Passa ai contenuti principali

23 Aprile 2020: Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d'Autore


Buongiorno lettori♡
Oggi, 23 Aprile, ricade la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d'Autore, organizzata per la prima volta nel 1996, è un evento patrocinato dall'UNESCO, al fine di promuovere la lettura, la pubblicazione dei libri e la protezione della proprietà intellettuale dell'autore attraverso il copyright.
Un articolo con qualche curiosità e informazioni sugli eventi che potete trovare online per celebrare questa giornata e, al suo termine, qualche personale consiglio di lettura.
Buone letture♡

PERCHE' IL 23 APRILE?

La Conferenza Generale dell'UNESCO, riunita a Parigi, ha decretato il 23 Aprile come Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d'Autore, poiché coincide con la scomparsa di tre importanti autori del passato, avvenuta per l'appunto il 23 Aprile 1616: Miguel De Cervantes, William Shakespeare e Inca Garcilaso de la Vega.

CURIOSITA' NEL MONDO

In Spagna, il 23 Aprile, coincide con la Festa di San Giorgio, patrono di Barcellona e della Catalogna. In questo giorno, seguendo una tradizione di origine medioevale, ogni uomo regala alla sua donna una rosa. Collegandosi a questo uso, i librai della Catalogna, regalano una rosa per ogni libro venduto.

INIZIATIVE SOCIAL

Una giornata così speciale per noi lettori non può passare in sordina, così anche sull'App de "La Lettura" (scaricabile sia per iOS che per Android) trovate uno spazio dedicato con una guida alle iniziative online. Due esempi sono: la maratona letteraria in streaming su capolavoridellaletteratura.org organizzata dalla Fondazione De Sanctis con il Centro per il libro e la lettura del Mibact, e i consigli di lettura per ragazzi che alcuni autori promuoveranno sul canale Instagram del Ministero dell'Istruzione.

COSA VI CONSIGLIO

In quest'ultima parte trovate cinque consigli di lettura adatti a gusti diversi, ma dedicati a tutti gli amanti dei nostri cari amici libri.

Un viaggio tra l'America dei giorni nostri e quella degli anni '30, per conoscere un intreccio famigliare, caratterizzato dalla spensieratezza della Guerra ancora lontana e di una donna pronta a godersi la tranquillità famigliare. Atmosfere magiche per luoghi incontaminati dall'uomo, per scoprire curiosità storiche che pochi conoscono, ritrovamenti famigliari e un dolce profumo del passato.

Una storia dal sapore di famiglia, non quella "tradizionale", ma quella che deve imparare a conoscersi, dove il compagno della madre si troverà a fare da padre a suo figlio per un tempo indefinito. Una lettura dolce, accogliente, che fa sorridere, riflettere, arrabbiare (magari si sogna in un finale differente), ma che alla fine ci mostra con gli occhi di un bambino vero come un sorriso e una carezza siano più importanti di tante vane parole.

  Se volete scoprire atmosfere rilassanti, quiete, mondi lontani, ma che al contempo sono sempre più vicini anche alla nostra società, allora la Yoshimoto è un'autrice che non può mancare nella vostra libreria. Kitchen è uno dei suoi libri più famosi, dove il dolore e la rinascita si fondono in una storia ricca di credenze e tradizioni Giapponesi. Grazie a una scrittura scorrevole, anche voi vivrete qualche ora di piacevole tranquillità, dal momento che molti autori asiatici tendono a calmare e colmare l'animo del loro lettore.

Uno dei miei classici del cuore che, probabilmente, non necessita di grandi presentazioni. Chi ancora non conosce le sorelle Bronte, allora è arrivato il momento di approcciarsi alla loro scrittura. Una storia questa che, ogni volta, riesce a incantarmi e affascinarmi con i suoi luoghi e i suoi personaggi. Non è la classica "storia d'amore", sentimento che poco aleggia tra queste pagine e nelle mura delle due tenute, quanto piuttosto pregna di voglia di rivalsa, di giustizia, se così si può definire, cattiverie gratuite e vendette. Un finale, però, che vale tutto ciò che i protagonisti fanno vivere ai loro lettori.

Se amati i classici e i miti greci, allora la rivisitazione dell'Odissea da parte di Marilù Oliva è quel libro che non potete farvi sfuggire. Se nella classicità l'Odissea è il viaggio di Ulisse per tornare in patria dopo la Guerra di Troia, nel libro di Marilù protagoniste sono le donne da lui incontrate. Donne che sono rimaste ammaliate dal suo fascino e dal suo potere, donne che hanno cercato di tenerlo stretto a loro, nonostante non fosse destinato ai loro cuori. Donne che lo idolatrano e donne che lo aiutano. Una nuova visione di un grande classico di tutti i tempi, dove Ulisse è come un profugo dei giorni nostri, alla ricerca della terra che è la sua patria, che lo accolga a braccia aperte, permettendogli di vivere degnamente i suoi ultimi anni.

Grazie per essere arrivati fino a qui e 

Buona Giornata del Libro a tutti!


*Disclaimer: foto di copertina presa da Pexels.com*






Commenti

Post popolari in questo blog

La bisbetica domata - recensione

Buongiorno lettori❤ Nuova recensione per uno dei tanti gruppi di lettura che mi terrà compagnia nei mesi a venire. Questa volta ci spostiamo nella sfera dei classici teatrali con William Shakespeare e la sua commedia " La bisbetica domata " nell'edizione Feltrinelli Editore per la collana Universale Economica Feltrinelli . Vediamo le mie impressioni al suo termine, raccolte nell'articolo di seguito. Buone letture❤ TITOLO: LA BISBETICA DOMATA AUTORE: WILLIAM SHAKESPEARE DATA DI PUBBLICAZIONE: 21 MARZO 2019 (EDIZIONE IN FOTO) CASA EDITRICE: FELTRINELLI EDITORE COLLANA: UNIVERSALE ECONOMICA FELTRINELLI GENERE: COMMEDIA TEATRALE PAGINE: 305 PREZZO: 8.55/EBOOK 2.99 Link Amazon TRAMA Petruccio è un avventuriero che parte da Verona e va a cercare fortuna a Padova. È un maschio giovane, forte e avvenente, assai dotato, e ha quella libertà di movimento che agli uomini è pienamente concessa nell'Italia immaginata da Shakespeare – così come nella sua Inghilterra. E qu

Sempre con te - recensione

Buongiorno lettori❤ Oggi vi parlo dell'ultimo libro di Mattia Ollerongis edito Sperling & Kupfer , che ringrazio per l'invio della copia, " Sempre con te ". Dopo la scoperta di questo autore ho seguito e letto tutte le sue pubblicazioni, ma la storia di Kamilla mi ha colpita per un preciso motivo. Per scoprirlo vi invito a proseguire l'articolo di seguito dove, al consueto, troverete tutte le mie impressioni. Buone letture❤ TITOLO: SEMPRE CON TE AUTORE: MATTIA OLLERONGIS DATA DI PUBBLICAZIONE: 27 OTTOBRE 2020 CASA EDITRICE: SPERLING & KUPFER GENERE: ROMANZO PAGINE: 199 PREZZO: 9.40/EBOOK 5.99 Link Amazon TRAMA Non si sceglie di nascere con la paura: succede e basta. Il futuro spaventa, ma, se ci sono pericoli che si possono evitare, altri si devono affrontare. Riuscire a farlo dipende unicamente da noi. Kamilla ha solo sette anni quando una folla di bambini ancora sconosciuti, ma pronti a giudicarla, diventa l'insormontabile ostacolo da superare.

Un tè a Chaverton House - recensione

Buongiorno lettori❤ Oggi vi parlo del nuovo romanzo della mia amata Alessia Gazzola , " Un tè a Chaverton House ", pubblicato lo scorso lunedì da Garzanti , che ringrazio per l'invio della copia. Un libro molto breve che si legge in poco tempo, per il quale vediamo insieme, nell'articolo che segue, tutte le mie impressioni al suo termine. Buone letture❤ TITOLO: UN TE A CHAVERTON HOUSE AUTORE: ALESSIA GAZZOLA DATA DI PUBBLICAZIONE: 15 MARZO 2021 CASA EDITRICE: GARZANTI GENERE: ROMANZO PAGINE: 192 PREZZO: 15.58/EBOOK 9.99 Link Amazon TRAMA "Mi chiamo Angelica e questa è la lista delle cose che avevo immaginato per me: un fidanzato fedele, un bel terrazzino, genitori senza grandi aspettative. Peccato che nessuna si sia avverata. Ecco invece la lista delle cose che sono accadute: lasciare tutto, partire per l'Inghilterra e ritrovarmi con un lavoro inaspettato. Così sono arrivata a Chaverton House, un'antica dimora del Dorset. Questo viaggio doveva essere s