Buongiorno lettori❤
Concludiamo la settimana con un nuovo articolo per parlarvi dell'ultima pubblicazione di Federica Fasolini, "Se m'innamoro sarà un disastro".
Nell'articolo di seguito, al consueto, tutte le mie impressioni al suo termine.
Buone letture❤
TITOLO: SE M'INNAMORO SARA' UN DISASTRO
AUTRICE: FEDERICA FASOLINI
DATA DI PUBBLICAZIONE: 22 OTTOBRE 2021
GENERE: COMMEDIA ROMANTICA
PAGINE: 323
PREZZO: 9.99/EBOOK 2.99
AUTO-PUBBLICATO
TRAMA
Sophie Deforest, brillante e carismatica esperta di antiquariato con una passione sfrenata per le serie tv poliziesche, i calzettoni di lana e le maschere di bellezza, non avrebbe mai pensato, ma proprio mai nella vita, che un giorno sarebbe dovuta andare a bussare alla porta di Luke Harmond per chiedergli aiuto. Sophie lo detesta dai tempi del liceo, da quando Luke l’aveva trasformata nel suo bersaglio personale per scherzi stupidi, e, nonostante l’uomo che si ritrova davanti ora sia completamente diverso da quel ragazzino adolescente, i suoi sentimenti non sono cambiati: Sophie lo detesta ancora. Luke Harmond, affermato investigatore privato dall’aria sicura di sé, affabile e con una dedizione particolare nell’esasperare Sophie con battutine impertinenti, è l’unico che può aiutarla quando una loro vecchia amica del liceo scompare lasciando a Sophie una chiavetta USB contenente documenti secretati. Tra inseguimenti, week-end a New York, indizi criptici e battute irriverenti, riusciranno una fan del crimine ed un investigatore sexy ad unire le forze per risolvere il caso senza impazzire? O, perché no, innamorarsi?
RECENSIONE - COMMENTO
Dopo aver letto la nuova commedia firmata da Federica Fasolini, posso ritenermi in pieno clima autunnale. Da quasi cinque anni, per me sfogliare le pagine delle sue storie, vuol dire accompagnarle a una tazza di te e una coperta, immergendomi nel clima autunnale che spesso si trova nelle sue ambientazioni.
Anche per questa nuova pubblicazione, le mie aspettative sono state rispettate, allietando alcune ore di lettura con personaggi irreverenti e semplici al contempo.
Dall'amicizia tutta al femminile di Sophie e Poppie, complici fin da bambine, al rapporto spalleggiante di Mike e Luke, pronti a coprirsi a vicenda. Quattro personaggi che condividono gli anni di scuola e poco affetto reciproco. Sophie, la "preferita" per gli scherzi di Luke Harmond, dieci anni dopo, si trova davanti un uomo opposto al ragazzino che la tormentava, scoprendo anche di aver bisogno del suo aiuto per salvare una terza persona.
Sophie è la classica ragazza acqua e sapone, da maratone di serie tv sul divano, con pizza, chiacchiere e maschere di bellezza. Una ragazza che ha fatto della propria passione un lavoro, scegliendo di dare seconda vita agli oggetti che la gente non vuole più, mantenendo un forte legame con la famiglia, pur rispettando la propria indipendenza.
Caratteristica distintiva di Sophie è il forte desiderio di accettazione che ha in se; il passato liceale non aiutava di certo la sua autostima e, ancora oggi, in maniera inconscia, Sophie tende a mascherare le sue fragilità con apparenza sicurezza. Conoscendola pagina dopo pagina, il lettore si trova davanti un personaggio comune, dalle insicurezze ai timori, una ragazza che rivaluta il suo pensiero personale decidendo di aprire il proprio cuore e ascoltando meno la ragione, seguendo l'istinto e ciò che le porta spontanei sorrisi.
D'altro canto entrare nella vita di Luke Harmond non è altrettanto semplice; personaggio ermetico, a volte sfacciato altre chiuso a riccio, Luke nasconde il passato, i dolori e le mancanze famigliari dietro un eterno sorriso di circostanza.
Ragazzi di tutti i giorni che Federica Fasolini rende complici e amici, inserendo lo stesso lettore nella sua trama, a mio avviso, ben costruita e bilanciata.
Se nella storia precedente avevo notato momenti "frettolosi", "Se m'innamoro sarà un disastro" ha equilibrio e bilanciamento, riuscendo a intrattenere e incuriosire, grazie a quella punta di mistero aggiunta alla pura commedia.
Questo pizzico di "giallo" riesce a far emergere ancora più in superficie l'importanza dell'amicizia, ma ancor più della fiducia, sentimento difficile da conquistare e da mantenere.
Se fidarsi porta con se il rischio di restare delusi, scegliere di vivere il presente, lasciando in un angolo le paure e i dubbi, denota coraggio e voglia di portare il sereno dentro e intorno a se.
Proprio questo mi ha trasmesso Federica con le sue parole e i suoi personaggi: volersi bene, accettarsi e accettare di essere felici, che sia un giorno o una possibile vita in due. Comunque sia, per raggiungere questo bisogna partire dalle basi, dal "qui e ora", da chi è in grado di vedere oltre ciò che vogliamo trasmettere e riconoscere chi veramente siamo e cosa abbiamo da donare.
VALUTAZIONE: ★★★★
Commenti
Posta un commento