Buongiorno lettori❤
La settimana inizia alla grande, con un articolo dedicato a tutte le impressioni lasciate da un super recupero di lettura. Dopo essere cresciuta con i film, dopo aver visto ogni maratona che Italia 1 gli dedica tutti gli anni, dopo aver pianto, trattenuto il fiato, sorriso e gioito, ebbene dopo vent'anni dal primo incontro ho letto "Harry Potter e la pietra filosofale" di J.K. Rowling edito Salani Editore.
Penso non ci sia bisogno di aggiungere molto altro, quindi vi aspetto anche sulla pagina Instagram (@abookforadream) per parlarne insieme.
Buone letture❤
TITOLO: HARRY POTTER E LA PIETRA FILOSOFALE
SERIE: HARRY POTTER #1
AUTORE: J.K. ROWLING
DATA DI PUBBLICAZIONE: 25 GENNAIO 2018 (EDIZIONE IN FOTO)
CASA EDITRICE: SALANI EDITORE
GENERE: FANTASY
PAGINE: 300
PREZZO: 16.00/EBOOK 8.99
TRAMA
Harry Potter è un predestinato: ha una cicatrice a forma di saetta sulla fronte e provoca strani fenomeni, come quello di farsi ricrescere in una notte i capelli inesorabilmente tagliati dai perfidi zii. Ma solo in occasione del suo undicesimo compleanno gli si rivelano la sua natura e il suo destino, e il mondo misterioso cui di diritto appartiene. Un mondo dove regna la magia; un universo popolato da gufi portalettere, scope volanti, caramelle al gusto di cavolini di Bruxelles, ritratti che scappano...
RECENSIONE - COMMENTO
In questa recensione non troverete dettagli sulla trama o sul racconto, poiché sono dell'idea che la storia del maghetto Harry Potter sia universalmente nota, sia a grandi che piccini.
Avevo cinque/sei anni la prima volta che, accompagnata da mio papà, sono andata al cinema perché arrivava in Italia il primo film fantastico ambientato in un mondo popolato dalla magia. Da lì ha avuto inizio una piacevole tradizione che mi vedeva attendere con trepidazione l'annuncio del film seguente e così via, finché Harry mi ha tenuto compagnia per tutta la mia infanzia e prima adolescenza.
Come la magia che permea i film, ogni maratona che propone Italia 1, generalmente nel periodo autunnale, mi trasporta indietro nel tempo, mi permette di rivivere momenti speciale e ricordarli di volta in volta.
Vero che questo libro mi è stato regalato lo scorso Natale, un po' mi vergogno ad ammettere che l'attesa è durata quasi un anno, ma nel corso del tempo ho sempre pensato di non avere la necessità di integrare i film con l'originale raccontato nei libri. Credevo che quel mondo conosciuto attraverso lo schermo mi avesse donato così tanto, da temere quasi di intaccarne la memoria, restandone delusa, invece...
Pagina dopo pagina mi tornavano davanti agli occhi le scene viste e riviste: il piccolo Harry smarrito sul binario nove e tre quarti, il treno per Hogwarts, il bianco candore di Edvige, il fine intelletto di Hermione, la sbadataggine di Neville, l'arroganza di Malfoy e la simpatia di Ron.
Loro che mi hanno insegnato il valore dell'amicizia, l'importanza dello studio e la forza dell'unione, hanno scaturito in me tantissime belle sensazioni anche su carta.
La fluidità della scrittura permette, nonostante qualche cambiamento apportato nella traduzione per i nomi, di affrontare la lettura immergendosi completamente nella storia, sentendosi protagonisti e perché no, accennare a qualche difetto, impossibile da non trovare, quando un libro diviene film.
Ho deciso così di stabilire una tabella di lettura per recuperare i sette volumi, lasciando un mese libero tra uno e l'altro, perciò appuntamento a Novembre per "Harry Potter e la camera dei segreti".
VALUTAZIONE: ★★★★
Commenti
Posta un commento