Buongiorno lettori♥
Ultima settimana del mese da iniziare con una nuova recensione per voi, che è qui pronta in attesa di essere pubblicata dallo scorso dicembre, quindi meglio tardi che mai. Parliamo di "La sovrana lettrice" di Alan Bennett, un libro breve edito Adelphi, che mi ha permesso di conoscere la scrittura di questo autore molto noto, soprattutto per questo titolo, e ora sono molto curiosa di leggere altri suoi romanzi.
Buone letture♥
TITOLO: LA SOVRANA LETTRICE
AUTORE: ALAN BENNETT
DATA DI PUBBLICAZIONE: 29 SETTEMBRE 2011
CASA EDITRICE: ADELPHI
GENERE: ROMANZO
PAGINE: 95
PREZZO: 6,80/EBOOK 4,99
TRAMA
A una cena ufficiale, circostanza che generalmente non si presta a un disinvolto scambio di idee, la regina d'Inghilterra chiede al presidente francese se ha mai letto Jean Genet. Ora, se il personaggio pubblico noto per avere emesso, nella sua carriera, il minor numero di parole arrischia una domanda del genere, qualcosa deve essere successo. Qualcosa in effetti è successo, qualcosa di semplice, ma dalle conseguenze incalcolabili: per un puro accidente, la sovrana ha scoperto la lettura di quegli oggetti strani che sono i libri, non può più farne a meno e cerca di trasmettere il virus a chiunque incontri sul suo cammino. Con quali effetti sul suo entourage, sui suoi sudditi, sui servizi di security e soprattutto sui suoi lettori lo scoprirà solo chi arriverà all'ultima pagina, anzi all'ultima riga.
RECENSIONE - COMMENTO
Alan Bennett ha creato un piccolo gioiellino in meno di cento pagine, cosa assai non facile, essendo queste contenitori di informazioni iniziali all'interno di una storia.
In questo caso tutto si concentra in poco tempo, accade quasi per caso che la sovrana, la Regina Elisabetta, scopra una passione per i più pericolosa: la lettura.
Complice una piccola biblioteca circolante con scaffali colmi di storie dal passato, la Regina si immerge in un mondo magico, in grado di far vivere sensazioni ed emozioni uniche nel loro genere.
A farne le spese di questa nuova passione sono tutte le persone che la circondano, dai suoi dipendenti ai nipoti, nessuno è esente da piccole interrogazioni su questo o quest'altro autore.
Un incontro potente tra imposizioni dettate dall'importanza del ruolo ricoperto, e la libertà di sfogliare pagine su pagine e prendersi ore libere dai tanti impegni.
Un libro che nasce e si sviluppa intorno alla domanda iniziale della Regina a una cena: da lì un piccolo salto nel passato e un prosieguo tutto da vivere, assaporare e che fa divertire.
Se darete una possibilità a questo piccolo libro, sappiate che solo chi arriverà all'ultima pagina, o meglio all'ultimissima riga, resterà a bocca aperta prima di lasciarsi travolgere da un bel sorriso.
"La sovrana lettrice" è un libro che ho sempre visto nelle librerie di molte persone e che con la sua trama molto semplice, ha da subito catturato la mia attenzione.
Non avevo grosse aspettative nell'iniziarlo, la sua lettura si è rivelata molto veloce, circa un'oretta, grazie soprattutto alla scrittura semplice e fluida, ma ricca di ulteriori spunti letterari, con i tantissimi autori e testi citati, di vario genere e tempo.
Una scrittura quasi teatrale quella che ci permette di assistere a un piccolo spettacolo inscenato da pochi protagonisti, ma che sanno calcare al meglio il palco.
Di questo autore ci sono altri titoli che mi incuriosiscono e che spero di poter recuperare presto; ora non mi resta che consigliarvi questo piccolo, ma assai ricco, libro.
VALUTAZIONE: ★★★☆
Questo libro ce l'ho in wishlist, mi ha sempre ispirato molto!
RispondiElimina