TITOLO: ERI CON ME
AUTORE: ANGELO ALIQUO'
EDITORE: CASA EDITRICE KIMERIK
GENERE: NARRATIVA
PAGINE: 102
PREZZO: 12,00/EBOOK 4,50
TRAMA
"Eri con me", la seconda delle tre "storie storte" di Angelo Aliquò, racconta la nascita di Francesco e Angelo, due gemelli perfettamente identici da non poterli distinguere, cresciuti forti e senza paure con le loro "scarpuzze di pelle di lupo" che tenevano sempre presenti perché simbolo della forza ereditata dagli avi.
Avevano solo cinque anni quando, per un’ottusa e becera vendetta, fu progettato il loro rapimento. Solo uno dei due bambini, però, fu preso e poi ucciso.
RECENSIONE
"Eri con me" è il secondo romanzo delle storie storte di Angelo Aliquò, edito dalla Casa Editrice Kimerik che, come sempre, ringrazio per la disponibilità e la collaborazione.
Questa storia prende spunti da fatti realmente accaduti che, in parte, sono stati romanzati.
Protagonisti del libri sono due gemelli di sei anni: Angelo e Francesco, talmente identici che nemmeno i genitori sono in grado di distinguerli.
Ci troviamo in un piccolo paese della Sicilia post bellica, Gratteri, dove tutti si conoscono e mille segreti si celano dentro le mura di ogni abitazione.
Siamo in un periodo storico fatto di restrizioni, matrimoni combinati e forzati, solo per mostrare agli occhi di tutti che il proprio figlio è un vero uomo.
Un paese piccolo, arretrato economicamente, dove per soldi si è disposti a tutto, anche rapire due bambini.
Attraverso questo romanzo ricco di flashback, Francesco ripercorre la sua vita senza il fratello, strappato dalla spensieratezza dei suoi sei anni da una donna che, invece, doveva proteggerlo.
Le ricerche del povero Angelo sono durate svariati mesi, coinvolgendo tutti gli abitanti: uomini, donne e bambini, ma anche soldati tornati in paese per aiutare una famiglia disperata.
A consolare il piccolo Francesco c'è sempre stata Ceschina, una ragazza che aiuta i genitori dei bambini.
Ma la somiglianza tra i due era talmente forte, che nemmeno lei si è mai accorta del risultato del gioco che i due fratelli stavano facendo quel fatidico pomeriggio.
COMMENTO
"Eri con me" è un romanzo breve che trascina il lettore all'interno della narrazione che, con i suoi salti temporali, permette di avere una visione sempre più ampia, partendo da quel giorno e arrivando alla crescita di Francesco.
Una vita intera vissuta anche per Angelo che, per mani violente e senza pietà, non ha goduto delle gioie di ogni giorno.
Durante le lettura tenete bene a mente le parole di Francesco e ricordate che i due stavano giocando. Già, ma a cosa di preciso?
Fate un salto nel passato e vivete esperienze nuove e intense che vi faranno cambiare percezioni a ogni pagina sfogliata.
VALUTAZIONE: ★★★★
Commenti
Posta un commento