Passa ai contenuti principali

Per dieci minuti - recensione


TITOLO: PER DIECI MINUTI
AUTORE: CHIARA GAMBERALE
CASA EDITRICE: FELTRINELLI
GENERE: NARRATIVA MODERNA
PAGINE: 192
PREZZO: 9,00


TRAMA

Dieci minuti al giorno. Tutti i giorni. Per un mese. Dieci minuti per fare una cosa nuova, mai fatta prima. Dieci minuti fuori dai soliti schemi. Per smettere di avere paura. E tornare a vivere. Tutto quello con cui Chiara era abituata a identificare la sua vita non esiste più. Perché, a volte, capita. Capita che il tuo compagno di sempre ti abbandoni. Che tu debba lasciare la casa in cui sei cresciuto. Che il tuo lavoro venga affidato a un altro. Che cosa si fa, allora? Rudolf Steiner non ha dubbi: si gioca. Chiara non ha niente da perdere, e ci prova. Per un mese intero, ogni giorno, per almeno dieci minuti, decide di fare una cosa nuova, mai fatta prima. Lei che è incapace anche solo di avvicinarsi ai fornelli, cucina dei pancake, cammina di spalle per la città, balla l'hip-hop, ascolta i problemi di sua madre, consegna il cellulare a uno sconosciuto. Di dieci minuti in dieci minuti, arriva così ad accogliere realtà che non avrebbe mai immaginato e che la porteranno a scelte sorprendenti. Da cui ricominciare. Chiara Gamberale racconta quanto il cambiamento sia spaventoso, ma necessario. E dimostra come, un minuto per volta, sia possibile tornare a vivere.

RECENSIONE

"Per dieci minuti" é un romanzo che avevo in wishlist da molto tempo, infatti, subito dopo la sua pubblicazione mi aveva incuriosito.
Però, con il tempo, ho letto molti pareri contrastanti che mi hanno insinuato diversi dubbi.
Il libro è rimasto così nella lista dei desideri fino alla scorsa settimana quando, sistemando gli scaffali in biblioteca, mi sono imbattuta nella sua splendida copertina.
Ho iniziato così una lettura leggera da intervallare a un altro libro che stavo leggendo, "Magic", perché avevo bisogno di qualcosa di diverso.
Mi sono potuta ricredere totalmente e Chiara mi ha fatto passare qualche ora spensierata.
Protagonista di questo romanzo, scritto sotto forma di diario, è appunto Chiara, una ragazza di Roma, più precisamente di Vicarello, che è stata lasciata dal marito.
Per superare questo trauma, la sua psicologa, la Signora T., le consiglia di fare per dieci minuti al giorno qualcosa di nuovo, il tutto per un mese.

"Perché, in effetti, il meglio della vita sta in tutte quelle esperienze interessanti che ancora ci aspettano"

Chiara inizia allora a tenere un diario, dove appunta ogni giorno i suoi nuovi dieci minuti. 
Ed è così che per la prima volta mette lo smalto fucsia, cucina dei pancakes, va in palestra, prepara il tiramisù e molte altre cose.
In questo suo percorso Chiara non sarà mai sola, ma avrà i suoi fedeli compagni di viaggio: da Ato, un ragazzo dell'Eritrea che vive nella Città dei Ragazzi, ed è un suo grande amico; a Gianpietro, il suo migliore amico, che è un personaggio davvero simpatico.
In questo mese, Chiara imparerà a mettere sé stessa davanti agli altri, a vedere le cose con la lettera minuscola, non più "Mio Marito; Mia Casa; Mia Rubrica".
Facendo così riscopre la semplicità delle piccole cose e l'importanza stessa del tempo che, in quei dieci minuti, ci può dare molto di più che in una vita intera.

"Perché nelle infinite semplificazioni con cui crediamo di metterci in salvo e dentro cui invece ci perdiamo, c'è una cosa, una soltanto, che non può venirci dietro, che non possiamo ingannare. Questa cosa è il tempo"

COMMENTO

Voglio consigliarvi fortemente questo romanzo e, un po', chiedere scusa all'autrice per aver dubitato di questo piccolo gioiello.
Una lettura scorrevole, molto piacevole e ricca di insegnamenti super positivi.

VALUTAZIONE: ★★★★★ 


Commenti

Post popolari in questo blog

Un matrimonio non premeditato - recensione

Buongiorno lettori❤ Ultime recensioni dell'anno in arrivo e oggi vi porto in casa Fazi Editore , che ringrazio ancora per la disponibilità e gentilezza nell'invio del nuovo romanzo, inedito in Italia, di Rebecca West : " Un matrimonio non premeditato ". Nell'articolo di seguito, al consueto, tutte le mie impressioni al suo termine. Buone letture❤ TITOLO: UN MATRIMONIO NON PREMEDITATO AUTRICE: REBECCA WEST DATA DI PUBBLICAZIONE: 28 OTTOBRE 2021 CASA EDITRICE: FAZI EDITORE GENERE: ROMANZO PAGINE: 396 PREZZO: 17.57/EBOOK 9.99 Link Amazon TRAMA La giovane e bellissima Isabelle è una ricca vedova americana che arriva a Parigi per riprendersi dalla perdita del primo marito. Dopo una serie di corteggiamenti incontra Marc, il quale, semplicemente, è l’uomo sbagliato nel momento giusto. Nulla, o quasi, accomuna i promessi sposi: sono un uomo e una donna che decidono di unire le proprie vite più sulla spinta di forze e coincidenze estranee alla loro volontà che per una

Cover Reveal: Vali ogni rischio

Buongiorno lettori♡ Nuovamente a metà settimana e in compagnia di un Cover Reveal tutto per voi.  Oggi scopriamo insieme cover e trama del nuovo romanzo di Giovanna Roma, "Vali ogni rischio", che uscirà il prossimo 24 Ottobre 2018, uno stand alone di genere war romance. Nell'articolo troverete anche il book trailer e tutti i contatti dell'autrice per non perdervi nulla dei suoi lavori. Spero di incuriosirvi in molti. Buone letture♡ TITOLO: VALI OGNI RISCHIO AUTORE: GIOVANNA ROMA DATA DI PUBBLICAZIONE: 24 OTTOBRE 2018 GENERE: WAR ROMANCE AUTOPUBBLICATO SINOSSI La notte in cui il Comandante dell’esercito è entrato in teatro, io ero su quel palco. La più giovane tra le ballerine classiche, la più testarda tra le ragazze che lui avesse mai incontrato. La famiglia per la quale versava sangue era la finanziatrice della Compagnia, la stessa che decideva il nostro futuro. Ho fatto di tutto per coronare il mio sogno, spingendomi persin

Quando leggere insieme fa bene: Il fenomeno dei Gruppi di Lettura

Buongiorno lettori♡ Oggi vi porto un articolo nuovo al quale sto lavorando da un po' e a cui tengo particolarmente. Chi mi segue da tempo sa bene come i Gruppi di Lettura siano diventati parte della mia quotidianità; grazie a loro mi sono approcciata a nuovi generi, ho riscoperto l'amore per i classici, conosciuto autori che sono diventati tra i miei preferiti e mi approcciata a storie che da sola non avrei mai iniziato.  Quest'anno da Instagram ne sono nati tantissimi, io stessa ne gestisco uno insieme a un altra ragazza, quindi ho deciso di indagare sul perché siano stati creati e quali benefici portino. Ho così intervistato gli ideatori di quelli che seguo, tra Facebook e Telegram, ponendo a ognuno di loro due domande. Nell'articolo di oggi troverete le loro risposte, dove trovarli e quali generi trattano, poiché sono convinta che la lettura, se condivisa, aumenti i suoi benefici. Buone letture♡ A Febbraio nasce #unromancealmese , ideato con Alessand