Passa ai contenuti principali

Eri con me - recensione


TITOLO: ERI CON ME
AUTORE: ANGELO ALIQUO'
EDITORE: CASA EDITRICE KIMERIK
GENERE: NARRATIVA
PAGINE: 102
PREZZO: 12,00/EBOOK 4,50


TRAMA

"Eri con me", la seconda delle tre "storie storte" di Angelo Aliquò, racconta la nascita di Francesco e Angelo, due gemelli perfettamente identici da non poterli distinguere, cresciuti forti e senza paure con le loro "scarpuzze di pelle di lupo" che tenevano sempre presenti perché simbolo della forza ereditata dagli avi. Avevano solo cinque anni quando, per un’ottusa e becera vendetta, fu progettato il loro rapimento. Solo uno dei due bambini, però, fu preso e poi ucciso.

RECENSIONE

"Eri con me" è il secondo romanzo delle storie storte di Angelo Aliquò, edito dalla Casa Editrice Kimerik che, come sempre, ringrazio per la disponibilità e la collaborazione.
Questa storia prende spunti da fatti realmente accaduti che, in parte, sono stati romanzati.
Protagonisti del libri sono due gemelli di sei anni: Angelo e Francesco, talmente identici che nemmeno i genitori sono in grado di distinguerli.
Ci troviamo in un piccolo paese della Sicilia post bellica, Gratteri, dove tutti si conoscono e mille segreti si celano dentro le mura di ogni abitazione.
Siamo in un periodo storico fatto di restrizioni, matrimoni combinati e forzati, solo per mostrare agli occhi di tutti che il proprio figlio è un vero uomo.
Un paese piccolo, arretrato economicamente, dove per soldi si è disposti a tutto, anche rapire due bambini.
Attraverso questo romanzo ricco di flashback, Francesco ripercorre la sua vita senza il fratello, strappato dalla spensieratezza dei suoi sei anni da una donna che, invece, doveva proteggerlo.
Le ricerche del povero Angelo sono durate svariati mesi, coinvolgendo tutti gli abitanti: uomini, donne e bambini, ma anche soldati tornati in paese per aiutare una famiglia disperata.
A consolare il piccolo Francesco c'è sempre stata Ceschina, una ragazza che aiuta i genitori dei bambini.
Ma la somiglianza tra i due era talmente forte, che nemmeno lei si è mai accorta del risultato del gioco che i due fratelli stavano facendo quel fatidico pomeriggio.

COMMENTO

"Eri con me" è un romanzo breve che trascina il lettore all'interno della narrazione che, con i suoi salti temporali, permette di avere una visione sempre più ampia, partendo da quel giorno e arrivando alla crescita di Francesco.
Una vita intera vissuta anche per Angelo che, per mani violente e senza pietà, non ha goduto delle gioie di ogni giorno.
Durante le lettura tenete bene a mente le parole di Francesco e ricordate che i due stavano giocando. Già, ma a cosa di preciso?
Fate un salto nel passato e vivete esperienze nuove e intense che vi faranno cambiare percezioni a ogni pagina sfogliata.

VALUTAZIONE: ★★★★ 


Commenti

Post popolari in questo blog

Un matrimonio non premeditato - recensione

Buongiorno lettori❤ Ultime recensioni dell'anno in arrivo e oggi vi porto in casa Fazi Editore , che ringrazio ancora per la disponibilità e gentilezza nell'invio del nuovo romanzo, inedito in Italia, di Rebecca West : " Un matrimonio non premeditato ". Nell'articolo di seguito, al consueto, tutte le mie impressioni al suo termine. Buone letture❤ TITOLO: UN MATRIMONIO NON PREMEDITATO AUTRICE: REBECCA WEST DATA DI PUBBLICAZIONE: 28 OTTOBRE 2021 CASA EDITRICE: FAZI EDITORE GENERE: ROMANZO PAGINE: 396 PREZZO: 17.57/EBOOK 9.99 Link Amazon TRAMA La giovane e bellissima Isabelle è una ricca vedova americana che arriva a Parigi per riprendersi dalla perdita del primo marito. Dopo una serie di corteggiamenti incontra Marc, il quale, semplicemente, è l’uomo sbagliato nel momento giusto. Nulla, o quasi, accomuna i promessi sposi: sono un uomo e una donna che decidono di unire le proprie vite più sulla spinta di forze e coincidenze estranee alla loro volontà che per una

Il cuore segreto delle cose - recensione

Buongiorno lettori❤ A Giugno è tornata in libreria Madeleine St. John , con il secondo volume della trilogia di Notting Hill , per Garzanti , che ringrazio nella gentilezza dell'invio della copia del libro: " Il cuore segreto delle cose ". Nell'articolo di seguito, al consueto, tutte le mie impressioni al suo termine. Buone letture❤ TITOLO: IL CUORE SEGRETO DELLE COSE AUTORE: MADELEINE ST. JOHN DATA DI PUBBLICAZIONE: 24 GIUGNO 2021 CASA EDITRICE: GARZANTI GENERE: ROMANZO PAGINE: 208 PREZZO: 15.20/EBOOK 9.99 Link Amazon TRAMA Le case basse e colorate di Notting Hill le sfilano accanto. Nicola è uscita per comprare le sigarette - solo pochi minuti - ma quando rientra in casa tutto è cambiato. Jonathan, il compagno di tanti anni, sembra lo stesso uomo che l'ha salutata poco prima, se non fosse per il suo sguardo e quelle parole: dovremmo separarci. Quando Nicola capisce che non si tratta di uno scherzo, ma dell'amara realtà, lascia l'appartamento e si tra

Stirpe e vergogna - recensione

Buongiorno lettori❤ Nelle scorse settimane ho scoperto un'autrice che non conoscevo e, ora come ora, voglio recuperare anche le sue precedenti opere! Lei è Michela Marzano e, grazie a Rizzoli , " Stirpe e vergogna " è approdato nella mia libreria. Nell'articolo di seguito, come di consueto, tutte le mie impressioni al suo termine. Buone letture❤ TITOLO: STIRPE E VERGOGNA AUTRICE: MICHELA MARZANO DATA DI PUBBLICAZIONE: 05 OTTOBRE 2021 CASA EDITRICE: RIZZOLI GENERE: ROMANZO PAGINE: 400 PREZZO: 18.05/EBOOK 10.99 Link Amazon TRAMA Michela Marzano intreccia il passato familiare alle pagine più controverse della storia del nostro Paese. Michela non sapeva. Per tutta la vita si è impegnata a stare dalla parte giusta: i fascisti erano gli altri, quelli contro cui lottare. Finché un giorno scopre il passato del nonno, fascista convinto della prima ora. Perché nessuno le ha mai detto la verità? Era un segreto di cui vergognarsi oppure un pezzo di storia inconsciamente canc