Passa ai contenuti principali

La direzione di un battito - recensione


TITOLO: LA DIREZIONE DI UN BATTITO
AUTORE: LAYLA TALES
PAGINE: 323
PREZZO: EBOOK 0,99
AUTOPUBBLICATO
DISPONIBILE SU AMAZON PER KINDLE


SINOSSI

Lara e Luca non si erano mai incontrati. Si scontrano un paio di volte finché non si riconoscono come anime gemelle. Sono diversi eppure simili: lei è una donna nonostante la giovane età, lui è spensierato nonostante un vissuto importante. Entrambi credono fermamente nell'amore, e cercando di superare le difficoltà e i pregiudizi, decidono di vivere la loro storia segreta. Due ragazzi che impareranno ad affrontare le sfide del cuore alla ricerca del loro finale. Una storia che unisce la realtà e la speranza, che trova nel destino un alleato, perché quando ami sai esattamente dove devi essere per trovare la felicità.

RECENSIONE

"La direzione di un battito" racconta un amore vero, passionale, travolgente e tormentato.
Protagonisti di tutto ciò sono la diciannovenne Lara, studentessa all'ultimo anno del liceo e il trentenne Luca, separato e con due figli piccoli, Lidia e Gian.
Sarà un incontro casuale a far scattare la scintilla nella piccola Lara, che vedrà Luca come l'uomo dei suoi sogni, tanto agognato quanto irraggiungibile.
Il libro si apre con una serie di lettere di Lara, dove viene espresso tutto il suo dolore per un tradimento e, da queste, inizia un racconto che si sviluppa nell'arco di otto anni.
Anche Luca è rimasto colpito dal primo sguardo scambiato con la ragazza e capisce che è arrivato il momento di rifarsi una vita, lasciarsi definitivamente alle spalle la sua ex, Vera, e tornare a respirare il profumo del vero amore.
Il libro si divide in due parti: nella prima troviamo il lato dolce e passionale dei nostri protagonisti; nella seconda quello tormentato e poi travolgente.
L'iniziale corteggiamento di Luca l'ho trovato molto dolce, un po' alla "Scusa ma ti chiamo amore".
L'uomo, infatti, è ben consapevole che il suo sentimento verso Lara non è ben visto dalla società, né tanto meno da Andrea, barista nel locale dove lavora la ragazza e suo migliore amico.
Superando la timidezza e l'iniziale diffidenza di Lara, i due iniziano a vivere la loro storia d'amore.
Tutto sembra andare per il meglio, fino a quando Vera decide di giocarsi le sue carte per mettere i bastoni tra le ruote a Luca, facendosi trovare da Lara in intimo a casa dell'ex.
Lara si trovava lì perché i suoi genitori l'avevano messa davanti a un bivio: o loro o lui, e la scelta è scontata.
Da quel giorno passano cinque anni: Lara si è trasferita a Firenze con Andrea, la sua spalla su cui piangere; Luca, invece, ha seguito il suo sogno, si è trasferito a Grosseto dove fa il vini viti-cultore.
Sarà un nuovo incontro casuale, o non del tutto, a permettere agli occhi nocciola di Luca di rincontrare lo sguardo della dolce Lara.
Tra di loro ci sarà rancore, astio e tanta rabbia.
Luca farà il possibile per farsi perdonare da Lara e per farsi accettare dalla sua famiglia e dallo stesso Andrea.
La passione è il filo conduttore tra le due parti del libro e quella che cercherà di fare avere ai nostri protagonisti il loro lieto fine.

COMMENTO

"La direzione di un battito" è un romanzo dolce, ma non scontato, reso così dalla piccola Lara e da Luca stesso.
Lara è la classica ragazza timida, che arrossisce ai complimenti e che vivrà con Luca, e grazie a Luca, la sua prima volta, il suo primo vero amore: l'unico uomo con cui condividere tutto.
Luca è l'uomo che tutte vorremmo, dolce e premuroso, pronto a tutto per difendere la sua piccola Lara e farla sentire speciale e mai sbagliata.
I personaggi crescono ed evolvono nel corso della storia, nonostante Lara rimanga la stessa ragazza un po' timida e insicura.
La narrazione scorre fluida e tiene il lettore incollato alle pagine, grazie anche all'alternanza Luca - Lara nel raccontare gli eventi.
Un punto di vista completo che rende questo libro davvero piacevole, tanto che, arrivati alla fine, ti dispiace di dover lasciare i protagonisti, ma ormai hanno la loro vita da vivere e noi siamo stati spettatori del loro eterno amore.
Ringrazio ancora l'autrice per avermi contattata e per la possibilità datami nel leggere il suo romanzo e ve lo voglio consigliare assolutamente: una lettura perfetta, per credere nel vero amore, quello che supera qualsiasi ostacolo o barriera, anche per accompagnare le nostre giornate in spiaggia.

VALUTAZIONE: ★★★★★

      

Commenti

Post popolari in questo blog

Il cuore segreto delle cose - recensione

Buongiorno lettori❤ A Giugno è tornata in libreria Madeleine St. John , con il secondo volume della trilogia di Notting Hill , per Garzanti , che ringrazio nella gentilezza dell'invio della copia del libro: " Il cuore segreto delle cose ". Nell'articolo di seguito, al consueto, tutte le mie impressioni al suo termine. Buone letture❤ TITOLO: IL CUORE SEGRETO DELLE COSE AUTORE: MADELEINE ST. JOHN DATA DI PUBBLICAZIONE: 24 GIUGNO 2021 CASA EDITRICE: GARZANTI GENERE: ROMANZO PAGINE: 208 PREZZO: 15.20/EBOOK 9.99 Link Amazon TRAMA Le case basse e colorate di Notting Hill le sfilano accanto. Nicola è uscita per comprare le sigarette - solo pochi minuti - ma quando rientra in casa tutto è cambiato. Jonathan, il compagno di tanti anni, sembra lo stesso uomo che l'ha salutata poco prima, se non fosse per il suo sguardo e quelle parole: dovremmo separarci. Quando Nicola capisce che non si tratta di uno scherzo, ma dell'amara realtà, lascia l'appartamento e si tra

Stirpe e vergogna - recensione

Buongiorno lettori❤ Nelle scorse settimane ho scoperto un'autrice che non conoscevo e, ora come ora, voglio recuperare anche le sue precedenti opere! Lei è Michela Marzano e, grazie a Rizzoli , " Stirpe e vergogna " è approdato nella mia libreria. Nell'articolo di seguito, come di consueto, tutte le mie impressioni al suo termine. Buone letture❤ TITOLO: STIRPE E VERGOGNA AUTRICE: MICHELA MARZANO DATA DI PUBBLICAZIONE: 05 OTTOBRE 2021 CASA EDITRICE: RIZZOLI GENERE: ROMANZO PAGINE: 400 PREZZO: 18.05/EBOOK 10.99 Link Amazon TRAMA Michela Marzano intreccia il passato familiare alle pagine più controverse della storia del nostro Paese. Michela non sapeva. Per tutta la vita si è impegnata a stare dalla parte giusta: i fascisti erano gli altri, quelli contro cui lottare. Finché un giorno scopre il passato del nonno, fascista convinto della prima ora. Perché nessuno le ha mai detto la verità? Era un segreto di cui vergognarsi oppure un pezzo di storia inconsciamente canc

Storia di ragazzi difettosi - recensione

Buongiorno lettori❤ Oggi vi parlo di una lettura della scorsa settimana conclusa in due giorni, tanto è stato il coinvolgimento provato. " Storia di ragazzi difettosi " di Valentina Sagnibene edito Il Battello a Vapore , che ringrazio, insieme all'autrice, per l'invio della copia del libro. Nell'articolo di seguito, al consueto, tutte le mie impressioni al suo termine. Buone letture❤ TITOLO: STORIA DI RAGAZZI DIFETTOSI AUTRICE: VALENTINA SAGNIBENE DATA DI PUBBLICAZIONE: 07 SETTEMBRE 2021 CASA EDITRICE: PIEMME - IL BATTELLO A VAPORE GENERE: LETTERATURA PER RAGAZZI PAGINE: 246 PREZZO: 15.20/EBOOK 7.99 Link Amazon TRAMA Arianna vive con la zia, e dei genitori non sa nulla: questo è il pezzo che manca alla sua vita, che la fa sentire diversa. Difettosa. Un giorno conosce Mia, tredici anni come lei, ma per il resto del tutto diversa: Mia è spavalda, esuberante, non ha paura di dire la sua, anzi sembra non aver paura di niente. Nemmeno dei bulli del quartiere, che