Buongiorno lettori❤
Prosegue il mio personale recupero dei romanzi di Banana Yoshimoto. Lo scorso mese, alla ricerca di una nuova storia, mi sono imbattuta in "Honeymoon", edito Feltrinelli Editore, per la collana Universale Economica Feltrinelli.
Un romanzo breve, ma estremamente particolare.
Nell'articolo di seguito, come sempre, le mie impressioni al suo termine.
Buone letture❤
TITOLO: HONEYMOON
AUTORE: BANANA YOSHIMOTO
DATA DI PUBBLICAZIONE: 31 AGOSTO 2017 (EDIZIONE IN FOTO)
CASA EDITRICE: FELTRINELLI
COLLANA: UNIVERSALE ECONOMICA FELTRINELLI
GENERE: ROMANZO BREVE
PAGINE: 112
PREZZO: 7.12/EBOOK 4.99
TRAMA
Manaka, ventitré anni, è cresciuta in una casa circondata da un grande giardino, a pochi passi dalla casa di Hiroshi che, dopo essere stato il compagno di giochi dell'infanzia e l'amico intimo dell'adolescenza, è diventato suo marito. La loro vita sembra procedere senza scosse fino alla morte del nonno di Hiroshi con cui il ragazzo ha sempre vissuto, dopo essere stato lasciato da entrambi i genitori che avevano deciso di far parte di una setta religiosa in America. Nel mettere a posto la casa del nonno, emergono particolari che gettano una luce sinistra sullo spirito della setta e che spiegano le angosce da cui Hiroshi è talvolta sovrastato.
RECENSIONE - COMMENTO
Leggere "Honeymoon" è come leggere una piccola fiaba.
Manaka e Hiroshi si conoscono fin da bambini e condividono un'intimità unica e particolare. Cresciuti insieme giorno dopo giorno, hanno affrontato diverse scoperte della vita, arrivando a scegliere di condividere la loro quotidianità come normale conseguenza della loro conoscenza.
In questo romanzo breve, Banana Yoshimoto, racconta la vita di due giovani ragazzi le cui famiglie hanno plasmato e modellato i rispettivi caratteri e modi di porsi. Cresciuta con il padre e la sua seconda moglie, Manaka è una ragazza che trova nel silenzio del suo giardino il posto in cui ristabilire la "pace dei sensi". Attenta agli altri, premurosa verso il prossimo, è una ragazza molto sensibile, che ama con tutta se stessa senza timore alcuno.
Lasciato a crescere dal nonno, abbandonato dai genitori per uno stile di vita "particolare", Hiroshi ha da sempre un animo inquieto, tormentato da cattivi presagi e sempre a fare i conti con la paura della perdita del nonno, che lo lascerebbe "solo al mondo", benché lui non lo sia mai stato.
"Honeymoon" è una storia che in se porta tutta l'intimità dell'amore che unisce Manaka e Hiroshi; il rapporto genitori-figli, tema delicato per entrambi; la macabra scoperta che cela la famiglia del ragazzo stesso.
Le inquietudini che lo accompagnano fin dalla giovane età sono riconducibili alla vita dei genitori, frequentatori di una setta che poco ha a che vedere con l'ideale di famiglia vero e proprio.
Questa scoperta, fatta dallo stesso Hiroshi con l'aiuto di Manaka, sarà il fulcro del libro, rappresentando così una svolta nella mente del ragazzo, in quanto da quel momento in poi, anche il lettore, inizierà a comprendere azioni e pensieri fin lì quasi stonati.
Ancora una volta Banana Yoshimoto si rivela autrice in grado di calarmi nelle sue storie, trasmettermi i suoi messaggi grazie alle abili descrizioni, che rendono vivo anche il più nascosto dei pensieri. Ho trovato tante espressioni a valore della vita e della peculiarità, nonché importanza, di ognuno di noi, che mi hanno mostrato come i suoi personaggi siano sempre così umani e reali, che vorresti avere opportunità di conoscerli.
Una storia sull'importanza dell'essere in due, sull'influenza della famiglia e su come, la solitudine unita alla riflessione, permetta di guardare il mondo da una prospettiva differente, rendendo ogni singolo abitante della terra degno di provare e condividere emozioni.
VALUTAZIONE: ★★★★
Commenti
Posta un commento