Passa ai contenuti principali

Da Charlotte Brontë a Jean Rhys - un viaggio all'indietro nel mondo di Jane Eyre

Buongiorno lettori❤
Chi non ha amato il grande classico di Charlotte Brontë, la storia di riscatto della piccola Jane, che dall'assoluta povertà, economica e di sentimenti, eleva la propria persona, dimostrando quanto amore ci sia nel suo cuore.
Da questa storia ne è stato scritto un "prequel", uno dei primi a livello letterario, soprattutto a favore di un caposaldo della letteratura inglese. E chi ha avuto questa idea? La scrittrice britannica, di origini caraibiche, Ella Gwendolen Rees Williams, nota come Jean Rhys.
Il suo "Il grande mare dei sargassi" riprende la vita, fin dall'infanzia della "madwoman in the attic", la pazza donna che abita le soffitte della tenuta di Mr. Rochester, Bertha Mason.
Vi invito a proseguire la lettura dell'articolo per scoprire qualcosa in più su queste due autrici, sui loro personaggi e le loro storie.
Buone letture❤

La "madwoman in the attic"

L'arrivo di Jane Eyre a Thornfield Hall è subito caratterizzato da un monito verso la ragazza: porre assoluta attenzione all'ultimo piano della casa, dove si dice viva una donna pazza, rinchiusa e tenuta a bada, lontano da tutti gli altri abitanti.
Il suo è un personaggio complesso dal punto di vista psicologico, che appare sporadicamente, ma portando sempre terrore con se e nelle sue azioni, volendo porre l'accento sui suoi diritti.
Questa donna cercherà più volte di ostacolare la giovane Jane, spaventandola e apparendole come una sorta di spettro, un'anima senza più cuore, un vagabondo alla ricerca della pace assoluta.
Sarà con la sua permanenza nella tenuta che Jane scoprirà la reale identità della donna, il cui nome è Bertha Mason, e il suo ruolo in quell'abitazione, giunta lì come moglie di Mr. Rochester.

Il passato di una donna devastata psicologicamente

Bertha Mason non ha un vero e proprio spazio personale all'interno del romanzo della Brontë, nonostante il suo sia un personaggio complesso sotto più punti di vista che, sono sempre stata dell'idea, meritasse maggior attenzione. Probabilmente l'alone di mistero che l'autrice ha scelto di lasciar aleggiare intorno a lei è perché voleva porre l'attenzione sul dualismo umano: da una parte la bontà d'animo della giovane Jane, dall'altra la meschinità, la cattiveria e la follia.

Il grande mare dei Sargassi

Pubblicato nel 1966, si presenta al pubblico come romanzo post-coloniale, che tratta temi quali razzismo, schiavitù e liberazione, nonché difficoltà di convivenza tra etnie.
Jean Rhys ci porta in Giamaica, ancora colonia inglese, per farci conoscere la storia di Antoinette, dalla sua travagliata infanzia, caratterizzata da diverse perdite famigliari, al suo sfortunato matrimonio con un uomo inglese, il cui nome non viene mai citato all'interno del libro.
Antoinette diviene Bertha, Bertha diviene moglie di Mr. Rochester, Antoinette diviene la "madwoman in the attic". Nonostante questo romanzo si sia presentato alla critica come "prequel" di "Jane Eyre", dopo la sua lettura, ritengo che vada recuperato solo al termine del libro della Brontë, poiché il complesso personaggio di Antoinette va conosciuto a ritroso, dalla sua fine a tutto ciò che ha contribuito alla sua crescita, portandola alle scelte prese e alle naturali conseguenze.


TITOLO:
IL GRANDE MARE DEI SARGASSI
AUTORE: JEAN RHYS
DATA DI PUBBLICAZIONE (EDIZIONE IN FOTO): 24 APRILE 2013
CASA EDITRICE: ADELPHI
GENERE: ROMANZO
PAGINE: 171
PREZZO: 12.35

Commenti

Post popolari in questo blog

Un matrimonio non premeditato - recensione

Buongiorno lettori❤ Ultime recensioni dell'anno in arrivo e oggi vi porto in casa Fazi Editore , che ringrazio ancora per la disponibilità e gentilezza nell'invio del nuovo romanzo, inedito in Italia, di Rebecca West : " Un matrimonio non premeditato ". Nell'articolo di seguito, al consueto, tutte le mie impressioni al suo termine. Buone letture❤ TITOLO: UN MATRIMONIO NON PREMEDITATO AUTRICE: REBECCA WEST DATA DI PUBBLICAZIONE: 28 OTTOBRE 2021 CASA EDITRICE: FAZI EDITORE GENERE: ROMANZO PAGINE: 396 PREZZO: 17.57/EBOOK 9.99 Link Amazon TRAMA La giovane e bellissima Isabelle è una ricca vedova americana che arriva a Parigi per riprendersi dalla perdita del primo marito. Dopo una serie di corteggiamenti incontra Marc, il quale, semplicemente, è l’uomo sbagliato nel momento giusto. Nulla, o quasi, accomuna i promessi sposi: sono un uomo e una donna che decidono di unire le proprie vite più sulla spinta di forze e coincidenze estranee alla loro volontà che per una

Cover Reveal: Vali ogni rischio

Buongiorno lettori♡ Nuovamente a metà settimana e in compagnia di un Cover Reveal tutto per voi.  Oggi scopriamo insieme cover e trama del nuovo romanzo di Giovanna Roma, "Vali ogni rischio", che uscirà il prossimo 24 Ottobre 2018, uno stand alone di genere war romance. Nell'articolo troverete anche il book trailer e tutti i contatti dell'autrice per non perdervi nulla dei suoi lavori. Spero di incuriosirvi in molti. Buone letture♡ TITOLO: VALI OGNI RISCHIO AUTORE: GIOVANNA ROMA DATA DI PUBBLICAZIONE: 24 OTTOBRE 2018 GENERE: WAR ROMANCE AUTOPUBBLICATO SINOSSI La notte in cui il Comandante dell’esercito è entrato in teatro, io ero su quel palco. La più giovane tra le ballerine classiche, la più testarda tra le ragazze che lui avesse mai incontrato. La famiglia per la quale versava sangue era la finanziatrice della Compagnia, la stessa che decideva il nostro futuro. Ho fatto di tutto per coronare il mio sogno, spingendomi persin

Quando leggere insieme fa bene: Il fenomeno dei Gruppi di Lettura

Buongiorno lettori♡ Oggi vi porto un articolo nuovo al quale sto lavorando da un po' e a cui tengo particolarmente. Chi mi segue da tempo sa bene come i Gruppi di Lettura siano diventati parte della mia quotidianità; grazie a loro mi sono approcciata a nuovi generi, ho riscoperto l'amore per i classici, conosciuto autori che sono diventati tra i miei preferiti e mi approcciata a storie che da sola non avrei mai iniziato.  Quest'anno da Instagram ne sono nati tantissimi, io stessa ne gestisco uno insieme a un altra ragazza, quindi ho deciso di indagare sul perché siano stati creati e quali benefici portino. Ho così intervistato gli ideatori di quelli che seguo, tra Facebook e Telegram, ponendo a ognuno di loro due domande. Nell'articolo di oggi troverete le loro risposte, dove trovarli e quali generi trattano, poiché sono convinta che la lettura, se condivisa, aumenti i suoi benefici. Buone letture♡ A Febbraio nasce #unromancealmese , ideato con Alessand