Buongiorno lettori♡
Vacanze finite e porte riaperte per il blog, iniziando la settimana con una nuova recensione.
Ringrazio la Mondadori per l'invio della copia di "L'istante perfetto", il nuovo romanzo di Jay Asher, che ho avuto il piacere di leggere in questi giorni festivi.
Natale sarà finito, le decorazioni tornate in cantina, ma il clima è ancora l'ideale per questa bella lettura.
Se lo avete letto anche voi, fatemi sapere cosa ne pensate.
Buone letture♡
TITOLO: L'ISTANTE PERFETTO
AUTORE: JAY ASHER
DATA DI PUBBLICAZIONE: 30 OTTOBRE 2018
CASA EDITRICE: MONDADORI
GENERE: YOUNG ADULT
PAGINE: 200
PREZZO: 14,45/EBOOK 8,99
TRAMA
Da quasi trent'anni la famiglia di Sierra coltiva "alberi di Natale" in un grande vivaio dell'Oregon. E ogni inverno si trasferisce per un mese in California per venderli. Sierra vive perciò due vite: una in Oregon e l'altra in California, ma solo per il periodo natalizio. Finché si trova lì si è ripromessa di non legarsi a nessun ragazzo, perché sarebbe doloroso poi, dopo solo un mese, doverlo lasciare. Ma quando incontra Caleb, tutto cambia. Certo, da quel che si dice in giro, non è proprio il fidanzato ideale. Pare infatti che, anni prima, abbia commesso un errore enorme, del quale sta continuando a pagare le conseguenze, fatte di ostilità, pregiudizi e isolamento. Ma a Sierra tutto questo non interessa. Anche se migliaia di pensieri le ronzano in testa minacciando di distoglierla dal momento magico che sta vivendo, forse vale la pena di chiudere gli occhi, lasciarsi andare e mandare al diavolo la logica. Dopo tutto, la logica non sa quello che desideri e che quello che conta, alla fine, è l'amore. Vero, puro, necessario. Come il loro.
RECENSIONE - COMMENTO
Nonostante il periodo natalizio sia passato e le feste terminate, secondo me il clima è ancora perfetto per affrontare questa lettura.
Siamo a Dicembre, in California, all'interno di un vivaio di abeti destinati ad addobbare le case di centinaia di famiglie per il giorno più magico dell'anno.
Credo che lo spirito festivo debba accompagnarci costantemente durante l'anno e la storia raccontata è ricca di amore e battaglie contro i pregiudizi.
Protagonista è Sierra, al penultimo anno di liceo che, come tutti gli anni, è pronta a passare il mese dedicato alle vacanze nel vivaio di famiglia, in compagnia dell'amica "invernale", Heather.
Si prospetta la solita routine lavorativa, quando lo sguardo di un ragazzo mai incontrato prima, la colpisce particolarmente, insinuandole curiosità sulla sua identità.
Un ragazzo con una storia non facile, che appare continuamente per comprare abeti diversi ogni giorno.
Un ragazzo che ha fatto dei suoi errori la forza per ricominciare da capo, per aiutare chi è in difficoltà, ma allo stesso tempo saper fingere indifferenza davanti alle male lingue.
La maggior parte delle volte il nostro passato è indice di chi siamo, molti non credono nel poter migliorare o aggiustare la situazione e per questo motivo, difenderci è l'unica cosa che sappiamo fare.
Caleb ha imparato a farlo nonostante la giovane età, mettendoci la faccia e facendosi così conoscere dalla comunità per chi è ora.
Ma Sierra ha una famiglia estremamente protettiva a circondarla: nessuno ha il permesso di avvicinarsi a lei o rivolgerle il minimo sguardo, pena la pulizia dei servizi del vivaio.
Ora che quel ragazzo tanto sbagliato si sta facendo strada nel cuore di Sierra, la famiglia, il tempo a disposizione e i pregiudizi sembrano tutti contro di loro.
Sierra, che era partita da casa sua pronta a vivere la quotidianità e la sicurezza di ogni anno, si troverà completamente stravolta da un sentimento nuovo, che non pensava di poter provare in poche settimane.
Un sentimento che per due ragazzi della loro età è giusto, va vissuto a pieno, contro tutto e tutti.
Una storia diversa da quella che mi ero immaginata di trovare leggendo la sua trama, ma ugualmente ben scritta e articolata, dove i sentimenti puri e innocenti sono i veri protagonisti; dove il tempo è dimostrazione che le cose belle arrivano e che la distanza è solo un segno su una cartina geografica.
Caleb e Sierra tengono compagnia con la loro freschezza, il contorno della neve e della magia del Natale per un romanzo dedicato a chi crede ancora nell'amore, nella sua innocenza e bellezza.
La scrittura di Jay Asher è fluida e coinvolgente, nonostante non abbia apprezzato alcune scelte dell'autore, è un libro che mi sento di consigliare per la sua semplicità e i messaggi di rispetto, fiducia nel prossimo e vero amore che tramette.
VALUTAZIONE: ★★★★
Commenti
Posta un commento