Passa ai contenuti principali

Spiacente, non sei il mio tipo - recensione

Buongiorno lettori♡
Oggi voglio iniziare il weekend con un super consiglio di lettura per voi! 
Grazie a Newton Compton Editori ho avuto il piacere di leggere "Spiacente, non sei il mio tipo" di Anna Zarlenga, uscito la scorsa settimana in ebook e ieri in libreria.
Una commedia romantica, con due personaggi simpatici e spigliati, vi terrà compagnia facendovi divertire.
Buone letture♡


TITOLO: SPIACENTE, NON SEI IL MIO TIPO
AUTORE: ANNA ZARLENGA
DATA DI PUBBLICAZIONE: 08 MARZO 2019
CASA EDITRICE: NEWTON COMPTON EDITORI
GENERE: COMMEDIA ROMANTICA
PAGINE: 352
PREZZO: 8,50/EBOOK 2,99


TRAMA

Sara e Teo non potrebbero essere più diversi. Lei lavora come ricercatrice all’università, lui è un figlio di papà che presto o tardi erediterà una casa di produzione televisiva. Lei è bassina, ha forme morbide ed è poco appariscente, lui è il classico playboy sbruffone. In sostanza non hanno nulla in comune se non, a quanto pare, un’indiscussa antipatia per i matrimoni. Ed è proprio a una cerimonia di nozze che si conoscono e hanno modo di trovarsi insopportabili a vicenda. La reciproca e dichiarata incompatibilità non impedisce loro di dare inizio a un battibecco che li porta, un po’ per sfida, un po’ per gioco, a oltrepassare il limite… Ma nessuno dei due dà peso alla cosa: sono perfettamente consapevoli di non piacersi e che non si incontreranno mai più. I piani del destino sono però ben altri. Dopo una vita passata a dissipare soldi senza realizzare granché, Teo è costretto dal padre a riprendere a frequentare l’università: in caso contrario potrà dire addio al suo lavoro nell’azienda di famiglia. E il caso vuole che una delle sue docenti sia proprio l’insopportabile ragazza conosciuta mesi prima a un matrimonio…

RECENSIONE - COMMENTO

Quando un libro, in questo caso una commedia romantica, ha il potere di farti ridere e divertire, allora sta facendo il proprio lavoro e nel modo giusto.
Era da parecchio che non mi divertivo tra delle pagine e la storia di Anna è ciò che serve per staccare la spina, rilassarsi e conoscere due personaggi unici.
Teo e Sara sono agli antipodi, due mondi totalmente differenti: ricercatrice universitaria, studiosa, bassa e formosa, lei; sbruffone, playboy, figlio di papà, lui. Cosa hanno in comune due persone così? All'apparenza nulla, ma scopriranno di odiare più di qualsiasi altra cosa i matrimoni.
In questo caso, però, possiamo dire "galeotto fu un matrimonio", dal momento che i due si conoscono alle nozze della sorella di Sara, con il migliore amico di Teo. La loro conoscenza sarà già in partenza ricca di battibecchi e frecciatine, con battute non molto velate, lanciate per scoprire chi dei due si arrenderà prima. Il problema principale è che entrambi sono molto orgogliosi: Sara lo è per natura, la sua precisione e l'amore per il suo lavoro, l'hanno portata alla ricerca dell'uomo maturo e perfetto per lei.
Teo vuole mantenere un certo livello di fama e la sua posizione nel mondo dello spettacolo lo agevola parecchio.
Fino a quando il padre decide che è ora che anche Teo, alla soglia dei trent'anni, cresca, metta la testa a posto e concluda qualcosa nella sua frivola vita.
Da qui in poi vi troverete all'interno di una sfida, nata per gioco nella mente di Teo, più verso sé stesso, che lo porterà a fare i conti con un'inimmaginata verità.
"Spiacente, non sei il mio tipo" è un romanzo che si legge volentieri e d'un fiato; è frizzante, fresco e divertente, caratterizzato da una scrittura pulita e una narrazione molto fluida che non annoia mai il lettore.
Anna ha creato due personaggi che si fanno amare, perfetti per la storia raccontata e che creano dipendenza, poiché leggeresti volentieri altre pagine grazie a loro.
Ho apprezzato, in particolar modo, la figura di Sara, poiché non appartiene al mondo delle donne generalmente frequentate da Teo, quindi modelle perfette, ma con poca materia grigia. Al contrario lei è molto più simile alle donne reali, con le sue imperfezioni e difetti, che ci rendono uniche e la fanno apparire molto più vera di chiunque altro. Allo stesso modo anche le sue paure e insicurezze ve la faranno amare, dal momento che nel suo essere donna vera, Sara metterà a nudo i propri sentimenti ed emozioni, lasciandosi trasportare da qualcosa di nuovo che imparerà a riconoscere come un sentimento speciale a cui dar voce.
Si tratta di una commedia romantica che sono certa allieterà le vostre ore di lettura e ammetto anche di essere molto felice di aver scoperto questa autrice e spero proprio, in futuro, di leggere ancora qualcosa di suo.

VALUTAZIONE: ★★★★ 

Commenti

Post popolari in questo blog

Il cuore segreto delle cose - recensione

Buongiorno lettori❤ A Giugno è tornata in libreria Madeleine St. John , con il secondo volume della trilogia di Notting Hill , per Garzanti , che ringrazio nella gentilezza dell'invio della copia del libro: " Il cuore segreto delle cose ". Nell'articolo di seguito, al consueto, tutte le mie impressioni al suo termine. Buone letture❤ TITOLO: IL CUORE SEGRETO DELLE COSE AUTORE: MADELEINE ST. JOHN DATA DI PUBBLICAZIONE: 24 GIUGNO 2021 CASA EDITRICE: GARZANTI GENERE: ROMANZO PAGINE: 208 PREZZO: 15.20/EBOOK 9.99 Link Amazon TRAMA Le case basse e colorate di Notting Hill le sfilano accanto. Nicola è uscita per comprare le sigarette - solo pochi minuti - ma quando rientra in casa tutto è cambiato. Jonathan, il compagno di tanti anni, sembra lo stesso uomo che l'ha salutata poco prima, se non fosse per il suo sguardo e quelle parole: dovremmo separarci. Quando Nicola capisce che non si tratta di uno scherzo, ma dell'amara realtà, lascia l'appartamento e si tra

Stirpe e vergogna - recensione

Buongiorno lettori❤ Nelle scorse settimane ho scoperto un'autrice che non conoscevo e, ora come ora, voglio recuperare anche le sue precedenti opere! Lei è Michela Marzano e, grazie a Rizzoli , " Stirpe e vergogna " è approdato nella mia libreria. Nell'articolo di seguito, come di consueto, tutte le mie impressioni al suo termine. Buone letture❤ TITOLO: STIRPE E VERGOGNA AUTRICE: MICHELA MARZANO DATA DI PUBBLICAZIONE: 05 OTTOBRE 2021 CASA EDITRICE: RIZZOLI GENERE: ROMANZO PAGINE: 400 PREZZO: 18.05/EBOOK 10.99 Link Amazon TRAMA Michela Marzano intreccia il passato familiare alle pagine più controverse della storia del nostro Paese. Michela non sapeva. Per tutta la vita si è impegnata a stare dalla parte giusta: i fascisti erano gli altri, quelli contro cui lottare. Finché un giorno scopre il passato del nonno, fascista convinto della prima ora. Perché nessuno le ha mai detto la verità? Era un segreto di cui vergognarsi oppure un pezzo di storia inconsciamente canc

Storia di ragazzi difettosi - recensione

Buongiorno lettori❤ Oggi vi parlo di una lettura della scorsa settimana conclusa in due giorni, tanto è stato il coinvolgimento provato. " Storia di ragazzi difettosi " di Valentina Sagnibene edito Il Battello a Vapore , che ringrazio, insieme all'autrice, per l'invio della copia del libro. Nell'articolo di seguito, al consueto, tutte le mie impressioni al suo termine. Buone letture❤ TITOLO: STORIA DI RAGAZZI DIFETTOSI AUTRICE: VALENTINA SAGNIBENE DATA DI PUBBLICAZIONE: 07 SETTEMBRE 2021 CASA EDITRICE: PIEMME - IL BATTELLO A VAPORE GENERE: LETTERATURA PER RAGAZZI PAGINE: 246 PREZZO: 15.20/EBOOK 7.99 Link Amazon TRAMA Arianna vive con la zia, e dei genitori non sa nulla: questo è il pezzo che manca alla sua vita, che la fa sentire diversa. Difettosa. Un giorno conosce Mia, tredici anni come lei, ma per il resto del tutto diversa: Mia è spavalda, esuberante, non ha paura di dire la sua, anzi sembra non aver paura di niente. Nemmeno dei bulli del quartiere, che