Passa ai contenuti principali

La storia d'amore più bella del mondo - recensione

Buongiorno lettori❤
Oggi torno a parlarvi di una recente collaborazione per una lettura del mese. Il libro in questione è "La storia d'amore più bella del mondo" di Antonio Roberto e Gaetano Berardinelli, fondatori della pagina Instagram @librisottolineati, edito New-Book, che ringrazio per l'invio della copia.
Nell'articolo di seguito, al consueto, le mie impressioni al suo termine.
Buone letture❤


TITOLO: LA STORIA D'AMORE PIU' BELLA DEL MONDO
AUTORE: GAETANO BERARDINELLI - ANTONIO ROBERTO
DATA DI PUBBLICAZIONE: 04 DICEMBRE 2020
CASA EDITRICE: NEW-BOOK
GENERE: ROMANZO
PAGINE: 264
PREZZO: 17.00/EBOOK 9.99


TRAMA

Quando il presente diventa impossibile. Quando hai un dolore che ti costringe ad andare via. Quando tutto sembra perduto…l’unico posto dove puoi andare è l’amore. Il giorno che Mirko incrocia gli occhi di Sofia, sa di esserne già perdutamente innamorato. Il loro è un colpo di fulmine fatto di parole non dette, lunghi sguardi e baci rubati. Attimi fuggenti che trasformano la realtà in fantasia e i sogni in momenti indimenticabili. Sarà sull’onda lunga di una passione travolgente che Mirko, giovane imprenditore di successo, scoprirà d’essere un uomo vulnerabile. Quando il bisogno d’amore è solo un ideale, può risultare ingannevole e al tempo stesso trasformare le gesta più semplici in gesta folli. Una follia che spingerà una donna di spettacolo come Sofia a trasformare il sogno di un abito bianco davanti all’altare in un banalissimo e incomprensibile gossip nazionale. L’amore è fatto di comprensione profonda, complicità, fiducia e rispetto. Una passione travolgente potrà essere sufficiente per giurarsi amore eterno? Questa però non è la storia di Sofia, è quella di Mirko ed è la storia d’amore più bella del mondo.

RECENSIONE - COMMENTO

Lo scorso autunno sono stata contattata dai due autori che mi hanno presentato il loro progetto, e sull'onda del loro entusiasmo ho accettato la collaborazione ben volentieri. Nelle scorse settimane mi sono cimentata nella lettura del libro che si presenta diviso in due parti. Una prima metà dedicata alla storia in se, mentre la seconda diviene una sorta di antologia, abbastanza corposa, contenente varie citazioni prese dalla loro pagina Instagram.
Ho sicuramente preferito la parte del romanzo, che avrei apprezzato anche se fosse stata un po' più lunga, poiché, a mio avviso, un po' sbrigativa nel finale rispetto al corpo centrale del testo.
Protagonista Mirko, voce narrante insieme ai suoi pensieri, che ripercorre i suoi "anni migliori", quelli del successo imprenditoriale, della trasformazione in realtà dei suoi sogni e dell'incontro con Sofia.
Ben presto ho compreso come il tema del racconto non fosse l'amore verso questa donna, che si nutre di mera passione, quanto la maturità dello stesso Mirko, che proprio attraverso questo suo flusso di pensieri, mette in evidenza come la conoscenza con questa ragazza faccia nascere in lui una consapevolezza nuova.
"La storia d'amore più bella del mondo" parla sì di amore, ma in un'altra sua forma, più speciale e delicata, che si incontra-scontra con le vite di Mirko e Sofia, spegnendo poco alla volta la fiamma che li aveva uniti.
Si tratta di una lettura abbastanza fluida, a tratti si perde in dettagli superflui o in scene che si sviluppano nel medesimo modo, in particolare mi riferisco a quelle di intimità, che è in grado di intrattenere il lettore, portandolo ad assistere alla crescita vera di Mirko, quella personale più che professionale.
Come vi dicevo all'inizio avrei preferito la parte dedicata all'antologia più breve, benché racchiuda estratti che rimarcano il tema di fondo.
Molto buona la cura dedicata al libro, sia nell'editing che nell'aggiunta di semplici disegni a supporto delle situazioni più importanti e decisive vissute dai due ragazzi, rimarcando il percorso della loro storia.

VALUTAZIONE: ★★★

Commenti

Post popolari in questo blog

Il cuore segreto delle cose - recensione

Buongiorno lettori❤ A Giugno è tornata in libreria Madeleine St. John , con il secondo volume della trilogia di Notting Hill , per Garzanti , che ringrazio nella gentilezza dell'invio della copia del libro: " Il cuore segreto delle cose ". Nell'articolo di seguito, al consueto, tutte le mie impressioni al suo termine. Buone letture❤ TITOLO: IL CUORE SEGRETO DELLE COSE AUTORE: MADELEINE ST. JOHN DATA DI PUBBLICAZIONE: 24 GIUGNO 2021 CASA EDITRICE: GARZANTI GENERE: ROMANZO PAGINE: 208 PREZZO: 15.20/EBOOK 9.99 Link Amazon TRAMA Le case basse e colorate di Notting Hill le sfilano accanto. Nicola è uscita per comprare le sigarette - solo pochi minuti - ma quando rientra in casa tutto è cambiato. Jonathan, il compagno di tanti anni, sembra lo stesso uomo che l'ha salutata poco prima, se non fosse per il suo sguardo e quelle parole: dovremmo separarci. Quando Nicola capisce che non si tratta di uno scherzo, ma dell'amara realtà, lascia l'appartamento e si tra

Un matrimonio non premeditato - recensione

Buongiorno lettori❤ Ultime recensioni dell'anno in arrivo e oggi vi porto in casa Fazi Editore , che ringrazio ancora per la disponibilità e gentilezza nell'invio del nuovo romanzo, inedito in Italia, di Rebecca West : " Un matrimonio non premeditato ". Nell'articolo di seguito, al consueto, tutte le mie impressioni al suo termine. Buone letture❤ TITOLO: UN MATRIMONIO NON PREMEDITATO AUTRICE: REBECCA WEST DATA DI PUBBLICAZIONE: 28 OTTOBRE 2021 CASA EDITRICE: FAZI EDITORE GENERE: ROMANZO PAGINE: 396 PREZZO: 17.57/EBOOK 9.99 Link Amazon TRAMA La giovane e bellissima Isabelle è una ricca vedova americana che arriva a Parigi per riprendersi dalla perdita del primo marito. Dopo una serie di corteggiamenti incontra Marc, il quale, semplicemente, è l’uomo sbagliato nel momento giusto. Nulla, o quasi, accomuna i promessi sposi: sono un uomo e una donna che decidono di unire le proprie vite più sulla spinta di forze e coincidenze estranee alla loro volontà che per una

Stirpe e vergogna - recensione

Buongiorno lettori❤ Nelle scorse settimane ho scoperto un'autrice che non conoscevo e, ora come ora, voglio recuperare anche le sue precedenti opere! Lei è Michela Marzano e, grazie a Rizzoli , " Stirpe e vergogna " è approdato nella mia libreria. Nell'articolo di seguito, come di consueto, tutte le mie impressioni al suo termine. Buone letture❤ TITOLO: STIRPE E VERGOGNA AUTRICE: MICHELA MARZANO DATA DI PUBBLICAZIONE: 05 OTTOBRE 2021 CASA EDITRICE: RIZZOLI GENERE: ROMANZO PAGINE: 400 PREZZO: 18.05/EBOOK 10.99 Link Amazon TRAMA Michela Marzano intreccia il passato familiare alle pagine più controverse della storia del nostro Paese. Michela non sapeva. Per tutta la vita si è impegnata a stare dalla parte giusta: i fascisti erano gli altri, quelli contro cui lottare. Finché un giorno scopre il passato del nonno, fascista convinto della prima ora. Perché nessuno le ha mai detto la verità? Era un segreto di cui vergognarsi oppure un pezzo di storia inconsciamente canc