Buongiorno lettori♡
Oggi il blog ospita un nuovo Blog Tour, per il quale mi trovo subito a ringraziare l'autrice, Emily Pigozzi, e l'editore, Sperling&Kupfer per avermi voluta a bordo di questa avventura. Proprio ieri è stato pubblicato "La trama dei sogni", un romanzo che approfondiremo meglio nella recensione di venerdì 10, e che oggi vi presento dandovi cinque buone ragioni per leggerlo, consigliandovi una lettura per la vostra estate. Nel banner qui sopra trovate le tappe delle mie colleghe, in modo da conoscere qualcosina in più di questa storia che si dipana, saggiamente, tra presente e passato.
Buone letture♡
TITOLO: LA TRAMA DEI SOGNI
AUTORE: EMILY PIGOZZI
DATA DI PUBBLICAZIONE: 07 LUGLIO 2020
CASA EDITRICE: SPERLING & KUPFER
GENERE: ROMANZO
PAGINE: 365
PREZZO: 16.06/EBOOK 8.99
TRAMA
Milano, oggi. Rossana Fiorentino non crede nei sogni. Non dopo essere cresciuta in una famiglia difficile. Il suo unico desiderio è confondersi tra la gente e vivere serena, senza scosse. Per questo ha scelto la città per studiare e scappare dal piccolo paese dove è nata. Qui vive Sebastian Mahler, un affascinante, giovane concertista, tra i più apprezzati al mondo, che compone musiche meravigliose e struggenti, nelle quali infonde tutta la vita che sembra sfuggirgli di mano a causa della malattia degenerativa che lo ha costretto su una sedia a rotelle.
Vienna, 1914. Il primo conflitto mondiale incombe sull'Europa quando due nobili italiane oramai decadute fanno il loro arrivo in città. Luisa e Rosa Marescotti sono sorelle, ma non potrebbero essere più diverse. La prima, timida e spaventata, rimpiange le campagne del parmense che le hanno viste crescere; la seconda è curiosa e ansiosa di gettarsi nella nuova vita che le attende nella sfavillante capitale dell'impero asburgico. Sul loro cammino incontreranno i giovani fratelli Von Mahler: Heinrich, vivace e mondano, e Franz, musicista e fervente patriota, enigmatico e affascinante. Rossana e Sebastian, Rosa e i fratelli Von Mahler: un intero secolo a dividerli, lo stesso amore a unirli.
Il loro sarà un valzer in cui, a ogni giro di danza, il destino si intreccerà alla vita e alla morte. Perché tutti i sogni sono fatti della stessa trama.
5 MOTIVI PER INIZIARE LA LETTURA
Se sei una di quelle persone che non si preclude nulla, a cui piace spaziare tra diversi generi letterari, che si lascia incantare e trasportare dalle parole di un autore, allora ho cinque, ma sarebbero volentieri di più, validi motivi per leggere il romanzo esordio di Emily Pigozzi, "La trama dei sogni".
Ami viaggiare, non solo fisicamente, ma anche con la mente, i viaggi più belli che ti permettono di vagare con la fantasia e l'immaginazione nelle vie più trafficate e affascinanti delle principali città del mondo. Da Milano a Londra, da New York a Vienna, metropoli da vivere lontano dal caos, ma potendone gustare ogni colore, sfumatura, odore e sensazione.
Non ti limiti mai, porti il tuo fisico allo strenuo delle forze, semplicemente perché non ti vuoi perdere nemmeno un secondo di questa fantastica, stramba, a volte complessa, altre gioiosa, vita. Credi nelle tue capacità, nelle tue forze, ti aggrappi ad esse e ne trai la forza per non lasciarti abbattere da niente e nessuno.
La struttura del libro è molto sorprendente, dal momento che nella sua divisione in più parti, senza prepararti troppo, a un tratto ti trasporta nello scorso secolo, facendoti piombare nella Vienna del 1914. Se ami la storia, il '900 con le sue complessità e ricchezze di avvenimenti storico-culturali, con i suoi balli di corte che a poco a poco si affievoliscono, con la guerra che incombe sulle vite di migliaia e migliaia di giovani, uomini e donne, allora i personaggi secondari riusciranno a conquistare la tua attenzione, con dialoghi, dettagli e la nostalgia dei tempi felici.
Ami i personaggi genuini, semplici e veri, quelli più attinenti alla realtà quotidiana. Non sono super eroi stilizzati, ma sono persone con le loro fragilità e i loro segreti che vengono a galla, scoprendo ferite ancora troppo fresche nella mente. I due principali saranno ben presto accompagnati da giovani del passato, una sorta di loro precedenti, gli antenati che hanno vissuto prima di loro tutti quei sentimenti che popolano le pagine della storia.
Ultimo, ma non per questo meno importante, se hai riso e pianto con "Quasi amici", sorriso e amato con "Io prima di te", la storia di Emily Pigozzi ti farà rivivere quelle atmosfere, pure, semplici, delicate e quanto mai vive.
Grazie mille!
RispondiElimina