la parte del romanzo, che avrei apprezzato anche se fosse stata un po' più lunga, poiché, a mio avviso, un po' sbrigativa nel finale rispetto al corpo centrale del testo.
Protagonista Mirko, voce narrante insieme ai suoi pensieri, che ripercorre i suoi "anni migliori", quelli del successo imprenditoriale, della trasformazione in realtà dei suoi sogni e dell'incontro con Sofia.
Ben presto ho compreso come il tema del racconto non fosse l'amore verso questa donna, che si nutre di mera passione, quanto la maturità dello stesso Mirko, che proprio attraverso questo suo flusso di pensieri, mette in evidenza come la conoscenza con questa ragazza faccia nascere in lui una consapevolezza nuova.
"La storia d'amore più bella del mondo" parla sì di amore, ma in un'altra sua forma, più speciale e delicata, che si incontra-scontra con le vite di Mirko e Sofia, spegnendo poco alla volta la fiamma che li aveva uniti.
Si tratta di una lettura abbastanza fluida, a tratti si perde in dettagli superflui o in scene che si sviluppano nel medesimo modo, in particolare mi riferisco a quelle di intimità, che è in grado di intrattenere il lettore, portandolo ad assistere alla crescita vera di Mirko, quella personale più che professionale.
Come vi dicevo all'inizio avrei preferito la parte dedicata all'antologia più breve, benché racchiuda estratti che rimarcano il tema di fondo.
Molto buona la cura dedicata al libro, sia nell'editing che nell'aggiunta di semplici disegni a supporto delle situazioni più importanti e decisive vissute dai due ragazzi, rimarcando il percorso della loro storia.
VALUTAZIONE: ★★★
Commenti
Posta un commento