Passa ai contenuti principali

Review Tour: Per dirsi ti amo


Buongiorno lettori🎔
Inizia una nuova settimana, dal sapore decisamente autunnale, con la mia recensione per il Review Tour di "Per dirsi ti amo", la raccolta di poesie recentemente pubblicata da Luisa Distefano.
Nel banner qui sopra trovate gli altri blog partecipanti, se volete recuperare le opinioni di tutti, e ringrazio subito l'autrice per il coinvolgimento nell'evento.
Vediamo insieme quali emozioni mi ha lasciato questo libro.
Buone letture🎔 


TITOLO: PER DIRSI TI AMO
AUTORE: LUISA DISTEFANO
DATA DI PUBBLICAZIONE: 17 SETTEMBRE 2018
GENERE: POESIE
PAGINE: 128
PREZZO: 4,99/EBOOK 1,29
AUTOPUBBLICATO
DISPONIBILE SU AMAZON


SINOSSI

Le storie d’amore sono sempre belle ed emozionanti. Fanno sognare e sperare nel trionfo dell’amore vero, quello con la A maiuscola, ma non sempre è facile incontrarsi, conoscersi, innamorarsi e avere il lieto fine. Soprattutto se i due innamorati hanno vissuto brutte esperienze e sono stati feriti profondamente.
Le poesie che leggerete raccontano una storia d’amore. I due innamorati, sebbene abbiano sofferto non hanno mai smesso di credere nell’amore, né di cercarlo e lui arriva…
Una storia d’amore raccontata attraverso le poesie che si scambiano i due innamorati, in cui è possibile leggere le loro emozioni, le loro insicurezza e la forza del loro amore.
Dal primo incontro, passando per qualche peripezia fino al lieto fine di una storia d’amore appassionata.

RECENSIONE - COMMENTO

Negli ultimi anni molti autori, italiani e stranieri, ci hanno abituato a leggere le loro storie attraverso i loro romanzi, serie o autoconclusivi, in base a quanto dei loro personaggi vogliono farci conoscere.
Il genere del romance, o del romanzo contemporaneo, è quello più diffuso nei giorni nostri e capita, raramente, che un autore, o autrice, si spinga in quel genere letterario che tanto ha avuto il suo successo negli anni novanta e anche prima: la poesia.
La poesia è romanticismo, conoscenza, interiorizzazione, assimilo dei concetti e delicatezza.
Ecco, proprio quest'ultima, si ritrova nelle parole di Luisa, dall'inizio alla fine del libro, quando attraverso delle poesie brevi e dirette conosciamo meglio la storia tra Marcus e Jules, i protagonisti del suo romanzo "Anime gemelle: Marcus & Jules" (qui la presentazione).
Un anno raccontato dai loro occhi e dal loro cuore: dalla loro conoscenza, ai tormenti della loro storia, la paura di perdersi e la gioia nel ritrovarsi.
Leggendo queste pagine, che vi occuperanno poco meno di un'ora, troverete sentimenti veri raccontati nel modo più elegante che permette di esaltarli.

"La forza delle parole può andare oltre lo scambio di sguardi dolci e suadenti, di sorrisi accennati, di carezze fuggevoli"

La scrittura è pulita, fluida e diretta; ogni poesia racconta da punti di vista alternati, con la prevalenza delle parole di Jules, una storia pronta a nascere, coinvolgente e che vuole far diventare il lettore uno spettatore seduto in prima fila.
"Per dirsi ti amo" va letto d'un fiato, perché questo è ciò che vuole la poesia, e Luisa ha creato dei collegamenti tra l'una e l'altra perfetti, così come lo sono i suoi interventi, in qualità di voce narrante, che arricchiscono la storia raccontata.
Come una prima teatrale, Marcus e Jules, sono gli attori principali che prendono parte a uno spettacolo orchestrato magistralmente dalla loro autrice.
Se amate il genere o, semplicemente, questa recensione vi ha incuriosito, vi invito a farvi trasportare dalle parole di Luisa in questo piccolo, ma intenso, viaggio.

VALUTAZIONE: ★★★★




Commenti

Post popolari in questo blog

La bisbetica domata - recensione

Buongiorno lettori❤ Nuova recensione per uno dei tanti gruppi di lettura che mi terrà compagnia nei mesi a venire. Questa volta ci spostiamo nella sfera dei classici teatrali con William Shakespeare e la sua commedia " La bisbetica domata " nell'edizione Feltrinelli Editore per la collana Universale Economica Feltrinelli . Vediamo le mie impressioni al suo termine, raccolte nell'articolo di seguito. Buone letture❤ TITOLO: LA BISBETICA DOMATA AUTORE: WILLIAM SHAKESPEARE DATA DI PUBBLICAZIONE: 21 MARZO 2019 (EDIZIONE IN FOTO) CASA EDITRICE: FELTRINELLI EDITORE COLLANA: UNIVERSALE ECONOMICA FELTRINELLI GENERE: COMMEDIA TEATRALE PAGINE: 305 PREZZO: 8.55/EBOOK 2.99 Link Amazon TRAMA Petruccio è un avventuriero che parte da Verona e va a cercare fortuna a Padova. È un maschio giovane, forte e avvenente, assai dotato, e ha quella libertà di movimento che agli uomini è pienamente concessa nell'Italia immaginata da Shakespeare – così come nella sua Inghilterra. E qu

Per strada è la felicità - recensione

Buongiorno lettori❤ Oggi vi parlo di un'uscita recentissima, in libreria da ieri e per la quale ringrazio Ponte alle Grazie Editore per la copia che mi ha inviato. Si tratta di " Per strada è la felicità ", nuovo romanzo di Ritanna Armeni . Nell'articolo di seguito, al consueto, le mie impressioni al suo termine. Buone letture❤ TITOLO: PER STRADA E' LA FELICITA' AUTORE: RITANNA ARMENI DATA DI PUBBLICAZIONE: 06 MAGGIO 2021 CASA EDITRICE: PONTE ALLE GRAZIE GENERE: ROMANZO PAGINE: 245 PREZZO: 15.20/EBOOK 8.99 Link Amazon TRAMA Rosa è una brava ragazza di provincia che arriva a Roma a vent'anni con l'obiettivo di laurearsi e trovare un lavoro. Ma siamo alla vigilia del Sessantotto e il fermento della rivolta abita ovunque: nei viali dell'università, sugli striscioni delle piazze, ai cancelli delle fabbriche. Quando il movimento studentesco esplode tutto cambia, anche Rosa. In quei mesi incandescenti in cui si occupano le facoltà, si scatena la vio

Sempre con te - recensione

Buongiorno lettori❤ Oggi vi parlo dell'ultimo libro di Mattia Ollerongis edito Sperling & Kupfer , che ringrazio per l'invio della copia, " Sempre con te ". Dopo la scoperta di questo autore ho seguito e letto tutte le sue pubblicazioni, ma la storia di Kamilla mi ha colpita per un preciso motivo. Per scoprirlo vi invito a proseguire l'articolo di seguito dove, al consueto, troverete tutte le mie impressioni. Buone letture❤ TITOLO: SEMPRE CON TE AUTORE: MATTIA OLLERONGIS DATA DI PUBBLICAZIONE: 27 OTTOBRE 2020 CASA EDITRICE: SPERLING & KUPFER GENERE: ROMANZO PAGINE: 199 PREZZO: 9.40/EBOOK 5.99 Link Amazon TRAMA Non si sceglie di nascere con la paura: succede e basta. Il futuro spaventa, ma, se ci sono pericoli che si possono evitare, altri si devono affrontare. Riuscire a farlo dipende unicamente da noi. Kamilla ha solo sette anni quando una folla di bambini ancora sconosciuti, ma pronti a giudicarla, diventa l'insormontabile ostacolo da superare.