Passa ai contenuti principali

Dreamology - recensione


TITOLO: DREAMOLOGY
AUTORE: LUCY KEATING
CASA EDITRICE: NEWTON COMPTON
PAGINE: 288 
PREZZO: 9,90/EBOOK 4,99

TRAMA

Per quanto Alice può riuscire a ricordare, Max è sempre stato parte integrante dei suoi sogni. Insieme hanno girato il mondo, vissuto esperienze straordinarie e si sono innamorati alla follia. Max è il ragazzo perfetto… Peccato che non sia reale. Perché Max non esiste. O almeno, così ha sempre pensato Alice. Fin quando entra nella sua nuova classe, il primo giorno di scuola, e… non riesce a credere ai suoi occhi: il suo Max è lì, davanti a lei, in carne e ossa. Ben presto però dovrà fare i conti col fatto che il Max reale è molto diverso dal Max dei sogni. Il Max reale è testardo e problematico, ha una vita complicata e intensa, di cui Alice non fa parte, nonché una ragazza, Celeste. Anche il loro incontro e il loro rapporto non sono così perfetti come lei aveva sperato. Quando si è vissuto un amore da sogno, ci si potrà mai accontentare della realtà?

RECENSIONE

Dreamology oltre che essere un viaggio, per me è stato una sorta di scommessa.
Sono stata infatti molto incuriosita dalla copertina, con la neve e questa ragazza dagli occhi chiusi che sembra essere in un mondo tutto suo, e parzialmente dalla trama, che però non mi convinceva del tutto.
Iniziando la lettura, effettivamente si ha l'effetto di protagonista pazza, che proseguendo viene completamente smontato.
La ragazza in questione è la sedicenne Alice, che fin da bambina è innamorata del ragazzo dei suoi sogni, nel senso letterale del termine, ovvero Max.
Max è il ragazzo perfetto, dolce e premuroso, che vive nella mente di Alice ogni volta che lei si addormenta; così fino a quando Alice si trasferisce da New York a Boston con il padre.
Nuova scuola, zero amici e poche certezze, che si riducono in nulla quando Alice inizia le lezioni nel nuovo istituto e proprio lì, all'interno di un'aula c'è Max, il suo Max dei sogni.
Iniziano così le loro vicende intrecciate, poiché il freddo e distaccato Max dell'inizio, in realtà conosce bene Alice, in quanto anche lui l'ha sempre sognata.
Il tutto attraverso una narrazione che a tratti ha del surreale, ma che ci vuole far comprendere quanto sia fondamentale l'attaccamento a determinate persone.
Narrazione che è affiancata da capitoli dove Alice ci racconta i suoi sogni, alcuni molto strampalati, che non possono non strapparti un sorriso.
Il segreto che porta i due ragazzi a sognarsi a vicenda è rinchiuso in un bizzarro Centro per i sogni, dove, dopo molte peripezie, capiranno che la ricerca della verità deve partire da molto lontano.
Capirà Alice cosa stia realmente accadendo e come sia possibile che il ragazzo dei suoi sogni improvvisamente sia reale?
Avranno un lieto fine o dovranno aspettare di cadere nelle braccia di Morfeo per essere felici?

COMMENTO

Se tutto ciò vi ha incuriositi, leggete questo libro e se, come me, vi lascia qualche dubbio iniziale, dategli comunque una possibilità, non ve ne pentirete! 
La narrazione è molto dettagliata, ogni scena, anche quella dei sogni, è descritta nel più piccolo particolare, forse a volte l'autrice si dilunga fin troppo, ma è qui che si nasconde la bellezza di questo libro.
In questo modo, infatti, ogni dettaglio ritorna sempre durante la lettura, come a chiusura di un cerchio e così anche le foglie rosa, la torta Oreo e i lego di cioccolato assumono un valore speciale.

VALUTAZIONE: ★★★ 

Commenti

Post popolari in questo blog

Il cuore segreto delle cose - recensione

Buongiorno lettori❤ A Giugno è tornata in libreria Madeleine St. John , con il secondo volume della trilogia di Notting Hill , per Garzanti , che ringrazio nella gentilezza dell'invio della copia del libro: " Il cuore segreto delle cose ". Nell'articolo di seguito, al consueto, tutte le mie impressioni al suo termine. Buone letture❤ TITOLO: IL CUORE SEGRETO DELLE COSE AUTORE: MADELEINE ST. JOHN DATA DI PUBBLICAZIONE: 24 GIUGNO 2021 CASA EDITRICE: GARZANTI GENERE: ROMANZO PAGINE: 208 PREZZO: 15.20/EBOOK 9.99 Link Amazon TRAMA Le case basse e colorate di Notting Hill le sfilano accanto. Nicola è uscita per comprare le sigarette - solo pochi minuti - ma quando rientra in casa tutto è cambiato. Jonathan, il compagno di tanti anni, sembra lo stesso uomo che l'ha salutata poco prima, se non fosse per il suo sguardo e quelle parole: dovremmo separarci. Quando Nicola capisce che non si tratta di uno scherzo, ma dell'amara realtà, lascia l'appartamento e si tra

Tutto il sole che c'è - recensione

Buongiorno lettori❤ Oggi vi parlo di una saga famigliare inclusiva e inglobante, che abbraccia buona parte del Novecento e che, poco alla volta, si farà strada nel cuore di voi lettori. Un grande grazie a La nave di Teseo per il gentilissimo invio di " Tutto il sole che c'è " di Antonella Boralevi . Nell'articolo di seguito, al consueto, tutte le mie impressioni. Buone letture❤ TITOLO: TUTTO IL SOLE CHE C'E' AUTORE: ANTONELLA BORALEVI DATA DI PUBBLICAZIONE: 18 MARZO 2021 CASA EDITRICE: LA NAVE DI TESEO GENERE: ROMANZO PAGINE: 692 PREZZO: 19.00/EBOOK 10.99 Link Amazon TRAMA 10 giugno 1940. Mentre l’Italia di Mussolini entra in guerra, nel giardino incantato di una villa in Toscana quattro ragazzi giocano a tennis. La Storia irrompe dentro la loro giovinezza beata e li costringe a prendere in mano la propria vita. La Contessina Ottavia Valiani ha quattordici anni e il sole addosso. La sorella minore, Verdiana, la spia dall’ombra. È timida, bruttina, forse

La bisbetica domata - recensione

Buongiorno lettori❤ Nuova recensione per uno dei tanti gruppi di lettura che mi terrà compagnia nei mesi a venire. Questa volta ci spostiamo nella sfera dei classici teatrali con William Shakespeare e la sua commedia " La bisbetica domata " nell'edizione Feltrinelli Editore per la collana Universale Economica Feltrinelli . Vediamo le mie impressioni al suo termine, raccolte nell'articolo di seguito. Buone letture❤ TITOLO: LA BISBETICA DOMATA AUTORE: WILLIAM SHAKESPEARE DATA DI PUBBLICAZIONE: 21 MARZO 2019 (EDIZIONE IN FOTO) CASA EDITRICE: FELTRINELLI EDITORE COLLANA: UNIVERSALE ECONOMICA FELTRINELLI GENERE: COMMEDIA TEATRALE PAGINE: 305 PREZZO: 8.55/EBOOK 2.99 Link Amazon TRAMA Petruccio è un avventuriero che parte da Verona e va a cercare fortuna a Padova. È un maschio giovane, forte e avvenente, assai dotato, e ha quella libertà di movimento che agli uomini è pienamente concessa nell'Italia immaginata da Shakespeare – così come nella sua Inghilterra. E qu