Passa ai contenuti principali

Home Body - recensione

Buongiorno lettori❤
Oggi vi parlo di una pubblicazione odierna firmata da Rupi Kaur edita da Tre60, che ringrazio per l'invio della copia del libro, "Home Body". Nuova raccolta di poesie della poetessa che ha incantato il mondo intero grazie alla potenza delle sue parole. Nell'articolo di seguito vediamo le mie impressioni.
Buone letture❤


TITOLO: HOME BODY
AUTORE: RUPI KAUR
DATA DI PUBBLICAZIONE: 04 MARZO 2021
CASA EDITRICE: TRE60
GENERE: POESIE
PAGINE: 208
PREZZO: 13.30/EBOOK 9.99


INFORMAZIONI

Una lettera d'amore verso noi stessi. In "Home body", Rupi Kaur accompagna i lettori in un viaggio intimo e profondo dentro di sé che ripercorre il passato, si sofferma sul presente e guarda al futuro. Riflettendo su se stessa, ricorda ai lettori di abbracciare il cambiamento, riempiendo ogni giorno la vita di amore, accettazione, comunità, famiglia. Anche attraverso illustrazioni, affronta i temi della natura e dell'educazione, della luce e dell'oscurità.

RECENSIONE - COMMENTO

Quando lavoravo in biblioteca, tre anni fa, mi capitò sotto mano una raccolta di poesie, al momento molto acclamata, "Milk and Honey". Decisi di leggerla, nonostante non sia una grande amante del genere, eppure mi sono ricreduta del tutto. Rupi Kaur utilizza le parole per trasmettere emozioni, stati d'animo, immagini, momenti vissuti. In una parola i suoi testi sono potenza pura. Anche questa nuova pubblicazione, "Home Body", è divisa in quattro parti, che rappresentano quattro momenti e quattro stati d'animo e mentali. Componimenti brevi, a volte una riga altre una pagina, ma sia che siano quattro parole che cinquanta la sensazione che si avverte è la medesima: trasmettere a chi legge la propria forza di volontà. Temi delicatissimi quelli affrontati, che convergono tutti nell'amare se stessi, nel rispettare il proprio corpo e i propri ritmi vitali; considerare l'importanza delle amicizie e della famiglia nei ritmi quotidiani, non immergersi solo nel lavoro, scordandosi da dove venga la nostra linfa vitale.
Oltre ai testi ci sono le immagini, disegni molto semplici, stilizzati e dal tratto delicato, a supporto delle sue parole, usati per lasciare maggiormente impressi i suoi messaggi, perché se l'ansia fa più rumore delle voci intorno a noi, allora quel cerchio nero che si crea nel petto è la sua più forte trasposizione.
Ho sottolineato tanto in queste pagine, ho letto parole che mi hanno toccato nel profondo, ho rivissuto momenti conosciuti troppo bene, ho capito quanto un testo così particolare sia necessario a un certo punto. Mi sono guardata dentro per comprendere quanto il mio volermi dedicare più tempo, imparare a volermi bene e iniziare a mettermi al primo posto, siano scelte sempre più corrette e da trasformare in concretezza.
Ho ritrovato una donna che sa parlare alle donne e agli uomini, ai giovani e agli anziani, a generazioni e popolazione diverse, a un mondo da preservare, partendo dai suoi abitanti, dalle loro necessità e dai loro beni primari.

VALUTAZIONE: ★★★★★





Commenti

Post popolari in questo blog

La bisbetica domata - recensione

Buongiorno lettori❤ Nuova recensione per uno dei tanti gruppi di lettura che mi terrà compagnia nei mesi a venire. Questa volta ci spostiamo nella sfera dei classici teatrali con William Shakespeare e la sua commedia " La bisbetica domata " nell'edizione Feltrinelli Editore per la collana Universale Economica Feltrinelli . Vediamo le mie impressioni al suo termine, raccolte nell'articolo di seguito. Buone letture❤ TITOLO: LA BISBETICA DOMATA AUTORE: WILLIAM SHAKESPEARE DATA DI PUBBLICAZIONE: 21 MARZO 2019 (EDIZIONE IN FOTO) CASA EDITRICE: FELTRINELLI EDITORE COLLANA: UNIVERSALE ECONOMICA FELTRINELLI GENERE: COMMEDIA TEATRALE PAGINE: 305 PREZZO: 8.55/EBOOK 2.99 Link Amazon TRAMA Petruccio è un avventuriero che parte da Verona e va a cercare fortuna a Padova. È un maschio giovane, forte e avvenente, assai dotato, e ha quella libertà di movimento che agli uomini è pienamente concessa nell'Italia immaginata da Shakespeare – così come nella sua Inghilterra. E qu

Per strada è la felicità - recensione

Buongiorno lettori❤ Oggi vi parlo di un'uscita recentissima, in libreria da ieri e per la quale ringrazio Ponte alle Grazie Editore per la copia che mi ha inviato. Si tratta di " Per strada è la felicità ", nuovo romanzo di Ritanna Armeni . Nell'articolo di seguito, al consueto, le mie impressioni al suo termine. Buone letture❤ TITOLO: PER STRADA E' LA FELICITA' AUTORE: RITANNA ARMENI DATA DI PUBBLICAZIONE: 06 MAGGIO 2021 CASA EDITRICE: PONTE ALLE GRAZIE GENERE: ROMANZO PAGINE: 245 PREZZO: 15.20/EBOOK 8.99 Link Amazon TRAMA Rosa è una brava ragazza di provincia che arriva a Roma a vent'anni con l'obiettivo di laurearsi e trovare un lavoro. Ma siamo alla vigilia del Sessantotto e il fermento della rivolta abita ovunque: nei viali dell'università, sugli striscioni delle piazze, ai cancelli delle fabbriche. Quando il movimento studentesco esplode tutto cambia, anche Rosa. In quei mesi incandescenti in cui si occupano le facoltà, si scatena la vio

Sempre con te - recensione

Buongiorno lettori❤ Oggi vi parlo dell'ultimo libro di Mattia Ollerongis edito Sperling & Kupfer , che ringrazio per l'invio della copia, " Sempre con te ". Dopo la scoperta di questo autore ho seguito e letto tutte le sue pubblicazioni, ma la storia di Kamilla mi ha colpita per un preciso motivo. Per scoprirlo vi invito a proseguire l'articolo di seguito dove, al consueto, troverete tutte le mie impressioni. Buone letture❤ TITOLO: SEMPRE CON TE AUTORE: MATTIA OLLERONGIS DATA DI PUBBLICAZIONE: 27 OTTOBRE 2020 CASA EDITRICE: SPERLING & KUPFER GENERE: ROMANZO PAGINE: 199 PREZZO: 9.40/EBOOK 5.99 Link Amazon TRAMA Non si sceglie di nascere con la paura: succede e basta. Il futuro spaventa, ma, se ci sono pericoli che si possono evitare, altri si devono affrontare. Riuscire a farlo dipende unicamente da noi. Kamilla ha solo sette anni quando una folla di bambini ancora sconosciuti, ma pronti a giudicarla, diventa l'insormontabile ostacolo da superare.