Passa ai contenuti principali

Da Charlotte Brontë a Jean Rhys - un viaggio all'indietro nel mondo di Jane Eyre

Buongiorno lettori❤
Chi non ha amato il grande classico di Charlotte Brontë, la storia di riscatto della piccola Jane, che dall'assoluta povertà, economica e di sentimenti, eleva la propria persona, dimostrando quanto amore ci sia nel suo cuore.
Da questa storia ne è stato scritto un "prequel", uno dei primi a livello letterario, soprattutto a favore di un caposaldo della letteratura inglese. E chi ha avuto questa idea? La scrittrice britannica, di origini caraibiche, Ella Gwendolen Rees Williams, nota come Jean Rhys.
Il suo "Il grande mare dei sargassi" riprende la vita, fin dall'infanzia della "madwoman in the attic", la pazza donna che abita le soffitte della tenuta di Mr. Rochester, Bertha Mason.
Vi invito a proseguire la lettura dell'articolo per scoprire qualcosa in più su queste due autrici, sui loro personaggi e le loro storie.
Buone letture❤

La "madwoman in the attic"

L'arrivo di Jane Eyre a Thornfield Hall è subito caratterizzato da un monito verso la ragazza: porre assoluta attenzione all'ultimo piano della casa, dove si dice viva una donna pazza, rinchiusa e tenuta a bada, lontano da tutti gli altri abitanti.
Il suo è un personaggio complesso dal punto di vista psicologico, che appare sporadicamente, ma portando sempre terrore con se e nelle sue azioni, volendo porre l'accento sui suoi diritti.
Questa donna cercherà più volte di ostacolare la giovane Jane, spaventandola e apparendole come una sorta di spettro, un'anima senza più cuore, un vagabondo alla ricerca della pace assoluta.
Sarà con la sua permanenza nella tenuta che Jane scoprirà la reale identità della donna, il cui nome è Bertha Mason, e il suo ruolo in quell'abitazione, giunta lì come moglie di Mr. Rochester.

Il passato di una donna devastata psicologicamente

Bertha Mason non ha un vero e proprio spazio personale all'interno del romanzo della Brontë, nonostante il suo sia un personaggio complesso sotto più punti di vista che, sono sempre stata dell'idea, meritasse maggior attenzione. Probabilmente l'alone di mistero che l'autrice ha scelto di lasciar aleggiare intorno a lei è perché voleva porre l'attenzione sul dualismo umano: da una parte la bontà d'animo della giovane Jane, dall'altra la meschinità, la cattiveria e la follia.

Il grande mare dei Sargassi

Pubblicato nel 1966, si presenta al pubblico come romanzo post-coloniale, che tratta temi quali razzismo, schiavitù e liberazione, nonché difficoltà di convivenza tra etnie.
Jean Rhys ci porta in Giamaica, ancora colonia inglese, per farci conoscere la storia di Antoinette, dalla sua travagliata infanzia, caratterizzata da diverse perdite famigliari, al suo sfortunato matrimonio con un uomo inglese, il cui nome non viene mai citato all'interno del libro.
Antoinette diviene Bertha, Bertha diviene moglie di Mr. Rochester, Antoinette diviene la "madwoman in the attic". Nonostante questo romanzo si sia presentato alla critica come "prequel" di "Jane Eyre", dopo la sua lettura, ritengo che vada recuperato solo al termine del libro della Brontë, poiché il complesso personaggio di Antoinette va conosciuto a ritroso, dalla sua fine a tutto ciò che ha contribuito alla sua crescita, portandola alle scelte prese e alle naturali conseguenze.


TITOLO:
IL GRANDE MARE DEI SARGASSI
AUTORE: JEAN RHYS
DATA DI PUBBLICAZIONE (EDIZIONE IN FOTO): 24 APRILE 2013
CASA EDITRICE: ADELPHI
GENERE: ROMANZO
PAGINE: 171
PREZZO: 12.35

Commenti

Post popolari in questo blog

La bisbetica domata - recensione

Buongiorno lettori❤ Nuova recensione per uno dei tanti gruppi di lettura che mi terrà compagnia nei mesi a venire. Questa volta ci spostiamo nella sfera dei classici teatrali con William Shakespeare e la sua commedia " La bisbetica domata " nell'edizione Feltrinelli Editore per la collana Universale Economica Feltrinelli . Vediamo le mie impressioni al suo termine, raccolte nell'articolo di seguito. Buone letture❤ TITOLO: LA BISBETICA DOMATA AUTORE: WILLIAM SHAKESPEARE DATA DI PUBBLICAZIONE: 21 MARZO 2019 (EDIZIONE IN FOTO) CASA EDITRICE: FELTRINELLI EDITORE COLLANA: UNIVERSALE ECONOMICA FELTRINELLI GENERE: COMMEDIA TEATRALE PAGINE: 305 PREZZO: 8.55/EBOOK 2.99 Link Amazon TRAMA Petruccio è un avventuriero che parte da Verona e va a cercare fortuna a Padova. È un maschio giovane, forte e avvenente, assai dotato, e ha quella libertà di movimento che agli uomini è pienamente concessa nell'Italia immaginata da Shakespeare – così come nella sua Inghilterra. E qu

Per strada è la felicità - recensione

Buongiorno lettori❤ Oggi vi parlo di un'uscita recentissima, in libreria da ieri e per la quale ringrazio Ponte alle Grazie Editore per la copia che mi ha inviato. Si tratta di " Per strada è la felicità ", nuovo romanzo di Ritanna Armeni . Nell'articolo di seguito, al consueto, le mie impressioni al suo termine. Buone letture❤ TITOLO: PER STRADA E' LA FELICITA' AUTORE: RITANNA ARMENI DATA DI PUBBLICAZIONE: 06 MAGGIO 2021 CASA EDITRICE: PONTE ALLE GRAZIE GENERE: ROMANZO PAGINE: 245 PREZZO: 15.20/EBOOK 8.99 Link Amazon TRAMA Rosa è una brava ragazza di provincia che arriva a Roma a vent'anni con l'obiettivo di laurearsi e trovare un lavoro. Ma siamo alla vigilia del Sessantotto e il fermento della rivolta abita ovunque: nei viali dell'università, sugli striscioni delle piazze, ai cancelli delle fabbriche. Quando il movimento studentesco esplode tutto cambia, anche Rosa. In quei mesi incandescenti in cui si occupano le facoltà, si scatena la vio

Sempre con te - recensione

Buongiorno lettori❤ Oggi vi parlo dell'ultimo libro di Mattia Ollerongis edito Sperling & Kupfer , che ringrazio per l'invio della copia, " Sempre con te ". Dopo la scoperta di questo autore ho seguito e letto tutte le sue pubblicazioni, ma la storia di Kamilla mi ha colpita per un preciso motivo. Per scoprirlo vi invito a proseguire l'articolo di seguito dove, al consueto, troverete tutte le mie impressioni. Buone letture❤ TITOLO: SEMPRE CON TE AUTORE: MATTIA OLLERONGIS DATA DI PUBBLICAZIONE: 27 OTTOBRE 2020 CASA EDITRICE: SPERLING & KUPFER GENERE: ROMANZO PAGINE: 199 PREZZO: 9.40/EBOOK 5.99 Link Amazon TRAMA Non si sceglie di nascere con la paura: succede e basta. Il futuro spaventa, ma, se ci sono pericoli che si possono evitare, altri si devono affrontare. Riuscire a farlo dipende unicamente da noi. Kamilla ha solo sette anni quando una folla di bambini ancora sconosciuti, ma pronti a giudicarla, diventa l'insormontabile ostacolo da superare.