Passa ai contenuti principali

I viaggi segreti di Carlo Rossmann - recensione

Buongiorno lettori♥
Diamo il benvenuto al weekend con una nuova recensione e un buon consiglio di lettura per voi: ovvero "I viaggi segreti di Carlo Rossmann" di Elena Corti. Io ringrazio ancora davvero tanto l'autrice per avermi fatto conoscere il mondo grottesco di un simpatico protagonista.
Buone letture♥


TITOLO: I VIAGGI SEGRETI DI CARLO ROSSMANN
AUTORE: ELENA CORTI
DATA DI PUBBLICAZIONE: 27 MAGGIO 2019
EDITORE: IO SCRITTORE
GENERE: ROMANZO
PAGINE: 288
PREZZO: 12,75/EBOOK 3,99


TRAMA

Carlo Rossmann è archivista di un ente pubblico. Trascorre le sue giornate immerso nella penombra del seminterrato, tra migliaia di faldoni gonfi di carte ufficiali. È un uomo schivo, molto riservato, e quando è alla sua scrivania si sente al riparo dalle insidie del mondo esterno. Carlo è abituato alla solitudine, sia sul lavoro, dove non ricorda nemmeno il volto dei colleghi, sia a casa, dove vive in compagnia del suo adorato gatto. Poche parole, pochi incontri, tra cui l'indiscreta anziana dirimpettaia che passa le giornate spiando tutti i condomini, le loro abitudini. Un giorno, inaspettatamente, Carlo viene licenziato. Inizia così la sua personale epopea alla ricerca di un nuovo posto di lavoro. Lontano dalle scaffalature ingombre dell'archivio, via dal suo abituale rifugio, lo attende un mondo variegato e per lui folle e incomprensibile, fatto di personaggi bislacchi e pittoreschi. Da animatore per le feste a impiegato per un'azienda farmaceutica, da cameriere a dipendente del cimitero comunale, l'ingenuo protagonista di questo romanzo grottesco e surreale si ritrova coinvolto in una serie di avventure rocambolesche e colpi di scena inattesi. Fino all'epilogo.


RECENSIONE - COMMENTO

Quando Elena mi ha presentato il suo romanzo è riuscita a farmi immaginare un mondo a se stante da conoscere e scoprire, ma quello che ho trovato tra le sue pagine è molto di più. Aspettative più che superate per Carlo Rossmann e le sue bislacche avventure. Un personaggio con cui si entra presto in empatia, che trasmette simpatia e tenerezza per tutto ciò che si trova a vivere. Un romanzo che si apre con la tragedia di Carlo che perde il suo amato lavoro di archivista: un impiego che lo aveva portato per anni a riempire le sue giornate vuote, in un magazzino interrato, senza grandi contatti con i colleghi, ma soddisfacendolo di ciò che svolgeva. Unico compagno di vita l'amato gatto Rufus, sempre pronto ad aspettarlo al suo rientro a casa, per prendersi qualche crocchetta e tante coccole. Ma il giorno del fattaccio, davanti agli occhi di Carlo si apre una vera e propria voragine pronto a inghiottirlo, costringendolo così a reinventarsi. Inizia una serrata ricerca al lavoro che lo porta nei posti più assurdi e disparati; all'apparenza normali mansioni da cameriere, piuttosto che impiegato, ma ciò che Elena porta agli occhi del lettore, esasperando anche la realtà, è proprio la società odierna e il mercato stesso del lavoro.
Carlo ha la capacità di vedere la reale natura delle persone malvagie e questo si manifesta con strane visioni: corpi deturpati o pelli squamose appaiono con dirigenti, politici e chi è ai vertici delle aziende per cui si trova a lavorare.
Un mondo anche grottesco, popolato da robot in veste di sindacati, voci metalliche come capi, amici che vivono nella bara di Dracula al Luna Park.
Una narrazione fluida, ricca di dettagli e dialoghi è quella che rende la lettura piacevole e coinvolgente, mettendo in luce tanti difetti di questo mondo, dalle raccomandazioni all'arricchimento alle spalle degli altri, dai cosiddetti furbetti del lavoro a persone prive di scrupoli.
Tanti i personaggi che incrociano la strada di Carlo e ognuno di loro, nel bene o nel male, lascia qualcosa al nostro protagonista: un ideale di vita, uno sguardo che racchiude mille verità, un consiglio o un monito. Insomma Elena ha creato un ottimo romanzo, corposo, assolutamente non banale, ben strutturato e che fa conoscere un uomo che dalla disperazione trova la via d'uscita, sorprendendovi con un finale del tutto inaspettato. Una soluzione inattesa che sembra ideale per sfuggire a una società difficile da comprendere, all'interno di un mondo che nasconde bellezze intime e silenziose.

VALUTAZIONE: ★★★★

Commenti

Post popolari in questo blog

Un matrimonio non premeditato - recensione

Buongiorno lettori❤ Ultime recensioni dell'anno in arrivo e oggi vi porto in casa Fazi Editore , che ringrazio ancora per la disponibilità e gentilezza nell'invio del nuovo romanzo, inedito in Italia, di Rebecca West : " Un matrimonio non premeditato ". Nell'articolo di seguito, al consueto, tutte le mie impressioni al suo termine. Buone letture❤ TITOLO: UN MATRIMONIO NON PREMEDITATO AUTRICE: REBECCA WEST DATA DI PUBBLICAZIONE: 28 OTTOBRE 2021 CASA EDITRICE: FAZI EDITORE GENERE: ROMANZO PAGINE: 396 PREZZO: 17.57/EBOOK 9.99 Link Amazon TRAMA La giovane e bellissima Isabelle è una ricca vedova americana che arriva a Parigi per riprendersi dalla perdita del primo marito. Dopo una serie di corteggiamenti incontra Marc, il quale, semplicemente, è l’uomo sbagliato nel momento giusto. Nulla, o quasi, accomuna i promessi sposi: sono un uomo e una donna che decidono di unire le proprie vite più sulla spinta di forze e coincidenze estranee alla loro volontà che per una

Quando leggere insieme fa bene: Il fenomeno dei Gruppi di Lettura

Buongiorno lettori♡ Oggi vi porto un articolo nuovo al quale sto lavorando da un po' e a cui tengo particolarmente. Chi mi segue da tempo sa bene come i Gruppi di Lettura siano diventati parte della mia quotidianità; grazie a loro mi sono approcciata a nuovi generi, ho riscoperto l'amore per i classici, conosciuto autori che sono diventati tra i miei preferiti e mi approcciata a storie che da sola non avrei mai iniziato.  Quest'anno da Instagram ne sono nati tantissimi, io stessa ne gestisco uno insieme a un altra ragazza, quindi ho deciso di indagare sul perché siano stati creati e quali benefici portino. Ho così intervistato gli ideatori di quelli che seguo, tra Facebook e Telegram, ponendo a ognuno di loro due domande. Nell'articolo di oggi troverete le loro risposte, dove trovarli e quali generi trattano, poiché sono convinta che la lettura, se condivisa, aumenti i suoi benefici. Buone letture♡ A Febbraio nasce #unromancealmese , ideato con Alessand

Cover Reveal: Vali ogni rischio

Buongiorno lettori♡ Nuovamente a metà settimana e in compagnia di un Cover Reveal tutto per voi.  Oggi scopriamo insieme cover e trama del nuovo romanzo di Giovanna Roma, "Vali ogni rischio", che uscirà il prossimo 24 Ottobre 2018, uno stand alone di genere war romance. Nell'articolo troverete anche il book trailer e tutti i contatti dell'autrice per non perdervi nulla dei suoi lavori. Spero di incuriosirvi in molti. Buone letture♡ TITOLO: VALI OGNI RISCHIO AUTORE: GIOVANNA ROMA DATA DI PUBBLICAZIONE: 24 OTTOBRE 2018 GENERE: WAR ROMANCE AUTOPUBBLICATO SINOSSI La notte in cui il Comandante dell’esercito è entrato in teatro, io ero su quel palco. La più giovane tra le ballerine classiche, la più testarda tra le ragazze che lui avesse mai incontrato. La famiglia per la quale versava sangue era la finanziatrice della Compagnia, la stessa che decideva il nostro futuro. Ho fatto di tutto per coronare il mio sogno, spingendomi persin