Passa ai contenuti principali

La voce nascosta delle pietre - recensione

Buongiorno lettori♥
Iniziamo la settimana, preparandoci ad accogliere il nuovo mese, con una recensione che è anche un grande consiglio di lettura. Parliamo, infatti, di "La voce nascosta delle pietre" di Chiara Parenti, edito Garzanti. Un romanzo potente e circondato da un alone di magia e amore, nato dalla penna di una delle autrici più forti del panorama italiano.
Buone letture♥


TITOLO: LA VOCE NASCOSTA DELLE PIETRE
AUTORE: CHIARA PARENTI
DATA DI PUBBLICAZIONE: 12 GENNAIO 2017
CASA EDITRICE: GARZANTI
GENERE: ROMANZO
PAGINE: 383
PREZZO: 10,96/EBOOK 6,99


TRAMA

"Segui le pietre, solo loro regalano la felicità". Luna è una bambina quando il nonno le dice queste parole speciali insegnandole che l'agata infonde coraggio, l'acquamarina dona gioia e la giada diffonde pace e saggezza. E lei è certa che quello sia il suo destino. Ma ora che ha ventinove anni, Luna non crede più che le pietre possano aiutare le persone. Non riesce più a sentire la loro voce. Per lei sono solo sassolini colorati che vende nel negozio di famiglia, mentre il nonno è in giro per il mondo a cercare gemme. Perché il suo cuore porta ancora i segni della delusione. Si è fidata delle pietre, di quello che nascondono, di quello che significano. Si è fidata di quel ragazzo di sedici anni che attraverso di loro le parlava di sentimenti. Dell'amicizia che cresceva ogni giorno e racchiudeva in sé la promessa di un amore indistruttibile. Leonardo era l'unico a credere come lei nel fascino dei minerali e dei cristalli. Leonardo che in una notte di molti anni prima l'ha abbandonata, senza una spiegazione, senza una parola. E da allora il mondo di Luna è crollato, pezzo dopo pezzo. A fatica lo ha ricostruito, non guardando mai più indietro. Fino a oggi. Fino al ritorno di Leonardo nella sua vita. È lì per darle tutte le risposte che non le ha mai dato. Risposte che Luna non vuole più ascoltare. Fidarsi nuovamente di lui le sembra impossibile. Ha costruito intorno al suo cuore un muro invalicabile per non soffrire più. Ma suo nonno è accanto a lei per ricordarle come trovare conforto: il quarzo rosa, la pietra del perdono, e il corallo che sconfigge la paura. Solo loro conoscono la strada. Bisogna guardarsi dentro e avere il coraggio di seguirle.


RECENSIONE - COMMENTO

Chiara Parenti è una delle voci italiane più potenti del panorama letterario moderno; ogni suo libro emoziona dalla prima all'ultima pagina.
Ho scoperto questa autrice la scorsa estate con "Per lanciarsi dalle stelle", se anche voi volete vincere le vostre paure qui trovate la mia recensione, e con questo libro ho ritrovato tutto il suo stile narrativo.
La storia raccontata è ricca di emozioni, io stessa a un certo punto della lettura ho faticato a continuare, poichè ho dovuto combattere con diverse lacrime, e sì non mi vergogno a dirvi di aver pianto, tanto anche, ma questo è il bello di un libro: quando arriva al cuore del lettore e lascia il segno del suo passaggio, allora l'autore ha fatto un ottimo lavoro.
Il libro è suddiviso in due parti, nella prima i capitoli si alternano tra passato e presente, mentre nella seconda la narrazione è tutta nel presente e i protagonisti sono loro, Luna, Leonardo e il nonno di lei.
Luna e Leonardo condividono un passato comune, due amici molto stretti, fin da bambini, e uniti dalla passione per il potere delle pietre, nata grazie al nonno di lei, accanito "cacciatore di gemme".
Ogni capitolo è dedicato a una pietra e inizia con una breve descrizione delle sue qualità e dei suoi poteri e lei stessa è una sorta di protagonista, che va in aiuto dei personaggi durante una lite, un capriccio o una riappacificazione.
Il legame tra Luna e suo nonno è estremamente forte e mi ha permesso di rivivere momenti personali, che hanno poi scatenato le lacrime, ma che resteranno per sempre nel mio cuore, così come accade alla dolce ragazza.
La famiglia è di importanza fondamentale per lei e avrà un ruolo di primo piano per le sue scelte di vita, che la porteranno a scontrarsi più volte con quel passato che torna a bussare alla porta, facendola vacillare e mostrandole nuovi possibili scenari futuri.
"La voce nascosta delle pietre" è un romanzo potente, un po' già lo si intuisce dal titolo, che unisce dolcezza, amore, passione, famiglia e credo in un'unica storia, coinvolge il lettore tenendo sempre alta la sua attenzione.
Non vi stancherete mai di leggere queste pagine, anzi non potrete più fare a meno di questa autrice.
Protagonisti saranno anche i viaggi, sia interiori che in luoghi magici del mondo e proprio i primi aiuteranno la nostra Luna a guardare dentro di sè per trovare la giusta strada da seguire, capire quando il cuore va ascoltato per poter essere felici. Così come i secondi saranno complici nella riuscita della sua felicità, aiutandola a perdonare gli errori del passato e ad accettare di condividere il proprio cuore con chi, da sempre, ne è il proprietario.


"Viaggiare è cambiare, tesoro. Significa allontanarsi da sé stessi per ritornare a sé stessi, ma diversi"

Vi super consiglio questo romanzo, se volete sognare e amare, Luna e Leonardo sono pronti a farvi vivere una storia magica dal sapore fresco e giovane; inoltre seguite questa fantastica autrice che è tornata da poco in libreria con una nuova storia che promette tante e nuove emozioni.

VALUTAZIONE: ★★★★★



Commenti

Post popolari in questo blog

Un matrimonio non premeditato - recensione

Buongiorno lettori❤ Ultime recensioni dell'anno in arrivo e oggi vi porto in casa Fazi Editore , che ringrazio ancora per la disponibilità e gentilezza nell'invio del nuovo romanzo, inedito in Italia, di Rebecca West : " Un matrimonio non premeditato ". Nell'articolo di seguito, al consueto, tutte le mie impressioni al suo termine. Buone letture❤ TITOLO: UN MATRIMONIO NON PREMEDITATO AUTRICE: REBECCA WEST DATA DI PUBBLICAZIONE: 28 OTTOBRE 2021 CASA EDITRICE: FAZI EDITORE GENERE: ROMANZO PAGINE: 396 PREZZO: 17.57/EBOOK 9.99 Link Amazon TRAMA La giovane e bellissima Isabelle è una ricca vedova americana che arriva a Parigi per riprendersi dalla perdita del primo marito. Dopo una serie di corteggiamenti incontra Marc, il quale, semplicemente, è l’uomo sbagliato nel momento giusto. Nulla, o quasi, accomuna i promessi sposi: sono un uomo e una donna che decidono di unire le proprie vite più sulla spinta di forze e coincidenze estranee alla loro volontà che per una

Cover Reveal: Vali ogni rischio

Buongiorno lettori♡ Nuovamente a metà settimana e in compagnia di un Cover Reveal tutto per voi.  Oggi scopriamo insieme cover e trama del nuovo romanzo di Giovanna Roma, "Vali ogni rischio", che uscirà il prossimo 24 Ottobre 2018, uno stand alone di genere war romance. Nell'articolo troverete anche il book trailer e tutti i contatti dell'autrice per non perdervi nulla dei suoi lavori. Spero di incuriosirvi in molti. Buone letture♡ TITOLO: VALI OGNI RISCHIO AUTORE: GIOVANNA ROMA DATA DI PUBBLICAZIONE: 24 OTTOBRE 2018 GENERE: WAR ROMANCE AUTOPUBBLICATO SINOSSI La notte in cui il Comandante dell’esercito è entrato in teatro, io ero su quel palco. La più giovane tra le ballerine classiche, la più testarda tra le ragazze che lui avesse mai incontrato. La famiglia per la quale versava sangue era la finanziatrice della Compagnia, la stessa che decideva il nostro futuro. Ho fatto di tutto per coronare il mio sogno, spingendomi persin

Quando leggere insieme fa bene: Il fenomeno dei Gruppi di Lettura

Buongiorno lettori♡ Oggi vi porto un articolo nuovo al quale sto lavorando da un po' e a cui tengo particolarmente. Chi mi segue da tempo sa bene come i Gruppi di Lettura siano diventati parte della mia quotidianità; grazie a loro mi sono approcciata a nuovi generi, ho riscoperto l'amore per i classici, conosciuto autori che sono diventati tra i miei preferiti e mi approcciata a storie che da sola non avrei mai iniziato.  Quest'anno da Instagram ne sono nati tantissimi, io stessa ne gestisco uno insieme a un altra ragazza, quindi ho deciso di indagare sul perché siano stati creati e quali benefici portino. Ho così intervistato gli ideatori di quelli che seguo, tra Facebook e Telegram, ponendo a ognuno di loro due domande. Nell'articolo di oggi troverete le loro risposte, dove trovarli e quali generi trattano, poiché sono convinta che la lettura, se condivisa, aumenti i suoi benefici. Buone letture♡ A Febbraio nasce #unromancealmese , ideato con Alessand