Passa ai contenuti principali

Sghembestorie - recensione

Buongiorno lettori♡
Oggi vi parlo della raccolta di racconti di Valentina Luberto, che ringrazio per la collaborazione e il gentilissimo invio della copia cartacea del suo libro, che grazie alla collana Policromia di PubMe ha una nuova e bellissima veste, arricchita dalle illustrazioni della stessa Valentina, "Sghembestorie".
Nell'articolo di seguito, come sempre, tutte le mie impressioni.
Buone letture♡


TITOLO: SGHEMBESTORIE
AUTORE: VALENTINA LUBERTO
DATA DI PUBBLICAZIONE: 23 MARZO 2020 (NUOVA EDIZIONE)
EDITORE: PUBME
COLLANA: POLICROMIA
GENERE: RACCOLTA DI RACCONTI
PAGINE: 146
PREZZO: 12.00


INFORMAZIONI

"Sghembestorie" è una raccolta di racconti che hanno in comune il tratto surreale che li caratterizza, anche per questo ho deciso di introdurli con la citazione di Magritte. Ho scelto di intitolare la raccolta "Sghembestorie" perché è come se ognuna di queste storie abitasse un piano tutto suo, apparentemente distante dalle altre, eppure così vicino nella sua sospensione tra reale e irreale. Anche il carattere surreale dei singoli racconti, nonostante la sua impalpabilità, incide sulla parte più vulnerabile e profonda di chi li incontra; coinvolgendo sentimenti, paure, immaginazione e lasciando, a fine lettura, la sensazione e la volontà che quelle parole non svaniscano con l’ultima riga d’inchiostro, ma permangano per poterle ritrovare sempre in un angolo di sé.


RECENSIONE - COMMENTO

Ho deciso di approcciarmi ai racconti di Valentina poco alla volta, leggendone due o tre al giorno, dal momento che la lettura di una raccolta ha una gestione molto differente rispetto a quella di un romanzo, che al contrario ha una lettura lineare.
In passato avevo collaborato con l'autrice per "L'amore è miope", sempre una raccolta di racconti che ricordo di aver apprezzato volentieri.
In questo caso ci troviamo davanti a diciannove racconti, molto differenti tra loro, alcuni comici, altri surreali e altri ancora più riflessivi.
Il tocco in più è dato dall'illustrazione ideata dalla stessa autrice che apre ogni singolo racconto e che un po' ne delinea ciò che il lettore troverà nelle parole a seguire. La brevità dei testi permette all'autrice stessa di esprimere un concetto che arriva subito al lettore, partendo già dal titolo stesso del racconto, lasciandolo affascinato o spiazzato dalla potenza che poche parole sono in grado di assumere.
Due racconti mi hanno colpito in maniera molto particolare, ovvero "Il caso delle X di Orsorosso" e "Quando il tempo farà un salto, non prima, non poi".
Quest'ultimo tratta un'amicizia molto particolare e simbolica tra un coniglio tutto nero e un'ombra, anch'essa tutta nera, che esprime sia la diversità che l'accettazione, ciò che il coniglio dovrà ricercare tra gli altri abitanti del bosco dove vive.
Il primo invece l'ho trovato toccante e molto empatico: all'inizio vi sembrerà una storia bizzarra ed eccentrica e forse non coglierete subito il suo significato, ma quando il tutto si fa più chiaro, allora proverete forte empatia con la piccola protagonista e il suo passato.
Una piacevole compagnia, gli ho dedicato circa un paio di settimane, che mi trovo ben volentieri a consigliarvi.
Non è semplice trovare un pubblico preciso per questo genere di libri, però se siete amanti dei racconti, brevi in questo caso, allora sicuramente dovete tenere a mente questo titolo, al contrario se cercate qualcosa per spezzare tra una lettura e l'altra, sono certa che ne saprete apprezzare il contenuto.
Tanti messaggi trasmessi da Valentina, con semplicità ed eleganza, con personaggi strampalati che scandagliano diversi aspetti dell'animo umano, tra amori, amicizia, famiglia e solitudine, anche se grazie a loro non vi sentirete mai del tutto soli!
VALUTAZIONE: ★★★☆

Commenti

Post popolari in questo blog

Un matrimonio non premeditato - recensione

Buongiorno lettori❤ Ultime recensioni dell'anno in arrivo e oggi vi porto in casa Fazi Editore , che ringrazio ancora per la disponibilità e gentilezza nell'invio del nuovo romanzo, inedito in Italia, di Rebecca West : " Un matrimonio non premeditato ". Nell'articolo di seguito, al consueto, tutte le mie impressioni al suo termine. Buone letture❤ TITOLO: UN MATRIMONIO NON PREMEDITATO AUTRICE: REBECCA WEST DATA DI PUBBLICAZIONE: 28 OTTOBRE 2021 CASA EDITRICE: FAZI EDITORE GENERE: ROMANZO PAGINE: 396 PREZZO: 17.57/EBOOK 9.99 Link Amazon TRAMA La giovane e bellissima Isabelle è una ricca vedova americana che arriva a Parigi per riprendersi dalla perdita del primo marito. Dopo una serie di corteggiamenti incontra Marc, il quale, semplicemente, è l’uomo sbagliato nel momento giusto. Nulla, o quasi, accomuna i promessi sposi: sono un uomo e una donna che decidono di unire le proprie vite più sulla spinta di forze e coincidenze estranee alla loro volontà che per una

Cover Reveal: Vali ogni rischio

Buongiorno lettori♡ Nuovamente a metà settimana e in compagnia di un Cover Reveal tutto per voi.  Oggi scopriamo insieme cover e trama del nuovo romanzo di Giovanna Roma, "Vali ogni rischio", che uscirà il prossimo 24 Ottobre 2018, uno stand alone di genere war romance. Nell'articolo troverete anche il book trailer e tutti i contatti dell'autrice per non perdervi nulla dei suoi lavori. Spero di incuriosirvi in molti. Buone letture♡ TITOLO: VALI OGNI RISCHIO AUTORE: GIOVANNA ROMA DATA DI PUBBLICAZIONE: 24 OTTOBRE 2018 GENERE: WAR ROMANCE AUTOPUBBLICATO SINOSSI La notte in cui il Comandante dell’esercito è entrato in teatro, io ero su quel palco. La più giovane tra le ballerine classiche, la più testarda tra le ragazze che lui avesse mai incontrato. La famiglia per la quale versava sangue era la finanziatrice della Compagnia, la stessa che decideva il nostro futuro. Ho fatto di tutto per coronare il mio sogno, spingendomi persin

Quando leggere insieme fa bene: Il fenomeno dei Gruppi di Lettura

Buongiorno lettori♡ Oggi vi porto un articolo nuovo al quale sto lavorando da un po' e a cui tengo particolarmente. Chi mi segue da tempo sa bene come i Gruppi di Lettura siano diventati parte della mia quotidianità; grazie a loro mi sono approcciata a nuovi generi, ho riscoperto l'amore per i classici, conosciuto autori che sono diventati tra i miei preferiti e mi approcciata a storie che da sola non avrei mai iniziato.  Quest'anno da Instagram ne sono nati tantissimi, io stessa ne gestisco uno insieme a un altra ragazza, quindi ho deciso di indagare sul perché siano stati creati e quali benefici portino. Ho così intervistato gli ideatori di quelli che seguo, tra Facebook e Telegram, ponendo a ognuno di loro due domande. Nell'articolo di oggi troverete le loro risposte, dove trovarli e quali generi trattano, poiché sono convinta che la lettura, se condivisa, aumenti i suoi benefici. Buone letture♡ A Febbraio nasce #unromancealmese , ideato con Alessand