Passa ai contenuti principali

Il buongiorno si vede dai vicini - recensione

Buongiorno lettori♡
A fine Maggio Darcy Edizioni ha pubblicato il terzo volume della Hidden Love Series di Sara Pratesi, un romanzo breve collegato a "Il buongiorno si vede dal marito", edito nel 2018.
Ringrazio la casa editrice per la lettura di "Il buongiorno si vede dai vicini" e vi invito a proseguire l'articolo di oggi, contenente tutte le mie impressioni come sempre.
Buone letture♡


TITOLO: IL BUONGIORNO SI VEDE DAI VICINI
SERIE: HIDDEN LOVE #3
AUTORE: SARA PRATESI
DATA DI PUBBLICAZIONE: 25 MAGGIO 2020
CASA EDITRICE: DARCY EDIZIONI
GENERE: ROMANZO CONTEMPORANEO
PAGINE: 142
PREZZO: 14.00/EBOOK 1.99


TRAMA

Ricordate Belen e Davide?
Il loro incontro a Las Vegas ha lasciato un importante segno nelle loro vite, sconvolgendole completamente. Si sono sposati per errore, si sono battibeccati, si sono talvolta odiati, ma di certo si sono amati.
Ma cosa accade dopo il lieto fine?
La loro felice unione sarà messa a dura prova dall'invasione dei loro nuovi e inaspettati vicini di casa: i genitori di Belen. L'intenzione è nobile, aiutare con la nuova famiglia che si stanno costruendo, ma questo loro aiuto sarà davvero tale o sarà solo una fonte inesauribile di guai?

RECENSIONE - COMMENTO

"L'amore è complicato, ma ci vuole coraggio per viverlo".
Questa piccola frase estrapolata da "Il buongiorno si vede dal marito", a mio avviso, racchiude al meglio il sentimento che lega Davide e Belen
Per chi ha letto il primo volume conosce il loro rocambolesco incontro che li ha portati ad essere marito e moglie, insieme a tutte le difficoltà che sono derivate da un matrimonio improvviso e quasi assurdo.
Situazioni comiche che si ripresentano in questo breve romanzo, che si legge in poche ore, e che apre una nuova finestra nelle loro vite, quando complice un lieto evento, si palesano dei nuovi e particolari vicini di casa: i rispettivi genitori.
Quella piccola stabilità che si era creata scoppia come una bolla, quando genitori e suoceri cercano in ogni modo possibile di sostituirsi al ruolo di Davide e Belen, mettendo in rischio anche il loro rapporto.
Un aiuto che potrebbe essere ben accetto e ben voluto, porterà al contrario troppi dubbi e preoccupazioni alla ragazza, facendola sentire inadeguata al suo nuovo ruolo, non capace e ancora immatura.
Un libro che spiazza il lettore, che si trova ad affacciarsi tra le mura di una famiglia che sta nascendo, tra lavori da gestire, intimità da ritrovare e tanto amore da donare.
Ma che allo stesso tempo racconta le difficoltà che ci sono in tutte le famiglie, quel senso di non essere mai abbastanza, di dover dare di più e far tutto sempre e solo nel miglior modo possibile.
A un tratto la stessa sicurezza di Davide si troverà a vacillare, sentendosi messo da parte, al secondo posto e non più al centro del mondo della moglie, con la fiducia guadagnata nel tempo che rischia di affievolirsi e spegnersi, esponendolo a tentazioni a cui dover saper resistere.
Non mancheranno scene tragi-comiche, con il sorriso che vi affiorerà sulle labbra e vi porterà a tifare, ancora una volta, per Belen e Davide, per quell'amore nato piano piano, rafforzato con il tempo e consolidato con il loro frutto.
Un ruolo importante sarà ricoperto dai loro amici, pronti a consigli, abbracci e suggerimenti, anche bizzarri, per non lasciarsi schiacciare dall'irruenza dei genitori che, per anzianità, credono di essere gli unici possessori di pozzi di sapienza infinita.
Sia Davide che Belen hanno saputo conquistarmi, poiché dietro quelle incertezze che affiorano c'è sempre una base solida che permette loro di non prendere il totale sopravvento e non sbrindellare ciò che è stato creato. In particolare Belen arriverà al punto di essere in grado di riprendere in mano le redini della propria vita grazie al coraggio che è sempre stato forte in lei, complici le sue origini messicane, di donna forte e perspicace.
Una scrittura fluida e lineare per una trama ben strutturata, nonostante la brevità del testo.
Se già conoscete i personaggi di Sara vi consiglio di recuperare questa lettura e trascorrere un pomeriggio in piacevole compagnia; al contrario se non avete mai letto nulla dell'autrice, posso affermare che le commedie romantiche con lei non sono mai banali, ma arricchite da personaggi, situazioni e ambientazioni fresche, frizzanti, giovanili e che vi permetteranno di apprezzare anche i nostri talenti italiani.
VALUTAZIONE: ★★★☆

Commenti

Post popolari in questo blog

Il cuore segreto delle cose - recensione

Buongiorno lettori❤ A Giugno è tornata in libreria Madeleine St. John , con il secondo volume della trilogia di Notting Hill , per Garzanti , che ringrazio nella gentilezza dell'invio della copia del libro: " Il cuore segreto delle cose ". Nell'articolo di seguito, al consueto, tutte le mie impressioni al suo termine. Buone letture❤ TITOLO: IL CUORE SEGRETO DELLE COSE AUTORE: MADELEINE ST. JOHN DATA DI PUBBLICAZIONE: 24 GIUGNO 2021 CASA EDITRICE: GARZANTI GENERE: ROMANZO PAGINE: 208 PREZZO: 15.20/EBOOK 9.99 Link Amazon TRAMA Le case basse e colorate di Notting Hill le sfilano accanto. Nicola è uscita per comprare le sigarette - solo pochi minuti - ma quando rientra in casa tutto è cambiato. Jonathan, il compagno di tanti anni, sembra lo stesso uomo che l'ha salutata poco prima, se non fosse per il suo sguardo e quelle parole: dovremmo separarci. Quando Nicola capisce che non si tratta di uno scherzo, ma dell'amara realtà, lascia l'appartamento e si tra

Tutto il sole che c'è - recensione

Buongiorno lettori❤ Oggi vi parlo di una saga famigliare inclusiva e inglobante, che abbraccia buona parte del Novecento e che, poco alla volta, si farà strada nel cuore di voi lettori. Un grande grazie a La nave di Teseo per il gentilissimo invio di " Tutto il sole che c'è " di Antonella Boralevi . Nell'articolo di seguito, al consueto, tutte le mie impressioni. Buone letture❤ TITOLO: TUTTO IL SOLE CHE C'E' AUTORE: ANTONELLA BORALEVI DATA DI PUBBLICAZIONE: 18 MARZO 2021 CASA EDITRICE: LA NAVE DI TESEO GENERE: ROMANZO PAGINE: 692 PREZZO: 19.00/EBOOK 10.99 Link Amazon TRAMA 10 giugno 1940. Mentre l’Italia di Mussolini entra in guerra, nel giardino incantato di una villa in Toscana quattro ragazzi giocano a tennis. La Storia irrompe dentro la loro giovinezza beata e li costringe a prendere in mano la propria vita. La Contessina Ottavia Valiani ha quattordici anni e il sole addosso. La sorella minore, Verdiana, la spia dall’ombra. È timida, bruttina, forse

Stirpe e vergogna - recensione

Buongiorno lettori❤ Nelle scorse settimane ho scoperto un'autrice che non conoscevo e, ora come ora, voglio recuperare anche le sue precedenti opere! Lei è Michela Marzano e, grazie a Rizzoli , " Stirpe e vergogna " è approdato nella mia libreria. Nell'articolo di seguito, come di consueto, tutte le mie impressioni al suo termine. Buone letture❤ TITOLO: STIRPE E VERGOGNA AUTRICE: MICHELA MARZANO DATA DI PUBBLICAZIONE: 05 OTTOBRE 2021 CASA EDITRICE: RIZZOLI GENERE: ROMANZO PAGINE: 400 PREZZO: 18.05/EBOOK 10.99 Link Amazon TRAMA Michela Marzano intreccia il passato familiare alle pagine più controverse della storia del nostro Paese. Michela non sapeva. Per tutta la vita si è impegnata a stare dalla parte giusta: i fascisti erano gli altri, quelli contro cui lottare. Finché un giorno scopre il passato del nonno, fascista convinto della prima ora. Perché nessuno le ha mai detto la verità? Era un segreto di cui vergognarsi oppure un pezzo di storia inconsciamente canc