Buongiorno lettori♥
Oggi vi parlo di un libro giunto nella mia libreria come piacevole regalo da parte di Feltrinelli Editore, che ringrazio di cuore per la copia.
Un libro per ragazzi, ma anche per adulti, per cercare delle risposte alle tantissime domande che ruotano intorno alle nostre giornate. Tutte le mie impressioni nell'articolo che segue.
Buone letture♥
TITOLO: PERCHE'? 100 STORIE DI FILOSOFI PER RAGAZZI CURIOSI
AUTORI: UMBERTO GALIMBERTI - IRENE MERLINI - MARIA LUISA PETRUCCELLI
DATA DI PUBBLICAZIONE: 26 SETTEMBRE 2019
CASA EDITRICE: FELTRINELLI
COLLANA: FELTRINELLI KIDS
GENERE: LIBRO PER RAGAZZI
PAGINE: 223
PREZZO: 16.15/EBOOK 9.99
INFORMAZIONI
Storie per lettori curiosi, svegli, ribelli, che non si accontentano delle risposte preconfezionate, ma vogliono ragionare con la propria testa. Perché, come scrive Umberto Galimberti nella sua ampia introduzione, giocare con le idee permette di allargare i propri orizzonti, diventare più tolleranti, più capaci di comprendere, e quindi vivere meglio.
RECENSIONE - COMMENTO
Umberto Galimberti, insieme a Irene Merlini, Maria Luisa Petruccelli e una ricca squadra di illustratori, hanno dato vita a un libro adatto a tutte le età.
Nato nella collana Feltrinelli Kids, si può leggere da adulti, oppure tutti insieme in famiglia, per cercare le risposte a quelle domande "spinose" che i bambini pongono quotidianamente.
Un libro illustrato per l'appunto, per mostrare i volti di tanti filosofi, a partire dall'antichità e arrivando ai giorni nostri, con nomi illustri e altri che, per me, sono stati una piacevole scoperta.
La particolarità del libro è che per ogni filosofo raccontato è associato un piccolo gioco da fare, partendo da una domanda e cercando una soluzione personale, seguendo anche il pensiero raccontato dell'uomo o della donna.
Perché ricordiamoci che ci sono state e ci sono tutt'ora molte donne che si occupano di questa materia, non semplice da studiare o indagare, in quanto può risultare molto soggettiva.
Negli anni del liceo, ho avuto il piacere di studiarla e vi dico che era una delle mie materie preferite, forse poiché ho avuto anche la fortuna di avere un'insegnante appassionata dei suoi studi e che era in grado di trasmettermi molto interesse. Tanti i filosofi che sono passati nei miei quaderni, molti li ho ritrovati in queste pagine, facendomi tornare alla mente anche curiosi aneddoti. Poi le piacevoli conoscenze, dalla prima donna che si è dedicata alla filosofia a tante scoperte a me ancora ignote.
Un libro che tanto di sé ha nel titolo: "Perché?" è l'elemento principe delle tantissime domande che i bambini rivolgono a genitori e adulti, dalle richieste più bizzarre, a quelle più serie e profonde, arrivando anche a quelle imbarazzanti. Grazie alla semplicità con cui vengono raccontate le vite e i pensieri di questi grandi nomi, anche in famiglia sarà più semplice coinvolgere bambini e adolescenti, lasciare a loro la possibilità di cercare le risposte tanto agognate e vedere con altri occhi le tante "piccolezze" o difficoltà della vita stessa.
VALUTAZIONE: ★★★★
Commenti
Posta un commento