Passa ai contenuti principali

Blog Tour: 5 motivi per leggere "La trama dei sogni"


Buongiorno lettori♡
Oggi il blog ospita un nuovo Blog Tour, per il quale mi trovo subito a ringraziare l'autrice, Emily Pigozzi, e l'editore, Sperling&Kupfer per avermi voluta a bordo di questa avventura. Proprio ieri è stato pubblicato "La trama dei sogni", un romanzo che approfondiremo meglio nella recensione di venerdì 10, e che oggi vi presento dandovi cinque buone ragioni per leggerlo, consigliandovi una lettura per la vostra estate. Nel banner qui sopra trovate le tappe delle mie colleghe, in modo da conoscere qualcosina in più di questa storia che si dipana, saggiamente, tra presente e passato.
Buone letture♡


TITOLO: LA TRAMA DEI SOGNI
AUTORE: EMILY PIGOZZI
DATA DI PUBBLICAZIONE: 07 LUGLIO 2020
CASA EDITRICE: SPERLING & KUPFER
GENERE: ROMANZO
PAGINE: 365
PREZZO: 16.06/EBOOK 8.99


TRAMA

Milano, oggi. Rossana Fiorentino non crede nei sogni. Non dopo essere cresciuta in una famiglia difficile. Il suo unico desiderio è confondersi tra la gente e vivere serena, senza scosse. Per questo ha scelto la città per studiare e scappare dal piccolo paese dove è nata. Qui vive Sebastian Mahler, un affascinante, giovane concertista, tra i più apprezzati al mondo, che compone musiche meravigliose e struggenti, nelle quali infonde tutta la vita che sembra sfuggirgli di mano a causa della malattia degenerativa che lo ha costretto su una sedia a rotelle.
Vienna, 1914. Il primo conflitto mondiale incombe sull'Europa quando due nobili italiane oramai decadute fanno il loro arrivo in città. Luisa e Rosa Marescotti sono sorelle, ma non potrebbero essere più diverse. La prima, timida e spaventata, rimpiange le campagne del parmense che le hanno viste crescere; la seconda è curiosa e ansiosa di gettarsi nella nuova vita che le attende nella sfavillante capitale dell'impero asburgico. Sul loro cam­­mino incontreranno i giovani fratelli Von Mahler: Heinrich, vivace e mondano, e Franz, musicista e fervente patriota, enigmatico e affa­scinante. Rossana e Sebastian, Rosa e i fratelli Von Mahler: un intero secolo a dividerli, lo stesso amore a unirli.
Il loro sarà un valzer in cui, a ogni giro di danza, il destino si intreccerà alla vita e alla morte. Perché tutti i sogni sono fatti della stessa trama.

5 MOTIVI PER INIZIARE LA LETTURA

Se sei una di quelle persone che non si preclude nulla, a cui piace spaziare tra diversi generi letterari, che si lascia incantare e trasportare dalle parole di un autore, allora ho cinque, ma sarebbero volentieri di più, validi motivi per leggere il romanzo esordio di Emily Pigozzi, "La trama dei sogni".

Ami viaggiare, non solo fisicamente, ma anche con la mente, i viaggi più belli che ti permettono di vagare con la fantasia e l'immaginazione nelle vie più trafficate e affascinanti delle principali città del mondo. Da Milano a Londra, da New York a Vienna, metropoli da vivere lontano dal caos, ma potendone gustare ogni colore, sfumatura, odore e sensazione.

Non ti limiti mai, porti il tuo fisico allo strenuo delle forze, semplicemente perché non ti vuoi perdere nemmeno un secondo di questa fantastica, stramba, a volte complessa, altre gioiosa, vita. Credi nelle tue capacità, nelle tue forze, ti aggrappi ad esse e ne trai la forza per non lasciarti abbattere da niente e nessuno.

La struttura del libro è molto sorprendente, dal momento che nella sua divisione in più parti, senza prepararti troppo, a un tratto ti trasporta nello scorso secolo, facendoti piombare nella Vienna del 1914. Se ami la storia, il '900 con le sue complessità e ricchezze di avvenimenti storico-culturali, con i suoi balli di corte che a poco a poco si affievoliscono, con la guerra che incombe sulle vite di migliaia e migliaia di giovani, uomini e donne, allora i personaggi secondari riusciranno a conquistare la tua attenzione, con dialoghi, dettagli e la nostalgia dei tempi felici.

Ami i personaggi genuini, semplici e veri, quelli più attinenti alla realtà quotidiana. Non sono super eroi stilizzati, ma sono persone con le loro fragilità e i loro segreti che vengono a galla, scoprendo ferite ancora troppo fresche nella mente. I due principali saranno ben presto accompagnati da giovani del passato, una sorta di loro precedenti, gli antenati che hanno vissuto prima di loro tutti quei sentimenti che popolano le pagine della storia.

Ultimo, ma non per questo meno importante, se hai riso e pianto con "Quasi amici", sorriso e amato con "Io prima di te", la storia di Emily Pigozzi ti farà rivivere quelle atmosfere, pure, semplici, delicate e quanto mai vive.


Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Il cuore segreto delle cose - recensione

Buongiorno lettori❤ A Giugno è tornata in libreria Madeleine St. John , con il secondo volume della trilogia di Notting Hill , per Garzanti , che ringrazio nella gentilezza dell'invio della copia del libro: " Il cuore segreto delle cose ". Nell'articolo di seguito, al consueto, tutte le mie impressioni al suo termine. Buone letture❤ TITOLO: IL CUORE SEGRETO DELLE COSE AUTORE: MADELEINE ST. JOHN DATA DI PUBBLICAZIONE: 24 GIUGNO 2021 CASA EDITRICE: GARZANTI GENERE: ROMANZO PAGINE: 208 PREZZO: 15.20/EBOOK 9.99 Link Amazon TRAMA Le case basse e colorate di Notting Hill le sfilano accanto. Nicola è uscita per comprare le sigarette - solo pochi minuti - ma quando rientra in casa tutto è cambiato. Jonathan, il compagno di tanti anni, sembra lo stesso uomo che l'ha salutata poco prima, se non fosse per il suo sguardo e quelle parole: dovremmo separarci. Quando Nicola capisce che non si tratta di uno scherzo, ma dell'amara realtà, lascia l'appartamento e si tra

Tutto il sole che c'è - recensione

Buongiorno lettori❤ Oggi vi parlo di una saga famigliare inclusiva e inglobante, che abbraccia buona parte del Novecento e che, poco alla volta, si farà strada nel cuore di voi lettori. Un grande grazie a La nave di Teseo per il gentilissimo invio di " Tutto il sole che c'è " di Antonella Boralevi . Nell'articolo di seguito, al consueto, tutte le mie impressioni. Buone letture❤ TITOLO: TUTTO IL SOLE CHE C'E' AUTORE: ANTONELLA BORALEVI DATA DI PUBBLICAZIONE: 18 MARZO 2021 CASA EDITRICE: LA NAVE DI TESEO GENERE: ROMANZO PAGINE: 692 PREZZO: 19.00/EBOOK 10.99 Link Amazon TRAMA 10 giugno 1940. Mentre l’Italia di Mussolini entra in guerra, nel giardino incantato di una villa in Toscana quattro ragazzi giocano a tennis. La Storia irrompe dentro la loro giovinezza beata e li costringe a prendere in mano la propria vita. La Contessina Ottavia Valiani ha quattordici anni e il sole addosso. La sorella minore, Verdiana, la spia dall’ombra. È timida, bruttina, forse

Stirpe e vergogna - recensione

Buongiorno lettori❤ Nelle scorse settimane ho scoperto un'autrice che non conoscevo e, ora come ora, voglio recuperare anche le sue precedenti opere! Lei è Michela Marzano e, grazie a Rizzoli , " Stirpe e vergogna " è approdato nella mia libreria. Nell'articolo di seguito, come di consueto, tutte le mie impressioni al suo termine. Buone letture❤ TITOLO: STIRPE E VERGOGNA AUTRICE: MICHELA MARZANO DATA DI PUBBLICAZIONE: 05 OTTOBRE 2021 CASA EDITRICE: RIZZOLI GENERE: ROMANZO PAGINE: 400 PREZZO: 18.05/EBOOK 10.99 Link Amazon TRAMA Michela Marzano intreccia il passato familiare alle pagine più controverse della storia del nostro Paese. Michela non sapeva. Per tutta la vita si è impegnata a stare dalla parte giusta: i fascisti erano gli altri, quelli contro cui lottare. Finché un giorno scopre il passato del nonno, fascista convinto della prima ora. Perché nessuno le ha mai detto la verità? Era un segreto di cui vergognarsi oppure un pezzo di storia inconsciamente canc