Passa ai contenuti principali

Un giorno tra gli scaffali #5


Buon pomeriggio lettori🎔
Torniamo a fare una passeggiata tra gli scaffali colmi di novità editoriali.
Oggi in particolare conosceremo i libri in uscita a Maggio targati Longanesi.
Munitevi quindi di penna e wishlist e segnate tanti nuovi titoli.
Buone letture🎔

Così crudele è la fine - Mirko Zilahy
Longanesi - 03 Maggio 2018 


Nella capitale fiaccata dalla calura estiva, le ambientazioni dei racconti crudelissimi dell’antica Roma si trasformano nei luoghi di alcuni delitti che gettano una luce oscura sulla città e riempiono di inquietudine perfino le forze dell’ordine. Chiamato a indagare, il commissario Enrico Mancini per la prima volta dopo molto tempo si sente motivato e in forze. Ha chiesto l’aiuto necessario per uscire dall’abisso in cui era precipitato e le sedute con la sua psicologa diventano parte della caccia al killer. In questa ricerca si scontra con una realtà inattesa e feroce: costretto a rincorrere il colpevole tra i vicoli e le rovine della Roma più antica, il commissario capisce ben presto che il profilo dell’assassino è anomalo, sfuggente. E in un gioco di specchi a due, tra presente e passato, realtà e riflesso, la posta finale non è solo l’identità del serial killer, ma quella dello stesso Mancini.
Un viaggio attraverso i luoghi della capitale e le pieghe più dolenti della sua storia, una corsa cieca a caccia di un’anima perturbata e inafferrabile come quella della città eterna.

Avventure del capitano de Contreras - Alonso De Contreras
Longanesi - 03 Maggio 2018


Alonso de Contreras, nato Alonso de Guillén, a soli tredici anni si trovò esiliato per aver ucciso un compagno di studi con un coltello. Arruolatosi nelle Fiandre al comando dell’arciduca Alberto d’Austria, fu inviato in Italia. Da lì cominciò la sua vita, sempre in fuga o in missione, segnata anche da un altro crimine, l’uxoricidio.
"Avventure del capitano de Contreras" è la biografia di un soldato spagnolo militante nell’impero asburgico e una rara descrizione delle figure del miliziano, di umile estrazione sociale e spesso incline al saccheggio, tipica di quel periodo di conflitto e crisi economica. Con la descrizione di duelli, battaglie e viaggi avventurosi da una parte all’altra del continente, de Contreras ha creato un libro di memorie capace di raccontare una parte della storia dell’Europa. "Avventure del capitano de Contreras" costituisce un’inestimabile testimonianza della vita, dei costumi e delle difficoltà dei soldati nel ’600.

Sulla pista degli elefanti - Davide Bomben
Longanesi - 10 Maggio 2018


Davide Bomben – ranger, istruttore antibracconaggio e attivista animalista – con il suo primo libro "Sulla pista degli elefanti" accompagna il lettore nel cuore della Savana, illustrandone i paesaggi sconfinati e i mille pericoli.
Bomben si è innamorato dell’Africa giovanissimo, fin da quando a due anni il padre lo portò in Senegal. In "Sulla pista degli elefanti" racconta la sua lotta contro un business illegale tanto sconosciuto quanto inquietante, quello del bracconaggio, che ha fruttato negli ultimi 6 anni un guadagno tra i 10 e i 12 miliardi di dollari. I dati di questo giro d’affari toccano cifre esorbitanti: oggi le zanne d’elefante sono pagate $5.000 al chilo e il corno di rinoceronte tocca quota $90.000, e anche il numero di ranger che perdono la vita nel contrastare questo traffico è altissimo, oltre 1000 vittime negli ultimi anni.
Dopo aver lavorato nelle forze di sicurezza di una delle maggiori multinazionali del diamante, Bomben ha scelto di addestrare i ranger delle unità antibracconaggio che combattono la caccia di frodo. Negli scenari unici dell’Africa, i suoi allievi imparano sia le abitudini degli animali sia le tecniche di combattimento e le tattiche belliche, addestrandosi ad affrontare quella che ormai è una vera e propria guerra contro milizie senza scrupoli che per profitto personale sono disposte a distruggere uno degli ultimi paradisi del pianeta.

L'isola del faro - Abby Geni
Longanesi - 17 Maggio 2018


"L’isola del faro" è il libro d’esordio di Abby Geni, talentuosa e provocatoria scrittrice; un thriller che si avvicina al genere dei delitti della camera chiusa – un ambiente isolato, condizioni estreme, un gruppo chiuso di personaggi ostili, una morte solo apparentemente accidentale – ma che esplora anche temi più ampi: il mondo naturale, il potere della perdita e la natura della guarigione.
Quando la fotografa Miranda sbarca sulle remote isole Farallon, un arcipelago così inospitale da essere stato soprannominato "i denti del diavolo", viene accolta da un clima e da una fauna ostili, ma non tanto quanto i sei zoologi con cui dovrà convivere per l’anno successivo, nell’isolamento quasi totale di quel microcosmo soffocante. Poco dopo il suo arrivo, uno dei ricercatori violenta Miranda e tre giorni dopo viene ritrovato morto. Mentre la relazione tra i compagni diventa sempre più tesa, Miranda trova conforto nel mondo naturale, riesce a trovare la bellezza anche in fenomeni che potrebbero sembrare spaventosi o repellenti, tanto che, ancora in stato confusionale, arriva a pensare che l’isola la protegga e si sia vendicata uccidendo il suo assalitore. Mentre Miranda cade in balia delle leggende del luogo, la violenza dilaga e ogni scienziato sembra un possibile colpevole.

Punizione - Elizabeth George
Longanesi - 24 Maggio 2018


Elizabeth George, a trent’anni dal suo esordio, racconta le nuove indagini dell’ispettore di Scotland Yard, Thomas Lynley, il beniamino dei suoi lettori. In "Punizione", l’ultimo episodio della fortunata serie di gialli ambientanti nella famosa sede della polizia britannica, il detective deve indagare sui suoi colleghi. Sono molte le preoccupazioni e le difficoltà quando la polizia si trasforma da protettore dei cittadini a colpevole.
Quando un detenuto muore durante la custodia cautelare, la polizia archivia il fatto come un semplice incidente e gli Affari Interni confermano con un’inchiesta che non vi è nulla di sospetto nei fatti. Ma la famiglia della vittima non si arrende e non accetta questa versione, riuscendo grazie alle proprie conoscenze a far riaprire il caso. In effetti, qualcosa di losco potrebbe esserci, perché la detective Barbara Havers è a conoscenza di un segreto, un dettaglio che le è stato imposto di non inserire nel rapporto. Per sciogliere i dubbi e scoprire la verità c’è bisogno di qualcuno che possa agire in maniera indipendente e che riesca ad indagare sull’operato dei colleghi, senza cadere nella corruzione che dilaga intorno a lui. Questo investigatore è Thomas Lynley.

La devota - Koethi Zan
Longanesi - 31 Maggio 2018


"La devota", il secondo romanzo di Koethi Zan, a quattro anni dal suo esordio con "Dopo", indaga la psicologia femminile e racconta la forza delle donne e il loro coraggio nei momenti difficili.
Julie e Cora sono due donne diversissime, a partire dalla loro storia personale. La vita di Julie Brookman sembra perfetta: un fidanzato attento, genitori affettuosi e ottimi voti a scuola. Davanti a lei un futuro roseo. La vita di Cora, invece, è stata un inferno: prima un padre violento, poi un marito crudele e psicopatico che l’ha tormentata senza pietà fino a farle credere di essere poco più di una marionetta nelle sue mani, trasformandola in una moglie follemente devota. Per lei non sembra esistere una via d’uscita.
Sono due donne agli antipodi. Ma una notte le loro strade si incrociano tragicamente quando Julie viene rapita e rinchiusa in una casa isolata dal marito di Cora. Tra le due donne si sviluppa un rapporto strano, quello che si può creare tra la moglie del rapitore e la sua ultima vittima. Ma sarà proprio questo rapporto e l’unione delle loro esperienze a permettere ad entrambe di trovare, forse, un modo per cambiare il proprio destino.
Con le sue protagoniste forti e il controverso legame che unisce Julie e Cora, "La devota" racconta quanto sia difficile, a volte, riconoscere la linea di separazione tra il ruolo di vittima e quello di carnefice.









Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Un matrimonio non premeditato - recensione

Buongiorno lettori❤ Ultime recensioni dell'anno in arrivo e oggi vi porto in casa Fazi Editore , che ringrazio ancora per la disponibilità e gentilezza nell'invio del nuovo romanzo, inedito in Italia, di Rebecca West : " Un matrimonio non premeditato ". Nell'articolo di seguito, al consueto, tutte le mie impressioni al suo termine. Buone letture❤ TITOLO: UN MATRIMONIO NON PREMEDITATO AUTRICE: REBECCA WEST DATA DI PUBBLICAZIONE: 28 OTTOBRE 2021 CASA EDITRICE: FAZI EDITORE GENERE: ROMANZO PAGINE: 396 PREZZO: 17.57/EBOOK 9.99 Link Amazon TRAMA La giovane e bellissima Isabelle è una ricca vedova americana che arriva a Parigi per riprendersi dalla perdita del primo marito. Dopo una serie di corteggiamenti incontra Marc, il quale, semplicemente, è l’uomo sbagliato nel momento giusto. Nulla, o quasi, accomuna i promessi sposi: sono un uomo e una donna che decidono di unire le proprie vite più sulla spinta di forze e coincidenze estranee alla loro volontà che per una

Quando leggere insieme fa bene: Il fenomeno dei Gruppi di Lettura

Buongiorno lettori♡ Oggi vi porto un articolo nuovo al quale sto lavorando da un po' e a cui tengo particolarmente. Chi mi segue da tempo sa bene come i Gruppi di Lettura siano diventati parte della mia quotidianità; grazie a loro mi sono approcciata a nuovi generi, ho riscoperto l'amore per i classici, conosciuto autori che sono diventati tra i miei preferiti e mi approcciata a storie che da sola non avrei mai iniziato.  Quest'anno da Instagram ne sono nati tantissimi, io stessa ne gestisco uno insieme a un altra ragazza, quindi ho deciso di indagare sul perché siano stati creati e quali benefici portino. Ho così intervistato gli ideatori di quelli che seguo, tra Facebook e Telegram, ponendo a ognuno di loro due domande. Nell'articolo di oggi troverete le loro risposte, dove trovarli e quali generi trattano, poiché sono convinta che la lettura, se condivisa, aumenti i suoi benefici. Buone letture♡ A Febbraio nasce #unromancealmese , ideato con Alessand

Cover Reveal: Vali ogni rischio

Buongiorno lettori♡ Nuovamente a metà settimana e in compagnia di un Cover Reveal tutto per voi.  Oggi scopriamo insieme cover e trama del nuovo romanzo di Giovanna Roma, "Vali ogni rischio", che uscirà il prossimo 24 Ottobre 2018, uno stand alone di genere war romance. Nell'articolo troverete anche il book trailer e tutti i contatti dell'autrice per non perdervi nulla dei suoi lavori. Spero di incuriosirvi in molti. Buone letture♡ TITOLO: VALI OGNI RISCHIO AUTORE: GIOVANNA ROMA DATA DI PUBBLICAZIONE: 24 OTTOBRE 2018 GENERE: WAR ROMANCE AUTOPUBBLICATO SINOSSI La notte in cui il Comandante dell’esercito è entrato in teatro, io ero su quel palco. La più giovane tra le ballerine classiche, la più testarda tra le ragazze che lui avesse mai incontrato. La famiglia per la quale versava sangue era la finanziatrice della Compagnia, la stessa che decideva il nostro futuro. Ho fatto di tutto per coronare il mio sogno, spingendomi persin