Passa ai contenuti principali

Per dieci minuti - recensione


TITOLO: PER DIECI MINUTI
AUTORE: CHIARA GAMBERALE
CASA EDITRICE: FELTRINELLI
GENERE: NARRATIVA MODERNA
PAGINE: 192
PREZZO: 9,00


TRAMA

Dieci minuti al giorno. Tutti i giorni. Per un mese. Dieci minuti per fare una cosa nuova, mai fatta prima. Dieci minuti fuori dai soliti schemi. Per smettere di avere paura. E tornare a vivere. Tutto quello con cui Chiara era abituata a identificare la sua vita non esiste più. Perché, a volte, capita. Capita che il tuo compagno di sempre ti abbandoni. Che tu debba lasciare la casa in cui sei cresciuto. Che il tuo lavoro venga affidato a un altro. Che cosa si fa, allora? Rudolf Steiner non ha dubbi: si gioca. Chiara non ha niente da perdere, e ci prova. Per un mese intero, ogni giorno, per almeno dieci minuti, decide di fare una cosa nuova, mai fatta prima. Lei che è incapace anche solo di avvicinarsi ai fornelli, cucina dei pancake, cammina di spalle per la città, balla l'hip-hop, ascolta i problemi di sua madre, consegna il cellulare a uno sconosciuto. Di dieci minuti in dieci minuti, arriva così ad accogliere realtà che non avrebbe mai immaginato e che la porteranno a scelte sorprendenti. Da cui ricominciare. Chiara Gamberale racconta quanto il cambiamento sia spaventoso, ma necessario. E dimostra come, un minuto per volta, sia possibile tornare a vivere.

RECENSIONE

"Per dieci minuti" é un romanzo che avevo in wishlist da molto tempo, infatti, subito dopo la sua pubblicazione mi aveva incuriosito.
Però, con il tempo, ho letto molti pareri contrastanti che mi hanno insinuato diversi dubbi.
Il libro è rimasto così nella lista dei desideri fino alla scorsa settimana quando, sistemando gli scaffali in biblioteca, mi sono imbattuta nella sua splendida copertina.
Ho iniziato così una lettura leggera da intervallare a un altro libro che stavo leggendo, "Magic", perché avevo bisogno di qualcosa di diverso.
Mi sono potuta ricredere totalmente e Chiara mi ha fatto passare qualche ora spensierata.
Protagonista di questo romanzo, scritto sotto forma di diario, è appunto Chiara, una ragazza di Roma, più precisamente di Vicarello, che è stata lasciata dal marito.
Per superare questo trauma, la sua psicologa, la Signora T., le consiglia di fare per dieci minuti al giorno qualcosa di nuovo, il tutto per un mese.

"Perché, in effetti, il meglio della vita sta in tutte quelle esperienze interessanti che ancora ci aspettano"

Chiara inizia allora a tenere un diario, dove appunta ogni giorno i suoi nuovi dieci minuti. 
Ed è così che per la prima volta mette lo smalto fucsia, cucina dei pancakes, va in palestra, prepara il tiramisù e molte altre cose.
In questo suo percorso Chiara non sarà mai sola, ma avrà i suoi fedeli compagni di viaggio: da Ato, un ragazzo dell'Eritrea che vive nella Città dei Ragazzi, ed è un suo grande amico; a Gianpietro, il suo migliore amico, che è un personaggio davvero simpatico.
In questo mese, Chiara imparerà a mettere sé stessa davanti agli altri, a vedere le cose con la lettera minuscola, non più "Mio Marito; Mia Casa; Mia Rubrica".
Facendo così riscopre la semplicità delle piccole cose e l'importanza stessa del tempo che, in quei dieci minuti, ci può dare molto di più che in una vita intera.

"Perché nelle infinite semplificazioni con cui crediamo di metterci in salvo e dentro cui invece ci perdiamo, c'è una cosa, una soltanto, che non può venirci dietro, che non possiamo ingannare. Questa cosa è il tempo"

COMMENTO

Voglio consigliarvi fortemente questo romanzo e, un po', chiedere scusa all'autrice per aver dubitato di questo piccolo gioiello.
Una lettura scorrevole, molto piacevole e ricca di insegnamenti super positivi.

VALUTAZIONE: ★★★★★ 


Commenti

Post popolari in questo blog

Il cuore segreto delle cose - recensione

Buongiorno lettori❤ A Giugno è tornata in libreria Madeleine St. John , con il secondo volume della trilogia di Notting Hill , per Garzanti , che ringrazio nella gentilezza dell'invio della copia del libro: " Il cuore segreto delle cose ". Nell'articolo di seguito, al consueto, tutte le mie impressioni al suo termine. Buone letture❤ TITOLO: IL CUORE SEGRETO DELLE COSE AUTORE: MADELEINE ST. JOHN DATA DI PUBBLICAZIONE: 24 GIUGNO 2021 CASA EDITRICE: GARZANTI GENERE: ROMANZO PAGINE: 208 PREZZO: 15.20/EBOOK 9.99 Link Amazon TRAMA Le case basse e colorate di Notting Hill le sfilano accanto. Nicola è uscita per comprare le sigarette - solo pochi minuti - ma quando rientra in casa tutto è cambiato. Jonathan, il compagno di tanti anni, sembra lo stesso uomo che l'ha salutata poco prima, se non fosse per il suo sguardo e quelle parole: dovremmo separarci. Quando Nicola capisce che non si tratta di uno scherzo, ma dell'amara realtà, lascia l'appartamento e si tra

Tutto il sole che c'è - recensione

Buongiorno lettori❤ Oggi vi parlo di una saga famigliare inclusiva e inglobante, che abbraccia buona parte del Novecento e che, poco alla volta, si farà strada nel cuore di voi lettori. Un grande grazie a La nave di Teseo per il gentilissimo invio di " Tutto il sole che c'è " di Antonella Boralevi . Nell'articolo di seguito, al consueto, tutte le mie impressioni. Buone letture❤ TITOLO: TUTTO IL SOLE CHE C'E' AUTORE: ANTONELLA BORALEVI DATA DI PUBBLICAZIONE: 18 MARZO 2021 CASA EDITRICE: LA NAVE DI TESEO GENERE: ROMANZO PAGINE: 692 PREZZO: 19.00/EBOOK 10.99 Link Amazon TRAMA 10 giugno 1940. Mentre l’Italia di Mussolini entra in guerra, nel giardino incantato di una villa in Toscana quattro ragazzi giocano a tennis. La Storia irrompe dentro la loro giovinezza beata e li costringe a prendere in mano la propria vita. La Contessina Ottavia Valiani ha quattordici anni e il sole addosso. La sorella minore, Verdiana, la spia dall’ombra. È timida, bruttina, forse

La bisbetica domata - recensione

Buongiorno lettori❤ Nuova recensione per uno dei tanti gruppi di lettura che mi terrà compagnia nei mesi a venire. Questa volta ci spostiamo nella sfera dei classici teatrali con William Shakespeare e la sua commedia " La bisbetica domata " nell'edizione Feltrinelli Editore per la collana Universale Economica Feltrinelli . Vediamo le mie impressioni al suo termine, raccolte nell'articolo di seguito. Buone letture❤ TITOLO: LA BISBETICA DOMATA AUTORE: WILLIAM SHAKESPEARE DATA DI PUBBLICAZIONE: 21 MARZO 2019 (EDIZIONE IN FOTO) CASA EDITRICE: FELTRINELLI EDITORE COLLANA: UNIVERSALE ECONOMICA FELTRINELLI GENERE: COMMEDIA TEATRALE PAGINE: 305 PREZZO: 8.55/EBOOK 2.99 Link Amazon TRAMA Petruccio è un avventuriero che parte da Verona e va a cercare fortuna a Padova. È un maschio giovane, forte e avvenente, assai dotato, e ha quella libertà di movimento che agli uomini è pienamente concessa nell'Italia immaginata da Shakespeare – così come nella sua Inghilterra. E qu