Passa ai contenuti principali

Una lunga estate crudele - recensione

Buon pomeriggio lettori♡
La discussione nell'allieva gdl per questo titolo è passata da un po', ma oggi vi porto le mie impressioni di "Una lunga estate crudele" di Alessia Gazzola edito Longanesi, qui sul blog.
Alice, in questo volume, torna a immergersi in una storia davvero intricata e anche molto interessante! Mi avrà convita? Arrivate al termine dell'articolo per scoprirlo.
Buone letture♡


TITOLO: UNA LUNGA ESTATE CRUDELE
SERIE: L'ALLIEVA #4
AUTORE: ALESSIA GAZZOLA
DATA DI PUBBLICAZIONE: 29 GENNAIO 2015
CASA EDITRICE: LONGANESI
GENERE: ROMANZO
PAGINE: 262
PREZZO: 12,66/EBOOK 8,99


TRAMA

Alice Allevi, giovane specializzanda in medicina legale, ha ormai imparato a resistere a tutto. O quasi a tutto. Da brava allieva, resiste alle pressioni dei superiori, che le hanno affidato la supervisione di una specializzanda...proprio a lei, che fatica a supervisionare se stessa! E lo dimostra anche la sua tortuosa vita sentimentale. Alice, infatti, soffre ancora della sindrome da cuore in sospeso che la tiene in bilico tra due uomini tanto affascinanti quanto agli opposti: Arthur, diventato l’Innominabile dopo troppe sofferenze, e Claudio, il medico legale più rampante dell’istituto, bello e incorreggibile, autentico diavolo tentatore. E infine, Alice resiste, o ci prova, all’istinto di lanciarsi in fantasiose teorie investigative ogni volta che, in segreto, collabora alle indagini del commissario Calligaris. Il quale invece dimostra di nutrire in lei più fiducia di quanta ne abbia Alice stessa. Ma è difficile far fronte a tutto questo insieme quando, nell’estate più rovente da quando vive a Roma, Alice incappa in un caso che minaccia di coinvolgerla fin troppo. Il ritrovamento dello scheletro di un giovane attore teatrale, che si credeva fosse scomparso anni prima e che invece è stato ucciso, è solo il primo atto di un’indagine intricata e complessa. Alice dovrà fare così i conti con una galleria di personaggi che, all’apparenza limpidi e sinceri, dietro le quinte nascondono segreti inconfessabili. Alice lo sa: nessun segreto è per sempre. E chi non impara a tenere a bada i propri segreti finisce col lasciarsene dominare... fino al più tragico e crudele dei finali.

RECENSIONE - COMMENTO

Alice Allevi torna con la sua confusione sentimentale, la sua cocciutaggine investigativa e la sua dote da medico legale, ancora da ricercare del tutto.
Il suo primo "problema" è reso ancora meglio dall'arrivo di un terzo uomo nella sua vita, il fascinoso, quanto misterioso, Sergio Einardi, che cerca di fare breccia nel cuore della nostra giovane, ma che non nutre grandi speranze.
Da sempre sappiamo, infatti, che Alice è profondamente divisa tra ciò che per lei rappresenta l'amore, ovvero Arthur, uomo che però vive per il proprio ego, e l'adorazione nei confronti del suo mentore Claudio Conforti, alias CC, che ha un ego ancora più smisurato, ma che sorpresa delle sorprese, in questo libro diventa più umano e sembra che i sentimenti possano colpire anche lui.
Su questo fronte, perciò, si attendono interessanti sviluppi per i libri successivi, anche perchè la serie sta arrivando alla sua fine, mancando alla lettura solo tre volumi.
In questa storia emerge un'Alice investigativa decisamente matura, che prende più iniziativa, trovando quasi sempre una giusta pista da seguire insieme al fido compagno, l'investigatore Calligaris, personaggio che trovo sempre molto genuino e divertente.
La parte medico-legale di Alice e della storia stessa, un po' si sta perdendo a favore di quella investigativa, ma comunque qui è presente in misura maggiore rispetto al precedente titolo, che proprio non mi aveva convinta.
Tutta questa lunga premessa per dirvi che..."Una lunga estate crudele" è una lettura promossa e consigliata! Finalmente torna una trama intricata, dove i protagonisti di un omicidio di professione sono attori, perciò durante le loro deposizioni e racconti non si ha mai la certezza se stiano dicendo la verità o stiano solamente portando avanti un copione, ben architettato da tutti quanti.
Non sarà un'indagine facile, anzi, le carte in tavola verranno rimescolate continuamente e il finale sarà inatteso, un po' come una doccia fredda.
La scrittura qui torna a essere fluida e coinvolgente, invogliando il lettore ad arrivare presto a una soluzione, riempiendolo di dubbi su cosa possa essere accaduto realmente e destabilizzandolo più volte.
Cara la mia Alice, torno a trovarti in "Un po' di follia in primavera", e spero che questo lato folle non riguardi la tua vita sentimentale!

VALUTAZIONE: ★★★★


Commenti

Post popolari in questo blog

Un matrimonio non premeditato - recensione

Buongiorno lettori❤ Ultime recensioni dell'anno in arrivo e oggi vi porto in casa Fazi Editore , che ringrazio ancora per la disponibilità e gentilezza nell'invio del nuovo romanzo, inedito in Italia, di Rebecca West : " Un matrimonio non premeditato ". Nell'articolo di seguito, al consueto, tutte le mie impressioni al suo termine. Buone letture❤ TITOLO: UN MATRIMONIO NON PREMEDITATO AUTRICE: REBECCA WEST DATA DI PUBBLICAZIONE: 28 OTTOBRE 2021 CASA EDITRICE: FAZI EDITORE GENERE: ROMANZO PAGINE: 396 PREZZO: 17.57/EBOOK 9.99 Link Amazon TRAMA La giovane e bellissima Isabelle è una ricca vedova americana che arriva a Parigi per riprendersi dalla perdita del primo marito. Dopo una serie di corteggiamenti incontra Marc, il quale, semplicemente, è l’uomo sbagliato nel momento giusto. Nulla, o quasi, accomuna i promessi sposi: sono un uomo e una donna che decidono di unire le proprie vite più sulla spinta di forze e coincidenze estranee alla loro volontà che per una

Il cuore segreto delle cose - recensione

Buongiorno lettori❤ A Giugno è tornata in libreria Madeleine St. John , con il secondo volume della trilogia di Notting Hill , per Garzanti , che ringrazio nella gentilezza dell'invio della copia del libro: " Il cuore segreto delle cose ". Nell'articolo di seguito, al consueto, tutte le mie impressioni al suo termine. Buone letture❤ TITOLO: IL CUORE SEGRETO DELLE COSE AUTORE: MADELEINE ST. JOHN DATA DI PUBBLICAZIONE: 24 GIUGNO 2021 CASA EDITRICE: GARZANTI GENERE: ROMANZO PAGINE: 208 PREZZO: 15.20/EBOOK 9.99 Link Amazon TRAMA Le case basse e colorate di Notting Hill le sfilano accanto. Nicola è uscita per comprare le sigarette - solo pochi minuti - ma quando rientra in casa tutto è cambiato. Jonathan, il compagno di tanti anni, sembra lo stesso uomo che l'ha salutata poco prima, se non fosse per il suo sguardo e quelle parole: dovremmo separarci. Quando Nicola capisce che non si tratta di uno scherzo, ma dell'amara realtà, lascia l'appartamento e si tra

Stirpe e vergogna - recensione

Buongiorno lettori❤ Nelle scorse settimane ho scoperto un'autrice che non conoscevo e, ora come ora, voglio recuperare anche le sue precedenti opere! Lei è Michela Marzano e, grazie a Rizzoli , " Stirpe e vergogna " è approdato nella mia libreria. Nell'articolo di seguito, come di consueto, tutte le mie impressioni al suo termine. Buone letture❤ TITOLO: STIRPE E VERGOGNA AUTRICE: MICHELA MARZANO DATA DI PUBBLICAZIONE: 05 OTTOBRE 2021 CASA EDITRICE: RIZZOLI GENERE: ROMANZO PAGINE: 400 PREZZO: 18.05/EBOOK 10.99 Link Amazon TRAMA Michela Marzano intreccia il passato familiare alle pagine più controverse della storia del nostro Paese. Michela non sapeva. Per tutta la vita si è impegnata a stare dalla parte giusta: i fascisti erano gli altri, quelli contro cui lottare. Finché un giorno scopre il passato del nonno, fascista convinto della prima ora. Perché nessuno le ha mai detto la verità? Era un segreto di cui vergognarsi oppure un pezzo di storia inconsciamente canc