Buongiorno lettori♡
Concludiamo questa settimana densa di eventi con una nuova recensione, che coincide con il termine del Blog Tour dedicato a "La trama dei sogni" di Emily Pigozzi, pubblicato questa settimana da Sperling & Kupfer. Un romanzo ricco di emozioni, di intrecci narrativi e storici che vi consiglio di cuore come vostra lettura estiva. Al termine vi ripropongo il banner dell'evento, così se avete voglia potete recuperare qualche curiosità attorno al libro.
Buone letture♡
TITOLO: LA TRAMA DEI SOGNI
AUTORE: EMILY PIGOZZI
DATA DI PUBBLICAZIONE: 07 LUGLIO 2020
CASA EDITRICE: SPERLING & KUPFER
GENERE: ROMANZO
PAGINE: 365
PREZZO: 16.06/EBOOK 8.99
TRAMA
Milano, oggi. Rossana Fiorentino non crede nei sogni. Non dopo essere cresciuta in una famiglia difficile. Il suo unico desiderio è confondersi tra la gente e vivere serena, senza scosse. Per questo ha scelto la città per studiare e scappare dal piccolo paese dove è nata. Qui vive Sebastian Mahler, un affascinante, giovane concertista, tra i più apprezzati al mondo, che compone musiche meravigliose e struggenti, nelle quali infonde tutta la vita che sembra sfuggirgli di mano a causa della malattia degenerativa che lo ha costretto su una sedia a rotelle.
Vienna, 1914. Il primo conflitto mondiale incombe sull'Europa quando due nobili italiane oramai decadute fanno il loro arrivo in città. Luisa e Rosa Marescotti sono sorelle, ma non potrebbero essere più diverse. La prima, timida e spaventata, rimpiange le campagne del parmense che le hanno viste crescere; la seconda è curiosa e ansiosa di gettarsi nella nuova vita che le attende nella sfavillante capitale dell'impero asburgico. Sul loro cammino incontreranno i giovani fratelli Von Mahler: Heinrich, vivace e mondano, e Franz, musicista e fervente patriota, enigmatico e affascinante. Rossana e Sebastian, Rosa e i fratelli Von Mahler: un intero secolo a dividerli, lo stesso amore a unirli.
Il loro sarà un valzer in cui, a ogni giro di danza, il destino si intreccerà alla vita e alla morte. Perché tutti i sogni sono fatti della stessa trama.
RECENSIONE - COMMENTO
Iniziando a leggere "La trama dei sogni" mi sono immersa in un frenetico viaggio tra le principali metropoli del mondo. In un batter d'occhio avevo visitato Londra e New York, iniziando a temere che la storia si risolvesse troppo in maniera frenetica. Dal primo incontro di Rossana e Sebastian, il loro prendere aerei ogni due giorni, sempre ad alta quota e sempre di corsa.
La mia paura è sparita nel momento in cui i due personaggi atterrano in suolo austriaco, a Vienna per la precisione, nella dimora storica della famiglia Von Mahler. Da qui è come se il libro subisse una vera e propria svolta, riuscendo a coinvolgermi maggiormente e con un senso crescente di tranquillità e pace interiore da ricercare.
Ma andiamo per gradi.
Rossana è una giovane ragazza in cerca di se stessa, fuggita dal suo piccolo paese natale nelle Marche è approdata a Milano, per confondersi tra la gente, vivere nel silenzio, lontano dalla sua famiglia problematica.
Sebastian è un pianista di fama mondiale, che nonostante la giovane età, si esibisce nei principale teatri del mondo, ricevendo premi e riconoscenze. Sebastian è un ragazzo speciale che una malattia degenerativa ha costretto su una sedia a rotelle, spegnendo il suo entusiasmo, con l'unica eccezione per l'amore per la musica. Forte del suo senso di indipendenza, Sebastian ricerca un'assistente che parta con lui per un nuovo tour, aiutandolo nelle incombenze burocratiche e, destino vuole, che Rossana abbia da poco perso il lavoro.
Due persone a cui piace la solitudine, nascondersi agli occhi del mondo, anche se paradossale per la fama del maestro, intesseranno un'amicizia che li porterà indietro nel tempo.
Sapete qual è l'esatto momento in cui ho capito che questo libro mi avrebbe mostrato per davvero tutto il suo potenziale?
Quando l'autrice, senza troppo preavviso, ci catapulta nel secolo scorso, per la precisione nella Vienna del 1914, quando due giovani aristocratiche italiane, ormai decadute, arrivano alla corte della zia. Tra balli sfavillanti, promesse strappate nel silenzio della notte, le sorelle Marescotti, Luisa e Rosa, diverranno protagoniste di un secolo che spegne la gioia di migliaia e migliaia di giovani, uomini e donne, distruggendo per sempre un'intera generazione.
Sono Rosa e Franz gli antenati di Rossana e Sebastian, i due giovani Von Mahler e le due ragazze italiane, quattro personalità per quattro destini quanto mai simili e vicini.
I primi due sono l'esempio di come l'amore vinca ogni ostacolo, dalle imposizioni del tempo, alla "vergogna" di un segreto da nascondere, alla guerra che divide due cuori che si sono appartenuti fin dal primo sguardo.
I secondi sono la loro trasposizione ai giorni nostri, due anime bisognose di certezze, di stabilità e di valide motivazioni per non soccombere alla vita.
In un susseguirsi di passato e presente, in un intreccio narrativo, quasi poetico, assisterete alla nascita di un sentimento speciale, da custodire e proteggere con cura e dedizione.
"La trama dei sogni" è un omaggio musicale e corale a tante personalità, potrete rivedere nella vostra mente le immagini di quell'eccezionale uomo che è stato Ezio Bosso, amante viscerale della vita e del suo pianoforte. Troverete quella magia di "Quasi amici" e "Io prima di te", quell'amicizia e quell'amore speciali, raccontati con estrema finezza ed eleganza.
Un consiglio di lettura per la vostra estate, per conoscere Rosa, Franz, Rossana, Sebastian, il '900 e i giorni nostri, la musica, l'arte, senza precludervi nulla, lasciandovi ammaliare da una storia che profuma di passato ed è estremamente moderna.
VALUTAZIONE: ★★★★
Grazie mille! :)
RispondiElimina